mercoledì 26 gennaio 2011

H&M e gli Zoccoli Hasbeens




Ormai è ufficiale: dal 20 Aprile, in circa 150 Store H&M saranno in vendita tre modelli dei famosi zoccoli svedesi Swedish Hasbeens; la notizia circola ormai da un pò, ma la voglio replicare lo stesso, data l'impossibilità, negli ultimi anni di riuscire a trovare un modello decente di zoccoli ad un prezzo lo stesso decente; aspetto con ansia...nel frattempo riporto dai maggiori siti molto più modaioli di me:
Questa primavera H & M presenta una collaborazione davvero d’eccezione, perché è lieta di lavorare con il brand produttore di scarpe di culto svedese Hasbeens, che gentilmente ha voluto portare il suo tipico stile caratterizzato dalle tradizionali suole in legno per condividerlo con il resto del mondo. Disponibile dal 20 aprile in circa 150 negozi di tutto il mondo, i tre modellio di zoccoli di legno con la suola realizzata in esclusiva per H & M si ispirano agli stili tradizionali svedesi tipici degli anni ’70. Si compongono di un metodo di produzione artigianale, e sfruttano unicamente materiali che sono rispettosi dell’ambiente, entrando a far parte di quel piccolo settore che si sta tanto sviluppando che è la moda ecosostenibile.
 
Il capo del settore design di H&M, Ann-Sofie Johansson, afferma: “Amo la mission alla base di Hasbeens, l’utilizzo di materiali che spaziano dal legno e la pelle, e anche il modo in cui prendendo degli elementi tradizionali della cultura svedese riescono a renderli contemporanei e moderni al tempo stesso. Queste creazioni di Hasbeens per H & M si adattano perfettamente al look boho chic anni ’70 che sarà il trand più importante di questa prossima stagione “.
 
I modelli sono tre principalmente, e di base si caratterizzano per la zeppa fatta in legno. Il primo vanta uno in stile gladiatore con tre cinturini alla caviglia e una progressione di cinghie che si distribuiscono fin sopra il piede. Questo prodotto è disponibile in tre colori, panna, marrone chiaro e nero su legno chiaro e nero. Poi troviamo il sandalo estivo con tacco più basso e con un cinturino alla caviglia, che viene presentato in nuance crema e rosso su una base di legno chiaro. Il terzo modello, invece, è un sandalo in pelle di serpente che porta sul dorso del piede un effetto cucitura con i lacci, come le scarpe da tennis. Questa collezione è disponibile in tutti gli store H&M ad un costo che si aggira tra i € 49,95 ed i € 59,95.
 
Direi che tutto sommato sono abbastanza belli ed il prezzo è medio: vi piacciono?

giovedì 13 gennaio 2011

Beatrix Potter e Peter Coniglio



Peter Coniglio, Nutkin Scoiattolo e l'Oca Jemima sono alcuni dei personaggi di questa bravissima.....solo bravissima? scrittrice e illustratrice di fiabe per bambini; rileggendolo così mi rendo conto che è un pò riduttivo, perchè basta vedere o leggere i suoi libri per innamorarsene subito!

Dalle cronache in rete testualmente riporto:
Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata una scrittrice e illustratrice inglese. Il suo personaggio più noto è Ludovico coniglio (in inglese Peter Rabbit, tradotto anche come Peter coniglio)....

Beatrix e il fratello furono allevati da baby sitter e governanti; quando Beatrix crebbe, i suoi genitori scoraggiarono qualunque tentativo di istruzione e lei si dovette invece occupare della gestione della casa....
L'ispirazione per le sue illustrazioni e per i racconti le venne dai numerosi piccoli animali che portava a casa o che osservava durante le vacanze in Scozia e nel Lake District....

Tutti la incoraggiarono a pubblicare la sua prima storia, The Tale of Peter Rabbit ma faticò a trovare un editore, la storia venne pubblicata nel 1902. Il piccolo libro e i successivi furono molto apprezzati e le permisero di diventare economicamente indipendente....
In tutto scrisse 23 libri, pubblicati in piccolo formato adatto per i piccoli lettori. The tale of Peter Rabbit fu tradotto in 20 lingue e vendette oltre 80 milioni di copie.

