venerdì 25 giugno 2010

Appunti di viaggio: una casa nello Scania



Potrebbe interessarvi una casetta del diciannovesimo secolo, perfettamente ristrutturata e ben posizionata, nella Scania Svedese?

Prima di andare visitate questi siti:

http://blomsterverkstad.blogspot.com/

http://hjartesjo.blogspot.com/

lunedì 14 giugno 2010

La mia Prima Intervista!!!

Evviva Evviva! Sono stata intervistata come "Hobby/Farmer"....che emozione! Una graziosa fanciulla, impegnata nella creazione di un nuvo sito tutto dedicato al verde, mi ha intercettata tramite blog e mi ha proposto una serie di domande; non pensavo che la mia esperienza nel campo potesse tornare utile...e invece sembra di si.

Va, bene, godiamoci 5 minuti di notorieta`.

Il sito, che invece colloco subito tra i miei preferiti e`: http://www.coltivareorto.it/

Ciao, Francesca

Questo Post e` in comune con http://traortoegiardino.blogspot.com

lunedì 7 giugno 2010

Villandry: il Paradiso Terrestre del Cuoco




Avevo studiato il Castello qualche anno fa` per un esame di Storia dell`Architettura, ma non lo avevo mai considerato per il "suo orto"; sembra invece che l`orto o meglio "le jardin potager" del Castello di Villandry presso Tours, in Francia, sia uno degli esempi di orto giardino meglio curato al mondo.
Sinteticamente: l`orto/giardino di Villandry e` la creazione di uno spagnolo, il dottor Joachim Carvalho, che nel 1906 compro` il castello e i suoi annessi in rovina. Per realizzare l`orto si ispiro` a dei disegni eseguiti nel XVI secolo da Andruet du Cerceau, giardiniere reale, il quale a sua volta si era ispirato agli orti monastici del MedioEvo.....i nove riquadri in cui e` suddiviso, sono un capolavoro di regola e simmetria: ogni aiuola ha un solo tipo di ortaggio, delimitato da siepi basse e un tipo di rosa con valenza simbolica........e possiamo continuare.
Vi invito comunque a visionare le magnifiche foto prima di una visita dal vero!
Francesca

giovedì 27 maggio 2010

Pane come Antidepressivo


"Ciao sono E, devo dirti, sai, ho deciso di assumere un`altra,.....lei e` giovane, si accontenta (stipendio), ha minori esigenze di te, piu` disponibilita`......" (gelo)

vi siete mai sentite vecchie a 43 anni? io si, in ambito lavorativo, perche` malgrado la disponibilita`, la volonta`, la capacita` di parlare italiano (?!) e l`esperienza comprovata, purtroppo si e` niente di fronte alla venticinquenne che "si accontenta dello stipendio/magro, a cui si puo` fare un contratto/magro di tirocinio o stage, e a cui si puo` chiedere disponibilita` illimitata tanto.... non ha figli!!!!!!"

Ah, benedetta Italietta dei furbetti!!!

E allora: ci vogliamo demoralizzare? nooooo..................si......sigh! Magari, impiatriacciamo un po`; e si`, perche` ho scoperto ormai, almeno per me che, "la mia manualita` e` inversamente proprorzionale" alla depressione imperante; e allora "andiamo di pane!"

Farina bianca, farina gialla, olio extravergine di oliva, latte intero, lievito di birra, un pizzichino di zucchero prima, sale poi....si impasta tutto, si mette a crescere in una ciotola in ambiente caldo ma con panno umido. Dopo un`ora, reimpasto il tutto e ottengo quattro panetti; li metto direttamente sulla teglia a lievitare di nuovo, aspetto un`altra ora e poi li metto in forno a 200' per 20 min. ca.

Il risultato e` un ottimo pane bianco e morbido, utile per un settimana/vedi foto.

Francesca


mercoledì 19 maggio 2010

La Bellezza e` negli Occhi di chi Guarda

........"Beauty lies in the eyes of the beholder".........
Allora, e` da qualche giorno che questa bella frase, ritorna casualmente e nei modi piu` disparati davanti a me....sotto forma di citazione scritta, di scritta countrychic sui muri di case english, come esempio di ricamo vittoriano etc....etc....In effetti e` veramente bella e, a pensarci bene, anche densa di significato....

