mercoledì 21 marzo 2012

Trädgård, Garden, Giardino





In the Swedish garden Trädgård says, and this is a specific section of a Swedish magazine called SkonaHem. 
Nella lingua svedese giardino si dice tradgard, e questa è una sezione specifica di una rivista svedese che si chiama Skona Hem.




I already talked about this publication, but now propose again, since the pictures are drawn from its pages.
Ho già parlato di questa pubblicazione, ma la ripropongo adesso, dato che le foto pubblicate sono tratte dalle sue pagine. 



The last few days, with the Spring, you do not want a garden? Of flowers? At least a window sill?
I questi giorni, con la Primavera, non avete voglia di giardino? Di fiori? Almeno di una davanzale? 





I, certainly, and these pictures make me even in a good mood, which is not cheap!
Io, certamente si, e queste immagini mi mettono anche di buon umore, il che non è poco!

http://www.skonahem.com/inspiration/Tradgard/Tradgard-galleri

martedì 20 marzo 2012

Easter Decorations

Oggi, cedo il passo alle immagini. E allora alcune belle idee per le Decorazioni Pasquali; le immagini sono tutte tratte da una Rivista di Arredamento tedesca a cui vi rimando: Living at Home.
Buona visione!









http://www.livingathome.de/

venerdì 16 marzo 2012

Viaggio in Lapponia

 

Certamente il periodo non è il migliore dato che le Aurore Boreali si vedono bene tra Novembre e Febbraio, magari  è il periodo per pensare invece al Sole di Mezzanotte! Ma, dato che mi piacevano troppo le immagini le pubblico lo stesso, e poi, potrebbero essere degli Appunti per il prossimo anno, no?!

"......A BUCKET AND A LITTLE 'WATER. Than enough to create a lantern of ice. Putting together many (those of an entire nationality) here is that you can even organize a festival of the lanterns of ice, one of the most original of winter Lapland...."
".....UN SECCHIO E UN PO' D’ACQUA. Bastano e avanzano per creare una lanterna di ghiaccio. Mettendone insieme tante (quelle di un'intera cittadinanza) ecco che si può organizzare persino un festival: quello delle Lanterne di Ghiaccio, uno degli appuntamenti più originali dell’inverno lappone..."

"........Vuollerim is one of the stages of a winter route in what is called the last wilderness in Western Europe. A route starting from Luleå, overlooking the Sea, 900 km north of Stockholm, up to Kiruna, through a magnificent landscape of endless snow-covered forests and frozen lakes. That brings together the most diverse influences.
"...Vuollerim è una delle tappe di un itinerario invernale in quella che viene definita l’ultima frontiera selvaggia dell’Europa Occidentale. Un itinerario che partendo da Luleå, affacciata sul Baltico, 900 km a nord di Stoccolma, arriva fino a Kiruna, attraversando un grandioso paesaggio di boschi sterminati ricoperti di neve e di laghi ghiacciati. Che mette insieme le suggestioni più diverse...."
 

"....La storia, per cominciare, con la visita al villaggio della chiesa di Gammelstad (Luleå): più di 400 case in legno assiepate intorno a una chiesa del Quattrocento, patrimonio Unesco dal 1996. La cultura, con il mercato dei Sami aJokkmokk, il più grande appuntamento invernale del Nord Europa, dove acquistare artigianato locale e osservare da vicino le espressioni più autentiche della cultura lappone..."
"...The story, for starters, with a visit to the village church of Gammelstad (Lulea): more than 400 wooden houses thronged around a church of the fifteenth century, UNESCO world heritage site since 1996. The culture, the Sami aJokkmokk market, the biggest winter event in Northern Europe, where to buy local crafts and closely observe the most authentic expressions of Sami culture....."
 

Quanto pubblicato sopra è solo un estratto da un articolo, pubblicato il mese scorso su Io_Donna del Corriere della Sera dal titolo "Viaggi e Avventure nel cuore della Lapponia". Meta interessantissima per Viaggiatori piuttosto che Turisti, da meditare bene ma non impossibile. Sul sito sono presenti tutti i riferimenti per approfondimenti, dai più generali ai costi.
Se poi siete veramente interessati alle Aurore Boreali, vi ricordo che Silvia e Gabriele hanno già organizzato due viaggi (credo), basta collegarsi al loro blog.
http://onewaytosweden.blogspot.com/search?updated-max=2012-01-22T10:11:00%2B01:00&max-results=8

Per tutti gli altri, nel frattempo ci sono le immagini pubblicate sopra.

