martedì 30 marzo 2010
Segnalazione
martedì 23 marzo 2010
Lavori in Corso
domenica 7 marzo 2010
I Lavori di Marzo nell`Orto, in Giardino e in Cantina

mercoledì 3 marzo 2010
Ritardi vari ed Erri de Luca
mercoledì 24 febbraio 2010
Finalmente ci diamo all`Agricoltura!

Io non pensavo esistessero tanti metodi, ma c`e` sempre da imparare; vorrei ulteriormente precisare, che queste informazioni sono tratte da una fonte e sono solo una sintesi dei vari metodi. Chiaramente chiunque puo` approfondire, anzi partecipare con un proprio commento; diverse lettrici infatti praticano gia` da tempo la lavorazione della terra.
Francesca
domenica 14 febbraio 2010
Semine e Lavori di Febbraio
venerdì 12 febbraio 2010
Blog per chi ama l`Inverno

giovedì 11 febbraio 2010
Segnalazioni Gustaviane
lunedì 8 febbraio 2010
Consigli per Regali

martedì 2 febbraio 2010
Lavori in Corso

Il Regalo per Paolo
domenica 31 gennaio 2010
Immagini Vintage
mercoledì 20 gennaio 2010
Le Tradescantie e i Vasi di fiori
giovedì 7 gennaio 2010
Il mio primo P.I.F.
Mi sembra comunque una cosa carina e un ottimo sistema per ampliare le nostre amicizie/web; allora...attendo adesioni!!!
martedì 5 gennaio 2010
Di nuovo l`Ispettore Barnaby
L`Ispettore Barnaby, e` il protagonista una serie televisiva trasmessa dalla 7, che sta ottenendo un discreto successo. Ispirata ai romanzi della scrittrice Caroline Graham, vede come protagonista un attempato ma simpatico ispettore che si muove nella immaginaria contea inglese di MidSomer. Il fatto curioso, forse, ma e` proprio questo l`elemento che accomuna molte telespettatrici di Barnaby sono i luoghi in cui lui si muove, tanto da far nascere siti dedicati proprio alle location del telefilm. Strade selciate che attraversano caratteristici paesini inglesi con fiori alle finestre, tetti di paglia e insegne decorate in ferro, orti come giardini e giardini stessi a profusione; sono questi i luoghi in cui vengono commessi gli omicidi; luoghi veri delle contee inglesi di Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Oxfordshire e Surrey. Quindi prima di prenotare un week end romantico in queste zone, visitate almeno questi due siti: Buona visione!
www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_ooo1ac.htm
www.geocities.com/televioncity/.../midsomer.htm
http://www.midsomermurder.org/
PS: Federica di CountryKitty ha appena pubblicato alcune foto dei Costwolds veramente incantevoli! www.countrykittyland.blogspot.com
venerdì 1 gennaio 2010
Bulbi in Vaso
martedì 29 dicembre 2009
La Borsa di Vanessa
sabato 26 dicembre 2009
A chi non piace PippiCalzelunghe?
Lo so, sono fissata con i nordici, mi piace il freddo e la neve ed e` appena/appena passato Natale...ebbene? Starsene in famiglia a coccolarsi con gli amici, figli/parenti/cani/gatti/etc...di fronte il camino?.....Si! ma proprio in questi giorni e` uscito il primo dvd della serie "PippiCalzelunghe" e come fare a non comprarlo? Lo so, non e` una spesa fondamentale nella vita, soprattutto io che razzolo predicando su riciclo e niente sprechi, ma Pippi ci piace troppo; si perche`, quando la serie veniva trasmessa sulla Rai, ora purtroppo e` solo su Sky, facevamo anche tardi a scuola la mattina anche per ballare sulla sigla d`inizio, e poi mi ricorda gli anni passati e tante cose belle...Se volete saperne di piu`un buon punto di partenza e` http://www.wikipedia.it/
domenica 20 dicembre 2009
Sciarpa Millerighe
Eccola qui, dalla foto si vede che e` in fase di crescita e invece l`ho finita! Dopo 15 serate facendo finta di ascoltare la tv ho finito la mia prima sciarpa millerighe; la lavorazione e` banale, dritto e rovescio per ogni ferro ma il risultato e` lodevole. Adesso devo solo fare le rifiniture a punto gambero e poi e` pronta per essere regalata! Certo, e` per un amichetto di Stefano dato che lui e` anche un po` riluttante ad usare sciarpe, ma io non dispero....ne sto` gia` iniziando un`altra.In realta` bastano pochi euro di gomitoli di lana per fare una sciarpa da bambino, ma il discorso non e` neanche tanto questo, quanto il fatto di riuscire a fare qualcosa da noi stesse.
