mercoledì 29 luglio 2009

Le zanzare

Ormai e` guerra aperta: la lotta alle zanzare imperversa di giorno e di notte dalle dolomiti all`Etna....tra zampironi e citronella, ma senza risultati eclatanti! In effetti sembra ci sia qualche soluzione alternativa: secondo la School of Forestry di Taiwan, il metodo migliore per combattere le zanzare e` l`olio estratto dalle foglie di cannella; sembra che queste, infatti contengano un aldeide che uccide larve e zanzare.
Altri rimedi possono essere: l`olio di Neem, l`isolongifolenone contenuto nell`olio di pino, e la permetrina estratta dai crisantemi.
Possiamo provare; prima di cercare questi prodotti nelle migliori erboristerie, consultate il sito:

PS: l`immagine e` presa gentilmente in prestito dal sito:

lunedì 27 luglio 2009

Le Tillandsie

Iniziamo oggi a parlare delle Tillandsie.
Sinteticamente, le tillandsie sono piante che non hanno bisogno di essere piantate nella terra, infatti non hanno radici, perche` traggono il loro nutrimento dall`aria; per lo stesso motivo hanno bisogno di pochissime innaffiature. Per continuare le Tillandsie sono piante epifite appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, originarie del SudAmerica; ne sono attualmente conosciute circa 500 specie ed hanno una grossa capacita` di adattamento. Le tillandsie traggono il loro nutrimento dall`umidita` dell`aria a mezzo dei tricomi, organi posti sulle loro foglie, e non hanno quindi bisogno di molta acqua; in caso di necessita` e` meglio utilizzare acqua piovana o demineralizzata con ph compreso tra 4,5 e 6,5. Un ulteriore apporto di sostanze puo` essere fornito da fertilizzanti specifici.
Da alcuni recenti studi sembra ormai confermato che le tillandsie sono in grado di assorbire gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), sostanze create da traffico , riscaldamento e attivita` industriale. Inoltre vi e` anche la disposizione ad assorbire altri inquinanti, come la formaldeide, il radon, anidride solforosa, fumo di sigarette etc...

Per oggi, come assaggio, puo` bastare, nei prossimi post vidaro` un elenco delle specie piu` diffuse, le loro caratteristiche principali e le modalita` di cura.

A presto!

Sculture di carta

Avete mai provato a fare delle sculture di carta? Noooooo!!!! Bene: allora e` proprio ora di cominciare! Armiamoci di carta, forbici, anche un po` di colla, bambini disponibili a pasticciare e tanta pazienza! In effetti, i giochi con la carta, da noi non sono molto diffusi, ed e` un peccato perche` non sono affatto costosi, sono facili da realizzare e impegnano tanto i bambini. Possiamo iniziare magari con l`aiuto di qualche manuale o suggerimenti presi su internet; io, per me, ho rispolverato un vecchio libro, ma ancora attuale e in vendita; si chiama: "Sculture in carta di Horst Schubert, ed. Il Castello". Gli argomenti spaziano dalla creazione di semplici fiori fino a complicatissimi plastici, passando per animali, maschere e forme a tutto tondo.
Si puo` trovare on line sul sito: www.unilibro.it/...schubert_horst/.../sculture_in_carta_.htm

PS: utilizzate le forme come decorazione per le feste in casa oltre che per i giochi!!!!

venerdì 24 luglio 2009

"Io ho un amico..."

Quando, piu` di un anno fa ormai, quando sono andata via dal mio luogo di lavoro, dopo circa dieci anni, Sara una mia amica mi ha fatto un dono inaspettato...un libro...un libro per bambini dal titolo "Io ho un amico...." capite subito il valore e il significato che questo libro ha avuto per me!
E` la storia, breve, di un Re ed una Regina, che invitano per un the` un bambino, che porta ogni volta un amico, ..e un amico....ed un altro amico....ancora.

Il testo e` scritto da due autrici Annegert Fuchshuber e Beatrice Schenk de Regniers e illustrato dalla stessa Annegert; e` pubblicato da Ravenrsburger Buchverlag. Lo potete trovare soprattutto nelle librerie specializzate per ragazzi oppure sul sito http://www.goethe.de/

Il pensiero: regatelo ad una persona a cui siete vicine!!!

