giovedì 16 febbraio 2012

Le Iris Reticulate, Gioielli d'Inverno

Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Pauline
Iris Reticulata Pauline

Mi chiede Luisa: ".....ho sentito parlare delle Iris Reticulate, che cosa sono?"

Le Iris Reticulate, come anche le Iris Unguicularis, altro non sono che delle Iris Invernali, chiamate dagli inglesi, Gioielli d'Inverno. Sono delle Iris che spuntano in questa stagione e che sono caratterizzate dai colori sgargianti, come il blu, il viola, ma anche l'indaco ed il bianco.  sono presenti nei giardini, insieme ai ciclamini e alle viole, magari piantate in gruppo, oppure da sole sparse nella ghiaia. Sono alte al massimo 30 cm ed hanno dei costi medio bassi.

Questa, in sintesi è una brevissima presentazione di queste splendide Iris che ho tratto dall'ultimo numero di Gardenia, disponibile nelle edicole questo mese. Le foto pubblicate in alto, sono tratte dal web, e sono alcuni esempi di Iris Reticulata Harmony e Iris Reticulata Pauline.
Approfondimenti li potrete trovare qui: traortoegiardino.blogspot.com
Francesca

sabato 11 febbraio 2012

Buon Week-End, Gardenia e Annuncio

Foto tratta dal web
Questo post per Augurare un Sereno Week-End (nei limiti metereologici del possibile),
per invitare a nuove Verdi Letture su TraOrtoeGiardino
e per Chiedere Cortesemente alle nuove iscritte come Followers, di lasciarmi i loro Link, altrimenti non posso raggiungerle, almeno per ringraziare!!!!!!
Francesca

venerdì 10 febbraio 2012

Il Nostro Cane



  Ho letto un bell'articolo sui Cani Reali, di nuovo su D di Repubblica, in cui si parla di cani celebri, è vero, di cani anche famosi che sono accuditi e riveriti, ma è il Tema Cane come Amico dell'uomo che mi interessa.. Noi in casa abbiamo un cane, ne abbiamo sempre avuti dacchè ricordi e hanno sempre "fatto parte della famiglia" se così si può dire. L'ultima in ordine di arrivo, Stella, è la prima che mi saluta la sera quando rientro a casa....credo veramente che i cani " ci vogliamo bene" nel senso antico del termine. Noi per contro facciamo poco, eppure non ci vorrebbe tanto....

giovedì 9 febbraio 2012

Brownies di Nuovo!



 
Questi giorni di isolamento forzato, lungi dal voler fare commenti o dare giudizi inappropriati, hanno modificato parzialmente i nostri atteggiamenti, almeno nei confronti di tutto ciò che funziona con la corrente o con l'assenza di acqua. Nel mio caso ho tanto pulito, letto e cucinato, avendo tempo, per forza e provviste, per fortuna!

Tra le altre cose ho rifatto l'ennesimo "Brownie", dato che è un dolce gradito alla figliolanza, contiene poca farina (quelle non glutinose danno oggettivamente qualche problema, almeno a me) e soprattutto ero fornita di uova fresche e mandorle e nocciole, ottime fonti di Magnesio e non solo.
La Ricetta Classica l'avevo già postata precedentemente, quindi adesso faccio una ulteriore precisazione.
Una squisita Variante potrebbe essere quella di inserire, insieme con le Mandorle, anche Noci e Nocciole ed, in più, Cannella e Zenzero; vi posso assicurare che il sapore cambia. Inoltre ribadisco il fatto di triturare Mandorle etc, non fine/fine ma, facendo in modo di avere una Granulometria varia; il risultato sarà ovviamente più Rustico e Goloso!
Link Ricetta Classica: http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com/2010/09/finalmente-brownies.html
Le foto sono tratte dal web 



martedì 7 febbraio 2012

Le Case degli Scrittori


Se avete sentito al Tg che una parte della provincia di Frosinone è da quattro giorni senza acqua nè corrente, ebbene è tutto vero! Siamo felicemente o infelicemente bloccati in casa, avendo il tempo per fare uncinetto e maglia rimandato da tempo. Io stessa ho ritrovato l'emozione di lavare i piatti con la neve ....Ma cambiamo argomento:  pubblico in alto una serie di foto  tratte da D di Repubblica, un bel quotidiano on-line, che frequento spesso. Scusate la forte sintesi ma la connessione è fatiscente e non mi permette di dilungarmi oltre!