Nel 2006 è stato realizzato un film su di lei intitolato Miss Potter.


Non so voi, ma non è facilissimo trovare in giro le storie della Potter o almeno le edizioni singole; ho provato anche a fare un giro in rete; alcune edizioni sono esaurite, altre momentaneamente esaurite, altrimenti si possono trovare le opere complete.
Girando girando comunque, presso il sito della Biblioteca Universitaria di Parma, ho trovato la prima storia di Peter Coniglio immessa nella rete tradotta da una Edizione del 1909; così per chi non le ha ancora lette, si può partire da lì.
http://www.bibliotecapgnegro.unipr.it/DL/PeterRabbit/homepage.html

martedì 11 gennaio 2011

Attacco di Gastrite


Buongiorno e Buon Inizio Settimana!
......il mio invece così così......infatti, a causa di un brutto Attacco di Gastrite non credo che potrò postare tutti i giorni, però, però, voglio lo stesso pubblicare un Post su uno dei film che mi è piaciuto DI PIU' e che riguardo sempre molto volentieri:
PANE E TULIPANI.
Allego direttamente la voce di Wikipedia che lo descrive; è perfetta ed io non avrei saputo fare di meglio!
A prestissimo

Trama
Rosalba (Licia Maglietta) è una casalinga pescarese di origini campane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo (Antonio Catania), titolare di una ditta di idraulica e sanitari, alquanto grossolano ed infedele.

Tornando a casa da una gita con famiglia ed amici in torpedone a Paestum, Rosalba viene dimenticata all'autogrill. Decide di far ritorno a casa utilizzando un passaggio in auto, ma il viaggio fornirà l'occasione per una fuga improvvisata verso Venezia.

Nella città lagunare la donna, rimasta presto senza denaro, verrà ospitata da Fernando (Bruno Ganz), un cameriere islandese in un piccolo ristorante di periferia che parla però un italiano forbito, colto e letterario, e stringerà poi una tenera amicizia con Grazia (Marina Massironi), una massaggiatrice olistica, vicina di casa di Fernando. Rosalba trova lavoro presso un piccolo negozio di fiori gestito da Fermo (Felice Andreasi), un anziano anarchico e bisbetico che verrà conquistato dai modi discreti della donna.

Mimmo non tollera la lunga assenza di Rosalba e decide di indagare assumendo un investigatore, ma, in vena di risparmi, non si rivolge ad un professionista bensì a Costantino (Giuseppe Battiston), un giovane volenteroso che si era presentato presso la sua ditta in cerca di un impiego come idraulico. Costantino, suo malgrado, è costretto a partire per Venezia dove cerca di porsi sulle tracce di Rosalba fingendosi idraulico ma incontra invece Grazia, di cui s'innamora istantaneamente di un amore ampiamente corrisposto.

Nel frattempo Rosalba è attratta sempre più dalla personalità delicata, romantica e misteriosa del discreto cameriere e tra i due si intensifica un rapporto fatto di piccoli gesti quotidiani e di tenere attenzioni.

La vita di Rosalba, lontana da casa, sembra ritrovare una dimensione nuova e la donna riscopre interessi, spazi, rapporti che sembrava aver dimenticato, fin quando irrompe sulla scena l'amante di Mimmo, amica di famiglia, che piomba a Venezia, anche lei stanca di occupare spazi e ruoli lasciati vacanti dalla moglie del commerciante, per riportare finalmente a casa Rosalba.

Rosalba torna a Pescara e scopre un mondo per nulla modificato dalla sua assenza, nel quale ognuno è desideroso solo di riprendere la squallida routine interrotta dalla sua assenza.

Fernando, rimasto solo a Venezia, trova finalmente il coraggio di dichiarare il proprio amore a Rosalba: con l'aiuto di Costantino e Grazia intraprende il viaggio per Pescara, viaggio che si concluderà con il ritorno definitivo di Rosalba a Venezia, accompagnata questa volta dal figlio minore, l'unico con il quale la donna condivide affinità e sentimenti e che l'assenza materna aveva lasciato in uno stato di silenziosa sofferenza.

