mercoledì 24 febbraio 2010

Finalmente ci diamo all`Agricoltura!


Mentre le mie piantine appena seminate crescono, crescono mentre fuori piove, piove e continua a piovere....tanto che ho paura che quando smettera` i miei ravaneli saranno alti ormai 40 cm... ci dedichiamo anche alla lettura; a parte "Cime Tempestose" (che belllooooo!!!!!)....queste mese, gli articoli piu` importanti di IL/Intelligence in LifeStyle, mensile da cui attingo, riguardano principalmente l`agricoltura e le sue varie sfumature, nel mondo.
Si parla di un certo "ritorno all`agricoltura" ma anche del progresso, dell`agricoltura nei Paesi africani, delle merci della terra come Scambio, di Abbado e di suoi alberi a Milano e di una interessante cittadina brasiliana, ecologicamente corretta, tale Curitiba.
La notizia o meglio le informazioni che voglio riportare, sono una breve sintesi dei modi di coltivazione piu` diffusi nel mondo, escluso ovviamente il Metodo Intensivo....perche` ci sono varie "filosofie di coltivazione", e allora:
Metodo Fukuoka:
Intervento umano ridotto al minimo; niente concimi, diserbanti et varie, ma solo consociazioni, lotta biologica con animali.
Permacultura:
Punta a creare fattorie e villaggi come alternativa non solo agricola ma esistenziale; si abbattono costi e prechi; l`obiettivo e` la sostenibilita`.
Biodinamica:
Si utilizzano risorse organiche e naturali in relazione alle attivita` lunari ed altri rituali; si cura il terreno, si cura lo spirito, si curano le piante.
Biologica:
Limita l`utilizzo di prodotti di sintesi a favore di concimi organici e nel naturale rispetto del ciclo del terreno; la sua resa e` inferiore rispetto l`attivita` tradizionale.
Sinergica:
Propone la coltivazione di piante consociate tra loro per creare un equilibrio vantaggioso tra le varie specie; utile anche per la lotta ai parassiti.
Omeodinamica:
Deriva dal Biodinamico e si inserisce nel filone esoterico con nuove metodologie, calendari e preparati.
Conservativa:
Tipo di agricoltura che pone un limite alle lavorazioni meccaniche per un uso della terra piu` manuale; humus al posto di concime tra gli altri.
Integrata:
Sintesi tra agricoltura moderna e tradizionale con un giusto equilibrio tra produttivita` e impatto ambientale.

Io non pensavo esistessero tanti metodi, ma c`e` sempre da imparare; vorrei ulteriormente precisare, che queste informazioni sono tratte da una fonte e sono solo una sintesi dei vari metodi. Chiaramente chiunque puo` approfondire, anzi partecipare con un proprio commento; diverse lettrici infatti praticano gia` da tempo la lavorazione della terra.
Francesca


domenica 14 febbraio 2010

Semine e Lavori di Febbraio

Voglio iniziare da questo periodo ad entrare piu` in dettaglio sulle semine e sui lavori da effettuare nell`orto, in giardino o sul balcone; so che sono "argomenti specifici di settore" ma spero che anche chi non si e` mai "misurata con la terra" possa trovare interesse a "cimentarsi" con semi e piantine, anche solo per la soddisfazione personale!
E` questo il momento giusto per iniziare a seminare alcune varieta` di piante ed aromatiche; l`elenco sintetico potrebbe essere questo:
carote, cavolfiori, cipolle, fave, lattughe, zucchine, peperoni, piselli, prezzemolo, ravanelli, spinaci, valeriana....
possimo prendere dei piccoli contenitori, sottovasi e simili, e riempirli con terra universale mista a torba e sabbia per circa 2/3 centimetri; si posizionano i semi, facendo attenzione a non creare affollamento e si ricopre il tutto con una spolverata dello stesso terriccio; si inumidisce bene e si va` a posizionare il tutto in un ambiente con molta luce e non freddo; per chi ha la possibilita` di mettere il tutto all`aperto, va bene, basta ricoprire con del telo in plastica, magari bucherellato; in questo modo le piantine potranno sfruttare tutta la luce del ciclo giornaliero ma non temere il freddo stagionale. A seconda delle specie seminate, attendere con pazienza....
E questo, diciamo e` il "metodo tradizionale", del sistema con ovatta o carta scottex, magari potremmo parlarne le prossime volte!!
ff


