lunedì 30 agosto 2010
Appunti di Viaggio in Baviera
mercoledì 11 agosto 2010
Buone Vacanze!
Buone Vacanze...ci siamo finalmente....abbiamo salutato gli amici dell'ufficio, baciato e abbracciato anche il capo e...siamo rientrati a casa, nell'attesa di partire o meglio....riposarci!
Ma, non abbiamo calcolato che:
nostro marito, in preda ad un raptus di "carpentitudine" nella filosofia di ...."ma ci penso io cosa vuoi che sia..." decide di reinbiancare la cucina (con annessi e connessi);
si ottura il tubo di scarico del lavello proprio nel punto in cui le tubazioni fanno l'unica curva sotto il livello del pavimento con scaffalatura nuova/piena sistemata sopra
l'idraulico di turno vi descrive un prodotto miracoloso che ovviamente non siete in grado di trovare nella provincia in cui abitate
entrambi i figli con febbre e relativi sfoghi nei giorni in cui la temperatura esterna e interna media è di 35 gradi all'ombra /(siamo senza condizionatore)
vi ricordano mezz'ora prima che siete invitati alla festa dei diciotto anni della pupilla che avete battezzato appunto 18 anni fa...
il vostro amatissimo vicino decide che è ora di inziare i lavori di ristrutturazione a casa propria....a partire dalle ore 5,00 del mattino..
la mamma, àncora di salvezza, parte per ferragosto; la suocera ci invita a pranzo per lo stesso ferragosto....
....potrei continuare....
BUONE VACANZE!!!!
mercoledì 21 luglio 2010
Cuoricini & Ringraziamenti
Questi candidi cuoricini sono dedicati a tutte quelle persone che mi hanno contattato attraverso i miei blog, ed ai quali io, per motivi lavorativi, non riesco adesso a rispondere; approfitto così per augurare a tutti Buone Vacanze, nell'attesa di risentirci ....o sentirci, al più presto!
Foto tratta da: http://moderncountry.blogspot.com
Francesca
venerdì 9 luglio 2010
ODD MOLLY