 
 
 
 

giovedì 2 febbraio 2012

Il Lavello sotto la Finestra

 
 
 
 
 
 

"Alcune considerazioni spicciole sul Lavello sotto la Finestra da parte di un Architetto, Venditore di Mobili, Appassionato del Settore e soprattutto Utente"

Ceramente quando pensiamo ad una Cucina, la maggior parte di noi la immagina, grande, spaziosa, luminosa e soprattutto con  il lavello sotto la finestra! Dato questo assunto matematico e considerato i dieci anni passati in Ikea e gli ultimi due in Scavolini, fatemi fare alcune considerazioni, partendo dal perchè il lavello viene o veniva posizionato in quella posizione particolare.
C'è da dire subito che questa Tradizione non è Mediterranea, bensì Europea o Americana nel secolo scorso, il che equivale  a dire la stessa cosa. Perchè? Perchè, date le consizioni climatiche e quindi una maggiore scarsità di luce, si aveva bisogno di una finestra (allora erano di dimensioni diverse) e soprattutto nel punto in cui c'era maggiormente bisogno, quindi dietro il lavello, dove si lavavano le stoviglie e dove si lavavano anche le verdure, tra l'altro. Questo consentiva quindi di effettuare i lavori domestici con luce naturale e magari anche controllare l'esterno, certamente più verde dei nostri panorami, o con i bambini a giocare fuori magari!

Storia a parte, in negozio arrivano clienti che vogliono posizionare il lavello sotto la finestra ma:
1) vogliono anche lo scolapiatti
2) lo scarico dell'acqua non corrisponde al centro della finestra
3) la finestra è il modello classico con le ante

Discussione:
1) con i ritmi attuali, soprattutto se decido di inserire la lavastoviglie, non avrei neanche bisogno dello scolapiatti tradizionale, oppure potrei optare per uno scolapiatti scorrevole sottotop da inserire in una base di fianco al lavello. In alternativa la maggior parte dei produttori di lavelli, fornisce di serie alcuni scolapiatti molto funzionali e belli, da inserire direttamente nelle vaschette. Ci sono inoltre poi degli scolapiatti da appoggio, vere opere di design se ci orientiamo sul moderno o in stile country, veramente in tono con il resto della cucina. Per le irrinunciabili dello scolapiatti, la finestra ampia e luminosa, spesso si traforma in una finestra a nastro che perde, a mio avviso tutta la natura dell'originale.
2) non avere lo scarico in linea con il centro della finestra significa dover spostare proprio la posizione del rubinetto, con la conseguenza pratica  di avere quest'ultimo che intralcia con l'apertura delle ante.
3) .....e infatti il vero problema è proprio questo! giuro che in questi anni, solo due coppie avevavo una finestra a vasistas, le altre erano tutte delle normalissime ante. Non essendo questo modello di impostazione della nostra tradizione, ovviamente non si pensa che la finetra ideale debba essere o Scorrevole, o a Vasistas o a Bilico, cioè un tipo di apertura che non deve collidere con il rubinetto. Il problema si può risolvere con dei rubinetti ribaltabili o facendo il possibile, nelle strutture adiacenti per farlo ricadere al centro.


Considerazioni di Carattere Estetico:
"Se i piatti e le pentole li metttiamo nella lavastoviglie, se le verdure dell'ortolano ci fanno orrore perchè hanno la terra e non ci va di lavarle, quindi le compriamo già pulite, se il nostro appartamento si affaccia sul condominio di fronte e non su Park Avenue.....
......a cosa ci serve la finestra sul lavello?"


http://www.valcucine.it/it/progettazione/65:come_si_progetta_la_zona_lavello_sotto_la_finestra


martedì 31 gennaio 2012

Il Flower Council of Holland

 
 
 
 
 
 
 

Buongiorno a tutti e Buon Inizio Settimana. Dalle previsioni meterologiche, questa dovrebbe essere una delle settimane più fredde e forse, anche con la neve; per quest'ultima io non ci spero ma per il freddo già ci siamo. Nulla ovviamente a che vedere con il contenuto del Post qui di seguito: alcuni incombenti appuntamenti familiari mi costringono lontano dal web, o comunque vicino ma con troppo poco tempo. Mettendo insieme queste cose così poco carine, mi viene in mente il "Flower Council of Holland", sito prefessionale e principale di chi si interessa dei fiori, per lavoro o per piacere. Il sito, da cui sono tratte queste immagini, è ricchissimo di foto ma soprattutto di link verso l'argomento che maggiormente interessa; si va dalle semplici ispirazioni per matrimoni alle pagine ste-by-step sulla composizione dei fiori in vaso, pagine tematiche su fiori, piante e tecniche, solo per dire qualcosa.
Casomai l'argomento non dovesse interessare, me ne dubito fortemente, le immagini hanno sempre il potere di essere "terapeutiche"; abbassano la pressione a valori normali, migliorano la vista, rimettono di buon'umore...........anche con questo tempo!

