giovedì 24 marzo 2011

Sandali H&M



Ultimamente mi sono spesso imbattuta in rete in pubblicità H&M, ma solo qualche giorno fa ho cliccato per vedere alcuni prezzi in dettaglio; a parte la conoscenza del marchio ed i noti prezzi lowcost, mi sono soffermata su questi sandali; penso che costino davvero poco e siano anche belli!

Per Info:
Sandali con fibbie: 9,95 euro, quattro colori disponibili; nero marrone, oro e corallo.
http://www.hm.com/it/moda__fashion.nhtml#/instoresnowladies/

mercoledì 23 marzo 2011

Resoconto WeekEnd


Armata di passione ortofrutticola e con una buone dose di casalinghitudine ma soprattutto di buona volontà, tra domenica e lunedi, siamo riusciti a:

_ fare il pane con farina di mais e patate; due splendide pagnottine, quasi finite ormai; il prossimo passaggio sarà la pasta madre,

_ piantare i primi gerani nell'appropriato vaso in terracotta e già posizionato sulla finestra ad arco,



_ accettare con forte entusiasmo due bulboni che, la zia in visita, splendida, mi ha regalato,



_ uscire a pranzo fuori con tanto di abbigliamento country chic, focalizzato su sciarpa rigorosamente hand made,



_ riuscire, il lunedi sera anche a vedere la prima parte del Commissario Montalbano, prima di sprofondare addormentata sul divano di fronte al camino!

martedì 22 marzo 2011

l'importante è crederci (fino in fondo...)



M_ Aspetta aspetta Stefano, voglio vedere qualche immagine di questo film...
St_ ma che film è...., è vecchio...
M_ si chiama Sciarada, ed è uno dei film che a me piace di più..
St_ bho!
M_ guarda questa signora Stefano, si chiama Audrey Hepburn...
St_ Mh...
M_ guarda che bel cappottino rosso che porta, ed anche il cappellino, vero?
St_ Siììì.....
M_ guarda com'è elegante....
St_Mhm....
M_ e guarda anche come è bella!!
St_ ...ma tu sei più bella mamma!!!!!

Ci credo, ci credo ci credo!!!!

sabato 19 marzo 2011

Mercato dei fiori



Mercato dei Fiori: detto così sembra una cosa grandissima, in realta sono solo tre banchi in un modestissimo mercato di paese ma......i signori in questione hanno tantissime cosettine; insalatine, fave, radicchi, piselli, cipolle e....tanti tanti fiori!
Allora, dato che c'è la crisi e siamo sempre senza soldi (parlo per me), stamattina ho deciso di comprare almeno tre piantine di Pelargoni o volgarmente detti Gerani! Tre piante 2,00 euro.
Crepi l'avarizia!..... e poi volete mettere un bel balcone fiorito?
Buon WeekEnd

mercoledì 16 marzo 2011

Dato che...poichè

...dato che ho accettato un rinnovo del mio contratto di lavoro di 40 ore settimanali...
poichè Stefano e Giacomo sono sulla strada dell'inselvatichimento e devono essere seguiti con più attenzione...
poichè il cane ha bisogno di carezze pre-pasto altrimenti non mangia....
poichè mia madre ha giurato che inizierà un viaggio intorno al mondo se i nipoti non si staccano dalla televione....
dato che le mie piante richiedono cure assidue poichè stanno già inclinandosi da sole verso il rubinetto del lavello per abbeverarsi self-service....
poichè il pane che faccio io è più buono quindi..."perchè non lo fai più spesso?....
poichè le camicie  non hanno ancora imparato a stirarsi da sole e le mutande non vedono proprio di andarsene verso i propri cassetti.....
e soprattutto perchè anche il marito reclama la moglie.....(non fraintendete!)

...cosa c'è di meglio che iniziare l'ennesimo tappeto rigorosamente fatto a mano e, stavolta anche circolare?
Dalla foto, un aggiornamento lavori!

martedì 15 marzo 2011

Resoconto Domenica

Finalmente domenica sono riuscita di nuovo a fare il pane e anche qualche dolce; stavolta però invece dei soliti dolcetti al cioccolato ho preferito rispolverare la Torta di Carote, avendo delle bella carore biologiche e delle mandorle. La ricetta l'ho presa da Felix e Cappera  ne avevo accumulate diverse nel corso del tempo, in questo caso Gluten Free; il sapore è ottimo, l'unica cosa occorre, secondo me, sperimentare diverse ricette e diversi tempi di cottura, in quanto è un tipo di dolce che resta sempre un pò umido.
Per quanto riguarda il pane invece, proseguo con successo, la tecnica della biga...quindi primo impasto la sera, poi secondo e anche terzo impasto il giorno seguente; in queso caso ho inserito in più la Ricotta (parliamo di ricotta vaccina rigorosamente di fattoria!!!!) e ho provato il meto della pentola, ossia cuocere il pane dentro un pentola pirex.....va benissimo!
Mi spiace non aver potuto provare gli Scones di Brenda, ma conto di rifarmi giovedì o domenica prossima, pelargoni permettendo. Eh, si..... perchè anche l'orto ormai e non solo, vuole la propria parte, quindi il tempo da dedicare aumenta; ho talmente tanti semi da piantare! Quest'anno inoltre vorrei cimentarmi con una pianta facile ma che, non mi è mai piaciuta tanto, il Geranio o Pelargone, vediamo!
Le foto sono autentiche, e da qui si capisce facilmente perchè tento sempre di trovarne su web piuttosto che proporre le mie......

giovedì 10 marzo 2011

Valore Alimentare


Vorrei segnalare questo sito che ho visto ieri dopo una serie di peregrinazioni virtuali; si chiama Valore Alimentare e mi è piaciuto moltissimo. Il sito o meglio il blog è, molto chiaro nei suoi argomenti; questa direi è la caratteristica principale; intanto, già dalla prima pagina, su base bianca, si possono individuare gli argomenti principali e poi, attraverso diversi tags si può cercare ciò che interessa maggiormente. Il blog è anche un supporto informatico alla Rivista Cartacea che viene pubblicata e a cui ci si può abbonare, ma la validità del sito resta comunque. Molto viene dedicato al Biologico, all'Alimentazione dell'adulto e del bambino e alla Salute con tutti i temi che possono essere correlati. Un'altra caratteristica che reputo importante è la razionalità, nel senso che non si demonizza il soggetto di cui si scrive, ma si cerca anche di trovare un qualcosa di positivo (leggi ad esempio l'articolo sui nitrati).
Non è una Recensione Pagata, anche se ho pensato di farne....magari se qualcuno sa come funziona il sistema me lo faccia sapere......
La foto che pubblico, questa volta posso dire è mia, o meglio è una porzione del mio orticello dell'anno scorso in cui avevo piantato insalatine varie, cavoli e peperoni; vegetali di cui ci siamo nutriti, con molta soddisfazione per tutta l'estate. Quest'anno spero di fare altrettanto, almeno da quando le condizioni meteorologiche me lo permettono; nel frattempo ho iniziato con le semine, ma questo alla prossima puntata!
Qualche anticipazione: Piselli odorosi, Lupino Russel, Insalata catalogna, Insalatina riccia, Fagiolo Borlotto rosso.......
http://www.valorealimentare.it/
http://traortoegiardino.blogspot.com/

mercoledì 9 marzo 2011

Pane e Strofinacci

Vi dovrei far vedere almeno  le foto del pane che ho fatto domenica e invece......niente! Niente perchè, appena sfornato, ne ho tagliato un pezzettino, poi un altro, ed uno per Stefano ed uno per Giacomo e poi di nuovo per i fanciulli...e anche per me allora! E poi....poi....è finito!  Dopo una notte e un'altra giornata di preparazione è stato decisamente apprezzato. Il fatto è che, da quando iniziato a fare il pane con la biga, ossia lasciar lievitare il composto  per una notte intera e rispettare quindi tutti i tempi necessari, il sapore è diverso; ed io non stò ancora parlando della pasta madre, che richiede però un impegno costante che, io in questo momento non posso dare. Quando si assaggia un pane a lievitazione naturale, si cambia idea, decisamente....è come quando si comprano le verdure oppure si raccolgono direttamente dall'orto.

Va bene, insomma dovete andare a fiducia; le ricette dei vari pani, e vi assicuro ce ne sono moltissime, le prendo dai siti segnalati nella colonna a destra del blog. Stamattina, invece, passeggiando qua e là mi sono imbattuta negli Scones di Fragole a Merenda a cui vi rimando, piacevolmente, per l'ottima ricetta ma soprattutto per la storia di Brenda; non devono perderla soprattutto le amiche che amano il veryvery english...e comunque Sabrine D'Aubergine spiega in maniera mirabile il procedimento per l'esecuzione e la cottura. A questo punto sapete quali saranno le prossime ricette, forse.....
Nel frattempo, non vi ho detto, le mie semine di piselli odorosi e di lupini russel, procedono benissimo; stanno spuntando le prime piantine e....speriamo bene!


