lunedì 7 giugno 2010

Villandry: il Paradiso Terrestre del Cuoco




Avevo studiato il Castello qualche anno fa` per un esame di Storia dell`Architettura, ma non lo avevo mai considerato per il "suo orto"; sembra invece che l`orto o meglio "le jardin potager" del Castello di Villandry presso Tours, in Francia, sia uno degli esempi di orto giardino meglio curato al mondo.
Sinteticamente: l`orto/giardino di Villandry e` la creazione di uno spagnolo, il dottor Joachim Carvalho, che nel 1906 compro` il castello e i suoi annessi in rovina. Per realizzare l`orto si ispiro` a dei disegni eseguiti nel XVI secolo da Andruet du Cerceau, giardiniere reale, il quale a sua volta si era ispirato agli orti monastici del MedioEvo.....i nove riquadri in cui e` suddiviso, sono un capolavoro di regola e simmetria: ogni aiuola ha un solo tipo di ortaggio, delimitato da siepi basse e un tipo di rosa con valenza simbolica........e possiamo continuare.
Vi invito comunque a visionare le magnifiche foto prima di una visita dal vero!
Francesca

giovedì 27 maggio 2010

Pane come Antidepressivo


"Ciao sono E, devo dirti, sai, ho deciso di assumere un`altra,.....lei e` giovane, si accontenta (stipendio), ha minori esigenze di te, piu` disponibilita`......" (gelo)

vi siete mai sentite vecchie a 43 anni? io si, in ambito lavorativo, perche` malgrado la disponibilita`, la volonta`, la capacita` di parlare italiano (?!) e l`esperienza comprovata, purtroppo si e` niente di fronte alla venticinquenne che "si accontenta dello stipendio/magro, a cui si puo` fare un contratto/magro di tirocinio o stage, e a cui si puo` chiedere disponibilita` illimitata tanto.... non ha figli!!!!!!"

Ah, benedetta Italietta dei furbetti!!!

E allora: ci vogliamo demoralizzare? nooooo..................si......sigh! Magari, impiatriacciamo un po`; e si`, perche` ho scoperto ormai, almeno per me che, "la mia manualita` e` inversamente proprorzionale" alla depressione imperante; e allora "andiamo di pane!"

Farina bianca, farina gialla, olio extravergine di oliva, latte intero, lievito di birra, un pizzichino di zucchero prima, sale poi....si impasta tutto, si mette a crescere in una ciotola in ambiente caldo ma con panno umido. Dopo un`ora, reimpasto il tutto e ottengo quattro panetti; li metto direttamente sulla teglia a lievitare di nuovo, aspetto un`altra ora e poi li metto in forno a 200' per 20 min. ca.

Il risultato e` un ottimo pane bianco e morbido, utile per un settimana/vedi foto.

Francesca


mercoledì 19 maggio 2010

La Bellezza e` negli Occhi di chi Guarda

........"Beauty lies in the eyes of the beholder".........
Allora, e` da qualche giorno che questa bella frase, ritorna casualmente e nei modi piu` disparati davanti a me....sotto forma di citazione scritta, di scritta countrychic sui muri di case english, come esempio di ricamo vittoriano etc....etc....In effetti e` veramente bella e, a pensarci bene, anche densa di significato....

....ma di chi e`? ......ho provato a fare delle ricerche ma sono saltati fuori nomi diversissimi: William Shakespeare, Kant, Johann Wolfgang Goethe, ma anche Jane Eyre, da cui sembra sia stata pronunciata, di Charlotte Bronte; da qui si arguisce che non ho ancora letto il romanzo, malgrado campeggi da qualche anno nella mia libreria.

Ma allora: chi e` l`autore o autrice?

martedì 18 maggio 2010

Nuove Piantine Crescono

Come potete vedere dalla foto, si inzia a vedere qualcosa, queste sono solo le prime piantine che ho piantato, provenienti dal mi semenzaio; in effetti e` il primo anno che riesco a piantare qualcosa prodotto per intero da me, senza dover andare a comprare la piantina gia` pronta. E` piu` difficoltoso: occorre tempo e pazienza ma i risultati si vedono, cane giocherellone permettendo.

Diciamo che, ravanelli, prime insalate rosse e verdi, oltre che pomodori e peperoni, dovrebbero servire per il fabbisogno familiare e non solo. La spesa iniziale e` consistita soltanto nell`acquisto dei semi, che vanno, a seconda delle case produttrici, dai 70 cent all`euro; in piu` la terra, un sacco da 80 lt costa circa 3,50 euro, spesa inutile per chi e` provvisto di terra farinosa rossa, la piu` comune......e tanta, tanta pazienza. La maggior soddisfazione? decidere di fare un pasto....andare nell`orto e...cogliere le PROPRIE VERDURE!!!!

Ciao a presto

lunedì 10 maggio 2010

Ciambelline al Vino

Prima di tornare alla mia attivita` basilare, che resta "la cura dell`orto e del giardino", vorrei cimentarmi nella descrizione di una ricetta facile ossia "le ciambelline al vino" anche chiamate qui da noi "...mbriachelle"; la tradizione corrente, che io sappia, le assegna alla Ciociaria, cioe`, a quella zona compresa tra Frosinone e Cassino, nella Valle del Liri e del Sacco, ma potrebbero anche avere diversa origine.

Comunque, veniamo a noi; la nostra unita` di misura sara` "il bicchiere", e nello specifico, un bicchiere da 200 gr ca, ad esempio quelli della Nutella.


Occorrente:

4 bicchieri di farina bianca

1 bicchiere di vino rosso o bianco/meglio se vino autentico

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva/meglio se autentico

1 bicchiere di zucchero

una bustina di vanillina/facoltativo

1 cucchiaino di lievito per dolci

Altra farina all`occorrenza

Miscelate tutti questi componenti in un vassoio; otterrete un composto morbido ed elastico e oleoso; di questo impasto fatene tanti rotolini, da cui ricaverete rotolini piu` piccoli dal diametro di circa 1 cm; tagliate dei pezettini lunghi circa una decina di cm e arrotolateli su loro stessi a farne una ciambellina; prima di deporla sulla teglia per la cottura, passatela da un lato su un piatto su cui avrete versato dello zucchero.