Fiere e Mostre di Luglio

Qui di seguito trovate una sintesi delle Fiere e Mostre del settore per tutta la penisola e i siti di riferimento a cui chiedere maggiori informazioni. Buone Visite!
* Il labirinto delle Dalie a Villa Taranto a Verbania/Pallanza. Ci sono oltre 1500 dalie in fiore; in mostra fino ad ottobre
Info: tel. 0323.556667 http://www.villataranto.it/

* Le domeniche a tema interessano gli argomenti piante e cibo; gli appuntamenti sono per il 2/9/23 agosto presso il Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana/To.
Info: tel. 011.933150 http://www.mrsntorino.it/

* I Barcaioli del Mincio propongono escursioni in barca nella Riserva Naturale del Mincio, con splendide viste su ampie distese di fiori di loto; per tutto il mese di luglio e agosto.
Info: tel.0376.349292

giovedì 9 luglio 2009

Semi di pomodori

Forse e` un pochino tardi ma possiamo ancora tentare. Quando fate i vostri sughetti o intingoli vari a base di pomodoro, non gettate via i semini che togliete ma, raccoglieteli in un bicchiere; lavate poi la placenta, quella membranina rossa che forma il succo; nel frattempo avrete gia` preparato una vaschettina o quei vasetti neri di altre piantine gia` piantate e seminateli con una certa cura, facendo cioe` attenzione a distribuirli ben sparsi. Dopo 2/3 giorni appariranno i primi germogli da cui nascera`una piccola piantina. Se riuscite a portarli al sole nel giro di 20/30 giorni avrete delle piccole piantine di pomodoro da piantare in campo aperto o, per chi possiede un balcone in vaso piu`grande. Avrete cosi` la vostra raccolta casalinga di pomodori freschi.
Se invece volete fare progetti a lunga scadenza procedete cosi`: lasciate riposare i semini per qualche giorno; quando iniziate a notare una muffetta bianca e un minimo odore di rancido (poco, 2/3 giorni bastano), sciaquate bene bene i semi, scolateli e lasciateli asciugare al sole, non su carta assorbente ma su carta grezza tipo macellaio o da pacchi. Quando saranno "perfettamente" asciugati, li potete riporre per poi seminarli l`anno successivo.
Importante: fatevi aiutare dai vostri bimbi....combineranno qualche pasticcio ma per loro sara` comunque un`esperienza piacevole e formativa!

L`Ispettore Barnaby

L`Ispettore Barnaby, e` il protagonista una serie televisiva trasmessa dalla 7, che sta ottenendo un discreto successo. Ispirata ai romanzi della scrittrice Caroline Graham, vede come protagonista un attempato ma simpatico ispettore che si muove nella immaginaria contea inglese di MidSomer. Il fatto curioso, forse, ma e` proprio questo l`elemento che accomuna molte telespettatrici di Barnaby sono i luoghi in cui lui si muove, tanto da far nascere siti dedicati proprio alle location del telefilm. Strade selciate che attraversano caratteristici paesini inglesi con fiori alle finestre, tetti di paglia e insegne decorate in ferro, orti come giardini e giardini stessi a profusione; sono questi i luoghi in cui vengono commessi gli omicidi; luoghi veri delle contee inglesi di Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Oxfordshire e Surrey. Quindi prima di prenotare un week end romantico in queste zone, visitate almeno questi due siti: Buona visione!
www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_ooo1ac.htm
www.geocities.com/televioncity/.../midsomer.htm

martedì 7 luglio 2009

Il Giardino delle Coccinelle/part.1

Provate a chiedere ad un bambino se conosce le coccinelle: certo!!! risponderanno tutti in coro, con un sorrisone che riempie tutta la faccia; quei simpatici animaletti portafortuna rossi con le macchiette nere! Ebbene, proprio questi simpatici animaletti sono degli insaziabili e feroci predatori, che si nutrono di afidi, cioe` quegli odiosi pidocchi che conosciamo, e ne arrivano a mangiare anche cento al giorno. Quindi la coccinella e` un "insetto utile" che non dovrebbe mancare nel nostro orto e nel giardino. Le piante che possono favorire la presenza di questo coleottero, diventando esse stesse, in caso di carenza proteica, pasto, sono agrifoglio, alisso, borragine, maggiorana, menta, lilla, valeriana, calendula, caprifoglio etc...Per chi volesse saperne di piu` sull`argomento c`e` il sito http://www.eugea.it/ correlato con blog e shop on line.
In effetti tutti noi, tramite il giardino o anche con il terrazzo, potremmo contribuire a diminuire l`uso incondizionato di pesticidi che causa squilibri gravissimi, semplicemente implementando azioni semplici come quella di reintrodurre nel ciclo vegetale questi insetti utili. Ci vuole poco ed e` molto!