Il film

Pane e tulipani è il quarto lungometraggio del regista Silvio Soldini e probabilmente il suo film più celebre, considerato il notevole successo internazionale di pubblico e di critica e i numerosi premi ottenuti: in particolare il film ha ottenuto tutti i principali riconoscimenti alla edizione 2000 del David di Donatello, vincendo per la miglior regia, il miglior film e per le quattro categorie di recitazione (attori e attrici protagonisti e no).

Il titolo del film deriva dal fatto che ogni mattina Fernando lascia a Rosalba la colazione (tra cui emerge in primo piano un'abbondante fetta di pane) e lei ogni sera gli porta un mazzo di fiori dal negozio, e gli ultimi che porta prima di tornare a Pescara sono proprio tulipani. I tulipani del titolo fanno riferimento a una frase detta da Fermo, in cui spiega che tutti pensano che questi fiori provengano dall'Olanda, mentre in realtà sono persiani. Da qui il paragone con la protagonista, che appare a tutti in un modo, mentre la sua vera essenza è totalmente opposta e viene riscoperta solo dalle persone che veramente si interessano a lei.

Nel soggetto originale era prevista anche una scena di passione tra Rosalba e Fernando, mai girata perché avrebbe "stonato" con la frase conclusiva del film[senza fonte]: «Non vorrei sembrarle precipitosa, ma... se ci dessimo del tu?».

Note
Silvio Soldini ama circondarsi dei medesimi membri di cast e troupe nei suoi film: prima (e dopo...) Pane e tulipani avevano già lavorato con lui la co-sceneggiatrice Doriana Leondeff, il direttore della fotografia Luca Bigazzi e alcuni attori del cast, tra cui Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Tatiana Lepore e Felice Andreasi

Si tratta della prima commedia per Licia Maglietta e Bruno Ganz, noti più che altro come attori drammatici. Nell'incipit del film la guida turistica è interpretata non da un attore, ma da una vera guida turistica del luogo, che ha scritto personalmente il monologo da lui recitato.














sabato 8 gennaio 2011

Buon Week End


Avete presenti quelle belle Scritte che compaiono sempre più spesso nelle abitazioni? Alcune di esse sono di TradingPhrases, un sito di vendite on-line che permette anche di realizzarle su misura; anche se non abbiamo in preventivo di prenderle, sono sempre una bella Fonte di Ispirazione.
http://www.tradingphrases.com/

Auguro a tutti un buon WeekEnd!

Post Scriptum: vorrei ringraziare tutte le amiche che si sono registate al mio sito, raccomandando però di segnalarmi anche il blog di proveninza o una mail su cui posso raggiungerle.
Un saluto grande a:
In casa di Silvia
Paola
Loriluana
Stefy
Lara
E guardo il mondo dal mio blog
Alchemilla
Il mondo di Iris

mercoledì 5 gennaio 2011

Anno nuovo Sciarpa Nuova!

Anno Nuovo, Sciarpa Nuova!
Come resistere alla tentazione di iniziare una sciarpa nuova, grande e fatta a mano ovviamente con tutte trecce? Desiderio irresistibile considerato che non ho neanche tempo: ma il Knitting è affascinante e travolgente, quanto  un fiume in piena ( che poeta!)
....finirò entro l'estate prossima?

martedì 4 gennaio 2011

Buon Anno Amichevole



Ho trovato questa foto per caso....la pubblico perchè mi sembra un Buon Augurio per l'anno che stà partendo. Non voglio aggiungere nient'altro!

Info: il sito da cui ho preso l'immagine: www.gizmolinas.com
il sito da cui l'autrice Anna-Stina trae le sue immagini: www.vi.sualize.us

lunedì 3 gennaio 2011

Lo Stile Gustaviano: primi Appunti






Lo Stile Gustaviano 

Prologo
Nella seconda metà del Settecento, il Re di Svezia Gustavo III, colto e amante dell’arte, dopo un fruttuoso viaggio in Terra di Francia, decise di dare vita ad uno stile che, ispirandosi appunto ai modelli francesi, soprattutto al Rococò e al Neoclassico, si presentasse però più sobrio ed economico di quanto non fossero questi due.


Insomma, in un ampio programma di Rinnovamento Culturale, i Paesi del Nord avevano anche bisogno di uno stile che nulla avesse da invidiare a quello raffinato della Francia, ma che si adattasse a ben altri climi e finanze.