Mettete in forno per circa 15 minuti alla temperatura di circa 180 gradi.


Non so se la ricetta potra` sembrare esaustiva o meno, ma vi assicuro che le ciambelline sono veramente buone e ripagano anche in quantita`. Una nota importante: gli ingredienti devono essere buoni! L`olio ed il vino devono essere "caserecci" solo in questo modo si potranno "sentire" nell`impasto. La difficlta`, se cosi` la vogliamo chiamare, non e` tanto nell`impasto della miscela, quanto nel tempo che occorre per dare la forma alle ciambelline.

Tutto qua! Se invece avete bisogno di ricette serie da una professionista, io vado qui:

http://locabongaincucina.blogspot.com/


lunedì 3 maggio 2010

Di nuovo Carl Larsson



Non e` piacevole riciclare i post gia` pubblicati.....non e` bello! Rileggere un qualcosa che si e` letto gia`.....ma io il libro di Carl Larsson lo rileggo! "Acquerelli" e` fondamentalmente un libro di immagini bucoliche e solari, da sfogliare e da rivedere perche` trasmettono emozioni...recepibili forse solo da chi le cerca...: e` come sfogliare un album di belle foto.....

Francesca

venerdì 30 aprile 2010

Inrega: il portale della Casa e del Giardino Svedese

Forse qualcuna di voi gia` lo conosce, o forse no; dato che qualche anno navigo tra i blog svedesi o comunque nordici, mi e` capitato spesso di vedere un logo ricorrente, riportato di solito nella prime posizioni delle colonne laterali; sono andata a cliccare ed ho scoperto un portale nordico incentrato sullo shopping on line di tutto cio` che puo` riguardare l`arredamento per interni, ma anche per esterni compreso abbigliamento e tessuti, secondo il gusto magnifico di quelle zone. Si puo` indagare in vari modi: o andando per regione, cliccando proprio sulla carta geografica, o procedendo per categoria e prodotti, oppure attraverso i blog, dato che, la maggior parte delle attivita` commerciali si basa proprio su un portale on-line, ma anche su dei corposi blog. Il portale e` veramente ampio ed i collegamenti sono numerosissimi, senza parlare ovviamente delle foto pubblicate che si leggono da sole: occorre avere tanto tempo per poter spulciare....ma a me, ad esempio, la visione di quelle cosette da giardino mette sempre di buon umore!!!

www.inrega.se

ff

mercoledì 28 aprile 2010

La Coperta, l`Orto e Mimma

Ormai il lavoro a maglia mi ha preso; ha ragione Pimpinella: il lavoro fatto a mano e` una disciplina, una filosofia di vita....e a me piace. Finito il gilet di Stefano, dopo vario girovagare, ho iniziato a fare una copertina; non e` per la funzione delle coperta, che puo` essere sempre tanto utile e fa tanto country, quanto "per il lavoro stesso". Non e` il prodotto finale ma il lavoro per ottenerlo...almeno per me! ...e poi rilassa tanto, e credo sia inprescindibile dalla casa di campagna.
L`orto: i lavori proseguono, le piantine crescono tanto che non so piu` dove metterle, e i muscoli delle spalle sono tonici...meglio della palestra. Nel frattempo, il marito mi ha anche regalato una zappa nuova....che romantico!
Una segnalazione: c`e` un post molto/molto interessante, almeno per chi traffica di giardini, sul blog della Mimma Pallavicini; si chiama "15 erbacee perenni a crescita lampo"; e` una descrizione dettagliata di alcune piante non usuali e di facile coltivazione, che in brevissimo tempo possono cambiare aspetto al nostro giardino.
Ciao

mercoledì 21 aprile 2010

Le rose di David Austen



Da qualche tempo sto piantando rose nel mio giardino, da qualche tempo mi sto informando sulle rose di David Austen, e dallo stesso tempo rimando.... anche per i costi.....ma mi dicono che il gioco vale la candela perche` sembra siano veramente buone; io non lo so ma, nel frattempo ho comunque richiesto il catalogo gratuitamente e mi sto` letteralmente rifacendo gli occhi!Il catalogo si puo` richiede o, attraverso quelle cedole pubblicate sulle maggiori riviste tipo Gardenia, o direttamente sul sito:

Francesca

venerdì 16 aprile 2010

E' arrivata Stella

Nel mio lungo e tortuoso precesso di trasformazione, da agguerrita VisualMerchandiser/Co-worker/Garden Designer etc...in CountryLady, poteva mancare un cane? Evidentemente no. Tutte le "signore di campagna" che si rispettano hanno un fedele cane da amare e coccolare; che poi questo cane, scavi nell'orto piantine di insalata appena piantate oppure che abbia una predilezione per i tulipani, da sfoggiare in bocca a mo' di tanghera, non compare nelle cronache!
Ebbene, presa la decisione, dopo 15/20 giorni di ricerche sfortunate, sembrava che arrivassimo sempre in ritardo, siamo incappati in questa splendida meticcia bianca di due mesi, che abbiamo, dopo un tormentato meeting familiare, chiamata Stella.
Francesca

martedì 30 marzo 2010

Segnalazione

In questi giorni di corsa (ancora), mi riservo comunque alcuni minuti per "Girovagare" tra siti e blog vari; devo dire che si incontrano tante cose belle e molto interessanti. Tra questi, vi vorrei segnalare il blog di Mimma Pallavicini. Conoscevo già "la firma" chiamiamola così, ma non avevo ancora avuto modo di approfondire, fin quando per caso sono arrivata al suo blog...che non è il solito sito solo tecnico o solo scenografico, ma realmente diverso....non vi dico altro!
http://mimmapallavicini.wordpress.com/

