giovedì 18 novembre 2010

La Tillandsia Xerographica


Ritorno sulle Tillandsie dopo il primo post dell'anno scorso e proprio sulla più bella:
la Tillandsia Xerographica.
Riepilogando sinteticamente: piante Epifite appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, originarie dei paesi che vanno dal sud degli Stati Uniti alla Patagonia. Da noi sono conosciute soprattutto per il fatto che vivono senza terra; in realtà queste piante riescono a prendere i loro nutrimenti attraverso delle piccole escrescenze sulla superficie delle loro foglie, oltre l'acqua presa dalle piogge o dall'umidità dell'aria.
La Xerografica, magnifica, ha la forma di una rosetta con lunghe foglie attorciagliate e può raggiungere il raggio di 30/35 cm. Vive bene, fuori posizionata magari tra i rami di qualche albero; nel periodo estivo in mancanza di pioggie, basta fare un bagno e il gioco è fatto. Una volta l'anno sviluppa dalla parte centrale un fiore da un lungo stelo di colore rosso.
Personalmente: la mia Xero vive tra altre piante fuori e, soltato d'inverno viene portata dentro e cresce benissimo. Si trovano in commercio a dei prezzi fortemente variabili: diciamo che il prezzo medio potrebbe essere di 25,00 euro.
Altre info: maggiori informazioni sul mio blogghetto/verde!

sabato 13 novembre 2010

Sweet Sunday e Ringramenti Iscrizioni



Approfitto velocemente di questo Post per Ringraziare tutte le persone che da qualche tempo si stanno iscrivendo al mio Blog; ammetto che la cosa mi fà piacere, anche se non riesco a contattare e ringraziare tutti direttamente....in qualche caso per mancanza di tempo, in qualche altro caso perchè non riesco a rintracciare il blog di provenienza. Per questo motivo vi saluto tutti insieme con queste righe; ne cito soltanto alcuni:

LTgg/Lolita fa gli gnocchi, SabrinaEsse, ErikaPg, Katy, Ianu di Tituzza, Vale/Tork, Mad, Vacanze in Albania, MaryCrea, LiberalVox, Palmi di MensSana, Raffaella di Melograno Antico.

Inoltre, aspetto sempre volentieri notizie da VerdeSalvia e da Chiara di BlueBerry.

Per finire in Bellezza....."Sweet Sweet Sunday"


venerdì 12 novembre 2010

Scarpe: le Ballerine di Piazza Italia



Premessa 1: non è un Post Sponsorizzato ma una libera Pseudo/Sponsorizzazione.
Premessa 2: ....considerato che un paio di Laboutin o Manolo Blanick o soprattutto Reneè Caovilla, piacerebbero a tutte, dopo c' è il resto del mondo....
Mi sono trovata la settimana scorsa in un Centro Commerciale, cioè un luogo che in genere evito come la peste, per cercare qualcosa di abbastanza "sdrucito" per i figli, quando mi hanno colpito queste ballerine, che alla fine ho preso.
Sono delle scarpine con la para sottile in gomma, scamosciate in superficie con un decoro a forma di rosellina; i colori disponibili sono il nero, testa di moro, blu e grigio. Sono realizzate in Cina (?!?) ma soprattutto sono comode; costano 15,00 euro.

mercoledì 10 novembre 2010

Stampe di Fiori e Frutta

Non ricordo se ne avevo già scritto, quindi lo ripropongo: si tratta di un sito olandese di un antiquario, che mostra un elenco invidiabile di stampe e di ritratti, ma non solo.
Ovviamente tutto ciò che pubblica è in vendita, ma le immagini sono talmente belle e ben organizzate che non si può fare a meno di guardare. Il sito è veramente ben organizzato con una colonna a sinistra da cui si possono attingere tutti gli argomenti. Le stampe si trovano nella sezione Prints/Flowers + Fruit prints.
Il sito è il seguente: http://www.meemelink.com/

Buona visione

martedì 9 novembre 2010

Firmare i Propri Post

Dopo averli visti sulla maggior parte dei siti svedesi, ho provato a realizzare una Firma personale per porla alla fine di ogni post; i siti di applicazione sono molti, ma quello più utilizzato è MyLiveSignature.
Basta collegarsi al sito o cliccare sulla mia firma e partire con la realizzazione ; si inizia dalla voce Click here to Start e si va avanti nelle Next Pages a seguire , partendo dalla scelta del carattere, alla larghezza, lunghezza, inclinazione e colore.
Alla fine si può scegliere se registrarla o avere il Codice Html da inserire nel post; si può scegliere inoltre soltanto la firma oppure l'inpostazione del post compreso i saluti; io ho scelto il Codice Html e solo la firma.
Vi auguro una Buona Settimana non considerando che qui piove a dirotto da due giorni e mi è saltata di nuovo la connessione Internet/al momento sono su un Pc Ausiliario!
Ciao a presto!
http://www.mylivesignature.com

sabato 6 novembre 2010

Gli Italiani in Fuga e gli Altri....