Passo e chiudo e alla prossima....perche` devo mostrarvi una certa borsetta!
Francesca
martedì 8 dicembre 2009
Pochi fiori, Vita eco, Pensieri sparsi...
Da qualche tempo, vi siete accorte, che parlo poco di fiori e orto; in realta` non li ho dimenticati...solo che stiamo andando verso l`inverno, quindi si pianta e si semina relativamente meno anche se, proprio ieri ho visto spuntare i primi bulbi che avevo interrato. Ne avrei ancora un po`, anzi devo sbrigarmi a posizionarli, altrimenti mi germogliano nella cantina. Quindi ecco il rito dello spargimento della cenere, ottimo contro le lumache, voraci di cavoli ma anche di bulbi!E poi piove...che noia!!! Nooooo....che bellezza invece!!!! Perche cosi` crescono le insalate, senza che ogni giorno debba io personalmente dare acqua; la pioggia non piace certo, ma per l`ortolano e` fondamentale.
Per qualche motivo, da un po di tempo sto` iniziando a pensare ecologico, ma non perche` vada di moda, quanto perche`, entro certi limiti, e` un pensiero che mi appartiene; vado meno in macchina e piu` in bicicletta, consumo solo latte crudo, ho iniziato a fare la pasta in casa, il pane, faccio la spesa non utilizzando piu` buste di plastica, ma splendide buste in cotone e righe multicolor e, per i regali natalizi, solo centrotavola con candele confezionati da me!
E per finire, dopo anni di assenza, ho recuperato della lana vecchia e ho iniziato a fare una sciarpina per il figlio minore, e poi per Francesco e poi per Vanessa, Paolo etc.....
E la cosa che mi fa pensare e` che, non solo risparmio tanti soldi, ma sono pure contenta! Dopo anni di lavoro a Roma, smog e corse all`ultimo minuto, mi sto trasformando in un "downschifter" , tradotto: "colui che rallenta"; sono impazzita?
FF
sabato 28 novembre 2009
Stampe con Fiori e Frutta
Era da tempo che avevo nel casseto alcune cartoline, o meglio una raccolta di cartoline con fiori e frutta comperate due anni fa sul Lago di Kostanza in Germania, e per l`esattezza sull`isola di Mainau, luogo meraviglioso di cui potremo ampliamente parlare in seguito. Ovviamente tutte le didascalie sono in tedesco, quindi non provo neanche una benche` minima plausibile e civile traduzione; vi riporto solo alcune indicazioni del retro delle immagini pubblicate:Jane Loudon, "Dahlien/The Ladie`s Flower Garden" Vol.II London 1846
Thomas Moore "Dendobrium nobile/The Orchid Album" Nd. V, London 1886
Henri-Louis Duhamel de Monceau, "Oragensorte/Traite` des Arbres fruitiers" Vol.3 Paris 1835
V.V. "TitelBlatt/The Floricultural Magazine and Miscellany of Gardening", 6/1842
A questo punto: perche` pubblicarle? semplicemente perche` sono belle!!
Provando a digitare su google i singoli nomi, degli autori o delle opere si possono trovare altre informazioni e, soprattutto foto.
Ciao a presto!
Francesca
lunedì 23 novembre 2009
I love Bicycle
"Da noi pedalare e` come lavarsi i denti, fa parte delle azioni compiute ogni giorno" cosi` dice Andreas Rohl direttore del Bicycle Program Office.Stiamo parlando del Piano di Copenhagen che si inserisce in un contesto nazioanle che punta alla diffusione di uno stile di vita ancora "piu` verde" e inserito nel programma da presentare il prossimo dicembre al Summit sul Clima delle Nazioni Unite.