martedì 23 marzo 2010

Lavori in Corso

Ebbene si! Qualcuna di voi mi aveva data per dispersa o partita per un lungo viaggio....invece no! Sono sooooolo impegnata nell'orto; i lavori da fare sono veramente tanti e non ho proprio il tempo di fare altro, devo solo correre. C'é il terreno da preparare e la varie semine da seguire oltre che i vari trapiamti delle prime piantine che iniziano a crescere; ma sono anche contenta perchè sta andando tutto bene; all'inizio ero un po scettica, invece tutti i semini piantati stanno germogliando ed ora dovrei iniziare a travarsarli. Avevo anche fatto delle foto ma purtroppo la mia digitale si rifiuta categoricamente di aiutarmi...vabbe'. Vi faro' sapere come procedere la mia attività campestre!

domenica 7 marzo 2010

I Lavori di Marzo nell`Orto, in Giardino e in Cantina


Vi riporto testualmente i consigli per i lavori da fare fuori, tra orto e giardino, che ho tratto come sempre da IL:
Orto e Frutteto:
seminare in serra melanzane e pomodori e all`aperto ravanelli, carote e radicchio da taglio; potare peschi e albicocchi e spalmare colla vinilica per cicatrizzare i tagli piu` grossi.
In giardino:
trapiantare nelle aiuole viole e piante aromatiche come salvia, rosmarino e menta; procedere con la rasatura del manto erboso, quindi arieggiarlo e concimarlo.
In Cantina:
procedere con il travaso dei vini frizzanti e arieggiare i locali; se al secondo travaso si presentasse la "fioretta", trasferire in contenitori puliti e opportunatamente solfitati.
Il testo e` tratta da: IL/Intelligence in LifeStyle
La foto e` tratta da: http://www.meemenlink.com/

mercoledì 3 marzo 2010

Ritardi vari ed Erri de Luca

Purtroppo negli ultimi giorni non ho potuto inserire i post che avrei voluto; riinizio ad andare di corsa anche se la cosa non mi piace affatto, anzi non mi piace in genere! Non si tratta di piscina/yoga/inglese/shopping...etc... no per carita`, ne sono fuori ormai, ma piuttosto di cose quali, semine/giardino/orto/lavoro(part-time)/cucina/piatti/lavatrice etc....etc...quindi quasi cose normali....comunque, non divaghiamo e passiamo oltre. Domenica, tra un trapianto di rose e una potatina qua e la` ho acceso la tv (preciso che abbiamo drasticamente diminuito le ore della sua fruizione) e lo zapping mi ha portato su RaiTre alle Falde del Kilimangiaro; Licia Colo` stava delicatamente intervistando un personaggio che non ho riconosciuto immediatamente (ahi, la vecchiaia..) ma questa persona si esprimeva molto bene, con un linguaggio scorrevole e facile e parlavano di camosci, daini e alla fine una farfalla; si trattava di Erri de Luca, scrittore che, ammetto non conosco e di cui non ho letto, ma mi ha attratto molto la descrizione del suo ultimo libro; con fare quasi poetico descriveva anche la brutalita` dei camosci e delle persone, ma soprattutto la levita` e la morte di una farfalla....non l`ho mai letto ma penso che prendero` quel libro, malgrado abbia letto critiche memorabili e critiche impressionanti.
Francesca

mercoledì 24 febbraio 2010

Finalmente ci diamo all`Agricoltura!


Mentre le mie piantine appena seminate crescono, crescono mentre fuori piove, piove e continua a piovere....tanto che ho paura che quando smettera` i miei ravaneli saranno alti ormai 40 cm... ci dedichiamo anche alla lettura; a parte "Cime Tempestose" (che belllooooo!!!!!)....queste mese, gli articoli piu` importanti di IL/Intelligence in LifeStyle, mensile da cui attingo, riguardano principalmente l`agricoltura e le sue varie sfumature, nel mondo.
Si parla di un certo "ritorno all`agricoltura" ma anche del progresso, dell`agricoltura nei Paesi africani, delle merci della terra come Scambio, di Abbado e di suoi alberi a Milano e di una interessante cittadina brasiliana, ecologicamente corretta, tale Curitiba.
La notizia o meglio le informazioni che voglio riportare, sono una breve sintesi dei modi di coltivazione piu` diffusi nel mondo, escluso ovviamente il Metodo Intensivo....perche` ci sono varie "filosofie di coltivazione", e allora:
Metodo Fukuoka:
Intervento umano ridotto al minimo; niente concimi, diserbanti et varie, ma solo consociazioni, lotta biologica con animali.
Permacultura:
Punta a creare fattorie e villaggi come alternativa non solo agricola ma esistenziale; si abbattono costi e prechi; l`obiettivo e` la sostenibilita`.
Biodinamica:
Si utilizzano risorse organiche e naturali in relazione alle attivita` lunari ed altri rituali; si cura il terreno, si cura lo spirito, si curano le piante.
Biologica:
Limita l`utilizzo di prodotti di sintesi a favore di concimi organici e nel naturale rispetto del ciclo del terreno; la sua resa e` inferiore rispetto l`attivita` tradizionale.
Sinergica:
Propone la coltivazione di piante consociate tra loro per creare un equilibrio vantaggioso tra le varie specie; utile anche per la lotta ai parassiti.
Omeodinamica:
Deriva dal Biodinamico e si inserisce nel filone esoterico con nuove metodologie, calendari e preparati.
Conservativa:
Tipo di agricoltura che pone un limite alle lavorazioni meccaniche per un uso della terra piu` manuale; humus al posto di concime tra gli altri.
Integrata:
Sintesi tra agricoltura moderna e tradizionale con un giusto equilibrio tra produttivita` e impatto ambientale.