Nella mia navigazione errante giornaliera, oltre il country, l'arredamento, l'orto e il giardino, ultimamente spazio nell'attualità, quella vera non quella di tendenza...ehm..ehm... e quindi mi sono imbattuta in un sito nuovo, attraverso altri che frequento, portata dalla seguente e attraente conversazione: "...perchè crescere i figli all'estero..."
Ovviamente mi sono catapultata divorando tutti i commenti, dato che sono mooolto sensibile all'argomento.
In sintesi: Aldo, italiano, spiega i motivi della scelta di migrare in Australia, non proprio dietro l'angolo, ed anche il suo sito mi sembra da appuntare per la ricchezza di informazioni contenute.

Mi fermo qui elencando tutti i siti di riferimento.

http://www.itmom.it
ttp://www.mammafelice.it
http://www.italiansinfuga.com

La foto è tratta da: http://lebutiksofie.blogspot.com

venerdì 5 novembre 2010

L'Amaryllis

Sta fiorendo la mia unica pianta di Amaryllis; l'ho comprata qualche settimana fa e giornalmente vedo la crescita dello stelo centrale in attesa della fioritura effettiva.
Riporto testualmente:
".....L'amaryllis è' originario dell'Africa meridionale. Facile da coltivare, si adatta bene ad ambienti caldi ed asciutti, teme il freddo, quindi è consigliato come bulbo da appartamento.E' disponibile in moltissime varietà, che nel corso del tempo sono diventate sempre più sgargianti e vistose. Dopo la fioritura si evita di annaffiare, fino al completo disseccamento delle foglie, che vengono quindi tagliate; i contenitori si ripongono in luogo fresco e asciutto fino all'anno successivo, la ripresa delle annaffiature produrrà un novo germoglio, da cui si svilupperà un nuovo stelo floreale.."
"...Il fiore presenta una forma ad ombrello. Non è profumato. I colori che può assumere sono: arancione, rosa, rosso; può essere anche bicolore. I periodi della fioritura sono l'inverno e la primavera. Il fiore dell'Amaryllis può arrivare ad avere un diametro di circa 15 cm..."
Ho letto su web, diverse cose su questo bulbo e anche contrastanti tra di loro; comunque....io al momento l'ho in casa in una zona molto luminosa; la luce è un argomento mooooolto interessante; le mie orchidee fioriscono annualmente davanti l'unica finestra di un bagno di fronte la vasca che non ha battenti, quindi prendono sempre tutta la luce diurna, ed io le vedo quando trovo il tempo di fare il bagno piuttosto che la doccia.
Alcuni giardini contengono delle aiuole ricche di amaryllis, ma sono sempre in ombra e riparate; mi risulta che alcuni bulbi si rinvigoriscono proprio con il freddo.
Altro tema interessante: la mia pianta l'ho acquistata presso Lidl a 2,99 euro e vi assicuro che è un bel cipollone. La Lidl, due volte a settimana, lancia delle belle offerte, anche sulle piante che possono essere viste su web; basta andare sul sito.

Le note informative sulla pianta le ho prese da:
http://www.giardinaggio.it/
http://www.giardinaggio.net/

http://www.lidl.it/

giovedì 4 novembre 2010

Oggi un Annuncio Privato


Oggi, faccio un Annuncio Privato di Vendita. Ho in soffitta..sembra quasi banale, tutta una serie di oggetti nuovi o anche usati, che vorrei provare a vendere; si tratta di oggetti riguardanti il giardino ma non solo, anche cesti in rattan e fiori di stoffa, borse e attrezzi di vario genere, scatole di latta, senza contare i vasi e i vasetti. Chiaramente i prezzi sarebbero quelli dell'usato sempre!
Ho fatto due collage con alcuni di questi prodotti, ma ce ne sono tanti altri, come ad esempio tanti cuoricini di stoffa e ghirlande e composizioni natalizie.
Se qualcuno fosse interessato mi può contattare attraverso questo blog.
Fate girare la voce.


Francesca

mercoledì 3 novembre 2010

Info e Applicazioni Web

Dichiaro subito che non sono una esperta di Web/Grafica/Seo/Marketing/Buzz etc..etc..quindi dalla creazione di questo blog, ho dovuto imparare il "minimo sindacale" per renderlo almeno presentabile ai più.
Girando e rigirando tra forum e siti o blog specializzati ne ho individuati alcuni, ai quali ricorro spesso per ampliamenti di informazioni o varie necessità, anzi, ultimamente, anche per una migliore veste grafica a partire dai semplici collages di foto.
Gli argomenti di cui "pullulano" sono vastissimi ed alcuni restano ancora, almeno per me, di significato sconosciuto o quanto meno incerto, a partire dal titolo che è in genere un misto di codici alfanumerici, ovviamente in inglese.
Altri argomenti invece, più fluenti possono riguardare, il trattamento dei post, come scrivere dei titoli, come inserire immagini o video, come inserire altri tag o link etc etc fino alla descrizione di altre applicazioni grafiche.