Copenhagen comunque e` gia` la citta` piu` "Bike-Friendly" del pianeta con i suoi 400 chilometri di piste ciclabili e affini; inoltre gia` quasi un abitante su tre, usa la bicletta per recarsi al lavoro; in questa attuale felice situazione, il Governo ha comunque deciso di stanziare entro il 2015, due miliardi di corone danesi/270 milioni di euro per la realizzazione di opere destinate al mondo delle due ruote, quali nouve piste, parcheggi dedicati e trasporti dei veicoli etc, oltre che un inasprimento della battaglia contro i ladri di biciclette, vera piaga della nazione.
Queste notizie sono tratte da "GreenReport di IL/Intelligence in LifeStyle Ottobre 2009 num.13"
Ed in italia com`e` la situazione? A parte l`immagine di Ferrara e di qualche altra citta` dell`Emilia, la bicicletta non e` molto amata dalle persone; non viene considerata come un mezzo di spostamento ma solo per fare sport o per diletto: un vero peccato perche` permetterebbe, tra le altre cose, di risparmiare sulla benzina e di tenersi in forma. Vero anche che, molte citta` non hanno piste ciclabili, quindi puo` anche diventare pericoloso, e poi alcuni centri, data la conformazione del territorio, non ne permettono l`utilizzo....Il discorso e` molto ampio e di certo non puo` essere dibattutto in due parole, ma e` ricco di spunti e di sfumature.
Alcuni suggerimenti:
vedete il post sulle borse da bici in http://mammamsterdam.blogspot.com/
oppure http://www.ilsole24ore.com/
A presto
Francesca
mercoledì 18 novembre 2009
Fratelli Ingegnoli

domenica 15 novembre 2009
Sono arrivate!!!Finalmente sono arrivate le casette per gli uccelli! E` la prima volta che prendiamo questo genere di articolo, ma siamo gia` pienamente soddisfatti. Sono talmente carine che si possono anche utilizzare come decorazione sulle mensole delle librerie!!!Style, IL & Company
Ci stavo gia` pensando da qualche tempo, ma solo ora mi sono decisa: ho pensato di inserire una nuova etichetta dedicata ai giornali che leggo! Mi spiego meglio: durante il mese acquisto e leggo (almeno in parte...!?/avere tempo ah!!) diverse riviste e settimanali che vanno dal giardinaggio alla cultura e societa` in genere, e contengono articoli veramente interessanti, soprattutto per il contenuto del blog. Quindi? Quindi si potrebbero estrapolare dei sunti degli articoli che, per un motivo o per un altro, val la pena di sottolineare. Vi piace come idea?Non sono ancora decisa invece sul nome dell`etichetta: "Tratto da..", "Pubblicato su..", "Questo mese su.." oppure ".....non so aiutatemi!!!"
Francesca
venerdì 6 novembre 2009
Tanti Siti Slow utili
slow food per le biodiversita`
Il tuo Orto Naturale
Un altro "libro verde" che mi sento di consigliarvi; si chiama "Il tuo orto naturale" ed e` scritto da Alan Buckingham e Jo Whittingham, Editore Tecniche Nuove. Il libro non si presenta come il solito manuale di giardinaggio, bensi` come la riscoperta di antiche e facili procedure per ottenere un prodotto veramente sano e dal sapore autentico. Corredato di chiare immagini permette di capire come coltivare gli ortaggi anche in uno spazio piccolo ma con dei risultati notevoli. Un cenno sugli autori: Alan Buckingham è uno scrittore freelance dall’esperienza ventennale. Grazie al suo amore per la natura, ogni estate riesce a coltivare molta più frutta e verdura di quanto egli stesso e la propria famiglia riescano a mangiare. Più di una volta ha affermato che se ne avesse l’opportunità, cambierebbe ben volentieri la sua carriera nel mondo editoriale con una da capo giardiniere!Jo Whittingham vive a Edimburg e si occupa di giardini. Da sempre appassionata di agronomia, ha studiato Orticoltura alla Reading University ed è autrice di numerosi articoli di giardinaggio. Nel 2004 ha vinto il premio Garden Writers’ Guild come New Journalist.
