giovedì 23 settembre 2010

Un Tappeto Nuovo

Ci sono cascata di nuovo...dopo le sciarpine, il gilet, la copertina, quella a zig-zag per intenderci, è arrivata l'ora del tappeto. In fin dei conti si tratta di andare sempre diritta, male che và si fa una rifinitura ed è finito! Siiiiii, cerrrrrto!

Non abbiamo ovviamente considerato che il tappeto in questione misura 80 cm/sul lato corto e 120 cm/sul lato lungo; comunque, dalla foto non si vede, ma sono quasi a metà, se le dimensioni restano queste; se invece continuo a non ragionare e lo converto con una stuoia che "casualmente" starebbe benissimo proprio davanti il divano....che la sfumatura si abbina.....è proprio la sua....arriviamo almeno a 1,80 cm...Lo finirò un giorno; però, Vuoi mettere che soddisfazione!


Francesca

mercoledì 22 settembre 2010

Cinzia, Stefano ed i Gagliardetti





Dall'inizio: l'altra sera mi chiama mia cugina Cinzia: "perchè non mi aiuti ad organizzare la mia festa per i 25 anni di matrimonio'? Siii, certo!!!! Ma come sono già passati 25 anni? Incredibile, ma si....OKK...dopo aver vagato per il CyberSpazioCerebrale alla raccolta di idee country/casalinghe/shabby/a poco prezzo, forse per associazione di idee: " ma a Novembre è il compleanno di Stefano"; "quest'anno per le decorazioni faccio i Gagliardetti!"
Stefano, compie 7 anni, quindi sono almeno 6 anni di Gagliardetti persi; "ma quest'anno, al posto delle Stelle Filanti ci saranno!"

Stelle filanti:

Mamma1: Belle!!!

FF: Graaaazie!!

Mamma1: ma dove le hai prese (adesso ndr)?

FF: da Corrado, la solita cartolibreria/trovarobe, che è sempre nello stesso posto, gestita dalle stesse persone più o meno, da almeno 40/50 anni (a febbraio)

Mamma1: Singulto

Morale: ...a febbraio basta comprare qualche confezione in più, isolarle da eventuali fetentoni presenti in casa, e resuscitarle alla data dei fatidici compleanni!...

Torniamo a noi:

Per i gagliardetti basta prendere avanzi di stoffa, tagliargli in forma triangolare, sovrapporli, cucire, magari a zig zag e poi passare sul lato lungo anche la passamaneria; ho trovato un sito invece, di cui posto le foto, in cui non viene cucito nulla ma solo stirato. Si prende la stoffa, si tagliano triangoli, si applica da una parte della "fiselina", si stira sovrapponendo bordi e cordicino di sostegno. Punto.

Sono belli, facili da fare, da regalare, da riutilizzare.

Il sito da cui sono tratte le foto si chiama: http://sjoboden.blogspot.com/ è un sito svedese di una famiglia che possiede una barca, quindi stile marine, con belle foto e suggerimenti; vi invito a vedere i post sulla Danimarca.

Ciao a presto

Francesca

martedì 21 settembre 2010

Schloss Neuschwanstein: "Il Castello delle Fiabe"