I siti ormai diventati di uso comune sono:

http://creareblog.blogspot.com

http://ideepercomputeredinternet.com

http://blog.tagliaerbe.com

http://www.geekissimo.com

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it

martedì 2 novembre 2010

La Staffetta dell'Amicizia

Per prima cosa: "...finalmente siamo ri-conessi con il mondo!....."
Seconda cosa: "...Raffaella di Melograno Antico mi ha, gentilmente passato la Staffetta dell'Amicizia" e, quindi , dopo i dovuti ringraziamenti, rispondo alle domande e ricambio.

1) Quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondavate?

L'architetto; alla scuola elementare mi fecero vedere le foto di una casa meravigliosa...era bianca e costruita in un bosco sopra una cascata...era ovviamente "The FollingWater, la Casa sulla Cascata a Bear Run in Pennsylvania, costruita da Frank Lloyd Wright, l'architetto che, ancora oggi preferisco su tutti"

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

Certamente Heidi, che guardo ancora oggi.

3) Quali erano i vostri giochi preferiti?

Banalmente Barbie

4) Quale è stato il più bel compleanno e perchè?

Quaranta anni: una festa a sorpresa, ma veramente, organizzata dai miei migliori amici con tanto di torta a tema; qualche sera prima, cena con consorte (da soli senza prole) e con altrettanto inaspettato brillante!

5) Quali sono le cose che volevate fare e non avete mai fatto?

Trasferirmi all'estero/comunque viaggiare di più

6) Quale è stata la prima passione sportiva e non?

Bicicletta sempre e comunque

7) Quale è stato il vostro primo idolo musicale?

Miguel bosè

8) Quale è stata la cosa più bella ed eventualmente ricevuta da Babbo Natale,Gesù Bambino,Santa Lucia?

Tante cose........

Bene....adesso provo a girare la Staffetta a tante amiche blogger che sento spesso o anche meno spesso o ancora nuove blogger; non giro invece/anzi solo con un pensiero la staffetta a blogger che lo hanno già ricevuto, ma solo per questo motivo!

Io ricevo la staffetta da Raffaella di http://melogranoantico.blogspot.com/

Passo la staffetta a:

DaniVerde di http://verde-salvia.blogspot.com/

Ornella di http://lavandaerose.blogspot.com/

Patricia di http://aromadicasa.blogspot.com/

Arianna di http://locabongaincucina.blogspot.com/

Chiara di http://blueberrymood.blogspot.com/

Anna di http://anna-makeyourselfathome.blogspot.com/

Annalisa di http://fairymayamuse.blogspot.com/

Anna di http://anna-lovelyhome.blogspot.com/

Nicoletta di http://pimpinellaworld.blogspot.com

Francesca

venerdì 29 ottobre 2010

Il mio Pc ha dato Forfait


Buongiorno a tutti, approfitto indecentemente di un "PC Ausiliario" per questa breve comunicazione:

"...purtroppo per qualche giorno dovrò star via dalla mia amata postazione poichè la linea Internet dà qualche problema....per dirla tutta, non si connette; a tal proposito ho anche realizzato che sono stata colta da "Sindrome Simbiotica da Web", traduco: sono in ansia, senza posta elettronica, post, news dal mondo... mi sento persa!..."

Approfitto ancora per ringraziare tutte le nuove "seguaci" dei miei blog, sia di Fasti che TraOrto&Giardino, dato che non avevo ancora avuto modo di contattarle direttamente; ringrazio inoltre Raffaella di Melograno antico che mi ha passato La Staffetta dell'Amicizia, che girerò al più presto/internet permettendo.

Ancora tanti saluti a VerdeSalvia, che non sento da qualche tempo e a nuove amiche quali Giulia di Sweet Home, Vania di Rifugio, Chiara di BlueBerry e poi Laura & Laura & Cinzia & Federica....(dimentico qualcuno sicuro!!!!)

ciao a prestissimo/spero!!!!

Francesca

mercoledì 27 ottobre 2010

Nuove Tendenze: le Fashion Bloggers

"...Armate di un pc, di una fotocamera e dei loro spledidi outfits, le Fashion Bloggers stanno facendosi largo nel mondo della moda. Seguitissime sul web, sono arrivate ai front row delle sfilate. Vi raccontiamo il loro mondo..."