http://www.dearecords.it/
http://www.ilgiardinodeilibri.it/
http://www.hoepli.it/
Buona lettura!!!
giovedì 5 novembre 2009
Fiere e Mostre di Novembre
Ecco, qui di seguito alcuni Appuntamenti di Novembre:domenica 25 ottobre 2009
Letterina di Babbo Natale
Come vi avevo anticipato qualche post fa`, ecco le foto della Letterina di Babbo Natale arrivata in risposta, qualche anno fa a Giacomo. Lascio l`indirizzo completo nella colonna a destra. martedì 20 ottobre 2009
Il mio Amico "Babbo Natale"
E` un po presto lo so`, ma per me gia` il primo di settembre e` inverno....quindi sciarpa, cappotto e soprattutto Natale! Ebbene si, malgrado abbia 42 anni ho deciso che Babbo Natale esiste e si trova in Lapponia; in realta` alla base di questa decione drastica c`e` una storia vera ma e` un po lunga...la raccontero` in un altro Post. Per questa volta soltanto l`indirizzo di Babbo Natale, perche` dobbiamo scrivergli no? e allora:Babbo Natale, Ufficio Postale di Babbo Natale
FIN-96930 Circolo Polare Artico, Napappiiri/Rovaniemi Suomi Finlandia
Vi rispondera` Babbo Natale in persona ovvero, chi per esso risponde a tutte le letterine da questo Ufficio Postale gestito dall`Ente del turismo Finlandese; la letterina ha il suo francobollo natalizio con tanto di timbro postale e vi arrivera` in merito alla vostra spedizione; piu` tardi spedite la lettera e piu `tardi arrivera` la risposta; nel solito prossimo post inseriro` anche la foto di quella che ho ricevuto io.Un`ultima precisazione: ho trovato, navigando nel web, alcuni siti che chiedono dei soldi per fare questa operazione: non aderite assolutamente, la risposta di babbo natale e` assolutamente gratuita.
La foto pubblicata e` di Carl Larsson
Francesca
domenica 18 ottobre 2009
Tanti tanti Cuori
Sta` arrivando l`inverno, e cosi` stiamo gia` pensando al fuoco, al camino, alla neve, al natale.....e quindi a tante cose morbidose e calde.....e tra tutte queste cose abbiamo pensato, come prima cosa...ai cuori: cuori grandi e piu` piccoli, cuori di cotone e di feltro, a fiori e rossi, con nastrini e con bottoni ricoperti...ma sempre cuori! Il cuoricino di stoffa, insieme con la ghirlanda e` forse la decorazione piu` diffusa dei Paesi del Centro Europa, ma fortunatamente si sta diffondendo anche da noi.E quindi "tanti tanti cuori" anche per inaugurare una nuova linea HandMade di Fastiflo`, che comprendera` tante altre cosine molto interessanti e belle soprattutto!
Approfitto per dire che alcune di voi mi hanno chiesto dei Tutorial per il confezionamento di alcuni oggettini in stoffa; non vi prometto niente, ma se riesco a mettere insieme delle foto, potrei provare a pubblicarne qualcuno.
Ciao a presto!!!