PS: una precisazione: le due ultime immagini fanno riferimento a come procedere step-by-step per realizzare una composizione in vaso di Iris; ammettiamolo: quante di noi, hanno il tempo di andare in giardino oppure comprare dei fiori, sistemarli sul tavolo, lavorarli secondo una logica precisa, per poi metterli in un bel vaso sul tavolo? Su, su, alzate le mani...! 
PSPS: morale: credo che sia sempre una questione di priorità!

venerdì 27 gennaio 2012

Cucina e Skona Hem









"Skona Hem" è una bella rivista, anche on line di Arredamento Svedese; nella maggioranza dei casi, non sempre però, preferisco la rivista straniera in genere, in quanto gli arredatori hanno un senso di questa disciplina molto diverso dal nostro, più mediterraneo, ma soprattutto con il termine Arredamento, si intende non soltanto l'Indoor ma anche l'Outdoor, quindi Terrazze e Giardini, intesi con ciò come elementi imprenscindibili dell'abitare completo. Skona Hem è una delle riviste più complete e ben distribuita sul territorio nazionale; in più si può sfogliare on line, ha un suo blog, quasi come tutte, e magnifiche immagini da cui attingere.
Per anni è stata la Rivista su cui Studiare prima, per Progettare poi gli Ambienti espositivi in "Ikea". Le immagini che pubblico sopra sono appunto tratte da questa rivista, sono sono alcune chiaramente e non sono solo "Country", tanto di moda adesso; testimoniano comunque quello "Stile nordico" fatto di tante componenti e tanti particolari, cari alla cultura così versatile della "Penisola Scandinava".
 http://www.skonahem.com/


mercoledì 25 gennaio 2012

Sono on_line!


Sono on_Line finalmente! Finalmente? Ma sarà poi vero che essere collegati è un bene? Aiuto, che domandona! però ad utilizzare il web per leggere le notizie, certo, è un dramma; morti, benzina, tasse, aumenti e, solo stamattina, terremoti! Meglio il gossip allora, almeno mette di buon umore.
E' proprio per questo motivo infatti che da un pò frequento anche altri siti, vari, di vario stampo di vario genere; ciò potrebbe già giustificare la foto di cui sopra. Lei infatti è Mary di Danimarca, futura Regina di tale nordico trono e soprattutto è la moglie del Principe Ereditario, Frederick, futuro Re.
Bene direte voi, no invece! o meglio....banale certo, ma la foto l'ho scelta, e non è neanche l'unica e la migliore, per LO SGUARDO di LEI, VERSO di LUI!
Ondate di melassa ci stanno invadendo; lei, lo guarda trasognata, completamente persa, ed anche lui ovviamente.....ma non vi mettono di buon umore?
http://myroyal-myroyals.blogspot.com/

sabato 21 gennaio 2012

Smile e Pasta off-line



Purtroppo sono ancora fuori; adesso che avevo deciso di cambiare look, al blog e fare qualche altro cambiamento, il server continua a fare capricci, e sembra siano anche seri. Sono ancora infatti su un pc abusivo; però, almeno gli auguri di un Buon Week End ed una ricettina facile facile di Babs a cui vi rimando http://www.chez-babs.com/2012/01/farfalle-vintage-olive-nere-e-cipolla.html
Buon Week End!

sabato 14 gennaio 2012

Sono Off-Line!



Sono Off-Line... si dice così vero?
In pratica sono senza linea web/internet; sono fuori dal giro...non posso Navigareee!!!!...neanche a remi....sigh! Ma mica tanto poi, anche per leggere i giornali del mattino, le mails, notizie varie; insomma, si vive bene lo stesso, è giusto per non essere tagliati fuori dal mondo.
Bhe, speriamo bene, nel frattempo torniamo alla cara, carissima...si, oggi devo fare shopping al supermercato, realtà. A presto!

sabato 7 gennaio 2012

Neve, Snow, Neige, Lumi... again

 
 
 
 
 
 
 

Finalmente, almeno le montagne qui intorno (qui intorno da me si intende la Valle del Sacco, quindi "le montagne" sono quelle che confinano con l'Abruzzo), sono ricoperte di Neve. Una gioia per gli occhi ovviamente ed una possibilità di fare una capatina vicino per poter giocare un pò e fare qualche scivolata con lo slittino. Mancando le foto, dalla mia finestra non vengono benissimo, ci rallegriamo con alcune immagini prese at random nel web.
Buon Week End!!




martedì 3 gennaio 2012

Nebbiolo senza Propositi


Buongiorno!
Non faccio Buoni Proprositi e quindi non ne farò neanche quest'anno....disillusione? forse!
Cattiveria, cinismo, bassezze varie?....può darsi.....però...... però un acquisto si!
L'ennesimo paio di scarpe? Macchè!
La borsa griffata? Maddai!
Il vestitino glamour? Ma mi faccia il piacere....come disse il tanto amato Principe!
E allora?
.....ma una bella bottiglia di vino rosso, magari Barolo, Barbera o il buon Nebbiolo d'Alba.
....e che sia per tutti....
PROSIT!