mercoledì 16 ottobre 2013

La cruna dell'Ago

Qualche settimana fa, se non sbaglio su Rai Premium, ma data la mia memoria potrebbe essere stato anche Rai Movie, è stato trasmesso  quello che io considero come uno dei più bei film di Donald Sutherland. Si tratta del La Cruna dell'Ago, titolo originale The Eye of the Needle, tratto da un best seller dello scrittore britannico Ken Follet.
 
Sinteticamente si tratta delle vicende di una spia nazista, Die Nadel soprannominato l'Ago in quanto preferisce uccidere le sue vittime con uno stiletto. Tra varie vicissitudine ed una serie di omicidi, l'Ago riesce a scoprire che l'armata degli alleati stanziata verso Calais è solo fittizia; dovrà a questo punto spostarsi verso Aberdeen, in Scozia per far arrivare il suo messaggio al Fuhrer ed è qui, sull'Isola della Tempesta che incontra Lucy e.... 
Girato nel 1981 dal regista Richard Marquand tra la Scozia, Oban, e l'isola di Mull, è il classico film di spionaggio da vedere e rivedere; ed è anche il classico film che impone, se non lo si è già fatto una doverosa lettura del romanzo per poterne individuare le differenze. Certamente, dopo la visione del film diventa inevitabile l'associazione dell'Ago a Donald Sutherland, ma lo trovo perfetto come, volendo fare un paragone il Mister Darcy a Colin Firth, per Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Qui di seguito alcuni stralci tratti dal web ed alcuni link di facile consultazione. Se invece volete vedere alcune scene prima di visionare il film potete digitare il titolo seguito da you tube; esistono infatti alcune sequenze in lingua originale delle scene più importanti.
Buona visione!

".........Durante la seconda guerra mondiale, Henry Faber, una spia tedesca denominata in codice l'Ago per la consuetudine di uccidere le sue vittime con uno stiletto, viene a conoscenza di un segreto della massima importanza: gli aerei raccolti in East Anglia dagli alleati sono finti aerei di compensato e sono stati posti lì per far credere ai tedeschi che l'attacco per invadere l'Europa avverrà nella zona di Calais. Se Faber sarà in grado di tornare in [[Germania nazista|Germania] per consegnare a Hitler le fotografie scattate ai finti aerei, evitando la cattura da parte delle autorità britanniche che lo stanno cercando, i tedeschi scopriranno che l'attacco è progettato in Normandia. Faber deve segnalare con la propria radio ad un U-Boot, che lo aspetta nei pressi di una remota e quasi disabitata isola scozzese (Storm Island), di trovarsi in loco, per essere raccolto e condotto in Germania. L'Ago si affretta quindi a prendere un treno per la Scozia, sfuggendo a stento ai britannici sulle sue tracce....."

".......Ma i piani dell'agente nazista vengono sconvolti ancora dall'imprevisto: una tempesta infernale lo coglie quando ha percorso poche miglia dal porto. La forza del mare ben presto rende il mezzo inservibile, capovolgendolo e spezzandolo in due tronconi. Saldamente aggrappato ad uno di essi Die Nadel, ferito e in stato di choc, è sbattuto sulle rocce di un'isola, chiamata isola della tempesta, abitata dai coniugi Rose e da un vecchio facente parte del Corpo avvisatori di Sua Maestà. Miracolosamente approdato sull'isola, la spia è accolta e curata da David e Lucy Rose assieme al loro figlio Jo. Nel corso della breve permanenza sull'isola nasce una relazione sentimentale tra Die Nadel e la giovane donna Lucy, il cui marito, ora sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, era stato un pilota della RAF. La scoperta dei negativi delle foto (queste ultime non più in possesso di Die Nadel in quanto impiegate nella speranza che raggiungessero l'Abwehr ad Amburgo attraverso un canale diplomatico all'ambasciata portoghese a Londra e tuttavia cadute nelle mani di Godliman e Bloggs grazie alla collaborazione di un funzionario), custoditi nella giacca dell'Ago, da parte di David Rose e il suo conseguente tentativo di fermare quella che aveva intuito fosse una spia tedesca, si rivelano infruttuosi e al culmine di una colluttazione con l'agente lo stesso David rimane ucciso....."

http://it.wikipedia.org/wiki/Ken_Follett
http://it.wikipedia.org/wiki/Donald_Sutherland
http://it.wikipedia.org/wiki/La_cruna_dell%27ago_%28film%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Sbarco_in_Normandia

giovedì 3 ottobre 2013

Hotel Les Ecrins a Brussels


L'Hotel Les écrins a Brussels è una piccola struttura che si trova nei pressi del Quartiere Saint Catherine in Brussels; è un hotel che permette di prenotare anche dei piccoli appartamenti ma, al momento io posso descrivere solo delle stanze. Innanzitutto si tratta di una struttura tipica del nord Europa, ossia del palazzetto di città alto e stretto incastonato tra altri due con un piccolo spazio nella parte posteriore per prendere aria e luce. Noi abbiamo alloggiato nel sottotetto, una piccola stanza delicata con un piccolo scrittoio e finestrella sulla testa, adorabile. I titolari sono Guy ed Edward, parlano entrambi francese ed inglese ma anche un perfetto italiano, soprattutto il Sig.re Edward che ha vissuto da noi per parecchi anni.
La colazione continentale è abbondante, si può scegliere dal classico latte o thè ma anche caffè, chiaramente non il nostro e poi, tante marmellate, cioccolate, frutta etc...
A parte la parte interna, sicuramente la posizione dell'hotel è ottima, al centro della città ma separata in una zona molto tranquilla, tra Saint Catherine ed il Beghinage; si raggiunge facilmente con la metro oppure facendo due passi a piedi dalla Bourse.  Nei d'intorni molti ristoranti, tra cui un ristorante italiano autentico La piazzetta, oppure il Nord_See a cui chiedere delle ottime fritture di pesce.
Mi sento di consigliare l'hotel Les ècrins per chiunque volesse approfittare di questa splendida città davvero internazionale.
http://www.lesecrins.com/fr/index.html