venerdì 12 febbraio 2010

Blog per chi ama l`Inverno


Ho scoperto recentemente altri due blog di cui voglio rendervi partecipi...se vi piace l`inverno....
Il primo si chiama "The winter home" ed e` tutto italiano, curato tra le altre, da Argante; gli altri due invece sono russi (credo) e si chiamano rispettivamente "All the beatiful winter" e "All the beatutiful Things". Chiaramente parliamo di immagini tutte innevate e via discorrendo...nel senso migliore del termine: ...vale la pena di vedere!
Ecco gli indirizzi:
http://allthebeautifulchristmas.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful winter)
http://loretablog.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful things)
Francesca

giovedì 11 febbraio 2010

Segnalazioni Gustaviane


Vi voglio segnalare un giornale, uscito questo mese in edicola, molto interessante: si chiama "Gli Speciali di Casa Chic", e l`argomento trattato e` lo Stile Gustaviano. Ho visto che il "Nordic Style" e` un po` il genere che piace a noi tutte, con i suoi toni neutri e tanto handmade, e qui infatti, con il supporto di tante/tante immagini, vengono elencati i criteri per una buona riuscita, in ogni ambiente della casa, non tralasciando l`esterno. Notizia in piu`, vengono elencati anche alcuni blog da consultare e mi sono accorta che alcuni di questi li conosciamo gia`, soprattutto per le immagini che immettono in rete. Scegliete voi!

lunedì 8 febbraio 2010

Consigli per Regali


Intanto vorrei ringraziare tutte le AMICHE che mi hanno lasciato complimenti BELLISSIMI in merito alla mia nuova attivita` di "magliaia/felice!" .... e assicurarvi che il lavoro continua, guardate la foto a lato! Il fulcro di questo post invece e` un sito http://www.freecycle.it/ che ho scovato tramite il solito http://www.vivere-semplice.org/ (bellissimo!!!!!) non ricordo piu` in quale sezione a dire il vero, in cui c`e` la possibilita`, dopo regolare iscrizione, di regalare e ricevere. Detta cosi` e` troppo semplicistico: riinizio da capo; la filosofia di fondo di questa "associazione di persone" sparsa per il mondo e` quella di non sciupare gli oggetti che non servono piu` in quel momento, a quelle persone, ma di rimetterli in circolo, regalandoli ad altre persone, che li possono cosi` ancora far vivere; in questo modo non si creano rifiuti inutili, ma si fanno rivivere oggetti in nuovi luoghi e con nuove persone; si possono regalare tantissime cose, da mobili a libri, etc etc...escluso medicinali e tanti altri che non sto qui a dire; chiaramente e` tutto spiegato bene ben in un link a fronte; il sito e` in italiano, ed e` suddiviso per zone dato che esistono diversi centri/base in Italia; io chiaramente faccio riferimento a Roma, ma ho visto anche Firenze, Asti, Torino etc... Penso che sia o puo` diventare un ottimo riferimento per chi ama il Vintage ed il riuso in genere; fatemi sapere, magari esistono altre forme di scambio o ragalo che ancora non conosco. Ciao
Francesca

