
Il titolo un pò contorto altro non è che una sintesi di tutti gli appellativi che ho trovato sul web della "Semplice Torta di Ricotta".La ricetta è veramente facile e veloce, basta avere gli ingredienti giusti e genuini soprattutto ed un frullatore; le quantità sono per una torta di dimensioni medie; quindi:
Ingredienti:
600 gr di ricotta, 2 uova intere, 150 gr di zucchero, 150 gr di latte, 150 gr di farina, 50 gr di cacao, succo di un limone e 1/2 bustina di lievito.
Procedimento: miscelare tutti gli ingredienti nel mixer, tranne il cacao, separarne circa la metà ed in questa aggiungere il cacao; versare il composto bianco in una ciotola imburrata e poi versare il secondo composto nero; con una forchetta mischiare le due miscele, ma non troppo. Mettere in forno per circa 30 min. a 200 gr.
Personalmente: io ho già provato le varianti con 2,3,4, uova, latte al posto di burro o mascarpone o yogurt, vaniglia al posto del limone, con o senza liquori aromatizzati, e la torta riesce sempre benissimo. Per quanto riguarda il forno io lo metto ventilato, ma ogni forno è diverso quindi ognuno ha i suoi tempi. La torta risulta piatta, anzi quasi incavata verso l'interno, anche se durante la cottura cresce. Per renderla anche più bella esteticamente si può ricoprire di zucchero a velo, oppure sceglie di cioccolato oppure si può cuocere nelle teglie preformate con decoro; poi basterà scaravoltarla per avere la forma decorata nella parte superiore.
Guarnizioni: ottima con crema di cioccolato o vaniglia o fragole o mirtilli e frutti di Bosco e...spazio alla fantasia.
Conclusioni: da provare in tutte le varietà, anche con base di pastafrolla.
Salvata, domani la faccio sicuramente!
RispondiEliminaScusa la curiosità...ma con cosa fai questi meravilgiosi collage?
Ciao
CInzia
ciao la copio anche io, buonissima.
RispondiEliminaa presto
Ma che meraviglia è questa? adoro le torte di ricotta! le foto sono bellissime:)
RispondiEliminaTi abbraccio
Pat
La faccio subito!
RispondiEliminaChe bontà.... perchè non ho tutti gli ingredienti in frigo? Che rabbia!
RispondiEliminaFatta domenica.
RispondiEliminaBuonissima
Grazie per la ricetta.
Ciao