lunedì 27 febbraio 2012

Stampe Country con Fiori e Frutta Vintage

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Buongiorno!
Diverse persone mi hanno chiesto  dove poter trovare delle Immagini d'Epoca con Fiori e Frutta, in pratica delle Stampe Country a tema, Vintage. Uno dei siti migliori, almeno dal mio punto di vista è "Antiquariaat Jan Meemelink", un sito olandese di vendita on-line, di libri e stampe d'epoca. La grossa prerogativa di questo sito, risiede nella sua semplicità di lettura, con ampie didascalie dell'opera e, soprattutto il vastissimo assortimento.
Le immagini pubblicate in alto, sono solo alcune tratte da questo sito.
http://www.meemelink.com/
http://www.meemelink.com/


venerdì 24 febbraio 2012

Buon Weekend

Only pictures!!!
 
 


Have a nice weekend!!
 

giovedì 23 febbraio 2012

La Rosa Althea o Malvone

 
 
 

Complice la bella giornata e quelle che verrano, ritorna la voglia di Seminare, Piantare o almeno fantasticare su immagini fiorite. Le belle immagini di cui sopra sono tratte da un sito nordico "The Essence of the Good Life" in cui le ho viste diverso tempo fa. Per quanto riguarda la pianta invece, sto parlando della Rosa Althea o Althea o semplicente Malvone; è una bella pianta rustica, perenne, caratterizzata dagli steli alti con fiori dalle corolle sempli o doppie. L'Althea si può seminare sia nel periodo primaverile ma anche autunnale o moltiplicare per talea. Riesce a raggiungere delle altezze notevoli e a propagarsi in maniera autonoma. A volte può essere colpita dalla ruggine.
 

I semi si trovano in vendita on-line a partire da e-bay a prezzi compresi tra 1,0 a 2,0 euro.
http://theessenceofthegoodlife.blogspot.com/
Nei prossimi giorni altri approfondimenti sulle Fuchsie
http://traortoegiardino.blogspot.com


mercoledì 22 febbraio 2012

Beautiful Fuchsia

 
 
 
Inizia il periodo proprizio per le prime semine, i primi trapianti, ma anche i primi acquisti primaverili; in alcune zone sono già comparse le Fuchsia o fucsia. Questa pianta, di origine Sudamericana è molto comune ed è di facile coltivazione; ha un portamento Arbustivo o Arboreo, e, soprattutto, conta tantissime varietà tra Specie ed Ibridi. Questo è forse il motivo, per cui tantissimi appassionati iniziano a collezionarle.
Le piante si possono facilmente trovare nei Vivai, anche specializzati, sui banchi dei Mercati Rionali o anche in vendita in Bustine di Semi. Entrambe si trovano ancora in vendita su numerosi siti on-line a partire da Bakker. Ulteriori informazioni di approfondimento, soprattutto le Specie più belle e le modalità di coltivazione le potete trovare sulla sezione Fuchsie di Tra Orto e Giardino.
Un consiglio: provate con una piccola pianta di Ibrido di Fuchsia; si coltivano facilmente e vi daranno delle splendide fioriture per tutta la primavera e l'estate!

http://www.bakker.co.uk/product/giant-fuchsia-collection-6-varieties-/
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/fuchsia/
http://traortoegiardino.blogspot.com

martedì 21 febbraio 2012

Green Gate Catalogue 2012

 
 
 
 
 
Green Gate è un'Azienda Danese che opera nel Settore Casa da molti anni e che è sul Mercato Italiano da circa 8. Detto così sembra molto semplice, invece Green Gate è un'azienda di successo molto cara soprattutto a chi ama lo Stile Svedese ma anche il Contry ed anche lo Shabby. Colori tenui come i beige, bene si mescolano ai rossi, ai verdi e agli altri colori ma sempre con eleganza. L'assortimento molto vasto, spazia dalle stoviglie a tutti gli accessori in tessuto per vivere la casa e ricevere con grazia ed eleganza.
Gli Store Green Gate, ben distribuiti in tutta Europa, languono però in Italia essemdo distribuiti soprattuttto al nord; si può rimediare attraverso i Corner di centri plurimarche o anche attraverso i siti di vendita on-line.
Uno di questi è ad esempio, DecoChic, ma ne ve ne sono diversi.