martedì 2 febbraio 2010

Lavori in Corso


Aggiungo subito il secondo post, approfittando di un momento libero (!!??..parliamone!!??).
In riferimento alla nuova entry "il Knitting" vi mostro subito la foto del nuovo lavoro, commentando con un "...non ci provate!!!!!...a farlo!" Amante dei maglioni Shetland e delle lavorazioni Jacquard, ho pensato...erroneamente...di fare qualcosina, magari un gilet, articolo comunque di piccole dimensioni e non molto decorato. Ebbene, questo tipo di lavorazione, non solo rallenta il lavoro moltissimo, ma e` delicato, occorre dosare bene la lunghezza della lana nei passaggi, e se ne spreca tantissima nella parte posteriore; ovviamente se si sbaglia il posizionamento di un colore occorre guastare tutto. Questa e` la lavorazione pratica: chiaramente a monte occorre avere uno schema den dettagliato su foglio a quadretti, come per il ricamo per intenderci; nel mio caso l`ho inventato io seguendo alcuni motivi tratti da riviste e vecchi maglioni gironzolanti per casa. Ma a parte cio` il risultato parziale e meraviglioso e` quello della foto, gia` vecchia rispetto al lavoro vero....spero di non avervi convinte.
Ff
PS: nei prossimi giorni vorrei aggiungere sulla fascia destra del blog una foto con dicitura "lavori in corso"; specifico subito che non e` farina del mio sacco ma di "the secret garden"; spero non si offenda di questa appropriazione indebita.

Il Regalo per Paolo

Ormai e` ufficiale, dopo Orto e Giardino....i Libri sempre ovviamente, c`e` una nuova passione in questi lidi: i Lavori a maglia! Approfitto di ogni compleanno di bambino nei dintorni per iniziare una sciarpa nuova...apprezzeranno, le mamme? non lo so, ma almeno io mi diverto, anche perche` e` estremamente divertente e snob anche, ho appurato che inizia ad andar di moda...ma questo ci interessa assai poco. Quindi riepilogando, abbiamo terminato la seconda sciarpa millerighe con aggiunta di cappellino; sono state utilizzate le stesse lane ovviamente, ma con lavorazione a Coste invece che Rasata. Il risultato e` mostrato dalla foto.
Chiaramente sono gia` avanti con un nuovo gilet, lavorazione Jaquard (spero si scriva cosi`)
Ff

domenica 31 gennaio 2010

Immagini Vintage

Vi siete mai chieste da dove arrivano quelle splendide immagini vintage di "fiori, fanciulle, bambini, oppure carta da lettere, cartoline etc..etc..?" Ebbene, passeggiando qualche tempo fa tra blog nordici, in un post ho trovato un indirizzo; sono andata a vedere e ho trovato, suddivise per sezioni, tantissime immagini d`epoca di persone, oggetti, fiori e tanto altro. Il sito si chiama Art_e_Zine, e` in inglese e contiene tutta una serie di link tra cui perdersi: le immagini piu` significative sono sotto la voce "Vintage Images Resources/Coll. Ephemera.
Se volete provare:

mercoledì 20 gennaio 2010

Le Tradescantie e i Vasi di fiori

Le Tradescantie, meglio conosciute come "Miseria", sono quelle piante rustiche e comunissime, che tutti abbiamo sotto gli occhi e di cui nessuno si cura...certo il nome non invita!
Scientificamente appartengono al gruppo delle Commelinacee e ne esistono moltissime varieta`; basta andare in qualche vivaio o negozio di fiori per accertarsi della varieta` e soprattutto della bellezza di queste piante; si perche`, la varieta` si esprime in una diversissima colorazione delle foglie che va dal grigio/verde al verde/viola pasando per il bianco e giallo; sto` parlando della Zanonia, Tricolor, Albiflora, Zebrina, Pallida etc...etc...
Dove vi voglio portare; queste piante si riproducono cosi` facilmente che basta mettere un rametto in acqua e subito spuntano radici; in pratica possiamo avere delle belle composizioni di fiori in casa semplicemente mettendo nello stesso vaso piu` varieta` di tradescantie, e non solo, possiamo arricchire la composizione inserendo dei rametti di potos/scindapsus, che si trattano nello stesso modo o, se vogliamo esagerare anche qualche foglia di Monstera o Spatiphilio o comunque di tutte quelle piante coltivabili in Idrocultura.
Vi assicuro che nel giro di 15/20ggiorni max, la composizione raddoppia di volume; si potra` poi scegliere di mantenerla o di sistemare le piante in terra.
Nel caso si scelga di continuare con l`acqua, basta cambiarla, rabboccarla ogni tanto, magari togliere qualche marciume e, soprattutto aggiungere dell`acqua minerale; e` un toccasana per le piante!!!
Altro suggerimento per chi ha un giardino: questa base verde puo` essere colorata con margherite, crisantemi e qualsiasi altro fiore o bacca che e` possibile reperire "fuori casa".
Altra pianta verde molto scenografica, e da avere e` l`asparagina, sia la rustica che la plumosa.
Ciao