http://www.iodonna.it/iodonna/assaporo/12_a_viaggio-freddo-lapponia-svedese-aurora-boreale.shtml
http://www.laplandvuollerim.se/
http://www.swedishlapland.com/

giovedì 15 marzo 2012

Country Kitty and the Columbia Market

 
 
 
 
 
Quasi giornalmente passo da Federica di CountryKitty per puro piacere; le sue crezioni sono sempre molto belle e le immagini dei Costwalds arrivo a copiarle quasi ogni volta. Stavolta, col suo ultimo Post lei ha affrontato un argomento che mi sta a cuore, i Fiori, ovvero la non possibilità qui in Italia, di  potersi concedere un mazzolino di fiori freschi, o per la mancanza di punti vendita, o per i costi molto alti, almeno nella maggior parte della Penisola. Leggendo poi tutti i commenti, scopro invece che in quel di Londra esiste un certo Columbia Market Flower, ossia un mercato domenicale di Fiori e non solo, con anche 60 Negozi fissi di Arredo per Giardini, Vintage, Decorazioni e tanto tanto altro.

Le foto pubblicate sono proprio quelle del mercatino ein basso i link.
http://countrykittyland.blogspot.com/
http://columbiaroad.info/

mercoledì 14 marzo 2012

I Narcisi, the Daffodils

Bridal Crown daffodil
Now is the time to speak of Daffodils, now are blooming in the meadows and then we must, with great pleasure, to address the topic!
E' arrivato il tempo di parlare dei Narcisi, ormai stanno fiorendo nei prati e quindi bisogna, con molto piacere, affrontare l'argomento! 
White Lion Double daffodil
Nella  mia zona moltissimi sono i giardini, al cui interno vedo dei narcisi, singoli o a gruppo, ma sempre bellissimi con le loro macchie gialle, e già questo è un ottimo punto di partenza! La cosa che mi lascia un pochino perplessa è solo il fatto che vedo sempre le stesse specie, soltanto due, al massimo tre. Questo è il motivo che mi ha spinto a fare una bella ricerca approndita, per riuscire a capire quali siano le altre specie, le cure, i luoghi di vendita specializzati ed i prezzi.
Dick Wilden daffodil
Qui di seguito pubblico solo uno Stralcio tratto da Gardenia, nello specifico il num.287, Marzo 2008, una delle pubblicazioni migliori nel campo del giardinaggio e non solo.

".....Speranzosi ogni Autunno affidiamo al terreno i nostri Bulbi di Narciso, senza sospettare che la loro esistenza è già lunga quasi vent'anni. Il conto è presto fatto: favorita l'unione tra polline e ovulo dei genitori, l'ibridatore ottiene alcuni semi che impieghereranno quattro o cinque anni per sviluppare bulbi in grado di fiorire. Tra i fiori, selezionerà i più interessanti, che terrà sotto osservazione per altri tre anni, durante i quali i candidati dovranno dimostrare di essere stabili nei caratteri, forme e colori della corolla, resistenti a malattie  ebasse temperature, con steli fioriferi robusti per sostenere corolle grandi e pesanti......" 
Erlicheer daffodil
Per continuare a leggere:
http://traortoegiardino.blogspot.com/




venerdì 9 marzo 2012

Allium Cepa

 

In questo periodo, dai Vivai Specializzati ai Mercati di Quartiere, tutti stanno facendo vendite di piante, fiori ma, soprattutto bulbi; nella mia affannosa ricerca di bulbi particolari a prezzi, perchè no? bassi o mediamente bassi, vorrei segnalare che la catena Carrefour sta attualmente vendendo dei sacchettini di Allium Cepa a circa3,20 euro. Sono delle cipolline contenute in una retina e sono 500 grammi, quindi all'incirca una quarantina di bulbi. Nella filiale di cui sopra sono praticamente nascosti in basso in uno degli ultimi scaffali e quindi restano invenduti, sopraffatti chiaramente da rose, rampicanti vari e bulbi più aristocratici, però già in vendita scontati a 3,50 euro. Non so se la pianta possa piacere o meno, ma non dovrebbe mancare nel giardino che si ispira allo Stile Cottage, e poi soltanto con una retina possiamo fare delle belle aiuole o bordure, come testimoniato dalle foto.
 
 Qui di seguito alcune informazioni tratte da un sito inglese sull'allium:

Allium is a flowering plant for the garden. It comprises about 1250 species, making it one of the largest plant genera in the world. Alliums are perennial bulbous plants. They produce chemical compounds that give out a smell similar to onions and garlic. Alliums grow in temperate climates in the northern hemisphere. Some species are also found in Chile (as Allium juncifolium), Brazil (Allium sellovianum) or tropical Africa (Allium spathaceum).
Allium è una pianta per il giardino. Esso comprende circa 1250 specie, che la rende uno dei generi più grande impianto al mondo. Le Alliums sono perenni bulbose. Esse producono composti chimici che danno un odore simile a cipolle e aglio. Alliums crescono in climi temperati dell'emisfero settentrionale. Alcune specie si trovano anche in Cile (come Allium juncifolium), Brasile (Allium sellovianum) o l'Africa tropicale (Allium spathaceum).