Inserisco qui di seguito la pagina diretta del sito da cui consultare gli Store in Italia:
http://www.greengate.dk/storefinder/index.php?webshops=no&country=15&city=all&spage=1
Per quanto riguarda il Catalogo si può sfogliare o vedere per intero anche in formato PDF, al seguente indirizzo:
http://viewer.zmags.com/showmag.php?mid=pwrdpg#/page0/
Il sito ufficiale:
http://www.greengate.dk/
Vendite on line:

sabato 18 febbraio 2012

Buon Fine Settimana

 
 
 

Un Buon Fine Settimana a tutti con queste bellissime immagini tratte da LivsList!

venerdì 17 febbraio 2012

Patty Smith


"because the night belongs to lovers"
"perchè la notte appartiene agli amanti"

Solo un breve accenno a questa magnifica canzone che Patty Smith ha eseguito ieri sera dal palco dell'Ariston del Festival di SanRemo;  solitamente non seguo questa manifestazione, ma ieri sera, causa cena abbastanza tarda, mi sono soffermata piacevolmente ad ascoltare questi vecchi ma importanti brani. Devo dire che, capendo poco di musica, la trasmissione sia stata lodevole.
Qui di seguito vi segnalo alcune pagine che portano direttamente a Patty Smith e alla sua canzone "Because the night" (scritta con The Boss Bruce)!
http://it.wikipedia.org/wiki/Because_the_Night

Per chi volesse continuare ad approfondire il tema delle Iris:
http://traortoegiardino.blogspot.com/




giovedì 16 febbraio 2012

Le Iris Reticulate, Gioielli d'Inverno

Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Harmony
Iris Reticulata Pauline
Iris Reticulata Pauline

Mi chiede Luisa: ".....ho sentito parlare delle Iris Reticulate, che cosa sono?"

Le Iris Reticulate, come anche le Iris Unguicularis, altro non sono che delle Iris Invernali, chiamate dagli inglesi, Gioielli d'Inverno. Sono delle Iris che spuntano in questa stagione e che sono caratterizzate dai colori sgargianti, come il blu, il viola, ma anche l'indaco ed il bianco.  sono presenti nei giardini, insieme ai ciclamini e alle viole, magari piantate in gruppo, oppure da sole sparse nella ghiaia. Sono alte al massimo 30 cm ed hanno dei costi medio bassi.

Questa, in sintesi è una brevissima presentazione di queste splendide Iris che ho tratto dall'ultimo numero di Gardenia, disponibile nelle edicole questo mese. Le foto pubblicate in alto, sono tratte dal web, e sono alcuni esempi di Iris Reticulata Harmony e Iris Reticulata Pauline.
Approfondimenti li potrete trovare qui: traortoegiardino.blogspot.com
Francesca

sabato 11 febbraio 2012

Buon Week-End, Gardenia e Annuncio

Foto tratta dal web
Questo post per Augurare un Sereno Week-End (nei limiti metereologici del possibile),
per invitare a nuove Verdi Letture su TraOrtoeGiardino
e per Chiedere Cortesemente alle nuove iscritte come Followers, di lasciarmi i loro Link, altrimenti non posso raggiungerle, almeno per ringraziare!!!!!!
Francesca

venerdì 10 febbraio 2012

Il Nostro Cane



  Ho letto un bell'articolo sui Cani Reali, di nuovo su D di Repubblica, in cui si parla di cani celebri, è vero, di cani anche famosi che sono accuditi e riveriti, ma è il Tema Cane come Amico dell'uomo che mi interessa.. Noi in casa abbiamo un cane, ne abbiamo sempre avuti dacchè ricordi e hanno sempre "fatto parte della famiglia" se così si può dire. L'ultima in ordine di arrivo, Stella, è la prima che mi saluta la sera quando rientro a casa....credo veramente che i cani " ci vogliamo bene" nel senso antico del termine. Noi per contro facciamo poco, eppure non ci vorrebbe tanto....

giovedì 9 febbraio 2012

Brownies di Nuovo!



 
Questi giorni di isolamento forzato, lungi dal voler fare commenti o dare giudizi inappropriati, hanno modificato parzialmente i nostri atteggiamenti, almeno nei confronti di tutto ciò che funziona con la corrente o con l'assenza di acqua. Nel mio caso ho tanto pulito, letto e cucinato, avendo tempo, per forza e provviste, per fortuna!