Inizia così l'articolo che ho scelto, su di un sito di settore, per spiegare questa nuova tendenza sul web, cioè la nascita di una nuova figura professionale quale la Fashion blogger" . Continua...:

"....I fashion blogger hanno ormai invaso i front row delle passerelle di mezzo pianeta: questo è il segno che stavamo aspettando. E' il segno definitivo che il fenomeno è uscito dalla classica nicchia di appassionati e si è affermato invadendo e travolgendo la torre d'avorio dei proverbiali e snobbissimi "addetti ai lavori". E' il caso di dire che la strada non è mai stata cos' vicina alla passerella.Perchè proprio dalla strada è partito tutto. In principio furono l'ormai idolatrato The Sartorialist e il geniale JAK&JIL , che hanno cominciato proponendo sui rispettivi blog le mise e i dettagli più cool beccati nelle strade delle città. C'è voluto poco a rendersi conto che la moda e lo stile sono una passione comunissima, e che per scovare outfit da urlo non era necessario ripiegare sugli ormai stantii red carpet dei vip, e tantomeno sulle algide proposte delle passerelle. Perchè quello che vediamo sulle passerelle è l'idea pura. Ma la moda in carne ed ossa, quella viva, è tale perchè vissuta, reinterpretata e rimescolata, ovviamente con gusto, da persone reali, che la portano nella vita di tutti i giorni. Questo è il focus della geniale intuizione di Scott Schumann (l'autore di The Sartorialist). Il passo successivo è stata la definitiva presa di coscienza dei protagonisti di quegli scatti. Perchè mentre Schumann e i suoi numerosi adepti hanno continuato a regalarci meravigliose pillole di vera moda captate nelle strade delle città, alcune fashioniste e appassionate di moda hanno deciso che non dovevano aspettare che il buon Schumann (o chi per lui) passasse per la loro città. Si poteva fare da sè..."

In Italia il fenomeno viene alternativamente cavalcato, esaltato o svilito. Anche le fashion bloggers italiane (come non citare la più nota, la Chiara Ferragni di The Blonde Salad) sono seguitissime e ammirate da un vasto pubblico. Anche i magazine sul web e i blog di moda tradizionali le citano di frequente e dedicano loro spazi sempre più ampi (a proposito date un'occhiata alle interviste di Girlpower). Ma l'establishment tradizionale della moda italiana, dalle grandi riviste alle case di moda, sembra ancora ignorarle. O perlomeno guardarle con sospetto, come se si preparassero a invadere e contaminare un campo ancora non scalfito da indebite influenze esterne. E così al massimo si limitano a mostrare qualche vago cenno di apprezzamento, ma sempre con un'aria di vaga accondiscendenza, come se le fashion bloggers fossero bambine che si divertono a giocare, ma la moda vera è un'altra cosa. Noi attendiamo che questa situazione si smuova, e a giudicare da quello che succede all'estero, probabilmente è solo questione di tempo..."

In pratica: questa nuova figura è solitamente una bella fanciulla, giovane e carina, con molto buon gusto, che promuove la sua personale "linea del vestire", gli outfits appunto, evidenziando questo o tal'altro marchio; è chiaro che il riscontro pubblicitario del marchio scelto diventa un tutt'uno con l'immagine pubblicata, e poi a scalare, presenze in sfilate etc...etc...

Differente è The Sartorialist e gli altri blog nati da qui; il contenuto è lo stesso, l'abito, ma l'indossatore non è il proprietario del blog ,ma il passante, o meglio quella persona che attrae con il suo particolarissimo abbigliamento.

Una variante a questo filone è rappresentata dai blog nordici in cui ci si limita ad indossare alcuni capi e fotografarli direttamente; magari le prossime volte potrò fare altri esempi.

Fonti di informazione:

http://www.girlpower.it/

http://www.theblondesalad.blogspot.com/

http://www.thesartorialist.blogspot.com/

L'immagine è composta con foto tratte da: http://www.theblondesalad.blogspot.com

Francesca



martedì 26 ottobre 2010

Blog di Viaggio Consigliati

Non so da voi ma qui piove, piove tanto; immagino contemporaneamente l'uscita da scuola di Stefano in cui 40/50 mamme iperprotettive si daranno pugni e spintoni per raggiungere il traguardo del portone scolastico e riuscire a prendere il pargolo senza una goccia di pioggia, non pensando che potrebbero...i pargoli, ripararsi da soli dato che sono muniti di ombrello cappuccio e varie, e poi, alle mie piante che crescono con acqua gratuita.