The allium flowers are striking and form an umbel at the top of a leafless stalk. The bulbs can be anywhere from just t 2-3 mm in diameter to rather big ones, 8-10 cm. Most alliums propagate by forming baby bulbs or "offsets" around the old one. Some also produce seeds. Within the same genus as allium include the onions, shallots, leeks and herbs such as garlic and chives. All the members of this genus produce the strong "oniony" odor, although not not all are equally flavorful.

I fiori dell'aglio sono impressionanti e formano un ombrello alla sommità di uno stelo di foglie. I bulbi possono essere da soli  2-3 mm di diametro a quelli piuttosto grandi, 8-10 cm. La maggior parte dei Alliums si propagano formando bulbilli  intorno al vecchio. Alcuni, inoltre, producono semi. All'interno dello stesso genere, come allium includono le cipolle, scalogno, porri ed erbe come l'aglio ed erba cipollina. Tutti i tipi di questo genere producono il forte odore di "cipolle", anche se non non tutti sono ugualmente saporiti. 


giovedì 8 marzo 2012

Le Donne, Io Donna, Judi Dench

Today, March 8 is International Women's Day

Oggi, Otto Marzo è la Festa della Donna; rettifico:
oggi, Otto Marzo si Ricorda il Tragico Episodio in cui 129 donne, morirono bruciate vive per difendere il proprio posto di Lavoro. Ed inoltre:
"... La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922..."

Non solo per questo motivo ovviamente, mi piace pubblicare un'intervista a questa Splendida Attrice, quale è Juli Dench, per il fatto di essere Donna, oggi, Contemporanea e non solo per il taglio di capelli (che mi piace tantissimo), per la sua Carriera ed anche per l'uscita del suo nuovo film  "The Best Exotic Marigold Hotel" che mi sembra veramente interessante.
A parte ciò, come avevo già fatto per D_di Repubblica, un'altra bella Rivista on_line del Corriere della Sera, cioè Io Donna
Qui di seguito il Link per la Gallery di The Best Exotic Marigold Hotel

Buona Lettura!

mercoledì 7 marzo 2012

Life in the CountrySide

We all thought, at least once, to drop everything and move to the countryside, right?
Tutti noi abbiamo pensato, almeno una volta, di mollare tutto e trasferirci in campagna, vero?
Ogni tanto leggo di Belle Interviste  a persone che, sono riuscite, magari dopo anni di ufficio e città a staccare la spina ed a trasferirsi in campagna, ed a vivere della campagna stessa, stanche ma felici.
Chi ha iniziato a produrre Olio, chi ha aperto un Bread and Breakfast, chi ha restaurato la Casa Colonica di famiglia, chi un Vivaio etc...etc...
Lo spunto mi viene da un articolo su D- di Repubblica, il cui link è in basso:
 http://d.repubblica.it/argomenti/2012/03/06/news/donne_agricoltura-863906/

Bello, molto bello, finalmente! Le persone iniziano a capire che correre dietro qualcosa di futile, non paga e che il contatto con la natura, sotto forma di campagna e orto quindi, può restituirci certezze ma non solo quelle, ci potremmo vivere dei suoi prodotti e potremmo riacquistare il valore del tempo! Bello!  
E allora? E allora mi chiedo, che cosa hanno in comune tutte persone, di cui poi, non si parla quasi mai? Anzi mai? Risposta: il Capitale di Partenza!
Per vivere in campagna occorre un Pezzo di Campagna, quindi la Terra, quindi abbiamo bisogno di denaro inziale che può essere sotto diverse forme, ma ci deve essere!
Quindi un pezzo di terreno ereditato dal nonno, un rudere, un casale di famiglia, un vecchio frantoio, un pezzo di bosco o almeno l'appartamento di città da poter rivendere, altrimenti non si può partire!

And the first topic I want to stop, turn to the second.
E sul primo argomento mi voglio fermare; passo al secondo.


La vedete la foto in alto? Quelle belle piantine, i vasetti precisi, la camicia bianca e soprattutto le unghie rifinitissime? Bene, quelle non sono le mani di una Signora di Campagna!
La terra, va lavorata, Vangata, Zappata, arricchita con Letame maturo, soprattutto se povera; si Letame, proprio quel Concime che dà quell'odore particolare alla Campagna. E il tutto va fatto di mattina presto o alla sera tardi, quindi Olio di Gomito! ma sorridiamo perchè alla fine della stagione i nostri bicipiti, sapranno far concorrenza ai migliori palestrati!
Non voglio parlare di galline e conigli e della loro manutenzione.