Nasce così il Genere Gustaviano, fatto di colori pastello, freddi e delicati e di linee minimali ma pur sempre eleganti e pulite. Nelle palette dei colori delle case del nord prevalgono dunque i bianchi, gli azzurri ed anche i grigi, ma hanno un certo peso anche tinte dolci come i rosa salmone ed i verdi salvia.


Le forme dei mobili sono semplici ma anche delicate nelle decorazioni e, soprattutto funzionali; la luce diventa importante in ogni ambiente come l’utilizzo pieno del tessuto in ogni sua forma.





martedì 28 dicembre 2010

Snow's Pictures






Malgrado i problemi di circolazione che può portare, malgrado l'isolamento che alcune volte produce.....la neve è sempre bella; d'inverno non può mancare e, soprattutto a Natale... fa più Natale! Sarà anche banale ma, d'inverno la neve serve........ ed io invidio quelle persone che possono godersela....bambini in primis!

PS: le foto sono tratte dal web e soprattutto da siti svedesi; la parola inserita nei collage è sempre NEVE, tradotta in tedesco, olandese, inglese, francese e spagnolo.

PS: approfitto di questo post per indirizzarvi alla mia Seconda Intervista che Valentina, molto cortesemente ha voluto, per il suo nuovo Sito di Giardinaggio a cui vi rimando.

martedì 21 dicembre 2010

Premiata Biscotteria Fasti Floreali



                           
La Premiata Biscotteria di Fasti Floreali, incurante di notti e giorni, neve e gelo, recite scolastiche e lavori da consegnare, continua a sfornare, Cheescake, Biscotti alle mandorle, Biscotti al cioccolato... e poi, Ciambelline e Ciambelloni allo yogurt....e ancora Brownies e Fudges. Perfettamente confezionati in sacchetti di  cotone con fiocco di rafia e cuore in panno rosso ricamato........Quest'anno saranno distribuiti ad amici a parenti dolci a profusione....!!!!
Specifico che le foto pubblicate non sono mie..."MAGARI, AVREI ANCHE FATTO anche LA FOTOGRAFA!"....... ma i tipi di dolci si!

venerdì 17 dicembre 2010

I Cuscini di Pottery Barn

Vi auguro un buon Week End, magari con tanta neve,
davanti un camino ....
e con cuscini come questi.........



...su consiglio delle amiche aggiungiamo...
un bel libro,
una cioccolata calda con nutella , nocciole e panna
un bel gatto o cane da accarezzare
qualcos'altro sempre da accarezzare....

giovedì 16 dicembre 2010

Il Pesto di Agrumi di Filippo la Mantia




Filippo la Mantia l'ho sentito nominare per la prima volta, o almeno credo, ieri mattina, nell'ambito della trasmissione radiofonica BenFatto, su Rai Stereo2, verso le 8,30 del mattino, con una Ricettina Natalizia, un pò particolare.
Chiaramente, appena entrata in possesso del mio pc sono andata subito sul Sito Ufficiale e scopro che, questo signore, Cuoco e Oste, anzi Oste e Cuoco, è attualmente uno dei cuochi più ricercati, gossippati, e che da, siciliano sanguigno, si è avvicinato alla cucina, dopo varie traversie e direttamente al Majestic di via Veneto a Roma.
Ma questo passa il modo....scherzi a parte; consiglio di dare un'occhiata al sito, tralasciare la galleria gossippara e dedicarsi invece a quelle ricette che reputo, fenomenali; non sono le solite ricette, dico solite pensando a me non esperta in questo settore, ma sono quasi tutte basate su ingredienti tipici siciliani, quindi mandorle, capperi e, soprattutto arance, a partire da questo Pesto agli Agrumi, da cui sono partita ascoltandolo per radio.
Non l'ho preparato direttamente, o almeno non ancora, e ho intenzione di farlo, ma ho nel frattempo raccolto opinioni e tutte sono strapositive  "...e poi....considerate solo i profumi...."