....ma di chi e`? ......ho provato a fare delle ricerche ma sono saltati fuori nomi diversissimi: William Shakespeare, Kant, Johann Wolfgang Goethe, ma anche Jane Eyre, da cui sembra sia stata pronunciata, di Charlotte Bronte; da qui si arguisce che non ho ancora letto il romanzo, malgrado campeggi da qualche anno nella mia libreria.

Ma allora: chi e` l`autore o autrice?

martedì 18 maggio 2010

Nuove Piantine Crescono

Come potete vedere dalla foto, si inzia a vedere qualcosa, queste sono solo le prime piantine che ho piantato, provenienti dal mi semenzaio; in effetti e` il primo anno che riesco a piantare qualcosa prodotto per intero da me, senza dover andare a comprare la piantina gia` pronta. E` piu` difficoltoso: occorre tempo e pazienza ma i risultati si vedono, cane giocherellone permettendo.

Diciamo che, ravanelli, prime insalate rosse e verdi, oltre che pomodori e peperoni, dovrebbero servire per il fabbisogno familiare e non solo. La spesa iniziale e` consistita soltanto nell`acquisto dei semi, che vanno, a seconda delle case produttrici, dai 70 cent all`euro; in piu` la terra, un sacco da 80 lt costa circa 3,50 euro, spesa inutile per chi e` provvisto di terra farinosa rossa, la piu` comune......e tanta, tanta pazienza. La maggior soddisfazione? decidere di fare un pasto....andare nell`orto e...cogliere le PROPRIE VERDURE!!!!

Ciao a presto

lunedì 10 maggio 2010

Ciambelline al Vino

Prima di tornare alla mia attivita` basilare, che resta "la cura dell`orto e del giardino", vorrei cimentarmi nella descrizione di una ricetta facile ossia "le ciambelline al vino" anche chiamate qui da noi "...mbriachelle"; la tradizione corrente, che io sappia, le assegna alla Ciociaria, cioe`, a quella zona compresa tra Frosinone e Cassino, nella Valle del Liri e del Sacco, ma potrebbero anche avere diversa origine.

Comunque, veniamo a noi; la nostra unita` di misura sara` "il bicchiere", e nello specifico, un bicchiere da 200 gr ca, ad esempio quelli della Nutella.


Occorrente:

4 bicchieri di farina bianca

1 bicchiere di vino rosso o bianco/meglio se vino autentico

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva/meglio se autentico

1 bicchiere di zucchero

una bustina di vanillina/facoltativo

1 cucchiaino di lievito per dolci

Altra farina all`occorrenza

Miscelate tutti questi componenti in un vassoio; otterrete un composto morbido ed elastico e oleoso; di questo impasto fatene tanti rotolini, da cui ricaverete rotolini piu` piccoli dal diametro di circa 1 cm; tagliate dei pezettini lunghi circa una decina di cm e arrotolateli su loro stessi a farne una ciambellina; prima di deporla sulla teglia per la cottura, passatela da un lato su un piatto su cui avrete versato dello zucchero.

Mettete in forno per circa 15 minuti alla temperatura di circa 180 gradi.


Non so se la ricetta potra` sembrare esaustiva o meno, ma vi assicuro che le ciambelline sono veramente buone e ripagano anche in quantita`. Una nota importante: gli ingredienti devono essere buoni! L`olio ed il vino devono essere "caserecci" solo in questo modo si potranno "sentire" nell`impasto. La difficlta`, se cosi` la vogliamo chiamare, non e` tanto nell`impasto della miscela, quanto nel tempo che occorre per dare la forma alle ciambelline.

Tutto qua! Se invece avete bisogno di ricette serie da una professionista, io vado qui:

http://locabongaincucina.blogspot.com/


lunedì 3 maggio 2010

Di nuovo Carl Larsson



Non e` piacevole riciclare i post gia` pubblicati.....non e` bello! Rileggere un qualcosa che si e` letto gia`.....ma io il libro di Carl Larsson lo rileggo! "Acquerelli" e` fondamentalmente un libro di immagini bucoliche e solari, da sfogliare e da rivedere perche` trasmettono emozioni...recepibili forse solo da chi le cerca...: e` come sfogliare un album di belle foto.....