Io non pensavo esistessero tanti metodi, ma c`e` sempre da imparare; vorrei ulteriormente precisare, che queste informazioni sono tratte da una fonte e sono solo una sintesi dei vari metodi. Chiaramente chiunque puo` approfondire, anzi partecipare con un proprio commento; diverse lettrici infatti praticano gia` da tempo la lavorazione della terra.
Francesca


domenica 14 febbraio 2010

Semine e Lavori di Febbraio

Voglio iniziare da questo periodo ad entrare piu` in dettaglio sulle semine e sui lavori da effettuare nell`orto, in giardino o sul balcone; so che sono "argomenti specifici di settore" ma spero che anche chi non si e` mai "misurata con la terra" possa trovare interesse a "cimentarsi" con semi e piantine, anche solo per la soddisfazione personale!
E` questo il momento giusto per iniziare a seminare alcune varieta` di piante ed aromatiche; l`elenco sintetico potrebbe essere questo:
carote, cavolfiori, cipolle, fave, lattughe, zucchine, peperoni, piselli, prezzemolo, ravanelli, spinaci, valeriana....
possimo prendere dei piccoli contenitori, sottovasi e simili, e riempirli con terra universale mista a torba e sabbia per circa 2/3 centimetri; si posizionano i semi, facendo attenzione a non creare affollamento e si ricopre il tutto con una spolverata dello stesso terriccio; si inumidisce bene e si va` a posizionare il tutto in un ambiente con molta luce e non freddo; per chi ha la possibilita` di mettere il tutto all`aperto, va bene, basta ricoprire con del telo in plastica, magari bucherellato; in questo modo le piantine potranno sfruttare tutta la luce del ciclo giornaliero ma non temere il freddo stagionale. A seconda delle specie seminate, attendere con pazienza....
E questo, diciamo e` il "metodo tradizionale", del sistema con ovatta o carta scottex, magari potremmo parlarne le prossime volte!!
ff


venerdì 12 febbraio 2010

Blog per chi ama l`Inverno


Ho scoperto recentemente altri due blog di cui voglio rendervi partecipi...se vi piace l`inverno....
Il primo si chiama "The winter home" ed e` tutto italiano, curato tra le altre, da Argante; gli altri due invece sono russi (credo) e si chiamano rispettivamente "All the beatiful winter" e "All the beatutiful Things". Chiaramente parliamo di immagini tutte innevate e via discorrendo...nel senso migliore del termine: ...vale la pena di vedere!
Ecco gli indirizzi:
http://allthebeautifulchristmas.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful winter)
http://loretablog.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful things)
Francesca

giovedì 11 febbraio 2010

Segnalazioni Gustaviane


Vi voglio segnalare un giornale, uscito questo mese in edicola, molto interessante: si chiama "Gli Speciali di Casa Chic", e l`argomento trattato e` lo Stile Gustaviano. Ho visto che il "Nordic Style" e` un po` il genere che piace a noi tutte, con i suoi toni neutri e tanto handmade, e qui infatti, con il supporto di tante/tante immagini, vengono elencati i criteri per una buona riuscita, in ogni ambiente della casa, non tralasciando l`esterno. Notizia in piu`, vengono elencati anche alcuni blog da consultare e mi sono accorta che alcuni di questi li conosciamo gia`, soprattutto per le immagini che immettono in rete. Scegliete voi!

lunedì 8 febbraio 2010

Consigli per Regali


Intanto vorrei ringraziare tutte le AMICHE che mi hanno lasciato complimenti BELLISSIMI in merito alla mia nuova attivita` di "magliaia/felice!" .... e assicurarvi che il lavoro continua, guardate la foto a lato! Il fulcro di questo post invece e` un sito http://www.freecycle.it/ che ho scovato tramite il solito http://www.vivere-semplice.org/ (bellissimo!!!!!) non ricordo piu` in quale sezione a dire il vero, in cui c`e` la possibilita`, dopo regolare iscrizione, di regalare e ricevere. Detta cosi` e` troppo semplicistico: riinizio da capo; la filosofia di fondo di questa "associazione di persone" sparsa per il mondo e` quella di non sciupare gli oggetti che non servono piu` in quel momento, a quelle persone, ma di rimetterli in circolo, regalandoli ad altre persone, che li possono cosi` ancora far vivere; in questo modo non si creano rifiuti inutili, ma si fanno rivivere oggetti in nuovi luoghi e con nuove persone; si possono regalare tantissime cose, da mobili a libri, etc etc...escluso medicinali e tanti altri che non sto qui a dire; chiaramente e` tutto spiegato bene ben in un link a fronte; il sito e` in italiano, ed e` suddiviso per zone dato che esistono diversi centri/base in Italia; io chiaramente faccio riferimento a Roma, ma ho visto anche Firenze, Asti, Torino etc... Penso che sia o puo` diventare un ottimo riferimento per chi ama il Vintage ed il riuso in genere; fatemi sapere, magari esistono altre forme di scambio o ragalo che ancora non conosco. Ciao
Francesca

martedì 2 febbraio 2010

Lavori in Corso


Aggiungo subito il secondo post, approfittando di un momento libero (!!??..parliamone!!??).
In riferimento alla nuova entry "il Knitting" vi mostro subito la foto del nuovo lavoro, commentando con un "...non ci provate!!!!!...a farlo!" Amante dei maglioni Shetland e delle lavorazioni Jacquard, ho pensato...erroneamente...di fare qualcosina, magari un gilet, articolo comunque di piccole dimensioni e non molto decorato. Ebbene, questo tipo di lavorazione, non solo rallenta il lavoro moltissimo, ma e` delicato, occorre dosare bene la lunghezza della lana nei passaggi, e se ne spreca tantissima nella parte posteriore; ovviamente se si sbaglia il posizionamento di un colore occorre guastare tutto. Questa e` la lavorazione pratica: chiaramente a monte occorre avere uno schema den dettagliato su foglio a quadretti, come per il ricamo per intenderci; nel mio caso l`ho inventato io seguendo alcuni motivi tratti da riviste e vecchi maglioni gironzolanti per casa. Ma a parte cio` il risultato parziale e meraviglioso e` quello della foto, gia` vecchia rispetto al lavoro vero....spero di non avervi convinte.
Ff
PS: nei prossimi giorni vorrei aggiungere sulla fascia destra del blog una foto con dicitura "lavori in corso"; specifico subito che non e` farina del mio sacco ma di "the secret garden"; spero non si offenda di questa appropriazione indebita.