Qui di seguito riporto una sua dichiarazione a riguardo e la ricetta 
"Il pesto di agrumi è la base di tutta la mia cucina. L'unione di basilico, arance, mandorle e capperi, crea un fondo di cottura che uso per ogni piatto".
Pesto Agli Agrumi
per 4 persone

200 gr di mandorle tostate
50 gr di capperi sotto sale50 cl di olio extra vergine di oliva
4 arance
un mazzetto di basilico

http://www.filippolamantia.com/

mercoledì 15 dicembre 2010

Sets e OutFits con Polyvore


Sono all'interno del mio Post e se tutto stà procedendo bene, dovrei aver copiato nella parte superiore, il Codice HTML della mia Composizione Prova di Polyvore.

Polyvore è un sito che si stà diffondendo ultimamente soprattutto nei Blog di Moda o Fashion perchè permette di realizzare dei Sets o Outfits, cioè degli abbinamenti di vestiario e accessori con, in più, la possibilità di inserire un Testo oppure Immagini etc...etc...

Insomma, ci si può divertire!

Per quanto riguarda la creazione del Set non ci sono delle grosse difficoltà, per quanto riguarda invece la pubblicazione si deve copiare il codice generato html nel post, dopo aver copiato però quello principale direttamente dentro Modifica Design Template, altrimenti, se sembra difficile, ve lo potete spedire con posta e copiare direttamente!!

http://www.polyvore.com/

martedì 14 dicembre 2010

Minube Social Network per Viaggiatori




Minube, è un Social Network per Nuovi Viaggiatori, almeno così si presenta questo sito che ho scoperto stamattina attraverso Rispendo.it e che si rivolge a chi abbia voglia di intraprendere un viaggio, partendo dall'esperienza di altri....
In pratica ho pensato "...è una sorta di tam/tam virtuale, vediamo un pò....."
Altre notizie: tra domenica e lunedì, dato che la mia settimana lavorativa inizia di martedì, ho provato a realizzare le precedenti ricettine pubblicate; esito della sperimentazione: ottimo!!!! Provate, provate, provate! Ne vale la pena!

giovedì 9 dicembre 2010

Le Casette per gli Uccelli


Mi tornano in mente "le Casette per Uccelli" o all'inglese le "BirdHouses"; sono delle casettine in miniatura, in tutto simili, alcune, a delle vere abitazioni oppure delle vere e proprie Opere d'Arte e di Artigianato per i nostri uccelli nel periodo invernale....e di diverse misure.
Si, perchè l'ingresso, quel forellino che si trova nella parte anteriore, mi hanno spiegato, ha un diametro diverso a seconda degli uccelli che si vogliono ospitare.
Comunque, Ornitologia a parte, queste casette iniziano a diffondersi nei giardini, ma anche sulle pareti dei casolari in campagna, e poi, piacciono molto ai bambini, sicuramente più sensibili degli adulti di fronte a degli uccelli infreddoliti. Inoltre, sono una bella idea per il Natale, magari al posto di tanti videogiochi (sigh!!!)
I prezzi, variano moltissimo; si parte dai 5,00 euro a salire a seconda della fattura.
Una Mention merita certamente VerdeSalvia, in versione Geppetta, proprio per la realizzazione di casette tutte sue, tutte very very handmade! Purtroppo non posso suffragare con foto..ma basta andare e verificare sul suo blog...dalle Colline di Firenze!

martedì 7 dicembre 2010

OrtoeGiardinoStyle


Bentrovate a tutte e Buon Inizio di Settimana! Almeno la mia inizia il martedi, dato che il mio giorno di riposo (?!) è il lunedì.

Vi voglio presentare Annika: Annika Bredin è la mia amica che prenderà il testimone nella gestione e organizzazione del mio sito su Orto e Giardino, anzi, adesso del suo nuovo Blog
Annika è, malgrado il nome, italiana, ma con ascendenze nordiche, quindi sensibile a quel gusto così bianco, così luminoso caratteristico delle regioni del nord; e poi, è bravissima con piante e fiori ovviamente, la persona ideale a cui passare un sito dedicato a questo mondo green. Il Blog cambiaerà un pochino e non solo nell'impaginazione: ci saranno meno etichette ma più specifiche e poi....tante altre cosine che non voglio anticipare!
Io continuerò a collaborare, anche se come autore esterno.
Indirizzo del nuovo sito: http://ortoegiardinostyle.blogspot.com/

Faccio ad Annika i miei migliori auguri

sabato 4 dicembre 2010

ZimtStern, Pepparkakor e Chocolate Crinkles

Ricette di Biscotti Natalizi:
Zimtstern, Pepparkakor e Chocolate Crinkles
"Ho voglia di fare biscotti in questo WeeK End, tempo permettendo...il clima natalizio, invoglia a pasticciare; in merito a ciò ho selezionato tre ricette, semplici da fare e di sicuro effetto; tutte sono caratterizzate dall'utilizzo di cioccolato e cannella o spezie....sono infatti ricette tipiche del Nord. alla fine di ogni ricetta ho inserito i link dei siti originali."
Buon Week End...e fate tanti biscotti!

