Bentornati, o forse.....bentornata a me. Sono un pochino latitante dal blog ultimamente, sarà il caldo? Sarà il periodo? proprio non lo sò......a parte questo, continuo però a "sfogliare" immagini di case, e traggo informazioni che si possono "riportare altrove"; ho anche individuato una sorta di filo conduttore, ossia, tutte le case che mi interessano hanno qualcosa di recuperato e sono essere stesse recuperate a nuovi usi, e poi, portano l'impronta indelebile e singolare dei proprietari....
ecco perchè non sono identificabili con uno stile!
Partiamo dall'elemento più importante: la terrazza che si affaccia sul golfo di Genova e l'immancabile Pergola; il valore aggiunto di questo ex monastero è la godibilità esterna; i materiali impiegati sono locali ma diventano secondari di fronte alla vista stupefacente.
Una pergola semplice come la ringhiera, tralci di vite e gradoni rustici di pietra locale; la facciata è resa preziosa da un timpano lavorato su di una cornice.
Il camino immancabile, è ornato da maioliche di recupero, che spiccano su un pavimento di lavagna nera; i mobili sono di recupero e appartengono a quell'onda di modernariato che rende gli ambienti più caldi; su questa falsariga si inserisce il colore rosso degli schienali e dei fondini delle sedie.
Le finestre ovviamente bianche, sono rese più morbide dal leggero archivolto a imbotte dell'interno.
Le immagini sono tratte da:
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Camera-con-vista/2011/06/13/casa-camogli.shtml