Francesca

venerdì 30 aprile 2010

Inrega: il portale della Casa e del Giardino Svedese

Forse qualcuna di voi gia` lo conosce, o forse no; dato che qualche anno navigo tra i blog svedesi o comunque nordici, mi e` capitato spesso di vedere un logo ricorrente, riportato di solito nella prime posizioni delle colonne laterali; sono andata a cliccare ed ho scoperto un portale nordico incentrato sullo shopping on line di tutto cio` che puo` riguardare l`arredamento per interni, ma anche per esterni compreso abbigliamento e tessuti, secondo il gusto magnifico di quelle zone. Si puo` indagare in vari modi: o andando per regione, cliccando proprio sulla carta geografica, o procedendo per categoria e prodotti, oppure attraverso i blog, dato che, la maggior parte delle attivita` commerciali si basa proprio su un portale on-line, ma anche su dei corposi blog. Il portale e` veramente ampio ed i collegamenti sono numerosissimi, senza parlare ovviamente delle foto pubblicate che si leggono da sole: occorre avere tanto tempo per poter spulciare....ma a me, ad esempio, la visione di quelle cosette da giardino mette sempre di buon umore!!!

www.inrega.se

ff

mercoledì 28 aprile 2010

La Coperta, l`Orto e Mimma

Ormai il lavoro a maglia mi ha preso; ha ragione Pimpinella: il lavoro fatto a mano e` una disciplina, una filosofia di vita....e a me piace. Finito il gilet di Stefano, dopo vario girovagare, ho iniziato a fare una copertina; non e` per la funzione delle coperta, che puo` essere sempre tanto utile e fa tanto country, quanto "per il lavoro stesso". Non e` il prodotto finale ma il lavoro per ottenerlo...almeno per me! ...e poi rilassa tanto, e credo sia inprescindibile dalla casa di campagna.
L`orto: i lavori proseguono, le piantine crescono tanto che non so piu` dove metterle, e i muscoli delle spalle sono tonici...meglio della palestra. Nel frattempo, il marito mi ha anche regalato una zappa nuova....che romantico!
Una segnalazione: c`e` un post molto/molto interessante, almeno per chi traffica di giardini, sul blog della Mimma Pallavicini; si chiama "15 erbacee perenni a crescita lampo"; e` una descrizione dettagliata di alcune piante non usuali e di facile coltivazione, che in brevissimo tempo possono cambiare aspetto al nostro giardino.
Ciao

mercoledì 21 aprile 2010

Le rose di David Austen



Da qualche tempo sto piantando rose nel mio giardino, da qualche tempo mi sto informando sulle rose di David Austen, e dallo stesso tempo rimando.... anche per i costi.....ma mi dicono che il gioco vale la candela perche` sembra siano veramente buone; io non lo so ma, nel frattempo ho comunque richiesto il catalogo gratuitamente e mi sto` letteralmente rifacendo gli occhi!Il catalogo si puo` richiede o, attraverso quelle cedole pubblicate sulle maggiori riviste tipo Gardenia, o direttamente sul sito:

Francesca

venerdì 16 aprile 2010

E' arrivata Stella

Nel mio lungo e tortuoso precesso di trasformazione, da agguerrita VisualMerchandiser/Co-worker/Garden Designer etc...in CountryLady, poteva mancare un cane? Evidentemente no. Tutte le "signore di campagna" che si rispettano hanno un fedele cane da amare e coccolare; che poi questo cane, scavi nell'orto piantine di insalata appena piantate oppure che abbia una predilezione per i tulipani, da sfoggiare in bocca a mo' di tanghera, non compare nelle cronache!
Ebbene, presa la decisione, dopo 15/20 giorni di ricerche sfortunate, sembrava che arrivassimo sempre in ritardo, siamo incappati in questa splendida meticcia bianca di due mesi, che abbiamo, dopo un tormentato meeting familiare, chiamata Stella.
Francesca

martedì 30 marzo 2010

Segnalazione

In questi giorni di corsa (ancora), mi riservo comunque alcuni minuti per "Girovagare" tra siti e blog vari; devo dire che si incontrano tante cose belle e molto interessanti. Tra questi, vi vorrei segnalare il blog di Mimma Pallavicini. Conoscevo già "la firma" chiamiamola così, ma non avevo ancora avuto modo di approfondire, fin quando per caso sono arrivata al suo blog...che non è il solito sito solo tecnico o solo scenografico, ma realmente diverso....non vi dico altro!
http://mimmapallavicini.wordpress.com/

martedì 23 marzo 2010

Lavori in Corso

Ebbene si! Qualcuna di voi mi aveva data per dispersa o partita per un lungo viaggio....invece no! Sono sooooolo impegnata nell'orto; i lavori da fare sono veramente tanti e non ho proprio il tempo di fare altro, devo solo correre. C'é il terreno da preparare e la varie semine da seguire oltre che i vari trapiamti delle prime piantine che iniziano a crescere; ma sono anche contenta perchè sta andando tutto bene; all'inizio ero un po scettica, invece tutti i semini piantati stanno germogliando ed ora dovrei iniziare a travarsarli. Avevo anche fatto delle foto ma purtroppo la mia digitale si rifiuta categoricamente di aiutarmi...vabbe'. Vi faro' sapere come procedere la mia attività campestre!