Elisabeth Bradley e il "Piccolo Punto"

Se siete delle appassionate di ricamo non potete non conoscere i kit di Elisabeth Bradley. La signora in questione, dal pittoresco villaggio di Beaumaris di Anglesey, isola del Galles settentrionale, crea e produce meravigliosi disegni da lavorare a piccolo punto, che, ormai, esporta in tutto il mondo. Le sue creazioni partono da spunti vittoriani ma si ampliano con disegni di stampo floreale o animale, ma sempre di puro stile country. E non pensiamo solo ai cuscini, che sono sicuramente il prodotto principale, ma anche tappeti, mantovane, borsellini e tante altre cose. Visitate il suo sito http://www.elisabethbradley.com/ e sfogliate le pagine con calma, soprattutto la sezione Libri e la Galleria, sono piene di foto meravigliose; se siete invece interessate all`acquisto, potete farlo via web oppure consultare la lista dei rivendori autorizzati presenti nelle maggiori citta` italiane.

martedì 30 giugno 2009

Bimbi in biblioteca

Ieri io e Stefano siamo stati in biblioteca; niente di strano, certo! Solo che Stefano ha cinque anni e ancora, come tutti i bambini della sua eta` non sa` leggere. Ma, a discapito di questo "piccolo particolare" ho deciso che poteva scoprire questo luogo pieno di libri in cui posso scegliere, senza comperarlo, il libro che preferisco, lo posso portare a casa, sfogliare, vedere e rivedere, e poi riconsegnarlo e prenderne altri. Ovviamente trattandolo molto bene perche` il libro non e` mio ma anche di altri bambini. Stefano ha scelto tre libri sui dinosauri. Vi piace come storia?

Una talpa in giardino

Passeggiando in giardino, tra gli ultimi impianti di rose e lavande, noto delle buche disseminate in ordine sparso...strano. Risistemo il terreno; nei giorni seguenti...lo stesso. Realizzo che "ho un ospite"! Una Talpa! Subito colta da panico cerco immediatamente su web tutti i sistemi per poterla eliminare e, devo dire che l`elenco e` abbastanza lungo. In realta` tra sistemi sonori e artigianali, scopro che le talpe sono insettivore, cioe` liberano il terreno da insetti che potrebbero essere dannosi e non si nutrono di piante invece. Inoltre, con mia grande sorpresa scopro che il terreno di talpa e` considerato molto buono e fertile. Che significa? Significa che con il suo scavare la talpa "fresa il terreno" rendendolo piu` morbido e soffice. Verifico infatti che la porzione del terreno infestata dal mio ospite non e` mai stata cosi` mordida; immediatamente approfitto dell`occasione per piantare altra lavanda e tante margherite che non sono mai state piu` belle! Quindi, se non avete un prato all`inglese (qui il discorso cambia) non disfatevi della vostra talpa, magari potrebbe risultarvi utile!

martedì 16 giugno 2009

Acquerelli di Carl Larsson

Che dire? E` un libro meraviglioso! Le immagini sono talmente belle che non si legge neanche la prefazione, o si legge solo dopo aver visto e rivisto e "spulciato" le immagini. E` una raccolta di "acquerelli del pittore/agricoltore svedese Carl Larsson"; sono ritratti di famiglia in esterno ed in interno; qui compaiono la moglie, i figli o la fattoria o gli amici durante un pic nic sul greto del fiume, oppure la mattina di Natale....o ancora le grandi tavolate e le raccolte nei campi. Sono quadri di felice vita campestre in cui cogliere anche numerosi dettagli dell`arredamento svedese ancora molto attuale, ma soprattutto la bella luce vivida ed il clima di serenita` familiare.

Si puo` trovare presso http://www.ippocampoedizioni.it/

Noi e la celiachia

Due anni fa, per puro caso, o meglio, per assoluto scrupolo del pediatra di base, abbiamo scoperto che nostro figlio e` celiaco. Panico! Aiuto! Pane, pasta, pizza.....un incubo! Chiaramente dopo il primo impatto traumatico siamo partiti e, tra mille dubbi, oggi conviviamo felicemente e senza stress. Potrei anche dire che, proprio per questo motivo, io sto imparando a cucinare e Giacomo lo stesso, malgrado i suoi 13 anni! E le cene fuori casa? Intanto abbiamo noi aumentato le cene in casa, a tutto vantaggio dei nostri amici e, poi abbiamo scoperto che ci sono numerosi ristoranti che cucinano divinamente cibi gluten free. Quindi ....non tutto il male viene per nuocere! Vi passo due siti: ovviamente il sito ufficiale AIC: http://www.celiachia.it/ e poi un altro sito, molto ben fatto e ricco di notizie, celiache e non che vi consiglio di visitare: http://www.ilricettariodianna.com/

sabato 13 giugno 2009

Michelle e l`orto biologico

La notizia ormai non e` piu` nuova, ma voglio riproporvela lo stesso: "Anche la Casa Bianca ha il suo orto". In effetti sembra non sia la prima volta che i presidenti degli Stati Uniti abbiano l`orto, ma in questi nuovi "Green Days", certo una fatterello del genere puo` guadagnare anche le prime pagine dei giornali! Traiamo allora qualcosa di utile: intanto la combinazione delle verdure e poi l`accostamento di verdure e fiori...ma non sono fiori qualsiasi! Sono Tageti, Nasturzi, Zinnie, cioe` piante antifungine; proteggono cioe` le verdure da attacchi patogeni ed inoltre delimitano le varie zone in maniera piu` colorata! Le erbe aromatiche sono in zone separate, tranne la menta...perche` e` una pianta infestante. Inoltre, e` stato dato spazio anche a siepi di more, lamponi e mirtilli! Vi tenta l`idea di una buona marmellata?