Malgrado il caldo, anzi forse proprio per quello, ogni tanto torno su alcuni siti nordici: uno di questi è ODD MOLLY, una azienda che produce carinissimi abiti, e non solo, la cui testimonial è la bella Helena Crhistensen; è uno di quei siti che frequento soprattutto d'inverno, anche per copiare qualcosa. Qui di seguito, un brano tratto direttamente dal sito ufficiale:....Il 25 del 2002 free-lance designer Karin Jimfelt-Ghatan e artista parola per Holknekt marzo incontro a Stoccolma per discutere di un progetto destinato ad un'agenzia di pubblicità. They find an instant mutual understanding so strong that they set aside that initial project only to shape their own brand new designer fashion label instead. Trovano una comprensione immediata reciproca, così forte che mettere da parte quel progetto iniziale solo in una forma il proprio marchio per la nuova etichetta stilista invece.
Less than 30 minutes from that first coffee, Odd Molly was born. Meno di 30 minuti da quello del caffè in primo luogo, Odd Molly è nato. And only some 6 years down that line, a true international fashion sensation. E solo circa 6 anni dopo quella linea, una vera sensazione di moda internazionali. The core idea of the company was to let uninhibited design intuition lead the way, bringing forward a fabulous and positive message to women. L'idea centrale della società è stato di lasciare disinibito intuizione progettuale la strada, portando avanti un messaggio positivo favoloso e alle donne. Key ingredients were to not only make look great, but also to make feel great, using the corner stones of love-courage-integrity. Ingredienti principali sono stati non solo di fare belle, ma anche per far sentire grande, usando le pietre angolari di amore-coraggio-integrità. Ever since that day the product development has evolved in the most tremendous ways, still those key ingredients have remained the same. Da quel giorno lo sviluppo del prodotto si è evoluto in modi più tremenda, ancora gli ingredienti fondamentali sono rimasti gli stessi.
Odd Molly can today be found in the finest boutiques in over 1500 supreme locations in 38 countries. Odd Molly può oggi trovare le migliori boutique in oltre 1500 località supremo in 38 paesi. From Barneys in Tokyo to Fred Segal in Santa Monica and why not also the smaller corner stores of Dublin or Bordeux. Da Barneys a Tokyo a Fred Segal a Santa Monica e perché no anche i negozi più piccoli angolo di Dublino o Bordeux. Odd Molly has won international awards in many varied categories such as (only to name a few): Odd Molly ha vinto numerosi premi internazionali in varie categorie come ad esempio (solo per citarne alcuni):
Intnl Prêt-á-portèr Award Intnl Prêt-à-porter Award
Export Company Of The Year Export Company Of The Year
Shooting Star of the year Shooting Star dell'anno .......PS: dello stesso genere, umorale anche se di contenuto profondamente diverso per me, è il sito di Elisabeth Bradley, di cui ho già detto ma di cui tornerò sicuramente a dire!
giovedì 1 luglio 2010
Le Pentole Romertopf
...Cercando ricette di pane, di blinis e di pancake, mi sono imbattuta del tutto casualmente , in questo tipo di pentole "Romentorpf": sono pentole in terracotta, anche smaltate nella parte interna, che riescono a cuocere i cibi in maniera molto più naturale rispetto alla nostre pentole in acciaio o altri materiali.
Se qualcuna le conosce dal vivo, potrebbe fornirmi qualche altra indicazione? Con calma, dato che il prezzo non è popolarissimo!
Qui di seguito riporto un brano tratto dal sito: http://www.ilgiornaledelcibo.it/
"È una pentola di terra cotta pressata a forma di barca con la chiglia piatta e il coperchio a cupola anche lui di terra cotta, l’interno è vetrificato, ma col tempo sulla glassa si formano delle crepe capillari che impregnano l’anima del contenitore. Come un’antica botte ben usata dà tono e sapore a un buon vino, così anche la vostra Romertopf sarà personalizzata dalla vostra cucina giorno per giorno. In Italia questo oggetto è conosciuto, ma non da tutti, è molto usato in centro Europa. A farlo conoscere, più che i grandi cuochi o i giornali di cucina, sono stati i nostri emigrati che avendola scoperta e apprezzata all’estero l’hanno poi portata in dono ai propri parenti in Italia.
La Romertopf, a saperla usare, è una cannonata, ma anche a non saperla usare! Ho imparato a mie spese a rispettare le regole. Tanti anni fa la usavo ogni tanto, una volta l’ho presa dall’armadio, l’ho lavata, riempita di verdure e passata di pomodoro e messa distrattamente nel forno già caldo… Poco dopo ho sentito un forte crac provenire dal forno, si era spaccata e aveva seminato verdure dappertutto: avevo dimenticato a mie spese di lasciarla a mollo nell’acqua a lungo, prima di usarla. La Römertopf può essere usata soltanto nel forno, mai sulla fiamma. Prima del primo utilizzo lasciarla a bagno per almeno mezz'ora, poi sfregarla bene con la spugna per eliminare eventuali tracce di impurità. Prima di ogni utilizzo lasciarla a bagno immersa completamente nell’acqua per 30/40 minuti, se proprio è tanto tempo che non la usate lasciarla a mollo tutta la notte, poi asciugarla e porre al suo interno quello che si vuole cuocere (volendo si presta per cucinare senza grassi aggiunti), coprire e passare nel forno freddo (il forno va acceso dopo: se è già caldo il recipiente si crepa). Mai aggiungere liquidi o ingredienti freddi durante la cottura, ma scaldarli prima di usarli. La Römertopf si lava con acqua e pochissimo detersivo per piatti, anche se l’interno è vetrificato dalle mini crepe assorbe gli odori, farla asciugare bene all'aria prima di riporla nell’armadio col suo coperchio rovesciato all’interno. Se preferite potete per protezione dalla polvere riporla dentro un sacchetto di tela traspirante, mai in sacchetti di plastica, farebbe la muffa".Alcuni siti da cui apprendere:
venerdì 25 giugno 2010
Appunti di viaggio: una casa nello Scania


Potrebbe interessarvi una casetta del diciannovesimo secolo, perfettamente ristrutturata e ben posizionata, nella Scania Svedese?
Prima di andare visitate questi siti:
lunedì 14 giugno 2010
La mia Prima Intervista!!!
Evviva Evviva! Sono stata intervistata come "Hobby/Farmer"....che emozione! Una graziosa fanciulla, impegnata nella creazione di un nuvo sito tutto dedicato al verde, mi ha intercettata tramite blog e mi ha proposto una serie di domande; non pensavo che la mia esperienza nel campo potesse tornare utile...e invece sembra di si.
Va, bene, godiamoci 5 minuti di notorieta`.
Il sito, che invece colloco subito tra i miei preferiti e`: http://www.coltivareorto.it/
Ciao, Francesca
Questo Post e` in comune con http://traortoegiardino.blogspot.com
lunedì 7 giugno 2010
Villandry: il Paradiso Terrestre del Cuoco


Avevo studiato il Castello qualche anno fa` per un esame di Storia dell`Architettura, ma non lo avevo mai considerato per il "suo orto"; sembra invece che l`orto o meglio "le jardin potager" del Castello di Villandry presso Tours, in Francia, sia uno degli esempi di orto giardino meglio curato al mondo.giovedì 27 maggio 2010
Pane come Antidepressivo