Il Regalo per Paolo

Ormai e` ufficiale, dopo Orto e Giardino....i Libri sempre ovviamente, c`e` una nuova passione in questi lidi: i Lavori a maglia! Approfitto di ogni compleanno di bambino nei dintorni per iniziare una sciarpa nuova...apprezzeranno, le mamme? non lo so, ma almeno io mi diverto, anche perche` e` estremamente divertente e snob anche, ho appurato che inizia ad andar di moda...ma questo ci interessa assai poco. Quindi riepilogando, abbiamo terminato la seconda sciarpa millerighe con aggiunta di cappellino; sono state utilizzate le stesse lane ovviamente, ma con lavorazione a Coste invece che Rasata. Il risultato e` mostrato dalla foto.
Chiaramente sono gia` avanti con un nuovo gilet, lavorazione Jaquard (spero si scriva cosi`)
Ff

domenica 31 gennaio 2010

Immagini Vintage

Vi siete mai chieste da dove arrivano quelle splendide immagini vintage di "fiori, fanciulle, bambini, oppure carta da lettere, cartoline etc..etc..?" Ebbene, passeggiando qualche tempo fa tra blog nordici, in un post ho trovato un indirizzo; sono andata a vedere e ho trovato, suddivise per sezioni, tantissime immagini d`epoca di persone, oggetti, fiori e tanto altro. Il sito si chiama Art_e_Zine, e` in inglese e contiene tutta una serie di link tra cui perdersi: le immagini piu` significative sono sotto la voce "Vintage Images Resources/Coll. Ephemera.
Se volete provare:

mercoledì 20 gennaio 2010

Le Tradescantie e i Vasi di fiori

Le Tradescantie, meglio conosciute come "Miseria", sono quelle piante rustiche e comunissime, che tutti abbiamo sotto gli occhi e di cui nessuno si cura...certo il nome non invita!
Scientificamente appartengono al gruppo delle Commelinacee e ne esistono moltissime varieta`; basta andare in qualche vivaio o negozio di fiori per accertarsi della varieta` e soprattutto della bellezza di queste piante; si perche`, la varieta` si esprime in una diversissima colorazione delle foglie che va dal grigio/verde al verde/viola pasando per il bianco e giallo; sto` parlando della Zanonia, Tricolor, Albiflora, Zebrina, Pallida etc...etc...
Dove vi voglio portare; queste piante si riproducono cosi` facilmente che basta mettere un rametto in acqua e subito spuntano radici; in pratica possiamo avere delle belle composizioni di fiori in casa semplicemente mettendo nello stesso vaso piu` varieta` di tradescantie, e non solo, possiamo arricchire la composizione inserendo dei rametti di potos/scindapsus, che si trattano nello stesso modo o, se vogliamo esagerare anche qualche foglia di Monstera o Spatiphilio o comunque di tutte quelle piante coltivabili in Idrocultura.
Vi assicuro che nel giro di 15/20ggiorni max, la composizione raddoppia di volume; si potra` poi scegliere di mantenerla o di sistemare le piante in terra.
Nel caso si scelga di continuare con l`acqua, basta cambiarla, rabboccarla ogni tanto, magari togliere qualche marciume e, soprattutto aggiungere dell`acqua minerale; e` un toccasana per le piante!!!
Altro suggerimento per chi ha un giardino: questa base verde puo` essere colorata con margherite, crisantemi e qualsiasi altro fiore o bacca che e` possibile reperire "fuori casa".
Altra pianta verde molto scenografica, e da avere e` l`asparagina, sia la rustica che la plumosa.
Ciao

giovedì 7 gennaio 2010

Il mio primo P.I.F.

Tra i primi blogger/obiettivi di quest`anno c`e` la mia partecipazione ad un PIF; cos`e` un Pif? Neanche io lo sapevo fino qualche giorno fa...quando, visitando il blogger di "Verdesalvia" (http://verde-salvia.blogspot.com/) mi sono imbattuta in questo "Pay it Forward":
...sinteticamente, se si aderisce, si deve aspettare un gentile omaggio da parte del titolare del pif, entro 365 giorni; l`oggetto che si ricevera` sara` rigorosamente "handmade"; ovviamente chi partecipa, automaticamente diventa titolare di un altro pif e rilancia, quindi attende tre adesioni e realizza tre oggetti handmade per poi spedirli etc etc....
Mi sembra comunque una cosa carina e un ottimo sistema per ampliare le nostre amicizie/web; allora...attendo adesioni!!!
Francesca di FastiFloreali

martedì 5 gennaio 2010

Di nuovo l`Ispettore Barnaby

Voglio ripubblicare un vecchio post sull`Ispettore Barnaby, in relazione ad una bellissima puntata trasmessa sabato scorso: e` stata forse, una delle puntate piu` belle in quanto, a parte i "paesaggi soliti" si parlava di collezionisti di orchidee, quindi immaginate solo le inquadrature delle serre piene di queste piante magnifiche:

L`Ispettore Barnaby, e` il protagonista una serie televisiva trasmessa dalla 7, che sta ottenendo un discreto successo. Ispirata ai romanzi della scrittrice Caroline Graham, vede come protagonista un attempato ma simpatico ispettore che si muove nella immaginaria contea inglese di MidSomer. Il fatto curioso, forse, ma e` proprio questo l`elemento che accomuna molte telespettatrici di Barnaby sono i luoghi in cui lui si muove, tanto da far nascere siti dedicati proprio alle location del telefilm. Strade selciate che attraversano caratteristici paesini inglesi con fiori alle finestre, tetti di paglia e insegne decorate in ferro, orti come giardini e giardini stessi a profusione; sono questi i luoghi in cui vengono commessi gli omicidi; luoghi veri delle contee inglesi di Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Oxfordshire e Surrey. Quindi prima di prenotare un week end romantico in queste zone, visitate almeno questi due siti: Buona visione!
www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_ooo1ac.htm

www.geocities.com/televioncity/.../midsomer.htm
http://www.midsomermurder.org/

PS: Federica di CountryKitty ha appena pubblicato alcune foto dei Costwolds veramente incantevoli! www.countrykittyland.blogspot.com

Calze della Befana

Pubblico questa bellissima foto che ho preso da un blog tanto/tanto tempo fa...e quindi non ricordo quale.....solo per ricordare che "siamo in attesa del passaggio della Befana!"

venerdì 1 gennaio 2010

Bulbi in Vaso


Torniamo a parlare di fiori o meglio di bulbi; premetto che siamo forse in po` in ritardo/colpa mia...ma possiamo ancora provare. Se abbiamo in casa dei bulbi da piantare o se troviamo presso i fiorai, quei bulbi che stanno iniziando a fiorire adesso tipo i giacinti, facciamo ancora in tempo a crere delle belle composizioni invernali. Si tratta semplicemente di porre i bulbi in un bel contenitore con della ghiaietta sul fondo, facendo attenzione a porli solo con meta` bulbo nella terra; la parte aerea infatti deve restare fuori. La superficie invece la possiamo coprire con del muschio fresco. La posizione migliore e` dietro una finestra o comunque dove la pianta possa prendere la maggiore quantita` di luce. Annaffiature discrete ma costanti. Tra un po` di tempo i bulbi sbocceranno. Una volta completata la fioritura, lasciare seccare completamente e poi riporre il bulbo pulito in luogo asciutto e al buio.

Auguri di Buon Anno

Francesca

martedì 29 dicembre 2009

La Borsa di Vanessa

Ecco qui la Borsa di Vanessa, o meglio la mia prima borsina di feltro con fiori, prodotta artigianalmente e regalata ad una bimba bellissima di nome Vanessa. In realta` non so quanto questa borsina sia piaciuta alla bambina, ma di certo e` piaciuta alle mamme, o almeno sembrava. Mi era balenata l`idea di non comprare le solite cose ma di regalare qualcosa di diverso e piacevole: allora mi sono tornate in mente queste pezze di feltro che avevo in soffitta ed e` balenata l`idea; la borsa altro non e` che due quadrati cuciti insieme di 18 cm circa e poi tanti fiori attaccati sul davanti. Occorre munirsi non solo di ago e filo e stoffa, ma anche di tanta pazienza, perche` il lavoro maggiore e` proprio quello di tagliare, in maniera piu` recisa possibile e cucire i diversi fiori....ma il risultato credo sia lodevole.
Ho anche fatto tutte le foto necessarie per impostare un tutorial, ma non so se con i tempi che ho riesco a metterlo in rete in tempi brevi. Vedremo....nel frattempo se volete provare....sulla fiducia....!
Francesca

sabato 26 dicembre 2009

A chi non piace PippiCalzelunghe?

Lo so, sono fissata con i nordici, mi piace il freddo e la neve ed e` appena/appena passato Natale...ebbene? Starsene in famiglia a coccolarsi con gli amici, figli/parenti/cani/gatti/etc...di fronte il camino?.....Si! ma proprio in questi giorni e` uscito il primo dvd della serie "PippiCalzelunghe" e come fare a non comprarlo? Lo so, non e` una spesa fondamentale nella vita, soprattutto io che razzolo predicando su riciclo e niente sprechi, ma Pippi ci piace troppo; si perche`, quando la serie veniva trasmessa sulla Rai, ora purtroppo e` solo su Sky, facevamo anche tardi a scuola la mattina anche per ballare sulla sigla d`inizio, e poi mi ricorda gli anni passati e tante cose belle...

Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump) è una serie televisiva svedese basata sul personaggio di Pippi Calzelunghe del romanzo per ragazzi Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump, 1945) della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
La serie prende il nome dalla sua protagonista, che in forma completa si chiama "Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe" (Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump nella versione originale svedese). È la storia di una bambina che vive in una grande villa, "Villa Colle", con l'unica compagnia di un cavallo a pallini neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Pippi non va a scuola e ha una forza quasi sovrumana. Gli unici ragazzini che fanno amicizia con lei sono i due fratelli Tommy e Annika, che condividono molte avventure con Pippi.
Se volete saperne di piu`un buon punto di partenza e` http://www.wikipedia.it/

domenica 20 dicembre 2009

Auguri di Buon Natale

Buon Natale e tanta Serenita`

Sciarpa Millerighe

Eccola qui, dalla foto si vede che e` in fase di crescita e invece l`ho finita! Dopo 15 serate facendo finta di ascoltare la tv ho finito la mia prima sciarpa millerighe; la lavorazione e` banale, dritto e rovescio per ogni ferro ma il risultato e` lodevole. Adesso devo solo fare le rifiniture a punto gambero e poi e` pronta per essere regalata! Certo, e` per un amichetto di Stefano dato che lui e` anche un po` riluttante ad usare sciarpe, ma io non dispero....ne sto` gia` iniziando un`altra.
In realta` bastano pochi euro di gomitoli di lana per fare una sciarpa da bambino, ma il discorso non e` neanche tanto questo, quanto il fatto di riuscire a fare qualcosa da noi stesse.
Passo e chiudo e alla prossima....perche` devo mostrarvi una certa borsetta!
Francesca

martedì 8 dicembre 2009

Pochi fiori, Vita eco, Pensieri sparsi...