giovedì 7 gennaio 2010

Il mio primo P.I.F.

Tra i primi blogger/obiettivi di quest`anno c`e` la mia partecipazione ad un PIF; cos`e` un Pif? Neanche io lo sapevo fino qualche giorno fa...quando, visitando il blogger di "Verdesalvia" (http://verde-salvia.blogspot.com/) mi sono imbattuta in questo "Pay it Forward":
...sinteticamente, se si aderisce, si deve aspettare un gentile omaggio da parte del titolare del pif, entro 365 giorni; l`oggetto che si ricevera` sara` rigorosamente "handmade"; ovviamente chi partecipa, automaticamente diventa titolare di un altro pif e rilancia, quindi attende tre adesioni e realizza tre oggetti handmade per poi spedirli etc etc....
Mi sembra comunque una cosa carina e un ottimo sistema per ampliare le nostre amicizie/web; allora...attendo adesioni!!!
Francesca di FastiFloreali

martedì 5 gennaio 2010

Di nuovo l`Ispettore Barnaby

Voglio ripubblicare un vecchio post sull`Ispettore Barnaby, in relazione ad una bellissima puntata trasmessa sabato scorso: e` stata forse, una delle puntate piu` belle in quanto, a parte i "paesaggi soliti" si parlava di collezionisti di orchidee, quindi immaginate solo le inquadrature delle serre piene di queste piante magnifiche:

L`Ispettore Barnaby, e` il protagonista una serie televisiva trasmessa dalla 7, che sta ottenendo un discreto successo. Ispirata ai romanzi della scrittrice Caroline Graham, vede come protagonista un attempato ma simpatico ispettore che si muove nella immaginaria contea inglese di MidSomer. Il fatto curioso, forse, ma e` proprio questo l`elemento che accomuna molte telespettatrici di Barnaby sono i luoghi in cui lui si muove, tanto da far nascere siti dedicati proprio alle location del telefilm. Strade selciate che attraversano caratteristici paesini inglesi con fiori alle finestre, tetti di paglia e insegne decorate in ferro, orti come giardini e giardini stessi a profusione; sono questi i luoghi in cui vengono commessi gli omicidi; luoghi veri delle contee inglesi di Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Oxfordshire e Surrey. Quindi prima di prenotare un week end romantico in queste zone, visitate almeno questi due siti: Buona visione!
www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_ooo1ac.htm

www.geocities.com/televioncity/.../midsomer.htm
http://www.midsomermurder.org/

PS: Federica di CountryKitty ha appena pubblicato alcune foto dei Costwolds veramente incantevoli! www.countrykittyland.blogspot.com

Calze della Befana

Pubblico questa bellissima foto che ho preso da un blog tanto/tanto tempo fa...e quindi non ricordo quale.....solo per ricordare che "siamo in attesa del passaggio della Befana!"

venerdì 1 gennaio 2010

Bulbi in Vaso


Torniamo a parlare di fiori o meglio di bulbi; premetto che siamo forse in po` in ritardo/colpa mia...ma possiamo ancora provare. Se abbiamo in casa dei bulbi da piantare o se troviamo presso i fiorai, quei bulbi che stanno iniziando a fiorire adesso tipo i giacinti, facciamo ancora in tempo a crere delle belle composizioni invernali. Si tratta semplicemente di porre i bulbi in un bel contenitore con della ghiaietta sul fondo, facendo attenzione a porli solo con meta` bulbo nella terra; la parte aerea infatti deve restare fuori. La superficie invece la possiamo coprire con del muschio fresco. La posizione migliore e` dietro una finestra o comunque dove la pianta possa prendere la maggiore quantita` di luce. Annaffiature discrete ma costanti. Tra un po` di tempo i bulbi sbocceranno. Una volta completata la fioritura, lasciare seccare completamente e poi riporre il bulbo pulito in luogo asciutto e al buio.

Auguri di Buon Anno

Francesca

martedì 29 dicembre 2009

La Borsa di Vanessa

Ecco qui la Borsa di Vanessa, o meglio la mia prima borsina di feltro con fiori, prodotta artigianalmente e regalata ad una bimba bellissima di nome Vanessa. In realta` non so quanto questa borsina sia piaciuta alla bambina, ma di certo e` piaciuta alle mamme, o almeno sembrava. Mi era balenata l`idea di non comprare le solite cose ma di regalare qualcosa di diverso e piacevole: allora mi sono tornate in mente queste pezze di feltro che avevo in soffitta ed e` balenata l`idea; la borsa altro non e` che due quadrati cuciti insieme di 18 cm circa e poi tanti fiori attaccati sul davanti. Occorre munirsi non solo di ago e filo e stoffa, ma anche di tanta pazienza, perche` il lavoro maggiore e` proprio quello di tagliare, in maniera piu` recisa possibile e cucire i diversi fiori....ma il risultato credo sia lodevole.
Ho anche fatto tutte le foto necessarie per impostare un tutorial, ma non so se con i tempi che ho riesco a metterlo in rete in tempi brevi. Vedremo....nel frattempo se volete provare....sulla fiducia....!
Francesca

sabato 26 dicembre 2009

A chi non piace PippiCalzelunghe?

Lo so, sono fissata con i nordici, mi piace il freddo e la neve ed e` appena/appena passato Natale...ebbene? Starsene in famiglia a coccolarsi con gli amici, figli/parenti/cani/gatti/etc...di fronte il camino?.....Si! ma proprio in questi giorni e` uscito il primo dvd della serie "PippiCalzelunghe" e come fare a non comprarlo? Lo so, non e` una spesa fondamentale nella vita, soprattutto io che razzolo predicando su riciclo e niente sprechi, ma Pippi ci piace troppo; si perche`, quando la serie veniva trasmessa sulla Rai, ora purtroppo e` solo su Sky, facevamo anche tardi a scuola la mattina anche per ballare sulla sigla d`inizio, e poi mi ricorda gli anni passati e tante cose belle...

Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump) è una serie televisiva svedese basata sul personaggio di Pippi Calzelunghe del romanzo per ragazzi Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump, 1945) della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
La serie prende il nome dalla sua protagonista, che in forma completa si chiama "Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe" (Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump nella versione originale svedese). È la storia di una bambina che vive in una grande villa, "Villa Colle", con l'unica compagnia di un cavallo a pallini neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Pippi non va a scuola e ha una forza quasi sovrumana. Gli unici ragazzini che fanno amicizia con lei sono i due fratelli Tommy e Annika, che condividono molte avventure con Pippi.
Se volete saperne di piu`un buon punto di partenza e` http://www.wikipedia.it/