Francesca e Gerda
giovedì 15 ottobre 2009
Tanto Colore con i Peperoncini
Da qualche tempo compaiono sui banchi dei mercati e certamente sui carrelli dei vivai: sono i peperoncini; gialli, rossi, viola, verdi, commestibili e non....ma peperoncini. E allora compriamoli!...anche se non mangiamo piccante! Questa pianta, dalle origini boliviane e` certamente la soluzione stagionale per chi desidera un balcone o un giardino colorato e a poco prezzo, infatti i colori e le forme sono diversissime e i prezzi di una pianta di 12 cm di diametro si aggira sui 2 euro. In questo periodo si possono trapiantare facilmente accostandoli ad ogni genere di pianta sui 20/30 cm di altezza e daranno colore fino ai primi geli. In realta` possiamo fare di piu`: possiamo prendere i semi. Intanto, se stiamo parlando di peperoncino commestibile, possiamo coglierlo e lasciarlo seccare in un ambiente non umido per averlo durante l`inverno, oppure metterlo sott`olio, o semplicemente ricavare i semi per il prossimo anno. In questo modo avremo gia` le nuove piantine per febbraio/marzo.Non mi voglio soffermare di piu` perche` l`argomento e` veramente/veramente vasto; lascio solo qualche indirizzo per chi fosse interessato ad un acquisto:
http://www.fratelligramaglia.com/
http://www.alessandraorsi.it/
Maggiori informazioni, anche a puntate su: http://traortoegiardino.blogspot.com/
Francesca
lunedì 12 ottobre 2009
Il mio Primo Premio
Evviva!!!! Ho ricevuto un Premio!!! E` il primo che ricevo e sono veramente contenta!Le Erbe della salute
Siamo ancora in tempo, forse, per raccogliere e far essiccare alcune piante benefiche che, certamente!!! abbiamo in giardino o in vaso. Di seguito un piccolo elenco e le loro principali qualita`: venerdì 9 ottobre 2009
Moltiplicazione del Falangio
Tutti piu` o meno conosciamo il "Falangio o Chlorophytum comosus", in pratica quella pianta con tutti quei "nastrini"....che fa anche graziosissimi fiori bianchi. Ebbene, adesso la possiamo moltiplicare facilmente! Prendiamo una delle piantine/figlie cioe` quelle che si sviluppano dalla pianta madre e mettiamole direttamente nella terra in vaso; la composizione dovra` essere molto ricca in torba. Le piante radicheranno subito, meglio se il vaso viene collocato fuori, in una posizione in cui puo` prendere il sole solo per 4/5 ore. Un secondo metodo di radicazione altrettanto efficace, e` quello di mettere queste stesse piantine in acqua; anche in questo caso, le radici svilupperanno bene e poi potranno essere messe a dimora. E` importante, quando si sceglie la piantina da moltiplicare, che andiamo a prendere quella che ha gia` un apparato radicale piu` forte, rispetto ad una "figlia" con radici piccolissime. mercoledì 7 ottobre 2009
Nuovi Arrivi Esschert Design/Bavicchi
Ebbene si! Come vi avevo preannunciato, stiamo ampliando l`aasortimento di accessori per il giardino; la prima linea a cui facciamo riferimento e` la "Serie Antiqua", cioe` vasi, serre, complementi etc... in ceramica invecchiata blu. Il motivo decorativo comune e` a racemi floreali di colore esclusivamente blu; inoltre tutti sono trattati con "imperfezioni" fatte "ad arte" per un giardino un po` francese/shabby. Ma non e` tutto: prevediamo di prendere anche nuovi modelli di stivali in gomma, per adulti e bambini e nuovi accessori, tipo gli ombrelli da coordinare alle linee gia` presenti. Questi prodotti sono gia` visibili sul sito http://www.fastifloreali.com/A presto!!!!!!
Francesca
domenica 4 ottobre 2009
Il Giardiniere Goloso
Il Libro non e` proprio nuovissimo, ma quando il testo e` valido vale sempre la pena di segnalarlo; si tratta di: "Il Giardiniere Goloso, Le erbe e gli ortaggi che val la pena coltivare nella casa e nell’orto. Editore: Ponte Alle GraziePagine: 320Prezzo: 16,00 euroGli autori insegnano a coltivare verdura e frutta in terra e in vaso e a saperla conservare dopo.
Sono quarantuno i vegetali segnalati tra ortaggi, aromatiche e piante da frutto. Vengono raccontate le loro piccole e grandi storie, le curiosità, i suggerimenti pratici per farli crescere bene, le proprietà e non da ultimo come impiegarli. Di ogni prodotto il libro offre una dettagliata e interessantissima scheda che ne racconta la storia e ne illustra tutte le caratteristiche e qualità. Un autentico repertorio di giardinaggio suddiviso in una sezione sui terrazzi e una sui giardini. Infine, le ricette e le conserve, tutte a base dei "nostri" prodotti, per gustarli meglio.
Il Giardiniere Goloso ha vinto il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury 2008.