Nel frattempo, finita ormai l'influenza della vacanza estiva, ricomincio a visitare siti e blog che parlano/postano, di viaggi; quindi:

1) http://fairymayamuse.blogspot.com, in cui Annalisa ci descrive le zone di Londra e hinterland che visita direttamente

2) http://anemonekawaii.blogspot.com, nella sezione I love Stockholm, in cui sono immagini e descrizioni di viaggio in Svezia (le foto sono prese da lì)

3) http://mamaskramunterwegs.blogspot.com che significa "sulla strada"; annotazioni tra la Svizzera e la Svezia.

4) http://countrykittyland.blogspot.com in cui Federica, periodicamente ci aggiorna con dei bellissimi reportage sui Costwolds, In Inghilterra.

Beate loro mi vien da dire: nel frattempo.....guardo la pioggia.....

Francesca

giovedì 21 ottobre 2010

Il Cavolo Nero Toscano

Non sapevo proprio di avere nell'orto una miniera d'oro, in fatto di vitamine e nutrienti ovviamente. Sto parlando del Cavolo Nero Toscano, scoperto per caso 3/4 anni fa sulla solita bancarella del mercato cittadino, dove vado a prendere le piantine da sistemare nell'orto, non solo, era una delle piante meno ricercate, invece........
Questo Cavolo Nero, può diventare una bella piantona alta anche un metro, che porta delle foglie allungate e bollose di colore verde molto scuro con tendenze bluastre. E' una pianta che riesce a produrre anche 3 o 4 anni consecutivi, chiaramente le foglie più anziane hanno un sapore più marcato rispetto alle foglie più giovani. E' ricchissimo in vitamine, sali minerali e antiossidanti.
In cucina poi può accompagnare o diventare un piatto di portata; io lo metto tagliuzzato direttamente in padella con aglio e olio extravergine di oliva, oppure si può far sbollentare prima. Si accompagna bene alla polenta, ai fagioli, anche alle carni, anche se, è ottimo direttamente sui crostini di pane casereccio.
La pianta poi, data la floridezza e l'altezza, riesce bene sia sistemata nell'orto certamente, ma anche nei giardini ed oserei anche in vaso. Una pianta simile, che ho già sperimentato da me, è il cavolo rosso, molto decorativo!

Ricette in dettaglio si possono trovare in rete digitando le parole "cavolo nero toscano".

Maggiori informazioni: http://traortoegiardino.blogspot.com

giovedì 14 ottobre 2010

Pane & Pyracantha

Ritorno sull'argomento Pane & Pyracantha, più per il collage riuscito che altro! Ma a questo punto allora, qualche parolina sui panini della foto.
Sono riuscita a fare dei semplici panetti con la pasta del pane, ormai sta quasi diventando un'abitudine e poi, francamente, una volta assimilitata la tecnica, se il forno è d'accordo si fa anche presto.
Procedimento: la miscela base è sempre la stessa: farina bianca, farina rossa, un pò di grano saraceno, a volte fecola di patate, lievito di birra 1/2 panetto sciolto in acqua tiepida con dello zucchero, e poi un uovo, olio extra vergine di oliva puro di campagna ed un vasetto di yogurt bianco intero. Le quantità? io non ho le quantità, nel senso che, come dicono ancora le donne di campagna e le nonne in genere, almeno qui..."si continua a mettere farina fin quando serve"; tradotto credo: la massa va infarinata fin quando il composto risulta morbido, elastico e compatto; ri-tradotto: occorre provare.
Tempistiche: ci vuole più a dirlo che a farlo; tra la miscelazione e l'impastamento servono 10/15 minuti; si mettono le palline schiacciate sulla carta forno sulla teglia nel forno caldo a lievitare per circa 2/3 ore; si cuociono 10/15 minuti.....si mangiano!

Francesca

martedì 12 ottobre 2010

In giardino: la Pyracantha

Torniamo alla vecchia e mai sopita passione: il giardino. In questo periodo iniziano a darmi qualche soddisfazione le piante ormai insediate qualche anno fa, piante nuove, talee ben riuscite, piante riciclate da amici e parenti e varie. Il periodo è splendido se si ama l'autunno e poi l'inverno dato che, sono ormai, spuntati i settembrini, iniziano anche a fiorire i crisantemi/bellissimi e soprattutto, ci sono le bacche della pycarantha.
La Pyracantha è quell'arbusto che spesso si trova sulle strade per adornare un crocevia, o come siepe di qualche terreno lasciato incolto. La pianta invece dovrebbe essere un pò rivalutata dato che, con poche cure, è in grado di fornire dei grappoli di bacche rosse da invidia. Io ne ho tre e ne sono ricchissime, e, ripeto, dato che è una pianta rustica, ho intenzione di prenderne altre. Ho fatto un giro dei vivai della mia zona e, non considerando la confusione che si può creare ad esempio con il Cotoneaster o Cotognastro, non costa molto: sono circa 3,00/3,50 euro per ogni pianta alta dai 50 agli 80 cm, quindi conviene.
Si può tenere anche in vaso, ma la posizione migliore è certamente a terra; le annnaffiature, costanti nel primo periodo, possono essere diradate dopo qualche anno; una maggiore attenzione ed una concimazione stagionale, vi permettereanno di avere fioriture degne di nota.
Le bacche, a seconda dei tipi possono essere rosse, arancio o rosse; sono belle tutte ma, le rosse hanno qualcosa in più.
Una prerogativa splendida di questa pianta, è il fatto che le bacche possono essere utilizzate per le decorazioni natalizie di qualsiasi tipo, dai candelieri alle coroncine di benvenuto.

