giovedì 15 settembre 2011

Ciambelline al vino... Again!!!









Stà diventando quasi di prammatica: quando ho da fare delle Visite Ufficiali, porto sempre delle confezioni di Ciambelline al Vino o Biscottini al Cioccolato fatti Artigianalmente DA ME!

La Produzione Rigorosamente Propria, ammettiamolo, dà soddisfazione: chiaramente dobbiamo aver di fronte Ospiti che sappiano Apprezzare tali qualità....e noi li abbiamo.

Ripropongo la ricetta, anche se già pubblicata in precedenza, con dovizia di particolari e più foto: intanto la mia unità di misura non è il grammo bensì il bicchiere della Nutella, quello di 200 grammi per intenderci, quindi:


3 o 4 bicchieri di farina

1 bicchiere di zucchero semolato

1 bicchiere di vino autentico rosso o bianco

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva autentico

un cucchiaino di lievito per dolci

un piattino su cui versa dello zucchero per la superficie delle ciambelline


Gli ingredienti devono essere "di campagna"; più sono naturali, più le ciambelline risultano buone. L'impasto, in grossa ciotola si prepara velocemnte mescolando tutti gli ingredienti a partire dalla farina; risulta una palla piuttosto oleosa e deve essere compatta/giusta, non troppo morbida nè dura.....lo decide l'esperienza soltanto. si ricavano poi delle strisce o dei pezzettini con cui fare dei bastoncini di spessore 1/2 cm circa della lunghezza di 10 cm circa; si uniscono le due estremità a farmare un cerchio, si immergono aolo da un lato nello zucchero e si mettono sulla piastra del forno.

La cottura è veloce, all'incirca 15 min. a 180 gradi ventilato.

Oplà, buon appetito!!

mercoledì 14 settembre 2011

Malmo, una svedese su due Ruote












«Il primo regalo che si fa ad un nostro bambino? È la bicicletta insieme a un caschetto, mentre il piccolo è ancora in fasce. I nostri figli iniziano a pedalare forse anche prima di camminare». Scherza Annelie, la nostra guida, ma qui a Malmö (la terza città per importanza in Svezia, affacciata sul Mar Baltico e collegata alla capitale danese Copenaghen, in soli 20 minuti, tramite il ponte sullo stretto di Öresund) sembra essere davvero così: gli abitanti si muovono quasi esclusivamente in sella ai loro velocipedi, bambini compresi. La bicicletta, accessoriata con carrellini per il cane o la spesa, li tiene in forma e fa bene all'ambiente.....




Ho tratto queste prime frasi direttamente dal sito I viaggi di Repubblica, a cui vi rimando se siete interessate ad un viaggio, oppure se volete ricordare meglio se siete già state, oppure, come me, se volete "rosicare" in riferimento alla solita frase di prammatica che mi pongo: ....."perchè da loro si e da noi no....", conoscendo benissimo la risposta! Non voglio proseguire, la politica mi manda sui gangheri, anzi, ho sbaliato termini...il sistema Politico Italiano, mi manda sui gangheri!http://viaggi.repubblica.it/articolo/malm-una-svedese-su-2-ruote/224428http://www.malmotown.com/sv

sabato 10 settembre 2011

Pannocchie di mais

Facciamo ancora in tempo a cucinare la pannocchie! Se abbiamo la possibilità di prenderle direttamente dai campi coltivati con mais, abbiamo ancora l'occasione di arricchire i nostri pasti con questa spiga. La pannocchia infatti è la spiga del mais che, in questo periodo viene raccolta e trattata per i diversi usi a cui è destinata. Purtroppo non ne vedo in vendita molte e, quando riesco a trovarle presso la grande distribuzione, non sono neanche a buon mercato; io, personalmente ho la possibilità di prenderle direttamente in fattoria e trovo che siano buonissime.

In relazione a ciò, proprio nell'ultimo mio barbecue, una sorta di "Pannocchia Party", ho realizzato che, la maggior parte dei bambini presenti, età media 7 anni, non ne avevano mai mangiate......

mercoledì 7 settembre 2011

Barattoli di SugoPronto







Coltivare un piccolo Orto dà molte soddisfazioni: a parte la gioia di mangiare l'insalatina appena colta, ad esempio, si possono anche fare delle Scorte per l'Inverno. Quest'anno, invece di fare i soliti "Barattoli di Pomodoro" ho deciso di fare del "Sugo Pronto", quello che ...apri il barattolo e scaldi.

Intanto la sterilizzazione dei barattoli non l'ho più fatta con la Bollitura ma con il Microonde, quindi solo due minuti, e poi ho versato nei barattoli il sugo già pronto; ho fatto bollire per circa 15 minuti e ho aspettato che si raffreddasse il tutto. Adesso ho una trentina di barattoli che posso utilizzare durante l'inverno, al bisogno.