Di seguito i curriculum sintetici dei due autori:
Cristina Bay ha coltivato sin da piccola il sogno di vivere in campagna, sogno che è riuscita a coronare approdando in un piccolo podere che ha condotto per quindici anni con il metodo dell’agricoltura biologica, producendo olio, uva e cereali, e dedicandosi con passione alla cucina vegetariana.
Gottardo Bonacini, laureato in architettura, vive tra la laguna veneta e la campagna reggiana dove, nell’azienda di famiglia, ha curato personalmente dal 1994 al 1999 la cucina dell’agriturismo con particolare attenzione all’impiego delle erbe aromatiche. Collabora da tempo con la Biennale di Venezia per l’allestimento di mostre ed eventi. Si dedica al proprio orto-giardino, sperimentando varietà e modi di coltivazione, e progetta quelli degli altri.
Il testo e` reperibile nelle librerie tradizionali o in vari siti web digitando il titolo.
mercoledì 30 settembre 2009
Fiere e Mostre di Ottobre
Frutti Antichi al Castello, mostra dedicata al florovivaismo di alta qualita` e ai frutti e prodotti dimenticati; una sezione della mostra sara` dedicata allo scambio; sabato 3 e domenica 4 ottobre al Castello di Paderna/PC. per info: http://www.castellidelducato.it/sabato 26 settembre 2009
Piantiamo l`aglio
E` questo il momento di piantare i bulbi dell`aglio o Allium Sativum. La messa a dimora in questo periodo garantita` buoni raccolti tra la primavera e l`estate inoltrata. Intanto occorre preparare il terreno con una buona vangatura ed una livellatura successiva. Poi prendiamo i migliori bulbi di aglio, ossia quelli piu` grandi, arcuati ed esterni nella parte del bulbo; li collochiamo a circa 4/5 cm di profondita` per una distanza di 10/12 cm a bulbo; la distanza tra le file create sara` di circa 20/25 cm. Queste distanze consentono di poter effettuare lavori di manutenzione con una certa facilita` e senza intralcio. In pratica per una superficie di 10 mq occorrono 0,8/1,2 kg di bulbi; un ultimo accorginemto e` quello di formare delle ali rialzate per un migliore scorrimento dell`acqua. I nostri agli convivono bene con lattughe, ravanelli, carote e rucola, anche se, in realta` stanno bene praticamente dovunque!L`immagine e` tratta dal sito: http://www.saperesapori.eu/
Francesca
martedì 22 settembre 2009
E` tempo di crochi
E` arrivato il tempo di iniziare a trapiantare qualche bulbo in terra o in vaso, per le fioriture autunnali e primaverili. Ampio spazio quindi ad Allium, Anemoni, Fritillarie, Giacinti, Tulipani e soprattutto Crochi. Per quanto riguarda il trapianto in terra, il bulbo va interrato ad una profondita` di circa 7/8 cm lasciando tra ognuno una distanza da 5 a 8 cm circa. Le posizioni migliori sono quelle parzialmente soleggiate e ben drenate. Durante l`inverno proteggiamo la superficie con uno strato di paglia. Se invece volete sistemare i vostri bulbi in vaso, sappiate che saranno bellissimi, ma che saranno spogli fino alla primavera prossima; quindi teniamo i vasi all`ombra, un po` nascosti, ma all`aperto fino allo sbocciare dei primi fiori. Numerosi sono i siti web che offrono splendidi bulbi e ottime informazioni per la loro cura; tra questi, sicuramente: http://www.florianabulbose.eu/Inoltre da domani, la mia amica Gerda iniziera` una nuova serie di post dedicati proprio al tema dei bulbi; andiamo a vedere!