Well, certainly eat the products of Our Garden is a great joy, but everything is so much work and effort!
Insomma, certamente mangiare i prodotti del Nostro Orto è una grande gioia, ma Costa Lavoro e Fatica!


venerdì 2 marzo 2012

Piantare i bulbi: l'altezza Corretta

Piantare i bulbi; l'altezza Corretta
Plant the bulbs; the right height

Questo è il Periodo, certamente il migliore,  in cui iniziano a spuntare i bulbi, ed è anche il periodo in cui ancora si piantano i bulbi per la Fioritura Estiva. Ma come vanno piantati e soprattutto a che altezza?
Non me vogliano gli Esperti per carità, perchè la tecnica è Tecnica senza dubbio, anche se io pianto più o meno nello stesso modo, ossia in terra soffice e sotto alcuni centimentri di terra. La parola "alcuni" indica solo "una indeterminata porzione di terreno". Risultati: i bulbi crescono benissimo!
In effetti, se proprio vogliamo seguire la Teoria, ogni categoria di bulbi ha la sua modalità di piantagione, in genere la profondità di impianto dovrebbe essere 2 o 3 volte l'altezza del bulbo stesso; inoltre nei terreni soffici quest'altezza può essere appofondita, mentre nei terreni argillosi deve essere accorciata. I bulbi in genere devono essere rivolti verso l'alto; alcuni invece, tipo le Iris devono essere leggermente inclinate.
Parole e Parole a parte, ho trovato per Puro Caso, su un Sito Giapponese, una bella immagine che, invece considero di una utilità unica, perchè ci dà a livello grafico, proprio le diverse altezze da mantenere in relazione al tipo di bulbo. L'immagine è quella in alto.

L'immagine successiva invece è solo per dare una Anteprima: prossimamente si parlerà di Narcisi!
The next image is just to give a hand Preview: Daffodils will be discussed shortly!

Post Scriptum: da oggi inizierò ad inserire qualche frase in Inglese; ci stiamo montando la testa? Nooo, è solo per imparare qualcosa in più; Imparare Facendo, come dice il Vecchio Saggio..magari solo lo scritto!
Post Scriptum: mi raccomando, per i nuovi iscritti: lascite un Link, o almeno un Commento, altrimenti non riesco a raggiungervi, o comunque io non ne sono capace!!!

Grazie

mercoledì 29 febbraio 2012

L'Ispettore Barnaby, Ferite di Guerra

 
 

Puntata davvero particolare, quella dell'Ispettore Barnaby di ieri sera, 28 febbraio; la trama in sintesi. In un convento vengono realizzati, alcuni delitti e tutto inizia, 20 anni prima con una Missione umanitaria in Africa. Basta così. Perchè questa puntata in più....perchè, a parte le "solite naturali scenografie, i cottage, i rampicanti etc..." ieri sera il tutto era incentrato appunto in un Convento, con tanto di Ingresso monumentale e rampicante di routine, ma soprattutto un magnifico Orto Medievale con tanto di Serra e Seminiere, davvero belli da vedere. Se avete perso la puntata, potete rivederla con calma all'indirizzo seguente:
http://www.la7.tv/settimana/
http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50254734

Le foto in alto sono solo alcuni "assortimenti di Cottage", la foto in basso invece è proprio tratta dalla puntata di ieri  sera; solo dallo sfondo si può immaginare il resto!


martedì 28 febbraio 2012

Le Fuchsie più Belle

Fuchsia Lancashire Lad
Fuchsia Blue Angel

Fuchsia Bella Rosella

Ritorniamo sulle Fuchsie; dopo una prima scorsa alle Tecniche di Coltivazione, adesso qualche notizia di dettaglio e di curiosità:
oggi in Italia si trovano in vendita all'incirca 140 tra Specie e Varietà, di cui 40 Botaniche e 40 Resistenti al Freddo,
gli Ibridi provengono per la maggiore da Francia e Belgio
alcune novità invece sono del Cile, Nuova Zelanda e Messico
3 varietà sono Commestibili
alcune varietà sono Striscianti
Uno dei più grandi Punti Vendita, sulla penisola, specializzato in Fuchsie è La Giardineria del Castello, Via Stramiano 49, Racconigi/Cn, tel. 348/9234794


In alto sono pubblicate alcune foto di Varietà di Fuchsie; molte altre con ulteriori consigli per una ottimale coltivazione su: