E' arrivato il momento di iniziare a fare Talee; le temperature iniziamo ad abbassarsi, quindi si stà creando il clima favorevole per iniziare a moltiplicare le piante; le piante adatte per questo tipo di operazione sono diverse, si và dalle salvie, al rosmarino alle rose, ossia tutti quei tipi che hanno un fusto legnoso o semilegnoso. Ho letto e consultato tanti libri e tante pagine web sulle talee, nessuno dice però che, la riuscita di una talea dipende anche da alcune circostanze non commensurabili, almeno a livello casalingo e non di vivaio professionale.
Io, da questo periodo fino anche a dicembre, inizio a prendere rametti semilegnosi delle piante che ho in giardino ed ho una riuscita di circa il 70/80 % delle piante.
In pratica: taglio dei piccoli rametti dalla pianta madre con un taglio deciso diagonale, tolgo le foglie in eccedenza, anzi ne lascio appena una o due su una lunghezza che varia dai 10 ai 15 cm; solitamento le pongo in vasi in cui sono presenti già altre piante; in questo modo la pianta grande crea ombra e non dà fastidio alla piccola; inoltre mentre annaffio la grande, umidifico anche la nuova; questo tutte le mattine. Le posiziono sul balcone in modo che abbiano luce ma non sole diretto che le brucerebbe; importante, il taglio và effettuato al di sotto di un nodo.
Vi Auguro un Ottimo e Verde Week End!!!
11 commenti:
Consigli preziosissimi per me... grazie. Un caro saluto...
Da pochi mesi ho un giardino. Sto iniziando a piantare qualcosa e ho tanto da imparare. Tornerò a farti visita, il tuo spazio è molto interessante.
A presto!
Qualche volta aggiungo anche dell'ormone radicante, oppure prendo del terreno già concimato; la riuscita è abbastanza buona, soprattutto sulla salvia. Ciao
Ciao Francesca ,ti ringrazio per avermelo ricordato. Era una cosa che volevo fare e nessuno sapeva dirmi il periodo giusto...Seguirò i tuoi consigli e speriamo che attecchiscano. Un abbraccio
Grazie per questi preziosi consigli!
Cinzia
Qui c'è davvero, tanto, tanto da imparare! Adoro il nome del tuo blog!
Non ne ho mai fatte.
La tua desvcrizione è rapida e precisa: che sia la volta buona che ci provo? Baci
Ciao Fra, ho iniziato già a fare delle talee di Salvia Officinale, anche se quella che riuscirà meglio sarà la Salvia Rutilans, quella con i fiori rossi, per intenderci; stò assillando mia madre per una talea di rosa rampicante magnifica, speriamo bene!
Capitolo a parte sulle lavande: sto provando con la stoechas, sicuramente la dentata viene bene, la officinale anche da delle belle soddisfazioni, soprattutto quella "grossa"
Buongiorno ragazze, un salutone a tutte!!!!!!!!!!!
@raffaella, ornella, cinzia: dai iniziate, che aspettate!
@eva: anche te veloce; su a zappettare!
@Annika: come al solito sei la più precisina!
@dana: non ci conosciamo ancora, ma colgo l'occasione per iniziare da qui!
....non, no, non fa per me; lascio queste attività, alla "moglie", io declino cortesemente. Ciao
Posta un commento