 

Le ZimtSterne di Patricia
"....Una mia abitudine pre Natalizia sono i biscotti: dalle classiche frolle a queste zimtsterne (stelle di Natale) dal sapore dolce e speziato-mandorlato con una bianca glassa di zucchero.

Sono semplicissime da fare e io le trovo squisite, ci vuole solo un tagliabiscotti piccolo a forma di stella.

Ideali anche queste da regalare dato che qui in Italia è difficile trovarle, una bella sorpresa che arriva dai paesi del Nord.....!"

Per 80 stelline piccole
400 g di farina di mandorle
320 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
4 albumi
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 puntina di cucchiaino da caffè di chiodi di garofano in polvere

Per la glassa
300 g di zucchero a velo
2 albumi
 "...Accendere il forno e portare a 150°
Mescolare in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero a velo e quello semolato e la le tre spezie. Passare velocemente tutto al mixer, proprio 10 sec. in modo di amalgamare tutti questi ingredienti secchi.
Mescolare velocemente i 4 albumi e aggiungerli alle farine, mescolare sino ad ottenere una palla d'impasto.
Stenderlo con il mattarello di almeno 1 cm di spessore. Ritagliare le stelline e disporre in una teglia da forno con la carta forno. Cuocere 8-10 min. Raffreddare su una griglia.


Preparare la glassa sbattendo i due albumi, quando iniziano a schiumare aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, sbattendo bene ogni volta sino ad ottenere una glassa bella densa. Spennellare le stelline con la glassa..."

http://aromadicasa.blogspot.com/



I Pepparkakor o Biscottini Speziati Svedesi di Anemone 
Ingredienti.. per tantissimi biscotti:- tra parentesi i miei suggerimenti -
Ingredienti
burro 300gzucchero semolato 450g ( ne metterei circa 400g )
farina 0 900g
melassa 6 cucchiai
zenzero in polvere 1 cucchiaino colmo
cannella in polvere 2 cucchiaini colmi
chiodi di garofano in polvere 1 cucchiaino ( a me non piace e l'ho omesso )
cardamomo in polvere 2 cucchiaini
lievito per dolci ( o bicarbonato di sodio ) 1 puntina di cucchiainoacqua fredda 200ml

"...Nella ciotola del mixer: battere a crema il burro, aggiungere lo zucchero semolato e la melassa ed azionare per qualche secondo, fino a che il tutto sia ben incorporato. Unire le spezie in polvere ed il lievito ed azionare ancora per qualche secondo. Aggiungere l'acqua fredda e la farina fino ad ottenere un bell'impasto liscio e sodo che si stacchi dalle pareti del mixer.

Passaggio importante: pare che per rendere ancora più speziato il tutto sia necessario lasciar riposare l'impasto in frigo, avvolto di pellicola per alimenti, per almeno 24 ore ( io ho lasciato per una notte ed andava bene anche così! ).

Stendere l'impasto in una sfoglia sottilissima e, utilizzando gli stampini, ritagliare i biscotti. Infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando i biscotti siano belli dorati..."

http://anemonekawaii.blogspot.com/




Biscotti al cioccolato fondente o Chocolate Crinkles di Arianna

Ingredienti: 
60 grammi di burro
225 grammi di Cioccolato fondente spezzettato
100 grammi di zucchero
2 uova
una bustina di vanillina
225 grammi di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Zucchero a velo e semolato

