E` questo il momento di piantare i bulbi dell`aglio o Allium Sativum. La messa a dimora in questo periodo garantita` buoni raccolti tra la primavera e l`estate inoltrata. Intanto occorre preparare il terreno con una buona vangatura ed una livellatura successiva. Poi prendiamo i migliori bulbi di aglio, ossia quelli piu` grandi, arcuati ed esterni nella parte del bulbo; li collochiamo a circa 4/5 cm di profondita` per una distanza di 10/12 cm a bulbo; la distanza tra le file create sara` di circa 20/25 cm. Queste distanze consentono di poter effettuare lavori di manutenzione con una certa facilita` e senza intralcio. In pratica per una superficie di 10 mq occorrono 0,8/1,2 kg di bulbi; un ultimo accorginemto e` quello di formare delle ali rialzate per un migliore scorrimento dell`acqua. I nostri agli convivono bene con lattughe, ravanelli, carote e rucola, anche se, in realta` stanno bene praticamente dovunque!
L`immagine e` tratta dal sito: http://www.saperesapori.eu/
Francesca
L`immagine e` tratta dal sito: http://www.saperesapori.eu/
Francesca
5 commenti:
si può provare a piantare dell'aglio anche nei vasi?
@risposta Alvaro: ciao Al, ma certo che si puo`; considera anche che l`aglio e` un ottimo antibatterico naturale. Avresti quindi, una piantina di aglio e le altre piante vicine in ottima salute!
ciao ff
ciao Francesca, ho premiato il tuo blog se ti va di passare..
Ciao, grazie per aver visitato il mio blog e lasciato un commento... è bellissimo anche il tuo blog e lo metterò nella lista dei blog che seguo perchè è veramente interessante! Complimenti, a presto
@risposta Michela: grazie per i complimenti...ed io faro` altrettanto!
ff
Posta un commento