Pensate ad un castello, pensate....pensate...quale castello state immaginando? .....questo!!! Si, perchè l'immagine del castello teorico che tutti abbiamo in mente, quello con tante torri bianche per intenderci, quello della matrigna di Biancaneve, è il Castello di Neuschwanstein.
Collocato vicino la città di Fussen, quindi all'inizio della Strada Romantica, in pratica poco dopo il confine Svizzero, questo Castello è una delle mete preferite dagli italiani, proprio per la vicinanza con la parte alta della penisola; in alcuni casi diventa addirittura l'unica meta giornaliera di un piccolo viaggio oltralpe.
Costruito da Ludwing II di Baviera a partire dal 1869, riesce ad incantare prima di tutto per la splendida posizione/posso dire che le foto questa volta non rendono la bellezza del paesaggio e poi per la sua spettacolarità architettonica.
Ovviamente vi rimando ai siti che trattano del castello per tutte le informazioni storiche e di servizio; vi posso dire che, esistono dei parcheggi a pagamento molto vasti dove lasciare l'auto e da qui procedere a piedi, con carrozza o con minibus.
I biglietti costano 9,00 euro, ma solo per adulti, in quanto i ragazzi fino ai 18 anni, hanno l'ingresso free. I biglietti sono numerati e presentano anche l'orario preciso per l'ingresso: ribadisco preciso!
Prima di entrare nel castello, consiglio di passare su un ponte posto di fronte, che permette di visionarlo in tutta la sua bellezza.
Conclusioni: si, vale la pena, anzi si può visitare insieme con il castello dirimpettaio, cioè Hohenschwangau , e poi ovviamente tappa a Fussen di cui riparleremo.
Informazione di servizio1: in direzione di Fussen, e più precisamente presso l'incrocio di Schwangau, vi è un distributore di benzina con annesso supermercato; qui sono in vendita molti prodotti Gluten Free.
Informazione di servizio2: in rete esistono molti forum e siti di viaggio che forniscono informazioni gratuite suoi luoghi visitati; li ritengo utili (la maggior parte/quelli seri) poichè danno informazioni pratiche che possono dare solo coloro che realmente sono stati in quei luoghi.
Per maggiori informazioni
PS: sabato scorso ho ricevuto il Catalogo di Rose David Austen....che foto!!!

Francesca

sabato 18 settembre 2010

Il Sacro Monte di Andechs





Il Sacro Monte di Andechs, o Andechs Kloster, si trova nella zona dell'Ammersee, una delle regioni dei Laghi, di cui la Baviera è prodiga. Il viaggio, sia partendo dalla Strada Romantica/Fussen, sia partendo da Monaco, conviene, sia per la bellezza del Complesso Monastico, sia della birra che i monaci ancora oggi producono.

Noi siamo andati in un classico giorno di pioggia, in Germania anche d'estate piove spesso, e abbiamo mangiato nell'osteria adiacente, antica, che è molto bella; questa BrauStuberl, contiene una grata a elementi circolari con lucchetti; in ogni elemento circolare è contenuto un boccale di birra o Beerstein, che il cliente/proprietario può lasciare e riprendere quando vuole.

La birra, ovviamente è venduta a litri e in boccali da 0,5 lt o, anche in confezioni da 4 bottiglie da portare via; è un pochino più leggera di quelle assaggiate in altri luoghi.

I pasti sono composti dagli immancabili Pretzel, patate in fogge varie, carne arrosto e wurstel del diametro di 15 cm; i prezzi sono molto buoni!

Il Monastero è facilmente raggiungibile; nella parte bassa c'è un capiente parcheggio libero, altrimenti c'è un percorso da fare a piedi che parte dal paese poco distante.

Tra le attività previste, Concerti, Seminari etc...inoltre c'è anche la possibilità di lavorare in cambio di alloggio e vitto.

Maggiori informazioni sui siti seguenti:

www.andechs.de

www.tuttobaviera.it

www.vacanzeingermania.it

venerdì 17 settembre 2010

Famiglia Stick

Qualche mese fa ho notato sul blog di BlueBerryMood, una famiglia stilizzata, molto carina, composta da tutti i componenti che una famiglia deve e può contenere, compresi cani e gatti. Mi è piaciuta e io l'ho inserita nella parte finale del blog.Si tratta di andare sul sito e rispondere alle domande per la formazione della famiglia, ad esempio il numero delle persone, il tipo i colori.
Se vi può interessare:
PS: ....sto vedendo proprio ora che di siti-stick ne esistono comunque molti....possiamo iniziare da questo!

giovedì 16 settembre 2010

Ispirazioni Nordiche & Negozi on-Line (di nuovo)!