Preparazione:
"...Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. A parte setacciate la farina con il lievito, la vaniglia e il sale.
Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite il cioccolato e la farina setacciata e mescolate bene.
Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 3 ore (quello che ho fatto io) o meglio tutta la notte (tempo che non avevo..).
..passato il tempo di cui sopra..scaldate il forno a 170 gradi, nel frattempo versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
 Riprendete l'impasto e formate delle palline del diametro di 3 centimetri circa; passatele prima nello zucchero semolato facendolo aderire bene e poi nello zucchero a velo ricoprendole bene e disponetele sulla teglia, rivestita con carta forno e ben distanziate tra loro.
Infornate per 10 minuti, dovranno formarsi delle crepe sulla superficie ma all'interno devono rimanere morbidi, i miei si sono cotti un po' troppo ma non hanno perso di bontà....!"

http://www.locabongaincucina.blogspot.com/

venerdì 3 dicembre 2010

Decorazioni Natalizie Facili e Low Cost



Le Decorazioni Natalizie non devono per forza essere sfarzose e quindi costose, ma possono essere bellissime e a prezzo modico, anzi LowCost!
Ho fatto un giro tra vari siti e ho raccolto alcune immagini che rendono l'idea, dato che non ho immagini proprie, e ho trovato ottime cose, secondo me e facilmente realizzabili, basta avere un pochino di tempo e del materiale che, in genere abbiamo in soffitta o nel giardino.
Grandi foglie tipo "Vite Canadese" possono esser messe dentro cesti o bicchieri oppure fare da involucro a delle candele bianche, legate con del semplice spago; i Giacinti Forzati si acquistano a poco prezzo, ma diventano importanti se sistemati in una bella tazza o vaso in argento, magari con un bel fiocco di Passamaneria o Rafia o Spago.
Anche un barattolo pieno di noci, ma legato con Tag o Etichetta Decorativa può diventare natalizio. Per chi invece ama fare biscotti e varie, c'è solo da sbizzarrirsi...prima che finiscano.
E poi Cuori confezionati con Tela di Juta o semplice Cotone, tutti tessuti che si trovano facilmente in commercio a poco prezzo, o che abbiamo in casa come Avanzi......e i Gusci di Noce che diventano Tealights?

giovedì 2 dicembre 2010

Knitting: la Sciarpa di lana con le Trecce

La Sciarpa di lana fatta a mano.... come resistere? Una bella sciarpona con le Trecce, nei toni naturali del beige, con delle belle frangione? D'altronde il tappeto l'ho finito e campeggia adesso di fronte un letto che non si usa praticamente mai....però che bello! Quasi quasi ne faccio un altro! "Delirium tremens...
.....e poi quei calzerotti con quegli stivali stringati: praticamente un segno del destino! Io ce li ho proprio uguali....uguali! ....ma dove vai con le minigonne, gli stivali i calzerotti... mica hai 15 anni, tardona mia!....si però....
Intanto li faccio, poi vediamo; in fin dei conti non sono ancora mica da buttare...o no!?

mercoledì 1 dicembre 2010

Monica e Michele e il Cantico dei Cantici


Il Cantico dei Cantici: ..... o semplicemente Cantico (ebraico שיר השירים, shìr hasshirìm, Cantico sublime; greco Άσμα Ασμάτων, ásma asmáton; latino Canticum (canticorum)) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.
È scritto in
ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione definitiva del libro è avvenuta in Giudea nel V-III secolo a.C. ad opera di un autore ignoto, sulla base di qualche testo più antico (risalente forse X secolo a.C.). [senza fonte] È composto da 8 capitoli contenenti poemi d'amore (con alcune implicite allusioni erotiche) in forma dialogica tra un uomo (anonimo) e una donna ("Sulammita")....."e questo è quanto ho trovato , solo all'inizio, di wikipedia".
Il fatto grave è che, l'ho riscoperto venerdì scorso, quando Monica lo legge a Michele, nelle prove in chiesa per il Matrimonio di Laura e Paolo; "Tutti pazzi per Amore ovviamente, ennesima replica della prima serie non ricordo più su quale canale!
..non solo....sul web scopro tutta una serie di fonti e commenti vari inimagginabili all'epoca delle Veline, sul Vecchissimo Cantico dei Cantici: sembra che piaccia molto! Ho provato a leggere le parti salienti ed in effetti sono veramente ....non so, mi verrebbe quasi da dire "cariche d'amore", ma è troppo sdolcinato detto così......
Nei Collage una raccolta delle rime più importanti....