Da qualche tempo, vi siete accorte, che parlo poco di fiori e orto; in realta` non li ho dimenticati...solo che stiamo andando verso l`inverno, quindi si pianta e si semina relativamente meno anche se, proprio ieri ho visto spuntare i primi bulbi che avevo interrato. Ne avrei ancora un po`, anzi devo sbrigarmi a posizionarli, altrimenti mi germogliano nella cantina. Quindi ecco il rito dello spargimento della cenere, ottimo contro le lumache, voraci di cavoli ma anche di bulbi!
E poi piove...che noia!!! Nooooo....che bellezza invece!!!! Perche cosi` crescono le insalate, senza che ogni giorno debba io personalmente dare acqua; la pioggia non piace certo, ma per l`ortolano e` fondamentale.
Per qualche motivo, da un po di tempo sto` iniziando a pensare ecologico, ma non perche` vada di moda, quanto perche`, entro certi limiti, e` un pensiero che mi appartiene; vado meno in macchina e piu` in bicicletta, consumo solo latte crudo, ho iniziato a fare la pasta in casa, il pane, faccio la spesa non utilizzando piu` buste di plastica, ma splendide buste in cotone e righe multicolor e, per i regali natalizi, solo centrotavola con candele confezionati da me!
E per finire, dopo anni di assenza, ho recuperato della lana vecchia e ho iniziato a fare una sciarpina per il figlio minore, e poi per Francesco e poi per Vanessa, Paolo etc.....
E la cosa che mi fa pensare e` che, non solo risparmio tanti soldi, ma sono pure contenta! Dopo anni di lavoro a Roma, smog e corse all`ultimo minuto, mi sto trasformando in un "downschifter" , tradotto: "colui che rallenta"; sono impazzita?
FF

sabato 28 novembre 2009

Stampe con Fiori e Frutta

Era da tempo che avevo nel casseto alcune cartoline, o meglio una raccolta di cartoline con fiori e frutta comperate due anni fa sul Lago di Kostanza in Germania, e per l`esattezza sull`isola di Mainau, luogo meraviglioso di cui potremo ampliamente parlare in seguito. Ovviamente tutte le didascalie sono in tedesco, quindi non provo neanche una benche` minima plausibile e civile traduzione; vi riporto solo alcune indicazioni del retro delle immagini pubblicate:
Jane Loudon, "Dahlien/The Ladie`s Flower Garden" Vol.II London 1846
Thomas Moore "Dendobrium nobile/The Orchid Album" Nd. V, London 1886
Henri-Louis Duhamel de Monceau, "Oragensorte/Traite` des Arbres fruitiers" Vol.3 Paris 1835
V.V. "TitelBlatt/The Floricultural Magazine and Miscellany of Gardening", 6/1842
A questo punto: perche` pubblicarle? semplicemente perche` sono belle!!
Provando a digitare su google i singoli nomi, degli autori o delle opere si possono trovare altre informazioni e, soprattutto foto.
Ciao a presto!
Francesca


lunedì 23 novembre 2009

I love Bicycle

"Da noi pedalare e` come lavarsi i denti, fa parte delle azioni compiute ogni giorno" cosi` dice Andreas Rohl direttore del Bicycle Program Office.
Stiamo parlando del Piano di Copenhagen che si inserisce in un contesto nazioanle che punta alla diffusione di uno stile di vita ancora "piu` verde" e inserito nel programma da presentare il prossimo dicembre al Summit sul Clima delle Nazioni Unite.
Copenhagen comunque e` gia` la citta` piu` "Bike-Friendly" del pianeta con i suoi 400 chilometri di piste ciclabili e affini; inoltre gia` quasi un abitante su tre, usa la bicletta per recarsi al lavoro; in questa attuale felice situazione, il Governo ha comunque deciso di stanziare entro il 2015, due miliardi di corone danesi/270 milioni di euro per la realizzazione di opere destinate al mondo delle due ruote, quali nouve piste, parcheggi dedicati e trasporti dei veicoli etc, oltre che un inasprimento della battaglia contro i ladri di biciclette, vera piaga della nazione.
Queste notizie sono tratte da "GreenReport di IL/Intelligence in LifeStyle Ottobre 2009 num.13"
La foto pubblicata e` di Tricia Foley ed e` tratta da MaisonCharmante
Ed in italia com`e` la situazione? A parte l`immagine di Ferrara e di qualche altra citta` dell`Emilia, la bicicletta non e` molto amata dalle persone; non viene considerata come un mezzo di spostamento ma solo per fare sport o per diletto: un vero peccato perche` permetterebbe, tra le altre cose, di risparmiare sulla benzina e di tenersi in forma. Vero anche che, molte citta` non hanno piste ciclabili, quindi puo` anche diventare pericoloso, e poi alcuni centri, data la conformazione del territorio, non ne permettono l`utilizzo....Il discorso e` molto ampio e di certo non puo` essere dibattutto in due parole, ma e` ricco di spunti e di sfumature.
Alcuni suggerimenti:
vedete il post sulle borse da bici in http://mammamsterdam.blogspot.com/
oppure http://www.ilsole24ore.com/
A presto
Francesca