"Ciao sono E, devo dirti, sai, ho deciso di assumere un`altra,.....lei e` giovane, si accontenta (stipendio), ha minori esigenze di te, piu` disponibilita`......" (gelo)
vi siete mai sentite vecchie a 43 anni? io si, in ambito lavorativo, perche` malgrado la disponibilita`, la volonta`, la capacita` di parlare italiano (?!) e l`esperienza comprovata, purtroppo si e` niente di fronte alla venticinquenne che "si accontenta dello stipendio/magro, a cui si puo` fare un contratto/magro di tirocinio o stage, e a cui si puo` chiedere disponibilita` illimitata tanto.... non ha figli!!!!!!"
Ah, benedetta Italietta dei furbetti!!!
E allora: ci vogliamo demoralizzare? nooooo..................si......sigh! Magari, impiatriacciamo un po`; e si`, perche` ho scoperto ormai, almeno per me che, "la mia manualita` e` inversamente proprorzionale" alla depressione imperante; e allora "andiamo di pane!"
Farina bianca, farina gialla, olio extravergine di oliva, latte intero, lievito di birra, un pizzichino di zucchero prima, sale poi....si impasta tutto, si mette a crescere in una ciotola in ambiente caldo ma con panno umido. Dopo un`ora, reimpasto il tutto e ottengo quattro panetti; li metto direttamente sulla teglia a lievitare di nuovo, aspetto un`altra ora e poi li metto in forno a 200' per 20 min. ca.
Il risultato e` un ottimo pane bianco e morbido, utile per un settimana/vedi foto.
Francesca
mercoledì 19 maggio 2010
La Bellezza e` negli Occhi di chi Guarda
........"Beauty lies in the eyes of the beholder".........Ma allora: chi e` l`autore o autrice?
martedì 18 maggio 2010
Nuove Piantine Crescono
Come potete vedere dalla foto, si inzia a vedere qualcosa, queste sono solo le prime piantine che ho piantato, provenienti dal mi semenzaio; in effetti e` il primo anno che riesco a piantare qualcosa prodotto per intero da me, senza dover andare a comprare la piantina gia` pronta. E` piu` difficoltoso: occorre tempo e pazienza ma i risultati si vedono, cane giocherellone permettendo.
Diciamo che, ravanelli, prime insalate rosse e verdi, oltre che pomodori e peperoni, dovrebbero servire per il fabbisogno familiare e non solo. La spesa iniziale e` consistita soltanto nell`acquisto dei semi, che vanno, a seconda delle case produttrici, dai 70 cent all`euro; in piu` la terra, un sacco da 80 lt costa circa 3,50 euro, spesa inutile per chi e` provvisto di terra farinosa rossa, la piu` comune......e tanta, tanta pazienza. La maggior soddisfazione? decidere di fare un pasto....andare nell`orto e...cogliere le PROPRIE VERDURE!!!!
Ciao a presto
lunedì 10 maggio 2010
Ciambelline al Vino
Prima di tornare alla mia attivita` basilare, che resta "la cura dell`orto e del giardino", vorrei cimentarmi nella descrizione di una ricetta facile ossia "le ciambelline al vino" anche chiamate qui da noi "...mbriachelle"; la tradizione corrente, che io sappia, le assegna alla Ciociaria, cioe`, a quella zona compresa tra Frosinone e Cassino, nella Valle del Liri e del Sacco, ma potrebbero anche avere diversa origine.
Comunque, veniamo a noi; la nostra unita` di misura sara` "il bicchiere", e nello specifico, un bicchiere da 200 gr ca, ad esempio quelli della Nutella.
Occorrente:
4 bicchieri di farina bianca
1 bicchiere di vino rosso o bianco/meglio se vino autentico
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva/meglio se autentico
1 bicchiere di zucchero
una bustina di vanillina/facoltativo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Altra farina all`occorrenza
Miscelate tutti questi componenti in un vassoio; otterrete un composto morbido ed elastico e oleoso; di questo impasto fatene tanti rotolini, da cui ricaverete rotolini piu` piccoli dal diametro di circa 1 cm; tagliate dei pezettini lunghi circa una decina di cm e arrotolateli su loro stessi a farne una ciambellina; prima di deporla sulla teglia per la cottura, passatela da un lato su un piatto su cui avrete versato dello zucchero.
Mettete in forno per circa 15 minuti alla temperatura di circa 180 gradi.
Non so se la ricetta potra` sembrare esaustiva o meno, ma vi assicuro che le ciambelline sono veramente buone e ripagano anche in quantita`. Una nota importante: gli ingredienti devono essere buoni! L`olio ed il vino devono essere "caserecci" solo in questo modo si potranno "sentire" nell`impasto. La difficlta`, se cosi` la vogliamo chiamare, non e` tanto nell`impasto della miscela, quanto nel tempo che occorre per dare la forma alle ciambelline.
Tutto qua! Se invece avete bisogno di ricette serie da una professionista, io vado qui:
http://locabongaincucina.blogspot.com/
lunedì 3 maggio 2010
Di nuovo Carl Larsson