giovedì 11 giugno 2009

Fiori di Campo

Stanno avendo una sorta di "rivincita" da circa un paio di anni: sono i "fiori di campo". All`inizio richiesti solo per la scarsa manutenzione, ora vengono invece impiantati per rendere i prati piu` colorati e duraturi. Infatti, a fronte di poca acqua, niente concime ed un paio di tagli annuali, sono una validissima alternativa al prato tradizionale; in piu`, si proteggono anche delle specie botaniche gia` destinate all`estinzione. Per chi volesse cimentarsi, ad oggi, sono due le aziende che propongono un valido assortimento di semi di piante di campo autoctone; per info:

Cath Kidston


Vi propongo subito una bellissimo negozio on-line inglese: Cath Kidston! E` bellissimo: si possono trovare porcellane, stoffe, attrezzi per il giardino e vita all`aria aperta; inoltre una linea e` dedicata ai bambini ed anche agli abiti…e poi borse e tessuti ; la maggior parte degli articoli sono stampati con motivi floreali e comunque ricordano sempre quelle belle case di campagna circondate da tanti alberi, e, sicuramente con una bella tavola apparecchiata e decorata con fiori selvatici! Andate a visitare il sito, prima di vedere il negozio direttamente a Londra!
http://www.cathkidston.co.uk/

mercoledì 10 giugno 2009

Fiere e Mostre di Giugno


Vi do un elenco “sintetico” di alcune manifestazioni “verdi” del mese di giugno; ogni appuntamento e` corredato del sito per avere maggiori informazioni:
· Olivi del Garda. Riva del Garda (Tn) dal 5 giugno ala 28 ottobre info:http://www.appa.provincia.tn.it/
· Festival dei giardini veneziani. Venezia, 11/14 giugno info: MGrazia Dammicco 320/4678502
· Festa delle erbe aromatiche. Rollo di Andora (Sv). 13/14 giugno info: http://www.festadelleerbe.net/
· Ortensie in serra. Comago-sant`Olcese (Ge), 13/14 giugno info:http://www.villaserra.it/
· Giornata della Lavanda. Casola Valsenio (Ra), 20 giugno info: http://www.terredifaenza.it/


Piante innestate


Avete mai sentito parlare di piante innestate? Di pomodori o melanzane innestate? Quest`anno ho voluto provare entrambi i tipi e, devo dire che iniziano a dare ottimi risultati! Le piante innestate non sono altro che due piante, con le stesse caratteristiche funzionali , impiantate l`una sull`altra, che generano una pianta finale piu` sana e robusta. La pianta innestata infatti sarà migliore, in grado di produrre frutti di ottima qualità, in buona quantita` e, soprattutto sara` in grado di resistere meglio alle malattie che provengono dal terreno. Ricordiamoci comunque che la tecnica dell`innesto e` antichissima anche se, piante di questo genere non sono ancora molto diffuse. Ci sono, a parte le mia melanzane….pomodori, peperoni, cetrioli e meloni…provate!
Una cosa e` veramente importante, a parte una buon pre-trattament del terreno, “l`innesto deve essere sempe fuori terra”!


Raccogliamo la melissa


Se nel nostro orto abbiamo delle piante di Melissa Officinalis, o Erba cedrina non dimentichiamo che e` giunto il momento di tagliarle e riporle per l`inverno! Nel mese di giugno infatti, quest`erba aromatica dal caratteristico profumo di limone, raggiunge il massimo della concentrazione di olii essenziali. Basta raccoglierla quando le gocce di rugiada si sono asciugate, tagliarla a mazzetti ed appenderla a testa in giu` in un luogo ben ombreggiato e ventilato. Avremo cosi` una scorta invernale per insaporire insalate, carni e pesce…

martedì 9 giugno 2009

Guarda e Coltiva di Tina Davis


Il libro che vi vorrei consigliare e` un libro per bambini, splendido anche per i genitori! Si chiama “GUARDA E COLTIVA” , scritto da Tina Davis, di Corraini Edizioni.
E` il classico libro da leggere ma, soprattutto da guardare…. dato che e` illustrato con delle bellissime immagini a colori! Si parla di orti, di giardini e di piante, dal seme al pout-pourri, durante tutti i mesi dell`anno. Potrebbe essere un`occasione per avvicinare noi e i nostri bambini alla vita di campagna! Il suo prezzo e` di 20,00 euro e si puo` acquistare su http://www.corraini.com/