domenica 7 marzo 2010

I Lavori di Marzo nell`Orto, in Giardino e in Cantina


Vi riporto testualmente i consigli per i lavori da fare fuori, tra orto e giardino, che ho tratto come sempre da IL:
Orto e Frutteto:
seminare in serra melanzane e pomodori e all`aperto ravanelli, carote e radicchio da taglio; potare peschi e albicocchi e spalmare colla vinilica per cicatrizzare i tagli piu` grossi.
In giardino:
trapiantare nelle aiuole viole e piante aromatiche come salvia, rosmarino e menta; procedere con la rasatura del manto erboso, quindi arieggiarlo e concimarlo.
In Cantina:
procedere con il travaso dei vini frizzanti e arieggiare i locali; se al secondo travaso si presentasse la "fioretta", trasferire in contenitori puliti e opportunatamente solfitati.
Il testo e` tratta da: IL/Intelligence in LifeStyle
La foto e` tratta da: http://www.meemenlink.com/

mercoledì 3 marzo 2010

Ritardi vari ed Erri de Luca

Purtroppo negli ultimi giorni non ho potuto inserire i post che avrei voluto; riinizio ad andare di corsa anche se la cosa non mi piace affatto, anzi non mi piace in genere! Non si tratta di piscina/yoga/inglese/shopping...etc... no per carita`, ne sono fuori ormai, ma piuttosto di cose quali, semine/giardino/orto/lavoro(part-time)/cucina/piatti/lavatrice etc....etc...quindi quasi cose normali....comunque, non divaghiamo e passiamo oltre. Domenica, tra un trapianto di rose e una potatina qua e la` ho acceso la tv (preciso che abbiamo drasticamente diminuito le ore della sua fruizione) e lo zapping mi ha portato su RaiTre alle Falde del Kilimangiaro; Licia Colo` stava delicatamente intervistando un personaggio che non ho riconosciuto immediatamente (ahi, la vecchiaia..) ma questa persona si esprimeva molto bene, con un linguaggio scorrevole e facile e parlavano di camosci, daini e alla fine una farfalla; si trattava di Erri de Luca, scrittore che, ammetto non conosco e di cui non ho letto, ma mi ha attratto molto la descrizione del suo ultimo libro; con fare quasi poetico descriveva anche la brutalita` dei camosci e delle persone, ma soprattutto la levita` e la morte di una farfalla....non l`ho mai letto ma penso che prendero` quel libro, malgrado abbia letto critiche memorabili e critiche impressionanti.
Francesca

mercoledì 24 febbraio 2010

Finalmente ci diamo all`Agricoltura!


Mentre le mie piantine appena seminate crescono, crescono mentre fuori piove, piove e continua a piovere....tanto che ho paura che quando smettera` i miei ravaneli saranno alti ormai 40 cm... ci dedichiamo anche alla lettura; a parte "Cime Tempestose" (che belllooooo!!!!!)....queste mese, gli articoli piu` importanti di IL/Intelligence in LifeStyle, mensile da cui attingo, riguardano principalmente l`agricoltura e le sue varie sfumature, nel mondo.
Si parla di un certo "ritorno all`agricoltura" ma anche del progresso, dell`agricoltura nei Paesi africani, delle merci della terra come Scambio, di Abbado e di suoi alberi a Milano e di una interessante cittadina brasiliana, ecologicamente corretta, tale Curitiba.
La notizia o meglio le informazioni che voglio riportare, sono una breve sintesi dei modi di coltivazione piu` diffusi nel mondo, escluso ovviamente il Metodo Intensivo....perche` ci sono varie "filosofie di coltivazione", e allora:
Metodo Fukuoka:
Intervento umano ridotto al minimo; niente concimi, diserbanti et varie, ma solo consociazioni, lotta biologica con animali.
Permacultura:
Punta a creare fattorie e villaggi come alternativa non solo agricola ma esistenziale; si abbattono costi e prechi; l`obiettivo e` la sostenibilita`.
Biodinamica:
Si utilizzano risorse organiche e naturali in relazione alle attivita` lunari ed altri rituali; si cura il terreno, si cura lo spirito, si curano le piante.
Biologica:
Limita l`utilizzo di prodotti di sintesi a favore di concimi organici e nel naturale rispetto del ciclo del terreno; la sua resa e` inferiore rispetto l`attivita` tradizionale.
Sinergica:
Propone la coltivazione di piante consociate tra loro per creare un equilibrio vantaggioso tra le varie specie; utile anche per la lotta ai parassiti.
Omeodinamica:
Deriva dal Biodinamico e si inserisce nel filone esoterico con nuove metodologie, calendari e preparati.
Conservativa:
Tipo di agricoltura che pone un limite alle lavorazioni meccaniche per un uso della terra piu` manuale; humus al posto di concime tra gli altri.
Integrata:
Sintesi tra agricoltura moderna e tradizionale con un giusto equilibrio tra produttivita` e impatto ambientale.