mercoledì 18 novembre 2009

Fratelli Ingegnoli


Oggi lo spazio del Negozio on-line, ma andrebbe bene anche Il Vivaio o semplicemente come Formazione Personale, e` dedicato ai Fratelli Ingegnoli. I milanesi sanno di chi sto parlando, dato che la sede si trova in questa citta`, ma anche gli appassionati del verde conoscono questo nome: ebbene, la Ditta Fratelli Ingegnoli, opera in questo campo almeno a partire dagli ultimi anni del 1700; oggi si distingue sul mercato come ottimo venditore di piante e semi di ottima qualita`, ma anche di accessori e servizi di prim`ordine. Senza approfondire ulteriormente si puo` consultare, anzi vi invito a consultare il sito intenet e, soprattutto la parte riguardante i semi da orto: se cercate semi di piante da orto particolari, qui li troverete; se non cercate nulla, acquisirete immediatamente tante informazioni su piantine che neanche avrete immaginato. Chiaramente sto` parlando della parte e-commerce che si amplia con tanti altri generi di articoli: bulbi, piante da frutto etcc etc....
Vi lascio qualche indicazione, ricordandovi che potete richiedere o scaricare direttamente il catalogo cartaceo.
Fratelli Ingegnoli S.p.a. Via Oreste Salomone, 65 Milano tel 02/58013113 fax 02/58012362
Francesca

domenica 15 novembre 2009

Sono arrivate!!!Finalmente sono arrivate le casette per gli uccelli! E` la prima volta che prendiamo questo genere di articolo, ma siamo gia` pienamente soddisfatti. Sono talmente carine che si possono anche utilizzare come decorazione sulle mensole delle librerie!!!
Quella della foto e` solo un tipo: guardate anche le altre!
Francesca e Gerda

Style, IL & Company

Ci stavo gia` pensando da qualche tempo, ma solo ora mi sono decisa: ho pensato di inserire una nuova etichetta dedicata ai giornali che leggo! Mi spiego meglio: durante il mese acquisto e leggo (almeno in parte...!?/avere tempo ah!!) diverse riviste e settimanali che vanno dal giardinaggio alla cultura e societa` in genere, e contengono articoli veramente interessanti, soprattutto per il contenuto del blog. Quindi? Quindi si potrebbero estrapolare dei sunti degli articoli che, per un motivo o per un altro, val la pena di sottolineare. Vi piace come idea?
Non sono ancora decisa invece sul nome dell`etichetta: "Tratto da..", "Pubblicato su..", "Questo mese su.." oppure ".....non so aiutatemi!!!"
Francesca

venerdì 6 novembre 2009

Tanti Siti Slow utili

Foto tratta da: Living at Home
Leggendo un articolo su "Gardenia", una delle mie riviste/top, mi sono imbattuta negli "Orti di Chiaverano"; da li` ovviamente la ricerca su internet che mi ha portato alla scoperta o riscoperta di alcuni autorevoli siti da memorizzare assolutamente, almeno per chi come me, vuole un po` riappropriarsi di "modi e di tempi lenti" ma preziosi; i siti in questione, anzi direi che prossimamente potrebbero essere il nucleo di nuovi post e approfondimenti...(ma quante cose ci sarebbero da fare...!!!!???) sono:
autentiche di orti piemontesi
chi non conosce i diktat del mangiare e vivere nel segno del "cibo/lento"?http://www.cittaslow.net/
la rete internazionale delle citta` del buon vivere
rete internazionale delle comunita` del cibo
http://www.fondazioneslowfood.it/
slow food per le biodiversita`
esempi concreti per un nuovo tipo di agricoltura e altro
A presto Francesca

Il tuo Orto Naturale

Un altro "libro verde" che mi sento di consigliarvi; si chiama "Il tuo orto naturale" ed e` scritto da Alan Buckingham e Jo Whittingham, Editore Tecniche Nuove. Il libro non si presenta come il solito manuale di giardinaggio, bensi` come la riscoperta di antiche e facili procedure per ottenere un prodotto veramente sano e dal sapore autentico. Corredato di chiare immagini permette di capire come coltivare gli ortaggi anche in uno spazio piccolo ma con dei risultati notevoli. Un cenno sugli autori: Alan Buckingham è uno scrittore freelance dall’esperienza ventennale. Grazie al suo amore per la natura, ogni estate riesce a coltivare molta più frutta e verdura di quanto egli stesso e la propria famiglia riescano a mangiare. Più di una volta ha affermato che se ne avesse l’opportunità, cambierebbe ben volentieri la sua carriera nel mondo editoriale con una da capo giardiniere!
Jo Whittingham vive a Edimburg e si occupa di giardini. Da sempre appassionata di agronomia, ha studiato Orticoltura alla Reading University ed è autrice di numerosi articoli di giardinaggio. Nel 2004 ha vinto il premio Garden Writers’ Guild come New Journalist.
Per maggiori informazioni o acquisti on line:
http://www.dearecords.it/
http://www.ilgiardinodeilibri.it/
http://www.hoepli.it/
Buona lettura!!!

giovedì 5 novembre 2009

Fiere e Mostre di Novembre

Ecco, qui di seguito alcuni Appuntamenti di Novembre:
1) La giornata delle Bacche e delle Camelie Invernali, mostra/mercato presso Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno/Varese, l`8 novembre. Per info: 0332/624136, http://www.fondoambiente.it/
2) Cosmesi naturale e Fitoterapia energetica, conferenza al Giardino di Pimpinella, Luminasio/Bologna, il 15 novembre. Per info: http://www.pimpinella.it/
3) Carlo Scarpa, l`Acqua e il Giardino, conferenza di Renata Giovanardi presso il Museo andersen di Roma il 20 novembre. Per info: conferenze@giardiniaperti.it
4) Inizi di inverno: colori profumi sapori, mostra mercato presso Villa Necchi Campiglio a Milano, il 28 e 29 novembre. Per info: 02/76340121
5) Corso di potatura dell`olivo a Fano, corso di potatura organizzato presso l`Azienda Agricola Facchini a Fano/Pu; il corso inizia il 4 novembre e prosegue per i quattro sabati successivi. Per info: 340/8497389
6) CountryLife, mostramercato del vivere country, a Modena Fiera presso Modena, dal 3 all`8 dicembre. Per info: 059/244586, http://www.countrylife.it/
Per aggiornamenti e altre informazioni consulta anche il blog http://traortoegiardino.blogspot.com/

Francesca