Siamo ancora in tempo, forse, per raccogliere e far essiccare alcune piante benefiche che, certamente!!! abbiamo in giardino o in vaso. Di seguito un piccolo elenco e le loro principali qualita`: lunedì 12 ottobre 2009
Le Erbe della salute
Siamo ancora in tempo, forse, per raccogliere e far essiccare alcune piante benefiche che, certamente!!! abbiamo in giardino o in vaso. Di seguito un piccolo elenco e le loro principali qualita`: venerdì 9 ottobre 2009
Moltiplicazione del Falangio
Tutti piu` o meno conosciamo il "Falangio o Chlorophytum comosus", in pratica quella pianta con tutti quei "nastrini"....che fa anche graziosissimi fiori bianchi. Ebbene, adesso la possiamo moltiplicare facilmente! Prendiamo una delle piantine/figlie cioe` quelle che si sviluppano dalla pianta madre e mettiamole direttamente nella terra in vaso; la composizione dovra` essere molto ricca in torba. Le piante radicheranno subito, meglio se il vaso viene collocato fuori, in una posizione in cui puo` prendere il sole solo per 4/5 ore. Un secondo metodo di radicazione altrettanto efficace, e` quello di mettere queste stesse piantine in acqua; anche in questo caso, le radici svilupperanno bene e poi potranno essere messe a dimora. E` importante, quando si sceglie la piantina da moltiplicare, che andiamo a prendere quella che ha gia` un apparato radicale piu` forte, rispetto ad una "figlia" con radici piccolissime. mercoledì 7 ottobre 2009
Nuovi Arrivi Esschert Design/Bavicchi
Ebbene si! Come vi avevo preannunciato, stiamo ampliando l`aasortimento di accessori per il giardino; la prima linea a cui facciamo riferimento e` la "Serie Antiqua", cioe` vasi, serre, complementi etc... in ceramica invecchiata blu. Il motivo decorativo comune e` a racemi floreali di colore esclusivamente blu; inoltre tutti sono trattati con "imperfezioni" fatte "ad arte" per un giardino un po` francese/shabby. Ma non e` tutto: prevediamo di prendere anche nuovi modelli di stivali in gomma, per adulti e bambini e nuovi accessori, tipo gli ombrelli da coordinare alle linee gia` presenti. Questi prodotti sono gia` visibili sul sito http://www.fastifloreali.com/A presto!!!!!!
Francesca
domenica 4 ottobre 2009
Il Giardiniere Goloso
Il Libro non e` proprio nuovissimo, ma quando il testo e` valido vale sempre la pena di segnalarlo; si tratta di: "Il Giardiniere Goloso, Le erbe e gli ortaggi che val la pena coltivare nella casa e nell’orto. Editore: Ponte Alle GraziePagine: 320Prezzo: 16,00 euroGli autori insegnano a coltivare verdura e frutta in terra e in vaso e a saperla conservare dopo.
Sono quarantuno i vegetali segnalati tra ortaggi, aromatiche e piante da frutto. Vengono raccontate le loro piccole e grandi storie, le curiosità, i suggerimenti pratici per farli crescere bene, le proprietà e non da ultimo come impiegarli. Di ogni prodotto il libro offre una dettagliata e interessantissima scheda che ne racconta la storia e ne illustra tutte le caratteristiche e qualità. Un autentico repertorio di giardinaggio suddiviso in una sezione sui terrazzi e una sui giardini. Infine, le ricette e le conserve, tutte a base dei "nostri" prodotti, per gustarli meglio.
Il Giardiniere Goloso ha vinto il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury 2008.
Di seguito i curriculum sintetici dei due autori:
Cristina Bay ha coltivato sin da piccola il sogno di vivere in campagna, sogno che è riuscita a coronare approdando in un piccolo podere che ha condotto per quindici anni con il metodo dell’agricoltura biologica, producendo olio, uva e cereali, e dedicandosi con passione alla cucina vegetariana.
Gottardo Bonacini, laureato in architettura, vive tra la laguna veneta e la campagna reggiana dove, nell’azienda di famiglia, ha curato personalmente dal 1994 al 1999 la cucina dell’agriturismo con particolare attenzione all’impiego delle erbe aromatiche. Collabora da tempo con la Biennale di Venezia per l’allestimento di mostre ed eventi. Si dedica al proprio orto-giardino, sperimentando varietà e modi di coltivazione, e progetta quelli degli altri.
Il testo e` reperibile nelle librerie tradizionali o in vari siti web digitando il titolo.
mercoledì 30 settembre 2009
Fiere e Mostre di Ottobre
Frutti Antichi al Castello, mostra dedicata al florovivaismo di alta qualita` e ai frutti e prodotti dimenticati; una sezione della mostra sara` dedicata allo scambio; sabato 3 e domenica 4 ottobre al Castello di Paderna/PC. per info: http://www.castellidelducato.it/sabato 26 settembre 2009
Piantiamo l`aglio
E` questo il momento di piantare i bulbi dell`aglio o Allium Sativum. La messa a dimora in questo periodo garantita` buoni raccolti tra la primavera e l`estate inoltrata. Intanto occorre preparare il terreno con una buona vangatura ed una livellatura successiva. Poi prendiamo i migliori bulbi di aglio, ossia quelli piu` grandi, arcuati ed esterni nella parte del bulbo; li collochiamo a circa 4/5 cm di profondita` per una distanza di 10/12 cm a bulbo; la distanza tra le file create sara` di circa 20/25 cm. Queste distanze consentono di poter effettuare lavori di manutenzione con una certa facilita` e senza intralcio. In pratica per una superficie di 10 mq occorrono 0,8/1,2 kg di bulbi; un ultimo accorginemto e` quello di formare delle ali rialzate per un migliore scorrimento dell`acqua. I nostri agli convivono bene con lattughe, ravanelli, carote e rucola, anche se, in realta` stanno bene praticamente dovunque!L`immagine e` tratta dal sito: http://www.saperesapori.eu/
Francesca
martedì 22 settembre 2009
E` tempo di crochi
E` arrivato il tempo di iniziare a trapiantare qualche bulbo in terra o in vaso, per le fioriture autunnali e primaverili. Ampio spazio quindi ad Allium, Anemoni, Fritillarie, Giacinti, Tulipani e soprattutto Crochi. Per quanto riguarda il trapianto in terra, il bulbo va interrato ad una profondita` di circa 7/8 cm lasciando tra ognuno una distanza da 5 a 8 cm circa. Le posizioni migliori sono quelle parzialmente soleggiate e ben drenate. Durante l`inverno proteggiamo la superficie con uno strato di paglia. Se invece volete sistemare i vostri bulbi in vaso, sappiate che saranno bellissimi, ma che saranno spogli fino alla primavera prossima; quindi teniamo i vasi all`ombra, un po` nascosti, ma all`aperto fino allo sbocciare dei primi fiori. Numerosi sono i siti web che offrono splendidi bulbi e ottime informazioni per la loro cura; tra questi, sicuramente: http://www.florianabulbose.eu/Inoltre da domani, la mia amica Gerda iniziera` una nuova serie di post dedicati proprio al tema dei bulbi; andiamo a vedere!
http://traortoegiardino.blogspot.com/
giovedì 17 settembre 2009
Living at Home
Living at Home e` una splendida rivista tedesca, da me scoperta grazie ad una deliziosa amica teutonica. Questa rivista, come tutte le riviste straniere che parlano "del verde", da` molto spazio al vivere conviviale oltre che all`arredamento e alle pubblicita` di magnifici "oggetti da casa e da giardino". Il punto forte, dal mio parere sono le foto, sia degli interni che degli esterni, ma questi ultimi sono quelli che creano maggiormente feeling; e quindi tavole imbandite, bambini che giocano sui prati oppure semplicemente vasi di fiori di campo, che anche noi abbiamo in giardino ma che non poniamo sulle nostre tavole.....almeno finora. E poi ancora indirizzi di negozi di lingua tedesca da vedere e visitare, oppure ricette etc etc...In effetti la lingua non aiuta, anzi, il tedesco non e` per niente intuibile, ma credo valga la pena lo stesso.martedì 8 settembre 2009
Castle Comb
In realta` ho scoperto questo tipico paesino inglese, semplicemente seguendo il blog di una mia nuova amica che vive li` nei dintorni; mi sono talmente piaciute le foto che ho deciso di pubblicarle subito; il blog di Federica/da visionare comunque si chiama Country kittyland e si puo` seguire a questo indirizzo: http://countrykittyland.blogspot.com/
lunedì 7 settembre 2009
Talea di Oleandro
L'Oleandro/Nerium Oleander che tutti conosciamo, è un piccolo albero, alto sino a 8 mt, spesso anche arbusto cespuglioso, sempreverde, a rami lunghi e molto flessibili. E`un tipo di pianta con fiori che vanno dal bianco al rosso, passando attraverso delicate sfumature rosa; sappiamo che tutta la pianta e` velonosa ma ci piace moltissimo! E` talmente bella e scenografica che, adesso a Settembre, proviamo anche a moltiplicarla. Si, perche` moltiplicare l`oleandro per talea, e` veramente facile. Occorre prendere molti rami, sia dal basso che verso le punte, lunghi da una ventina a una trentina di cm, lignificati e non; preferiamo magari quelli che hanno piu` nodi e che non presentano imperfezioni; togliamo le foglie dal basso e anche quelle in cima, lasciandone solo un po` verso l`alto. Poniamo le talee a radicare in un semplice barattolo di vetro pieno di acqua corrente e in una posizione che sia abbondantemente illuminata durate il giorno, ma non al sole diretto. Possiamo anche aiutarci con degli ormoni radicanti, ma, in effetti, non sono proprio necessari. Dopo circa due settimane inizieranno a spuntare le radici e dopo lo stesso tempo anche dei piccoli polloni dalla pianta madre. Trapiantiamole poi in un vaso di terra mista a torba e abbiamo l`accortezza di posizionarle all`esterno ma in una zona riparata; questo e` il momento piu` delicato di tutta l`operazione. Buon lavoro!!
L`immagine e` stata tratta dal sito: http://www.italservizi.it/
martedì 1 settembre 2009
Vintage e Usato: perche` SI!
Vintage e Usato sono due parole che, ultimamente sono tornate alla ribalta: profondamente differenti nel loro significato, conquistano le pagine dei giornali per la diffusione di negozi e mercatini e quindi per il loro incremento di vendite, soprattutto in questo momento di crisi profonda. In effetti il Vintage " e` una modalita` di pensiero", "e` un concetto o una filosofia" . Non tutti sono d`accordo a reindossare o reinterpretare un prodotto: occorre essere pronti per farlo. Ecco quindi schiere di Signore bene o Giovani di mezza eta` alla ricerca del capo firmato e non, oppure del semplice vestito a buon prezzo e in ottime condizioni; e non solo nei nuovi negozi ma soprattutto nei mercatini di paese, e chiaramente non dopo le otto del mattino. La scelta e` vasta e le condizioni allettanti: si va dai 2,00 euro della semplice maglia/gonna ai 5,oo euro per gli stessi capi firmati, fino ai 10/20,00 euro per vestiti Anni 60/70 firmati e non. Anzi, oggi diversi prodotti li possiamo trovare anche in rete; iniziando da http://www.angelo.it/ antesignano del settore e ormai guru di categoria, fino a tantissimi negozi virtuali su web. Ad esempio solo su http://www.e-bay/: alcuni tra i tanti:La piccola bottega delle meraviglie
MY Style clothes and accessories
Massimo737
Jackie Glam Vintage Shop......etc,etc,etc....
sabato 22 agosto 2009
La moltiplicazione della Salvia
Se nel nostro giardino, ma anche sul nostro balcone, e` presente la salvia, sta per arrivare il momento di moltiplicarla. La Salvia Officinalis puo` essere moltiplicata per seme, propaggine, divisione dei cespi ma, soprattutto per talea; ed e` proprio a partire da Settembre che possiamo creare nuove piantine. Si prelevano dei getti apicali nuovi, si recidono foglie e rametti piu` bassi fino ad ottenere talee lunghe 8/10 cm; si inseriscono in terra mista a sabbia per 3 cm circa e si posizionano in zone di penombra luminosa; nebulizzare spesso per evitare che la terra asciughi troppo. E` tutto! Se invece volete procedere per semina, che puo` essere effettuata in promavera o a fine estate, a questo indirizzo potrete trovare un vaso assortimento di tipi e varieta`: http://www.ingegnoli.com/Cabbages & Roses
Cabbages & Roses e` un negozio inglese di Decorazione di Interni di Christina Strutt; la proprietaria/designer proprone un assortimento country per gli amanti della casa shabby chic come un nido, per la vita all`aria aperta, per persone per cui il pic nic sia un rito e la veranda una parte effettiva della casa. Il filo conduttore sono ovviamente le rose, implementate e riprodotte su tazze, bicchieri, strofinacci ma anche gonne e tendaggi; tutto questo e non solo, in diversi negozi ma, soprattutto nel suo Cottage/ShowRoom nel Glaucestershire, da cui sono tratte immagini campestri veramente deliziose.domenica 16 agosto 2009
La potatura della Lavanda
La nostra "meravigliosa lavanda" ormai inizia a sfiorire, quindi e` ora di effettuare la potatura autunnale (infatti la prima potatura si effettua all`inizio della primavera); armate di buoni attrezzi iniziamo. Cosa e come tagliare esattamente? Occorre prima di tutto eliminare gli steli florali che sono ormai ingrigiti e poi tagliare anche qualche centimetro sottostante, facendo attenzione alla parte lignificata poiche`, se la pianta e` piccola e giovane possiamo mantenere buona parte del ramo, tagliando 1/2 cm sotto lo stelo fiorito, quindi la parte verde; se invece la pianta e` molto grande si puo` anche tagliare piu` in profondita`, considerando pero` che questo ramo, crescera` si piu` forte, ma non rifiorira` subito! E` importante comunque non tagliare mai sulla parte lignificata! Solo in questo modo avremo delle lavande sempre in crescita ed in ottima salute!(l`immagine e` tratta da: http://www.xtutto.com/)
giovedì 13 agosto 2009
Fiere e Mostre Autunnali
Vi inizio a dare un primo elenco di Fiere e Mostre dedicate al giardinaggio Autunnali; chiaramente ci saranno aggiornamenti:mercoledì 5 agosto 2009
Sono arrivati anche i primi Semi
Ecco, dopo il periodo estivo abbiamo deciso di portare in negozio anche i semi! Iniziamo infatti, in questo mese a fare anche la vendita dei semi per la Raccolta Invernale. Stiamo partendo pian pianino; per ora abbiamo puntato sui marchi "Compagnia delle Sementi", "Il Cesto" e "Vilmorin", poi a Settembre inseriremo anche il Catalogo di Bavicchi e, se tutto va bene avrei anche intenzione di prendere una parte dell`assortimento di Laura Ashley la "English Garden Collection": avete presente vero?A presto!
http://www.fastifloreali.com/
Semine per l`Autunno
Siamo nel mese di Agosto, ormai stiamo raccogliendo gia` da un po` pomodori, insalate varie, melanzane etc....abbiamo fatto barattoli di conserva o quasi per l`inverno, le malanzane grigliate sott`olio sono a posto....quindi possiamo goderci un po di sano riposo....nooooooo!? L`orto non va in vacanza! E allora, continuiamo a cogliere altri pomodori, rincalziamo finocchi e porri; occorre poi fare il trattamento per l`imbiancatura di sedani ed indivie...ma soprattutto Agosto e` il mese dei trapianti delle colture autunno/invernali. Secondo il Calendario delle Semine infatti possiamo seminare in pieno campo bieta, carote, cipolle, cicoria, finocchio, fagioli, indivie, lattughe, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola e scarola. Se invece volete fare prima, i mercati ed i vivai specializzati sono gia` ingrado di fornirvi le piantine pronte per l`impianto, l`importante resta sempre la qualita`.Buon lavoro!
martedì 4 agosto 2009
Piante Selvatiche
Ecco un altro libro che ho da consigliarvi; anzi, per essere piu` precisi e` il libro che mio figlio ha scelto ad una precedente "Fiera della Landriana"; si chiama appunto: Piante Selvatiche: come riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina, di R.Chiej Gamacchio, edizioni Giunti Demetra. Intanto e` un libro alto 3 cm, sono esattamente 320 pagine ed e` impostato sulle schede botaniche in ordine alfabetico, ognuna corredata di foto e breve descrizione. Il resto del libro diventa poi interessante, perche` tutte queste erbe vengono descritte come componenti essenziali di ricette e tisane, per cui abbiamo ad esempio, uno Sformato di Buon Enrico e Farinaccio oppure gli Ziti alla Consolida, terminando con una tisana alle Radici di Rapunzia o alla Tisana Filicina e cosi` via.Il testo e` disponibile nelle comuni librerie o su diversi siti tra cui:
lunedì 3 agosto 2009
Pomodori in barattolo
Se avete un quantitativo di pomodori maggiore del previsto, e dopo averne mangiato in abbondanza e regalato al vicinato, perche` non metterli in barattolo? Avreste una buona riserva per l`inverno. Non e` complicato; occorrono alcuni barattoli in vetro con tappo a vite che avrete fatto bollire, per maggior sicurezza, pomodori e qualche foglia di basilico. Prendete i pomodorini e, dopo aver spremuto per togliere qualche seme, tagliateli a pezzi molto fini, salateli leggermente e premeteli dentro i contenitori di vetro, inserendo il basilico. Tentate di riempirli fino all`orlo per evitare fastidiose formazioni di acqua o vuoti inutili. Metteli in un pentolone colmo di acqua, magari separati da strofinacci o carta di giornale e fateli bollire per almeno mezz`ora/quaranta minuti. Lasciate raffreddare e sistemate in dispensa! Questa e` proprio la ricetta base, ma ve ne sono molte altre....magari alla prossima!
Vivere Country
Vivere Country e` una rivista abbastnza nuova che si colloca all`interno della categoria "del vivere bene all`aria aperta". I servizi maggiori sono ovviamente dedicati a case e casali di campagna, ma non solo italiani anzi, in linea di massima sono fotografate e spiegate soprattutto residenze straniere, inglesi e nordiche. Quindi non vediamo solo country italiano, ma anche interni in stile Gustaviano o English. Puo` essere una occasione per entrare in contatto con modo diversi di intendere l`arredamento. Diverse sezioni sono poi dedicate all`orto e ovviamente al giardino, anche qui con le dovute differenze; facili ricette e piccoli cartamodelli completano il tutto. Vivere Country e` una rivista del gruppo Lotus publishing e si puo` trovare in tutte le edicole.Vi lascio intanto il sito della casa editrice:
http://www.lotuspublishing.it/