Per quanto riguarda il tipo di Sugo da fare è a vostra libera scelta, secondo il gusto personale; io ho preferito il tipo Pomodoro e Basilico, oppure con le Olive di Gaeta o ancora con Prosciutto Crudo.

martedì 6 settembre 2011

lanterne cinesi o Alchechengi




Stamattina torniamo in Giardino con gli Alchechengi!Non vi starò a tediare con le Informazioni di carattere Botanico di cui potrete trovare senz'altro su tanti Siti Specializzati, piuttosto, mi soffermo su alcune Nozioni di carattere Empirico.


_ Se avete bisogno di una Pianta Decorativa_ Se il vostro intento è quello di coprire ampie zone con delle macchie di rosso_ Se avete già in mente di fare delle decorazioni "SuperCountryChicNaturalFighissime"_ Se magari vi dilettate in cucina e vi piace la cioccolata


.....questa è la pianta che fa per voi!!!!!






L'alchechengi si può seminare, ma io l'ho piantata direttamente in giardino, semplicemente con una talea data da un mio conoscente; in più, potete fare delle altre piantine nuove direttamente da quelle che avete già in qualsisasi periodo dell'anno, atteschiscono sempre, anche con il caldo più afoso;



Le Campanelle sono talmente belle che riescono a decorare, da sole o insieme magari a delle foglie di Lauro o altra pianta da giardino, enormi tavolate.



Non hanno neanche bisogno nè di tanta acqua e nè di terreni particolarmente soffici, quindi all'opera!!




Maggiori dettagli sulle foto pubblicate: la prima foto illustra il frutto del fiore, che non và colto prima che la campanella diventi "a tela di ragno"; nell'ultima foto si vede come può diventare il frutto se, ricoperto di semplice cioccolato fondente; è questa un'operazione invernale, cioè quando matura il frutto e diventa dolce, adesso è troppo aspro.



Nella terza foto una panoramica delle piante, belle, rosse e anche un pochino invadenti!




Tutte le foto sono tratte dal web

sabato 3 settembre 2011

Mi piace l'idea......


......mi piacerebbe l'idea di poter affrontare la giornata semplicemente prendendo un sorriso.... peccato che io sia una inguaribile malinconica paranoica, sempre sull'orlo di una catastrofe imminente!

...... mi piacerebbe l'idea di vedermi regalare un anellino Vintage dopo uno, due, tre, tot anni passati insieme, con tanto di bigliettino decorato a mano.....
peccato che il mio principe amatissimo sia geneticamente modificato per la più completa incapacità ad immaginare e peggio, poi fare, cose di questo genere!



.....mi piacerebbe l'idea di poter passeggiare in bicicletta su un viale alberato come questo in una bella giornata d'autunno....

peccato che la mia lista delle priorità non comprenda proprio i termini utilizzati sopra, ma sia stracolma di tag quali, panni, lavatrici, stiro, scuola, corse etc....etc.....


....... mi piacerebbe l'idea di due tortorelle viola che tubano così.....quanto amore.....

peccato che le inquiline dei miei alberi tubino poco ma si divertono molto sulle mie piante utilizzate come degli enormi wc.


......mi piacerebbe l'idea di mamma e figlia a passare il tosaerba sul prato..........

...............ho due figli maschi!


Nel mio infinito ottimismo....

Vi Auguro un Ottimo Week End!



venerdì 2 settembre 2011

Informazione di Servizio



Tutti noi, soprattutto durante l'ora di cena, abbiamo ricevuto telefonate commerciali, sui più svariati argomenti, dai sondaggi ad improbabili vendite di qualsiasi cosa; memore di alcune considerazioni personali fatte dalla mia amatissima (sul serio!) cognata, che, da plurilaureata, ha per un certo periodo di tempo lavorato presso un call center out-bound, tento sempre di rispondere in maniera educata e gentile a queste operatrici, anche arrivando a specificare che tal olio non mi serve dato che ho una piantagione di ulivi, oppure che il nuovo contratto telefonico super conveniente non mi conviene affatto anche perchè ho il marito che lavora presso una nota società telefonica da venti anni e, che stupidamente non cambiamo per pigrizia ed affezione ....altro che convenienza!


Gli operatori maleducati tali restano e li respingo con fermezza....mai male, anche se si permettono di riattaccare il telefono in faccia.


Questa premessa lunghissima per dire soltanto che, se non volete essere disturbati, si può inserire il proprio numero di telefono all'interno di una particolare lista presso il sito del Registro delle Opposizioni.


Il merito della scoperta non è proprio mio anzi, vi rimando immediatamente al link di BlogFamily, da cui potrete prendere tutte le indicazioni necessarie, casomai vi interessasse la cosa.


http://www.blogfamily.it/912_non-volete-piu-ricevere-telefonate-commerciali/#comment-1381


giovedì 1 settembre 2011

Indiscreto

















L'estate ha un grosso vantaggio: la programmazione delle reti televisive è talmente vuota e ferma che, paradossalmente si riescono a rivedere film d'antan notevoli!


E' questo il caso del bel film Indiscreto, trasmesso la scorsa settimana, con uno splendido, al solito Cary Grant, ed una splendida, al solito Ingrid Bergman.


La storia è molto semplice e quasi attuale: lui, Philip Adams si innamora di lei, Anna Kalmann ma, per paura di serie relazioni, le dice di essere sposato.....stop!


Qui di seguito i link di riferimento per la trama in dettaglio, altre foto del film, e le frasi migliori del film....anche se, per chi segue Cary Grant, sa che le frasi celebri sono molte di più.


http://www.rai.it/RaiDue/R2_paginaSpalla/0,11017,247-1087879,00.html


http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=11945


Cary Grant a Ingrid Bergman
"Niente fa sentire un uomo più ridicolo che fare il sentimentale con una donna che non lo è"


Ingrid Bergman e Cary Grant
"Mangia, finché è caldo.Ti aspetto. Mangia: l'educazione rovina le pietanze"


Ingrid Bergman a Cary Grant
"Mi piace vedere un uomo con un bicchiere in mano: gli dona"


Philip Adams (Cary Grant) e Anna Kalman (Ingrid Bergman)
"A proposito del regalo...Deve costare molto: è così piccolo! "


Alfred Munson (Cecil Parker)
"Niente sembra più sincero di una donna che dice le bugie"


Mrs. Margaret Munson (Phyllis Calvert)
"lo non so cosa pretendi dagli uomini, c'è un limite alla loro possibilità di comunicativa. Mi hai detto che era ben portante e che ballava meravigliosamente: è il massimo che una donna può aspettarsi. Per il resto, ci sono i libri"


martedì 9 agosto 2011

Il mio concetto di Vacanza Estiva




















".....il mio personalissimo Concetto di Vacanza Estiva espresso per immagini"



NB: la fanciulla non sono io

mercoledì 3 agosto 2011

Tanti, tanti pomodori

I pomodori della foto non sono miei, ma li ho tratti da questo splendido blog "The Lisa Porter Collection", ma il risultato è lo stesso!

Ho piantato esattamente 24 piante di pomodori di vario genere, alcuni acquistati al mercato, alcuni regalati da amici (in campagna si fa così), alcuni seminati direttamente da me; di varie fogge e taglie mi stanno dando grandi soddisfazioni....soprattutto quando preparo il sugo con aglio cipolla e basilico, sempre originale e coltivato da me.

Non richiedono neanche tanto impegno, si possono coltivare anche in vaso e sempre al sole....un pò di acqua ovviamente ed il gioco è fatto!
Oggi ho parlato solo dei pomodori, per non dire dei fiori di zucca e delle insalate!

Consiglio vivamente di cominciare, la raccolta è meglio di una seduta antistress...ed è gratis!

venerdì 22 luglio 2011

Archibald Alexander Leach

Avrei voluto scrivere di altre cose oggi, ma mi sono imbattuta in questa immagine...Cary Grant è certamente uno "dei miei uomini preferiti"......."è la vecchiaia", direbbero i miei fetentoni di casa, ma a me vengono in mente solo alcune parole:

classe,
fascino,
senza tempo,
eleganza,
stile vero,
sapersi porre,
placida lentezza,
calma,
sentimento.......

.....e poi, mi ricorda il mio papà........
......forse i figli hanno ragione: la vecchiaia incalza!



martedì 12 luglio 2011

Decorazione per torta



Non so mai come decorare le mie torte a partire dal Brownie, che tanto piace a casa mia; quindi sono sempre alla ricerca di qualcosa di facile e bello anche!....perchè anche l'occjio vuole la sua parte! E allora....mi sono fermata qui....avevate mai pensato ad una decorazione così bella e così semplice? Mi piace...!

giovedì 9 giugno 2011

Shopping Bag with Flowers



E' la classica ShoppingBag in tessuto, nella classica forma "da spesa", non ha scritte, non ha motti, non ha reclami, ma......è piena piena piena di fiori! Certamente chi la sceglie, è una Persona Speciale!
Io l'ho vista qui, ma si può cucire molto facilmente.