domenica 20 dicembre 2009

Auguri di Buon Natale

Buon Natale e tanta Serenita`

Sciarpa Millerighe

Eccola qui, dalla foto si vede che e` in fase di crescita e invece l`ho finita! Dopo 15 serate facendo finta di ascoltare la tv ho finito la mia prima sciarpa millerighe; la lavorazione e` banale, dritto e rovescio per ogni ferro ma il risultato e` lodevole. Adesso devo solo fare le rifiniture a punto gambero e poi e` pronta per essere regalata! Certo, e` per un amichetto di Stefano dato che lui e` anche un po` riluttante ad usare sciarpe, ma io non dispero....ne sto` gia` iniziando un`altra.
In realta` bastano pochi euro di gomitoli di lana per fare una sciarpa da bambino, ma il discorso non e` neanche tanto questo, quanto il fatto di riuscire a fare qualcosa da noi stesse.
Passo e chiudo e alla prossima....perche` devo mostrarvi una certa borsetta!
Francesca

martedì 8 dicembre 2009

Pochi fiori, Vita eco, Pensieri sparsi...

Da qualche tempo, vi siete accorte, che parlo poco di fiori e orto; in realta` non li ho dimenticati...solo che stiamo andando verso l`inverno, quindi si pianta e si semina relativamente meno anche se, proprio ieri ho visto spuntare i primi bulbi che avevo interrato. Ne avrei ancora un po`, anzi devo sbrigarmi a posizionarli, altrimenti mi germogliano nella cantina. Quindi ecco il rito dello spargimento della cenere, ottimo contro le lumache, voraci di cavoli ma anche di bulbi!
E poi piove...che noia!!! Nooooo....che bellezza invece!!!! Perche cosi` crescono le insalate, senza che ogni giorno debba io personalmente dare acqua; la pioggia non piace certo, ma per l`ortolano e` fondamentale.
Per qualche motivo, da un po di tempo sto` iniziando a pensare ecologico, ma non perche` vada di moda, quanto perche`, entro certi limiti, e` un pensiero che mi appartiene; vado meno in macchina e piu` in bicicletta, consumo solo latte crudo, ho iniziato a fare la pasta in casa, il pane, faccio la spesa non utilizzando piu` buste di plastica, ma splendide buste in cotone e righe multicolor e, per i regali natalizi, solo centrotavola con candele confezionati da me!
E per finire, dopo anni di assenza, ho recuperato della lana vecchia e ho iniziato a fare una sciarpina per il figlio minore, e poi per Francesco e poi per Vanessa, Paolo etc.....
E la cosa che mi fa pensare e` che, non solo risparmio tanti soldi, ma sono pure contenta! Dopo anni di lavoro a Roma, smog e corse all`ultimo minuto, mi sto trasformando in un "downschifter" , tradotto: "colui che rallenta"; sono impazzita?
FF

sabato 28 novembre 2009

Stampe con Fiori e Frutta

Era da tempo che avevo nel casseto alcune cartoline, o meglio una raccolta di cartoline con fiori e frutta comperate due anni fa sul Lago di Kostanza in Germania, e per l`esattezza sull`isola di Mainau, luogo meraviglioso di cui potremo ampliamente parlare in seguito. Ovviamente tutte le didascalie sono in tedesco, quindi non provo neanche una benche` minima plausibile e civile traduzione; vi riporto solo alcune indicazioni del retro delle immagini pubblicate:
Jane Loudon, "Dahlien/The Ladie`s Flower Garden" Vol.II London 1846
Thomas Moore "Dendobrium nobile/The Orchid Album" Nd. V, London 1886
Henri-Louis Duhamel de Monceau, "Oragensorte/Traite` des Arbres fruitiers" Vol.3 Paris 1835
V.V. "TitelBlatt/The Floricultural Magazine and Miscellany of Gardening", 6/1842
A questo punto: perche` pubblicarle? semplicemente perche` sono belle!!
Provando a digitare su google i singoli nomi, degli autori o delle opere si possono trovare altre informazioni e, soprattutto foto.
Ciao a presto!
Francesca