Io non pensavo esistessero tanti metodi, ma c`e` sempre da imparare; vorrei ulteriormente precisare, che queste informazioni sono tratte da una fonte e sono solo una sintesi dei vari metodi. Chiaramente chiunque puo` approfondire, anzi partecipare con un proprio commento; diverse lettrici infatti praticano gia` da tempo la lavorazione della terra.
Francesca


domenica 14 febbraio 2010

Semine e Lavori di Febbraio

Voglio iniziare da questo periodo ad entrare piu` in dettaglio sulle semine e sui lavori da effettuare nell`orto, in giardino o sul balcone; so che sono "argomenti specifici di settore" ma spero che anche chi non si e` mai "misurata con la terra" possa trovare interesse a "cimentarsi" con semi e piantine, anche solo per la soddisfazione personale!
E` questo il momento giusto per iniziare a seminare alcune varieta` di piante ed aromatiche; l`elenco sintetico potrebbe essere questo:
carote, cavolfiori, cipolle, fave, lattughe, zucchine, peperoni, piselli, prezzemolo, ravanelli, spinaci, valeriana....
possimo prendere dei piccoli contenitori, sottovasi e simili, e riempirli con terra universale mista a torba e sabbia per circa 2/3 centimetri; si posizionano i semi, facendo attenzione a non creare affollamento e si ricopre il tutto con una spolverata dello stesso terriccio; si inumidisce bene e si va` a posizionare il tutto in un ambiente con molta luce e non freddo; per chi ha la possibilita` di mettere il tutto all`aperto, va bene, basta ricoprire con del telo in plastica, magari bucherellato; in questo modo le piantine potranno sfruttare tutta la luce del ciclo giornaliero ma non temere il freddo stagionale. A seconda delle specie seminate, attendere con pazienza....
E questo, diciamo e` il "metodo tradizionale", del sistema con ovatta o carta scottex, magari potremmo parlarne le prossime volte!!
ff


venerdì 12 febbraio 2010

Blog per chi ama l`Inverno


Ho scoperto recentemente altri due blog di cui voglio rendervi partecipi...se vi piace l`inverno....
Il primo si chiama "The winter home" ed e` tutto italiano, curato tra le altre, da Argante; gli altri due invece sono russi (credo) e si chiamano rispettivamente "All the beatiful winter" e "All the beatutiful Things". Chiaramente parliamo di immagini tutte innevate e via discorrendo...nel senso migliore del termine: ...vale la pena di vedere!
Ecco gli indirizzi:
http://allthebeautifulchristmas.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful winter)
http://loretablog.blogspot.com/ (titolo: All the beautiful things)
Francesca

giovedì 11 febbraio 2010

Segnalazioni Gustaviane


Vi voglio segnalare un giornale, uscito questo mese in edicola, molto interessante: si chiama "Gli Speciali di Casa Chic", e l`argomento trattato e` lo Stile Gustaviano. Ho visto che il "Nordic Style" e` un po` il genere che piace a noi tutte, con i suoi toni neutri e tanto handmade, e qui infatti, con il supporto di tante/tante immagini, vengono elencati i criteri per una buona riuscita, in ogni ambiente della casa, non tralasciando l`esterno. Notizia in piu`, vengono elencati anche alcuni blog da consultare e mi sono accorta che alcuni di questi li conosciamo gia`, soprattutto per le immagini che immettono in rete. Scegliete voi!