...dato che in molte avete apprezzato, alcune considerandole come immagini "scacciapensieri" e, soprattutto.....dato che DaniVerdeSalvia ha scoperto di avere tante "Corone Svedesi/SEK" da spendere....allora ecco altre foto e altri indirizzi da indagare.
A parte gli scherzi, i nordici, soprattutto gli svedesi, amano vendere il vintage e tutte o la maggior parte delle attività sono pubblicizzate attraverso siti di e-commerce, ovviamente, ma anche blog, con cui si scambiano immagini e consigli e pubblicano i loro prodotti.
Chiaramente i flussi di visitatori sono molto superiori a quelli che abbiamo in Italia, anzi spesso mi è capitato di vedere annunci di cambio orario che facevano riferimento alla giornata in corso; poi immagino che il sistema fiscale sia un pochino diverso.
Se volete, in questi siti, andate alla pagina "Ispirazione", si trovano delle immagini veramente belle che possono essere delle idee anche per noi....."volete mettere quella bella coperta all'uncinetto, che tutte abbiamo in soffitta, magari piena di polvere o che abbiamo gettata via la settimana scorsa, fotografata su un sito di cui non capiamo una parola ma che fa tanto nordic/vintage?.....è tutta un'altra cosa..."

http://www.cestlavie.se/

http://www.fridasgard.se/

http://www.honningoflora.dk/

http://www.butiksophie.dk/

http://www.butikbasilika.se/

etc...etc...etc....

PS: qualcuna è tanto pia e misericordiosa da dirmi come fare per mettere le immagini parallele/affiancate tra di loro e non in fila come faccio di solito?

Grazie, Francesca

martedì 14 settembre 2010

Shopping on-line in Svezia





..soprattutto quando arrivano le paturnie, è necessario prendere i dovuti rimedi, correre ai soccorsi; e allora una full-immersion in quei bellissimi siti svedesi o finlandesi, o lontani lontani......e per farsi male ancora di più..... collegarsi a quei bei negozi on-line che vendono cose carinissime, impossibili da noi o che costerebbero un patrimonio.....
Solo per questa volta:
Nota bene:
i prezzi sono anche in euro, altrimenti basta moltiplicare i SEK/le corone svedesi per 0.11



venerdì 10 settembre 2010

La mia Bicicletta Ideale e Pimpinella

Domenica mattina, 29 Agosto, in quel di una magnifica Mantova ancora assonnata/che poeta! ....erano solo le 9 del mattino....la vedo..la "mia bicicletta ideale"Era parcheggiata in Piazza Sant'Andrea di fronte la chiesa di Leon Battista Alberti, e non so ovviamente di chi sia, quindi sto pubblicando una foto senza autorizzazione alcuna....ma mi è talmente piaciuta che ho dovuto fare il servizio fotografico!
Intanto è una bici di un bel colore, un bel beige, che và perfettamente d'accordo sia con il cestino anteriore che con quelle splendide borse di cuoio nella parte posteriore!
Notate i particolari: sellino, impugnature e borse di cuoio; sellino con impunture in metallo; cestino destinato sicuramente, data la presenza di materassino a cane o gatto.
Immagino sia di qualche persona del centro che la usa davvero come mezzo di trasporto. Che meraviglia!
Pimpinella: tu sei di Mantova...è per caso la tua?

giovedì 9 settembre 2010

Trento e la Gelateria Grom




.....a questo punto, dopo le multe, un post per la rivincita di Trento! .....ma non le informazioni turistiche, piuttosto l'indirizzo di un'ottima gelateria: nella bella Piazza Duomo, con i suoi palazzi affrescati, vi è la Gelateria GROM:

è una gelateria che produce creme, sorbetti, gelati assolutamente biologici, utilizzando componenti di prima qualità, senza la presenza di conservanti, coloranti etc...ma soprattutto è un punto vendita AIC, quindi perfetta per gli intolleranti al glutine.

"...vi posso dire che, la signorina che ci ha serviti, per prima ha confezionato i gelati a mamma, papà e figlio minore non gluten freee, poi, si è lavata le mani, ha cambiato il grembiule le posate ed ha preso un ciontenitore con coperchio, collocato nel frigo separatamente dai precedenti, quindi sulla sicurezza possiamo stare tranquilli..."

I prezzi sono medi, non eccessivi per questo tipo di prodotto artigianale

Commento: ".....questo gelato non è solo buono, per essere buono, ma sostanzioso, corposo, con sostanza...."

Consigliato assolutamente

Potete nel frattempo visitare il sito ed accedere a tutte le informazioni di cui avete bisogno; vi è anche la lista delle altre Gelaterie Grom presenti sul territorio nazionale e all'estero.


Grom a Trento: Piazza Duomo, 27 38100 Trento tel. +39 0461 260351

Orari di Apertura:

da Aprile a Ottobre- dom/giov. 10,00-24,00 ven/sab. 10,00-01,00

Per Info: http://www.grom.it/


mercoledì 8 settembre 2010

Trento e le Multe di Piazza Mostra


Mi accingo a scrivere il primo Post Polemico del mio blog...credo...ma dopo aver letto una serie di informazioni in rete...dopo...penso sia il caso di parlarne;

"....dato che non avevamo mai visitato Trento e dopo aver studiato i cicli pittorici del Castello del Buonconsiglio in Storia dell'Arte, passando in zona, abbiamo deciso di fare una tappa in questa città. Premetto che noi, come ogni Viaggiatore che si rispetti...o presunto tale... dobbiamo asssumere sempre atteggiamenti consoni al rispetto di ciò che si vede e che ci circonda, compreso quindi la segnaletica stradale.

Entriamo in città e seguiamo le indicazioni di parcheggi segnalate, nei pressi del Castello o vicino, in qualche modo al centro città, che, immaginiamo ovviamente e giustamente, essere chiuso al traffico. Bene. Proprio di fronte il Castello, in piena curva, entriamo in una piazzetta in cui si può parcheggiare ed in cui sono già presenti altre autovetture; specifico subito, che all'ingresso della piazza NON E' PRESENTE NESSUN SEGNALE DI ZTL O SIMILI.

Parcheggiamo sulle strisce bianche libere, controlliamo le altre macchine, le altre strisce blu, i parchimetri, la segnaletica circostante e varie e ci allontaniamo per vedere gli orari di apertura del castello e dieci minuti dopo torniamo dato che l'ingresso, ancora chiuso è proprio di fronte la nostra macchina.....SORPRESA!!!!!

Un aitante giovanotto, Vigile per l'occasione, stava facendo multe a più non posso a tutte le macchine parcheggiate sulle strisce bianche, compresa una famigliola infiocchettata per festeggiare un Battesimo...!

Morale: questa piazza chiamata "Piazza della Mostra" è divisa in due parti, una parte libera con parcheggi blu ed una seconda parte libera ma Zona ZTL; esistono effettivamente due segnali, ma sono posti sulla destra della piazza, a metà percorso dietro altri segnali, quindi molto poco visili agli utenti, comprese quelle altre venti/trenta vetture che sono transitate nel frattempo, cioè gli altri dieci minuti di discussione con il vigile che è rimasto impassibile....per essere sul delicato.

Considerato inoltre che, come tutti gli altri automobilisti che continuavano ad entrare, dato che, ripeto, all'ingresso non vi era nessun tipo di segnale, stiamo stati considerati alla stregua di "persone che non conoscono il codice delle strada"....di nuovo per essere gentili, mi sembra il caso di proprio di pubblicizzare questo fatto.

Ho fatto delle ricerche su web e ho scoperto che Piazza della Mostra è stata oggetto di 3.800 multe nel giro di 4 mesi; se considerate che ogni multa perpetrata è di 115,00 euro, fate un po i conti. Esiste inoltre proprio una mappa delle zone di Trento in cui bisogna stare attenti se non si vuole essere multati, ed altre informazioni per facilitare la vita ai turisti con macchine proprie.

Un appunto: penso che, oggi, le multe, da strumento disciplinare per intransigenti , stiano diventando un ottimo strumento per incassare soldi, anche a scapito di quelle persone che comunque i soldi in città, con le loro visite e le loro compere li portano lo stesso; un turista con macchina propria sa perfettamente che la segnaletica va rispettata, a Trento come in qualsiasi altra città, ma l'estorsione di 113,00 euro per 10/minuti 10, cronometrati di sosta errata....mi spiace....

Ancora.... notizie di questo genere, se ben pubblicizzate, non fanno bene ad una città che merita comunque di essere visitata per le sue peculiarità"

Francesca

PS: ripenso ai P+R, Park e Ride di Monaco di Baviera, parcheggi in posizioni strategiche, in cui il costo del biglietto è di 1,50 euro per 24 ore

PS,PS: ovviamente non ho visitato il Castello del BuonConsiglio di cui ricorderò i Cicli Pittorici Medievali .....e la Multa di Piazza Mostra!


domenica 5 settembre 2010

Finalmente Brownies !



Finalmente anch`io sono riuscita a fare i Brownies! Dopo varie ricerche e letture di ricette dal web e dalle amiche, ne ho estrapolata una e ho assaggiato il risultato: buonissimi!!!
In realta`, dato che le ricette erano veramente tante, la cosa mi ha incuriosita tanto da risalire all`origine di questi dolcetti....qui di seguito uno stralcio tratto da wikipedia:
"...il Brownie o Chocolate Brownie o Boston Brownie, e` una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato cosi` per via del suo colore scuro, brown, marrone. E` una torta tagliata a piccoli quadrettini che possono essere ricoperti con della glassa; possono contenere scaglie di cioccolato e nocciole e possono essere aromatizzati con vari gusti tipo cannella, vaniglia o menta. Sono spesso serviti con della panna o del gelato, protagonisti di merende o spuntini e serviti con del caffe`.
I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato/fondente, burro, uova, e facoltativamente nocciole; nella ricetta originale non e` previsto il lievito.
Esiste una versione bianca del Brownie chiamata Blondie, eseguita con cioccolato bianco e comunque senza cacao....."
Alla fine della storia, questa e` la ricetta che ho eseguito:
200 gr di cioccolato fondente,
200 gr di zucchero,
200 gr di burro
200 gr di mandorle
4 uova,
100 gr di farina
vanillina e un pizzico di sale
Esecuzione: anche in questo caso le strade potevano essere diverse, cioe` quella di frullare e sciogliere tutto e miscelare e quella invece di mixare tutti gli ingredienti; chiaramente la differenza si sente.
Se il cioccolato fondente nero viene fuso, insieme con il burro e miscelato con le nocciole gia` triturate, la massa viene molto omogenea, unica; se invece solo il burro viene fuso ma il cioccolato e le nocciole vengono triturate, chiaramente la massa sara` piu` rustica e si potranno notare nell`impasto i singoli pezzettini sia del cioccolato sia, soprattutto delle nocciole. E` una questione di gusti: io preferisco il secondo precedimento.
Mettere in forno 20/25 minuti circa a 180 gr, poi spolvere con zucchero a velo.
Per concludere: alla fine mi sono accorta che questa ricetta, che corrisponde alla "Caprese", puo` essere un`ottima base su cui inserire a piacimento, cioccolato bianco, oppure uvetta, frutta secca, biscotti triturati, corn flakes etc.....con ovvi cambiamenti di risultato e gusto. Inoltre la parte superiore puo` essere decorata con glassa o con pezzettini di frutta o scaglie di cioccolato a contrasto etc....etc....
Il consiglio: da provare anche per le "inesperte......!?"
Gluten free: ovviamente scegliendo prodotti consentiti puo` essere un dolce celiaco; io ho usato cioccolato fondente nero Novi, farina di mais o bianca consentita, zucchero a velo Pedon

Francesca

mercoledì 1 settembre 2010

Albergo o Appartamento?



Noi siamo decisamente per gli Appartamenti o Case Vacanze, cioe`, quelle case vere che vengono affittate a chi vuole risiedere per una settimana o piu` nel luogo desiderato. Perche`? All`inizio sicuramente per problematiche culinarie, in quanto, avendo una persona celiaca in famiglia, era piu` facile gestire il menu casalingo piuttosto che ricercare ristoranti o vari autorizzati, anche se all`estero ce ne sono e sono molti. Successivamente abbiamo continuato e continueremo cosi` perche` una casa privata, differentemente da un albergo, ti costringe a vivere, almeno per quel periodo, come una normale famiglia del luogo, per quanto possibile; devi andare a fare la spesa, cercare il supermercato piu` vicino, oppure il panettiere oppure il farmacista, devi venire a contatto con una realta` locale che altrimenti sfuggirebbe....e scoprire cosi` che, il latte fresco costa 56 centesimi, mentre se preso in fattoria costa 40 centesimi, solo per fare un esempio, oppure che se si riportano i vuoti delle bottiglie in plastica o vetro, il discount fa un buono spesa da riconvertire in denaro all`acquisto successivo e tante altre cose che aiutano a capire il sistema locale.

Poi ovviamente si deve cucinare ma pomodori e formaggio e pane si trovano dappertutto!

Come si trovano questi appartamenti e che garanzie danno? Noi ci siamo sempre serviti del sito Interhome e finora e` sempre andata bene. Interhome e` un`organizzazione internazionale che affitta case nei maggiori luoghi del mondo. Una volta individuato il prodotto che fa per noi, si effettua la prenotazione on line; si riceve un contratto ed i pagamenti sono rateizzati in due trance; alla fine viene dato l`indirizzo preciso e si puo` prendere direttamente contatto con il proprietario per l`ora di arrivo, per la consegna delle chiavi e per la riconsegna.

Tutte le informazioni vengono fornite in tempo reale, dal sito e nella lingua nazionale. Al momento dell`arrivo occorre soltanto compilare una cedola che testimonia l`avvenuta presenza degli ospiti nel periodo prenotato; in qualche caso occorre versare una cauzione, in altri casi una tassa, in relazione alle leggi del paese ospite; nel caso della Germania sono 7,00 euro persona per notte, quindi per noi 28,00 euro.

Un esempio di costi: in genere gli appartamenti nei villaggi costano dai 250 ai 500 euro/settimana in relazione a variabili come la grandezza, la posizione etc....

Al ritorno dal viaggio viene chiesto un commento di feedback che sara` poi pubblicato per intero.

Una curiosita`: sempre, i proprietari, dopo i saluti d`obbligo, ci hanno dato indicazioni sulla raccolta differenziata e raccomandazioni per annaffiare le piante dei balconi!

Per maggiori info: http://www.interhome.it/

lunedì 30 agosto 2010

Appunti di Viaggio in Baviera


Dato che sono ancora sotto l`influsso benefico della birra Bavarese che scorre a fiumi, inizio con un proclama: la Baviera e` belliSSSima!!!
Si, si si, la Baviera oltre la Foresta Nera, gia` visitata due anni fa` meritano piu` di un viaggio; un post e`troppo misero per poter descrivere le caratteristiche di queste regioni e delle persone che vi abitano, e infatti penso che questo sia solo uno dei post che scrivero` (sigh!!!) prossimamente.
Comunque inizio solo con, prati verdi, gerani alle finestre, casette piccole ma rifinite, mamme con bambini che si muovono solo in bicicletta sulle piste ciclabili; raccolta differenziata, educazione di genitori e figli, silenzio, abbigliamento semplice senza ostentazione, in citta` metropolitana (un po costosa) pulita, puntuale, senza barriere, e poi fiori nei vasi, fiori da comperare, fiori negli spartitraffico, fiori in vasi pensili sui lampioni, praticamente ovunque, pulizia delle citta` e dei villaggi......etc....etc...etc....

Francesca

mercoledì 11 agosto 2010

Buone Vacanze!


Buone Vacanze...ci siamo finalmente....abbiamo salutato gli amici dell'ufficio, baciato e abbracciato anche il capo e...siamo rientrati a casa, nell'attesa di partire o meglio....riposarci!

Ma, non abbiamo calcolato che:

nostro marito, in preda ad un raptus di "carpentitudine" nella filosofia di ...."ma ci penso io cosa vuoi che sia..." decide di reinbiancare la cucina (con annessi e connessi);

si ottura il tubo di scarico del lavello proprio nel punto in cui le tubazioni fanno l'unica curva sotto il livello del pavimento con scaffalatura nuova/piena sistemata sopra

l'idraulico di turno vi descrive un prodotto miracoloso che ovviamente non siete in grado di trovare nella provincia in cui abitate

entrambi i figli con febbre e relativi sfoghi nei giorni in cui la temperatura esterna e interna media è di 35 gradi all'ombra /(siamo senza condizionatore)

vi ricordano mezz'ora prima che siete invitati alla festa dei diciotto anni della pupilla che avete battezzato appunto 18 anni fa...

il vostro amatissimo vicino decide che è ora di inziare i lavori di ristrutturazione a casa propria....a partire dalle ore 5,00 del mattino..

la mamma, àncora di salvezza, parte per ferragosto; la suocera ci invita a pranzo per lo stesso ferragosto....

....potrei continuare....

BUONE VACANZE!!!!

mercoledì 21 luglio 2010

Cuoricini & Ringraziamenti

Questi candidi cuoricini sono dedicati a tutte quelle persone che mi hanno contattato attraverso i miei blog, ed ai quali io, per motivi lavorativi, non riesco adesso a rispondere; approfitto così per augurare a tutti Buone Vacanze, nell'attesa di risentirci ....o sentirci, al più presto!

Foto tratta da: http://moderncountry.blogspot.com

Francesca

venerdì 9 luglio 2010

ODD MOLLY



Malgrado il caldo, anzi forse proprio per quello, ogni tanto torno su alcuni siti nordici: uno di questi è ODD MOLLY, una azienda che produce carinissimi abiti, e non solo, la cui testimonial è la bella Helena Crhistensen; è uno di quei siti che frequento soprattutto d'inverno, anche per copiare qualcosa. Qui di seguito, un brano tratto direttamente dal sito ufficiale:

....Il 25 del 2002 free-lance designer Karin Jimfelt-Ghatan e artista parola per Holknekt marzo incontro a Stoccolma per discutere di un progetto destinato ad un'agenzia di pubblicità. They find an instant mutual understanding so strong that they set aside that initial project only to shape their own brand new designer fashion label instead. Trovano una comprensione immediata reciproca, così forte che mettere da parte quel progetto iniziale solo in una forma il proprio marchio per la nuova etichetta stilista invece.
Less than 30 minutes from that first coffee, Odd Molly was born. Meno di 30 minuti da quello del caffè in primo luogo, Odd Molly è nato. And only some 6 years down that line, a true international fashion sensation. E solo circa 6 anni dopo quella linea, una vera sensazione di moda internazionali. The core idea of the company was to let uninhibited design intuition lead the way, bringing forward a fabulous and positive message to women. L'idea centrale della società è stato di lasciare disinibito intuizione progettuale la strada, portando avanti un messaggio positivo favoloso e alle donne. Key ingredients were to not only make look great, but also to make feel great, using the corner stones of love-courage-integrity. Ingredienti principali sono stati non solo di fare belle, ma anche per far sentire grande, usando le pietre angolari di amore-coraggio-integrità. Ever since that day the product development has evolved in the most tremendous ways, still those key ingredients have remained the same. Da quel giorno lo sviluppo del prodotto si è evoluto in modi più tremenda, ancora gli ingredienti fondamentali sono rimasti gli stessi.
Odd Molly can today be found in the finest boutiques in over 1500 supreme locations in 38 countries. Odd Molly può oggi trovare le migliori boutique in oltre 1500 località supremo in 38 paesi. From Barneys in Tokyo to Fred Segal in Santa Monica and why not also the smaller corner stores of Dublin or Bordeux. Da Barneys a Tokyo a Fred Segal a Santa Monica e perché no anche i negozi più piccoli angolo di Dublino o Bordeux. Odd Molly has won international awards in many varied categories such as (only to name a few): Odd Molly ha vinto numerosi premi internazionali in varie categorie come ad esempio (solo per citarne alcuni):
Intnl Prêt-á-portèr Award Intnl Prêt-à-porter Award
Export Company Of The Year Export Company Of The Year
Shooting Star of the year Shooting Star dell'anno .......

http://www.oddmolly.com/

PS: dello stesso genere, umorale anche se di contenuto profondamente diverso per me, è il sito di Elisabeth Bradley, di cui ho già detto ma di cui tornerò sicuramente a dire!

http://www.elisabethbradley.com/

giovedì 1 luglio 2010

Le Pentole Romertopf

...Cercando ricette di pane, di blinis e di pancake, mi sono imbattuta del tutto casualmente , in questo tipo di pentole "Romentorpf": sono pentole in terracotta, anche smaltate nella parte interna, che riescono a cuocere i cibi in maniera molto più naturale rispetto alla nostre pentole in acciaio o altri materiali.

Se qualcuna le conosce dal vivo, potrebbe fornirmi qualche altra indicazione? Con calma, dato che il prezzo non è popolarissimo!

Qui di seguito riporto un brano tratto dal sito: http://www.ilgiornaledelcibo.it/

"È una pentola di terra cotta pressata a forma di barca con la chiglia piatta e il coperchio a cupola anche lui di terra cotta, l’interno è vetrificato, ma col tempo sulla glassa si formano delle crepe capillari che impregnano l’anima del contenitore. Come un’antica botte ben usata dà tono e sapore a un buon vino, così anche la vostra Romertopf sarà personalizzata dalla vostra cucina giorno per giorno. In Italia questo oggetto è conosciuto, ma non da tutti, è molto usato in centro Europa. A farlo conoscere, più che i grandi cuochi o i giornali di cucina, sono stati i nostri emigrati che avendola scoperta e apprezzata all’estero l’hanno poi portata in dono ai propri parenti in Italia.
La Romertopf, a saperla usare, è una cannonata, ma anche a non saperla usare! Ho imparato a mie spese a rispettare le regole. Tanti anni fa la usavo ogni tanto, una volta l’ho presa dall’armadio, l’ho lavata, riempita di verdure e passata di pomodoro e messa distrattamente nel forno già caldo… Poco dopo ho sentito un forte crac provenire dal forno, si era spaccata e aveva seminato verdure dappertutto: avevo dimenticato a mie spese di lasciarla a mollo nell’acqua a lungo, prima di usarla. La Römertopf può essere usata soltanto nel forno, mai sulla fiamma. Prima del primo utilizzo lasciarla a bagno per almeno mezz'ora, poi sfregarla bene con la spugna per eliminare eventuali tracce di impurità. Prima di ogni utilizzo lasciarla a bagno immersa completamente nell’acqua per 30/40 minuti, se proprio è tanto tempo che non la usate lasciarla a mollo tutta la notte, poi asciugarla e porre al suo interno quello che si vuole cuocere (volendo si presta per cucinare senza grassi aggiunti), coprire e passare nel forno freddo (il forno va acceso dopo: se è già caldo il recipiente si crepa). Mai aggiungere liquidi o ingredienti freddi durante la cottura, ma scaldarli prima di usarli. La Römertopf si lava con acqua e pochissimo detersivo per piatti, anche se l’interno è vetrificato dalle mini crepe assorbe gli odori, farla asciugare bene all'aria prima di riporla nell’armadio col suo coperchio rovesciato all’interno. Se preferite potete per protezione dalla polvere riporla dentro un sacchetto di tela traspirante, mai in sacchetti di plastica, farebbe la muffa".


Alcuni siti da cui apprendere:

www.kadred.de/rezept/i.htm

http://www.roemertopf.de/

venerdì 25 giugno 2010

Appunti di viaggio: una casa nello Scania



Potrebbe interessarvi una casetta del diciannovesimo secolo, perfettamente ristrutturata e ben posizionata, nella Scania Svedese?

Prima di andare visitate questi siti:

http://blomsterverkstad.blogspot.com/

http://hjartesjo.blogspot.com/

lunedì 14 giugno 2010

La mia Prima Intervista!!!

Evviva Evviva! Sono stata intervistata come "Hobby/Farmer"....che emozione! Una graziosa fanciulla, impegnata nella creazione di un nuvo sito tutto dedicato al verde, mi ha intercettata tramite blog e mi ha proposto una serie di domande; non pensavo che la mia esperienza nel campo potesse tornare utile...e invece sembra di si.

Va, bene, godiamoci 5 minuti di notorieta`.

Il sito, che invece colloco subito tra i miei preferiti e`: http://www.coltivareorto.it/

Ciao, Francesca

Questo Post e` in comune con http://traortoegiardino.blogspot.com