Tra le altre cose ho rifatto l'ennesimo "Brownie", dato che è un dolce gradito alla figliolanza, contiene poca farina (quelle non glutinose danno oggettivamente qualche problema, almeno a me) e soprattutto ero fornita di uova fresche e mandorle e nocciole, ottime fonti di Magnesio e non solo.
La Ricetta Classica l'avevo già postata precedentemente, quindi adesso faccio una ulteriore precisazione.
Una squisita Variante potrebbe essere quella di inserire, insieme con le Mandorle, anche Noci e Nocciole ed, in più, Cannella e Zenzero; vi posso assicurare che il sapore cambia. Inoltre ribadisco il fatto di triturare Mandorle etc, non fine/fine ma, facendo in modo di avere una Granulometria varia; il risultato sarà ovviamente più Rustico e Goloso!
Link Ricetta Classica: http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com/2010/09/finalmente-brownies.html
Le foto sono tratte dal web 



martedì 7 febbraio 2012

Le Case degli Scrittori


Se avete sentito al Tg che una parte della provincia di Frosinone è da quattro giorni senza acqua nè corrente, ebbene è tutto vero! Siamo felicemente o infelicemente bloccati in casa, avendo il tempo per fare uncinetto e maglia rimandato da tempo. Io stessa ho ritrovato l'emozione di lavare i piatti con la neve ....Ma cambiamo argomento:  pubblico in alto una serie di foto  tratte da D di Repubblica, un bel quotidiano on-line, che frequento spesso. Scusate la forte sintesi ma la connessione è fatiscente e non mi permette di dilungarmi oltre!

 
 
 
 

giovedì 2 febbraio 2012

Il Lavello sotto la Finestra

 
 
 
 
 
 

"Alcune considerazioni spicciole sul Lavello sotto la Finestra da parte di un Architetto, Venditore di Mobili, Appassionato del Settore e soprattutto Utente"

Ceramente quando pensiamo ad una Cucina, la maggior parte di noi la immagina, grande, spaziosa, luminosa e soprattutto con  il lavello sotto la finestra! Dato questo assunto matematico e considerato i dieci anni passati in Ikea e gli ultimi due in Scavolini, fatemi fare alcune considerazioni, partendo dal perchè il lavello viene o veniva posizionato in quella posizione particolare.
C'è da dire subito che questa Tradizione non è Mediterranea, bensì Europea o Americana nel secolo scorso, il che equivale  a dire la stessa cosa. Perchè? Perchè, date le consizioni climatiche e quindi una maggiore scarsità di luce, si aveva bisogno di una finestra (allora erano di dimensioni diverse) e soprattutto nel punto in cui c'era maggiormente bisogno, quindi dietro il lavello, dove si lavavano le stoviglie e dove si lavavano anche le verdure, tra l'altro. Questo consentiva quindi di effettuare i lavori domestici con luce naturale e magari anche controllare l'esterno, certamente più verde dei nostri panorami, o con i bambini a giocare fuori magari!

Storia a parte, in negozio arrivano clienti che vogliono posizionare il lavello sotto la finestra ma:
1) vogliono anche lo scolapiatti
2) lo scarico dell'acqua non corrisponde al centro della finestra
3) la finestra è il modello classico con le ante

Discussione:
1) con i ritmi attuali, soprattutto se decido di inserire la lavastoviglie, non avrei neanche bisogno dello scolapiatti tradizionale, oppure potrei optare per uno scolapiatti scorrevole sottotop da inserire in una base di fianco al lavello. In alternativa la maggior parte dei produttori di lavelli, fornisce di serie alcuni scolapiatti molto funzionali e belli, da inserire direttamente nelle vaschette. Ci sono inoltre poi degli scolapiatti da appoggio, vere opere di design se ci orientiamo sul moderno o in stile country, veramente in tono con il resto della cucina. Per le irrinunciabili dello scolapiatti, la finestra ampia e luminosa, spesso si traforma in una finestra a nastro che perde, a mio avviso tutta la natura dell'originale.
2) non avere lo scarico in linea con il centro della finestra significa dover spostare proprio la posizione del rubinetto, con la conseguenza pratica  di avere quest'ultimo che intralcia con l'apertura delle ante.
3) .....e infatti il vero problema è proprio questo! giuro che in questi anni, solo due coppie avevavo una finestra a vasistas, le altre erano tutte delle normalissime ante. Non essendo questo modello di impostazione della nostra tradizione, ovviamente non si pensa che la finetra ideale debba essere o Scorrevole, o a Vasistas o a Bilico, cioè un tipo di apertura che non deve collidere con il rubinetto. Il problema si può risolvere con dei rubinetti ribaltabili o facendo il possibile, nelle strutture adiacenti per farlo ricadere al centro.


Considerazioni di Carattere Estetico:
"Se i piatti e le pentole li metttiamo nella lavastoviglie, se le verdure dell'ortolano ci fanno orrore perchè hanno la terra e non ci va di lavarle, quindi le compriamo già pulite, se il nostro appartamento si affaccia sul condominio di fronte e non su Park Avenue.....
......a cosa ci serve la finestra sul lavello?"


http://www.valcucine.it/it/progettazione/65:come_si_progetta_la_zona_lavello_sotto_la_finestra