Non e` piacevole riciclare i post gia` pubblicati.....non e` bello! Rileggere un qualcosa che si e` letto gia`.....ma io il libro di Carl Larsson lo rileggo! "Acquerelli" e` fondamentalmente un libro di immagini bucoliche e solari, da sfogliare e da rivedere perche` trasmettono emozioni...recepibili forse solo da chi le cerca...: e` come sfogliare un album di belle foto.....
Francesca
venerdì 30 aprile 2010
Inrega: il portale della Casa e del Giardino Svedese
Forse qualcuna di voi gia` lo conosce, o forse no; dato che qualche anno navigo tra i blog svedesi o comunque nordici, mi e` capitato spesso di vedere un logo ricorrente, riportato di solito nella prime posizioni delle colonne laterali; sono andata a cliccare ed ho scoperto un portale nordico incentrato sullo shopping on line di tutto cio` che puo` riguardare l`arredamento per interni, ma anche per esterni compreso abbigliamento e tessuti, secondo il gusto magnifico di quelle zone. Si puo` indagare in vari modi: o andando per regione, cliccando proprio sulla carta geografica, o procedendo per categoria e prodotti, oppure attraverso i blog, dato che, la maggior parte delle attivita` commerciali si basa proprio su un portale on-line, ma anche su dei corposi blog. Il portale e` veramente ampio ed i collegamenti sono numerosissimi, senza parlare ovviamente delle foto pubblicate che si leggono da sole: occorre avere tanto tempo per poter spulciare....ma a me, ad esempio, la visione di quelle cosette da giardino mette sempre di buon umore!!!
ff
mercoledì 28 aprile 2010
La Coperta, l`Orto e Mimma
mercoledì 21 aprile 2010
Le rose di David Austen


venerdì 16 aprile 2010
E' arrivata Stella
martedì 30 marzo 2010
Segnalazione
martedì 23 marzo 2010
Lavori in Corso
domenica 7 marzo 2010
I Lavori di Marzo nell`Orto, in Giardino e in Cantina

mercoledì 3 marzo 2010
Ritardi vari ed Erri de Luca
mercoledì 24 febbraio 2010
Finalmente ci diamo all`Agricoltura!

Io non pensavo esistessero tanti metodi, ma c`e` sempre da imparare; vorrei ulteriormente precisare, che queste informazioni sono tratte da una fonte e sono solo una sintesi dei vari metodi. Chiaramente chiunque puo` approfondire, anzi partecipare con un proprio commento; diverse lettrici infatti praticano gia` da tempo la lavorazione della terra.
Francesca
domenica 14 febbraio 2010
Semine e Lavori di Febbraio
venerdì 12 febbraio 2010
Blog per chi ama l`Inverno

giovedì 11 febbraio 2010
Segnalazioni Gustaviane
lunedì 8 febbraio 2010
Consigli per Regali

martedì 2 febbraio 2010
Lavori in Corso

Il Regalo per Paolo
domenica 31 gennaio 2010
Immagini Vintage
mercoledì 20 gennaio 2010
Le Tradescantie e i Vasi di fiori
giovedì 7 gennaio 2010
Il mio primo P.I.F.
Mi sembra comunque una cosa carina e un ottimo sistema per ampliare le nostre amicizie/web; allora...attendo adesioni!!!
martedì 5 gennaio 2010
Di nuovo l`Ispettore Barnaby
L`Ispettore Barnaby, e` il protagonista una serie televisiva trasmessa dalla 7, che sta ottenendo un discreto successo. Ispirata ai romanzi della scrittrice Caroline Graham, vede come protagonista un attempato ma simpatico ispettore che si muove nella immaginaria contea inglese di MidSomer. Il fatto curioso, forse, ma e` proprio questo l`elemento che accomuna molte telespettatrici di Barnaby sono i luoghi in cui lui si muove, tanto da far nascere siti dedicati proprio alle location del telefilm. Strade selciate che attraversano caratteristici paesini inglesi con fiori alle finestre, tetti di paglia e insegne decorate in ferro, orti come giardini e giardini stessi a profusione; sono questi i luoghi in cui vengono commessi gli omicidi; luoghi veri delle contee inglesi di Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Oxfordshire e Surrey. Quindi prima di prenotare un week end romantico in queste zone, visitate almeno questi due siti: Buona visione!
www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_ooo1ac.htm
www.geocities.com/televioncity/.../midsomer.htm
http://www.midsomermurder.org/
PS: Federica di CountryKitty ha appena pubblicato alcune foto dei Costwolds veramente incantevoli! www.countrykittyland.blogspot.com
venerdì 1 gennaio 2010
Bulbi in Vaso