http://traortoegiardino.blogspot.com/
giovedì 17 settembre 2009
Living at Home
Living at Home e` una splendida rivista tedesca, da me scoperta grazie ad una deliziosa amica teutonica. Questa rivista, come tutte le riviste straniere che parlano "del verde", da` molto spazio al vivere conviviale oltre che all`arredamento e alle pubblicita` di magnifici "oggetti da casa e da giardino". Il punto forte, dal mio parere sono le foto, sia degli interni che degli esterni, ma questi ultimi sono quelli che creano maggiormente feeling; e quindi tavole imbandite, bambini che giocano sui prati oppure semplicemente vasi di fiori di campo, che anche noi abbiamo in giardino ma che non poniamo sulle nostre tavole.....almeno finora. E poi ancora indirizzi di negozi di lingua tedesca da vedere e visitare, oppure ricette etc etc...In effetti la lingua non aiuta, anzi, il tedesco non e` per niente intuibile, ma credo valga la pena lo stesso.martedì 8 settembre 2009
Castle Comb
In realta` ho scoperto questo tipico paesino inglese, semplicemente seguendo il blog di una mia nuova amica che vive li` nei dintorni; mi sono talmente piaciute le foto che ho deciso di pubblicarle subito; il blog di Federica/da visionare comunque si chiama Country kittyland e si puo` seguire a questo indirizzo: http://countrykittyland.blogspot.com/
lunedì 7 settembre 2009
Talea di Oleandro
L'Oleandro/Nerium Oleander che tutti conosciamo, è un piccolo albero, alto sino a 8 mt, spesso anche arbusto cespuglioso, sempreverde, a rami lunghi e molto flessibili. E`un tipo di pianta con fiori che vanno dal bianco al rosso, passando attraverso delicate sfumature rosa; sappiamo che tutta la pianta e` velonosa ma ci piace moltissimo! E` talmente bella e scenografica che, adesso a Settembre, proviamo anche a moltiplicarla. Si, perche` moltiplicare l`oleandro per talea, e` veramente facile. Occorre prendere molti rami, sia dal basso che verso le punte, lunghi da una ventina a una trentina di cm, lignificati e non; preferiamo magari quelli che hanno piu` nodi e che non presentano imperfezioni; togliamo le foglie dal basso e anche quelle in cima, lasciandone solo un po` verso l`alto. Poniamo le talee a radicare in un semplice barattolo di vetro pieno di acqua corrente e in una posizione che sia abbondantemente illuminata durate il giorno, ma non al sole diretto. Possiamo anche aiutarci con degli ormoni radicanti, ma, in effetti, non sono proprio necessari. Dopo circa due settimane inizieranno a spuntare le radici e dopo lo stesso tempo anche dei piccoli polloni dalla pianta madre. Trapiantiamole poi in un vaso di terra mista a torba e abbiamo l`accortezza di posizionarle all`esterno ma in una zona riparata; questo e` il momento piu` delicato di tutta l`operazione. Buon lavoro!!
L`immagine e` stata tratta dal sito: http://www.italservizi.it/
martedì 1 settembre 2009
Vintage e Usato: perche` SI!
Vintage e Usato sono due parole che, ultimamente sono tornate alla ribalta: profondamente differenti nel loro significato, conquistano le pagine dei giornali per la diffusione di negozi e mercatini e quindi per il loro incremento di vendite, soprattutto in questo momento di crisi profonda. In effetti il Vintage " e` una modalita` di pensiero", "e` un concetto o una filosofia" . Non tutti sono d`accordo a reindossare o reinterpretare un prodotto: occorre essere pronti per farlo. Ecco quindi schiere di Signore bene o Giovani di mezza eta` alla ricerca del capo firmato e non, oppure del semplice vestito a buon prezzo e in ottime condizioni; e non solo nei nuovi negozi ma soprattutto nei mercatini di paese, e chiaramente non dopo le otto del mattino. La scelta e` vasta e le condizioni allettanti: si va dai 2,00 euro della semplice maglia/gonna ai 5,oo euro per gli stessi capi firmati, fino ai 10/20,00 euro per vestiti Anni 60/70 firmati e non. Anzi, oggi diversi prodotti li possiamo trovare anche in rete; iniziando da http://www.angelo.it/ antesignano del settore e ormai guru di categoria, fino a tantissimi negozi virtuali su web. Ad esempio solo su http://www.e-bay/: alcuni tra i tanti:La piccola bottega delle meraviglie
MY Style clothes and accessories
Massimo737
Jackie Glam Vintage Shop......etc,etc,etc....