Tutte le indicazioni di prammatica le ho inserite qui http://traortoegiardino.blogspot.com

Francesca

sabato 9 ottobre 2010

Sweet Sunday

Finalmente sono riuscita a combinare due foto per un collage semplice/semplice; il sito che io ho sfruttato si chiama www.photovisi.com anche se ne esistono molti altri a partire da www.bighugelabs.com che mi è stato gentilmente suggerito da Cinzia.
Magari riesco anche a fare un collegamento con il suo nome! Sarebbe la prima volta!

Vabbhè...Auguro a tutte un Sereno & Felice WeekEnd!

Le foto sono tratte da http://heltenkelthosmig.blogspot.com/ e http://towncountryhome.blogspot.com/

Francesca


venerdì 8 ottobre 2010

Nuovi Siti e Blog Utili

Intanto Buongiorno a tutti! Stamattina, tentando di attingere notizie di attualità e varie ..." non si può stare proprio fuori dal mondo anche se credo, in alcuni casi sia meglio concentrarsi sui gravi problemi di cellulite delle starlet, sfidanzamenti di veline, Belem e altro simile..." ho indagato un po meglio i blog del Corriere della Sera, e ne ho scoperti alcuni che vale pena di segnalare:

1) http://rispendo.corriere.it/ blog di Marina Martorama sicuramente da appuntare tra i preferiti per la ricchezza di post utili: si va dalla segnalazione di Bed&Breakfast che offrono ospitalità gratuita in cambio di lavoretti facili; concerti gratuiti di Uto Ughi a Roma; inchieste serie sulle acque potabili; eleco delle sedi Lilt per visita e controllo gratuito del seno; manifestazione dedicate al libro in tutta Italia con eventi specifici per bambini.....e tanto tanto altro.

2) http://www.corriere.it/italians/ divertente ma anche serissimo blog di Beppe Severgnini di info e notizie trasversali dal mondo.

3) http://laderiva.corriere.it/ blog del duo G.A.Stella & S.Rizzo; un elenco di male/contraddizioni tutte italiane per chi vuole essere "ironicamente forte, con un fegato grande così.......per sopportare tutto ciò"

4) http://mammamia.corriere.it/ bel blog veramente, curato da Juliet Linley sul mondo della mamme e molto altro; non sono solo notizie riguardanti "il fare delle mamme" ma anche informazioni su ciò che "circonda il bambino".


5) http://graffitidaberlino.corriere.it/ notizie di politica e non solo da Berlino viste con gli occhi di un Europeo, a cura di Danilo Taino.

6) il sito di partenza: http://www.corriere.it/

Premesso e Ammesso che non so quale sia la corrente politica del Corriere della Sera, ma anche come di Repubblica e tante altre testate, il giornale offre molti link su molto altri blog tematici e Forum di discussione.

Spero di essere stata utile.

La foto è tratta da: www.comuniclab.it


Francesca


giovedì 7 ottobre 2010

Piccole Sporte di Stoffa


Girovagando nel web, mi hanno colpito questi bei sacchetti di stoffa; hanno la forma dei classici sacchetti di carta ma sono realizzati in stoffa con finiture colorate.
L'idea potrebbe essere quella di regalarli pieni, ma anche vuoti vanno benissimo!
Il sito da cui sono tratte le foto è : http://mamaskram.blogspot.com/ nel Tag Cucito/Sew
I modelli dei sacchetti "A Soffietto" e altri modelli si possono trarre da: www.portalasporta.it/borse.htm
Altri modelli di borse e tanto altro ancora da: http://cafecreativo.blogspot.com/ di Anna Drai
Francesca

martedì 5 ottobre 2010

Titolo: Ogni tanto ci vuole!






Sottotitolo: Report dalla passeggiatina domenicale in campagna!
Il commento potrebbe essere brevissimo: lasciate stare di lavare/stirare/spazzare/asciugare/sistemare....potrei continuare all'infinito e, prendetevi qualche mezz'ora di libertà...."dal sistema imposto".
Non ha importanza se con l'amica vicina o lontana, con marito e figli con il cane amatissimo o da sole...ma il valore terapeutico e rigenerante del tempo dedicato a se stesse è enorme! Quindi, la mattina, dopo una lauta colazione ovviamente, con dolci e giornale della durata di almeno 45 minuti, si impasta del pane con lo yogurt da consumare per il pranzo insieme con del formaggio casereccio fritto; nel primo pomeriggio, dopo il caffè si prende la famiglia cane compreso e si va comodamente a passeggiare senza fretta in campagna.....tutto qui, prima di rientrare nei soliti ritmi frenetici.

venerdì 1 ottobre 2010

Progetto per il Week End



Solitamente non faccio progetti per il fine settimana, però stamattina ho pensato che.......
"potrei prendere, marito, figli, cane al guinzaglio e portare tutti a fare una bella passeggiatina nel boschetto vicino Casa, in campagna; magari attrezzati di tutto punto con giacchettina, bastone da passeggio, cestino in vimini, ovviamente stivali di gomma....la classica passeggiatina pomeridiana per prendere tranquillamente un po di sole parlottando qua e là....
Esagerando potrei anche pensare, nella stessa mattina, di riuscire a fare delle ciambelline al vino......potrei.....!

Nell'attesa, auguro a tutte voi un felice week end con queste belle foto che ho tratto dal sito di AnnaStina
http://gizmolinas.blogg.se
Francesca

giovedì 30 settembre 2010

Regali dolci/dolci!


Spesso, quando vado a trovare amici e amiche, quelli con la A maiuscola intendo, porto qualcosina, soprattutto da mangiare o fatta da me, quindi biscottini, ciambelline o talee e piantine ricavate da piante grandi.

Tornando a biscottini e ciambelline, comunque qualcosa da mettere sotto i denti, in genere le metto dentro bustine trasparenti, ma con filo di rafia e bigliettino categoricamente scritto a mano (di cui ovviamente non ho foto); oppure dentro sacchettini a righe in puro cotone, sempre chiusi da rafia e cartoncino con spago (di cui non ho ancora la foto). Tutte cose relativamente poco costose: la rafia è quella comprata in matasse al mercato, il cotone è quello grezzo che hanno tutte le ferramenta, la tela in cotone è di avanzo ovviamente....

Un'altra idea potrebbe essere quella di sfilare alcuni fili e farne il fiocco di chiusura: in questo modo, intanto ho del cotone in più e poi evito di fare l'orlo superiore del sacchetto poichè ho creato una frangia.

Ritornando a noi, un altro sistema di impacchettamento è quello della foto, trovato sul sito di MamasKram, che vedo adatto, non so perchè per i bambini; potrebbe essere un'idea.

Le foto sono tratte da questo sito: http://mamaskram.blogspot.com

Ciao, a presto

martedì 28 settembre 2010

Blog Consigliati




Oggi vorrei postare di alcuni blog che ho scovato nel web, su cui trovo diverse idee pronte per l'occasione o solo spunti da condividere; inizio con tre blog stranieri e molto diversi tra di loro; appurata la mia esterofilia dilagante, ammetto di utilizzarli anche come "antidepressivo....comunque:

1) Sjoboden si tratta di un sito svedese imperniata sulla vita di una famiglia che possiede una barca; non lo classificherei soltanto come sito marineccio, anzi, piuttosto come sito per chi ama il mare nel senso stretto e non solo di spiaggia (?! potrei inizare una dissertazione ma mi fermo qui...); i post dulla Danimarca sono notevoli ( da lì sono tratte le foto)

2) Lundagard si tratta del blog e del sito di shop on line di una famiglia finlandese composta da mamma, papà e quattro biondi bambini, sulla vita di casa, perfettamente intrecciata con la loro vita di bottega e di mercatini delle pulci (Loppis) in cui vendono e comprano; dedicato a tutte quelle che amano il Vintage, il "non rigore", il Folk e via discorrendo

3) Jane Foster si tratta di un blog e sito inglese, anche di vendita on line, di una creativa del devon, che realizza disegni splendidi, molto infantili, gioiosi e colorati; inoltre stampe, stoffe, bambole etc....insomma la beata creatività senza pensieri.... NB: questo sito l'ho trovato attraverso Petunia di Nastri&Cuori!

I siti:



giovedì 23 settembre 2010

Un Tappeto Nuovo

Ci sono cascata di nuovo...dopo le sciarpine, il gilet, la copertina, quella a zig-zag per intenderci, è arrivata l'ora del tappeto. In fin dei conti si tratta di andare sempre diritta, male che và si fa una rifinitura ed è finito! Siiiiii, cerrrrrto!

Non abbiamo ovviamente considerato che il tappeto in questione misura 80 cm/sul lato corto e 120 cm/sul lato lungo; comunque, dalla foto non si vede, ma sono quasi a metà, se le dimensioni restano queste; se invece continuo a non ragionare e lo converto con una stuoia che "casualmente" starebbe benissimo proprio davanti il divano....che la sfumatura si abbina.....è proprio la sua....arriviamo almeno a 1,80 cm...Lo finirò un giorno; però, Vuoi mettere che soddisfazione!


Francesca

mercoledì 22 settembre 2010

Cinzia, Stefano ed i Gagliardetti





Dall'inizio: l'altra sera mi chiama mia cugina Cinzia: "perchè non mi aiuti ad organizzare la mia festa per i 25 anni di matrimonio'? Siii, certo!!!! Ma come sono già passati 25 anni? Incredibile, ma si....OKK...dopo aver vagato per il CyberSpazioCerebrale alla raccolta di idee country/casalinghe/shabby/a poco prezzo, forse per associazione di idee: " ma a Novembre è il compleanno di Stefano"; "quest'anno per le decorazioni faccio i Gagliardetti!"
Stefano, compie 7 anni, quindi sono almeno 6 anni di Gagliardetti persi; "ma quest'anno, al posto delle Stelle Filanti ci saranno!"

Stelle filanti:

Mamma1: Belle!!!

FF: Graaaazie!!

Mamma1: ma dove le hai prese (adesso ndr)?

FF: da Corrado, la solita cartolibreria/trovarobe, che è sempre nello stesso posto, gestita dalle stesse persone più o meno, da almeno 40/50 anni (a febbraio)

Mamma1: Singulto

Morale: ...a febbraio basta comprare qualche confezione in più, isolarle da eventuali fetentoni presenti in casa, e resuscitarle alla data dei fatidici compleanni!...

Torniamo a noi:

Per i gagliardetti basta prendere avanzi di stoffa, tagliargli in forma triangolare, sovrapporli, cucire, magari a zig zag e poi passare sul lato lungo anche la passamaneria; ho trovato un sito invece, di cui posto le foto, in cui non viene cucito nulla ma solo stirato. Si prende la stoffa, si tagliano triangoli, si applica da una parte della "fiselina", si stira sovrapponendo bordi e cordicino di sostegno. Punto.

Sono belli, facili da fare, da regalare, da riutilizzare.

Il sito da cui sono tratte le foto si chiama: http://sjoboden.blogspot.com/ è un sito svedese di una famiglia che possiede una barca, quindi stile marine, con belle foto e suggerimenti; vi invito a vedere i post sulla Danimarca.

Ciao a presto

Francesca

martedì 21 settembre 2010

Schloss Neuschwanstein: "Il Castello delle Fiabe"




Pensate ad un castello, pensate....pensate...quale castello state immaginando? .....questo!!! Si, perchè l'immagine del castello teorico che tutti abbiamo in mente, quello con tante torri bianche per intenderci, quello della matrigna di Biancaneve, è il Castello di Neuschwanstein.
Collocato vicino la città di Fussen, quindi all'inizio della Strada Romantica, in pratica poco dopo il confine Svizzero, questo Castello è una delle mete preferite dagli italiani, proprio per la vicinanza con la parte alta della penisola; in alcuni casi diventa addirittura l'unica meta giornaliera di un piccolo viaggio oltralpe.
Costruito da Ludwing II di Baviera a partire dal 1869, riesce ad incantare prima di tutto per la splendida posizione/posso dire che le foto questa volta non rendono la bellezza del paesaggio e poi per la sua spettacolarità architettonica.
Ovviamente vi rimando ai siti che trattano del castello per tutte le informazioni storiche e di servizio; vi posso dire che, esistono dei parcheggi a pagamento molto vasti dove lasciare l'auto e da qui procedere a piedi, con carrozza o con minibus.
I biglietti costano 9,00 euro, ma solo per adulti, in quanto i ragazzi fino ai 18 anni, hanno l'ingresso free. I biglietti sono numerati e presentano anche l'orario preciso per l'ingresso: ribadisco preciso!
Prima di entrare nel castello, consiglio di passare su un ponte posto di fronte, che permette di visionarlo in tutta la sua bellezza.
Conclusioni: si, vale la pena, anzi si può visitare insieme con il castello dirimpettaio, cioè Hohenschwangau , e poi ovviamente tappa a Fussen di cui riparleremo.
Informazione di servizio1: in direzione di Fussen, e più precisamente presso l'incrocio di Schwangau, vi è un distributore di benzina con annesso supermercato; qui sono in vendita molti prodotti Gluten Free.
Informazione di servizio2: in rete esistono molti forum e siti di viaggio che forniscono informazioni gratuite suoi luoghi visitati; li ritengo utili (la maggior parte/quelli seri) poichè danno informazioni pratiche che possono dare solo coloro che realmente sono stati in quei luoghi.
Per maggiori informazioni
PS: sabato scorso ho ricevuto il Catalogo di Rose David Austen....che foto!!!

Francesca