domenica 22 febbraio 2015

Palazzo Ducale di Mantova: riapre la Camera degli Sposi del Mantegna



Finalmente, a partire dal 3 di aprile, sarà possibile visitare uno dei capolavori della pittura italiana, la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna a Mantova. Chiusa dal 2012 a seguito dei danni riportati con il terremoto, la camera picta sarà di nuovo visibile ma solo su prenotazione e per gruppi coordinati. Certamente il Castello di San Giorgio sarà la solo la meta principale di un percorso che vi farà scoprire altre opere sensazionali di questa bella città d'arte.
Tutte le informazioni necessarie sono riportate qui di seguito con i link per gli approfondimenti.
Buon Viaggio!
 
La Camera degli Sposi, chiamata nelle cronache antiche Camera picta ("camera dipinta"), è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell'ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale di Francesco Gonzaga.
 
ORARIO DI APERTURA
Il Palazzo ed il Castello osservano i seguenti orari:
martedì - domenica: 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20)
Venerdì: 8.15 - 21.30 (chiusura biglietteria ore 20.30). Lunedì chiuso
 
DAL 14 FEBBRAIO È POSSIBILE PRENOTARE LE VISITE PER LA CAMERA DEGLI SPOSI
Il 3 aprile 2015, a due anni dal terremoto che danneggiò la torre nord-est del Castello di San Giorgio, la Camera Picta di Andrea Mantegna riapre al pubblico. Il capolavoro rinascimentaletorna a far parte del patrimonio artistico italiano accessibile ai visitatori dopo i lavori di adeguamento strutturale e antisismico dell'area danneggiata. 
 
INGRESSO GRATUITO LA PRIMA DOMENICA DEL MESE
Si ricorda che, a seguito dell'entrata in vigore del DM n. 94 del 27/06/2014 il Museo di Palazzo Ducale sarà visitabile gratuitamente la prima domenica di ogni mese. Non si effettuano prenotazioni per la visita al museo nelle domeniche ad ingresso gratuito.

 http://turismolento.blogspot.it/2015/02/la-camera-degli-sposi-mantova-dal-3.html?showComment=1424597212145#c1986474690157281665

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella Mantova, ideale per una gita fuori porta con i bimbi