A questo punto le belle immagini che vedete sopra sono di "strofinacci", si quei pezzi di stoffa che maltrattiamo e che utilizziamo per asciugare le stoviglie e a cui daremmo pochissimo; il sito l'ho intercettato attraverso Federica di CountryKitty che saluto moltissimo, ed il sito in questione è il seguente: http://www.all-tea-towels.co.uk/

venerdì 4 marzo 2011

WeekEnd e Tulipani


 

 Almeno due minuti per AugurarVi un Felice WeekEnd; io credo, sarò impegnata, come da qualche tempo....nella panificazione. Vorrei provare a fare almeno una forma di Pane con Zafferano e Semi di Sesamo.....e poi....se ho ancora tempo(?), magari dei Dolcetti al Cocco e Cioccolato.....vediamo.
Dato il tempo ancora invernale, nell'orto non posso fare ancora nulla, se non, ammirare le giunchiglie gialle, nate qualche settimana fà.......vediamo.....

Le foto sono tratte da:
http://foodandinteriors.blogspot.com/
http://malenami.indiedays.com/
Francesca

giovedì 3 marzo 2011

Premi



Con un ritardo indicibile vorrei ringraziare Gilda e Raffaella che, nella loro bontà d'animo hanno voluto assegnarmi questi due Premi, il Premio Simpatia Gilda di SweetsweetHome ed il Premio Liebster Raffaella di MelogranoAntico.


Purtroppo in questo momento, mi trovo ad essere molto impegnata su diversi fronti, a partire dal lavoro quotidiano,  non considerando l'organizzazione familiare etc....la conseguenza di ciò è un "temporaneo" allontanamento dai blog, che spero si risolva presto.
Quindi, tornando a noi, giro questi premi a tutte/i i bloggers con cui sono in contatto e che mi permettono di imparare sempre di più.
Grazie,
Francesca

sabato 26 febbraio 2011

Buon ....Dolce..... Weekend


Nell'augurarVi un Buon Weekend...... in casa, presuppongo, date le temperature finlandesi previste, vi lascio immaginare dalle foto, cosa combinerò io, o spero di combinare!
Certamente, almeno una pagnottina di pane con il sistema della Biga però stavolta, e poi vorrei riprovare a fare dei frollini per il figlio minore, nella speranza di dargli da mangiare qualcosa senza conservanti ed addensanti della produzione industriale, di cui purtroppo è ghiotto; speriamo bene!
Vi farò sapere.
Intanto allego gli indirizzi di alcuni nuovi siti, anche stranieri, su cui ho trovato ricette ma anche foto. Un bacio a tutti!

Francesca

http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/07/biga-e-poolish_05.html
http://lepaindemartin.blogspot.com/
http://alvarochivar.blogspot.com/

giovedì 17 febbraio 2011

Tempo e Talee di Rose e Gilda!


Buongiorno a tutte, continuo a non avere molto tempo; tra il lavoro che procede bene, per fortuna, la casa, la famiglia, le piante, il cane, i campi scout del figlio.....e così via, resto un pò lontana dal blog. Stamattina però devo per forza ritagliarmi un pochino di tempo e, per prima cosa....devo ringraziare Gilda, che mi ha passato il Premio Simpatia, più di 10 giorni fa ed io non ho ancora avuto di modo di pubblicarlo.
Devo anche ringraziare tutte le nuove amiche che si sono iscitte come followers, e che permettono ai miei blog di crescere sempre di più....piano ma, in maniera costante.
E per finire le talee di rose: è una delle attività nella quale sono impegnata; ho deciso quest'anno di fare talee di rose a livello industriale....tradotto; dopo le felici esperienze dell'anno scorso ho deciso di provare a tappeto tutti i tipi di talee di rose, legnose e non legnose, in tutti periodi previsti. Le rose in questione sono quelle della mia mamma, dei miei vicini, dei parchi pubblici, degli spartitraffico, dei giardinetti della stazione di Frosinone, di perfetti sconosciuti a cui senza un minimo di ritegno vado a chiedere "uno zippetto".....
Ho trovato inoltre, sul forum di giardinaggio.it un post molto ben fatto che, passo passo dà tutte le indicazioni per una perfetta riuscita delle operazioni a cui vi rimando, sull'altro mio blog, se interessate.....datemi qualche giorno!

Francesca

martedì 8 febbraio 2011

Opinioni sulla Crema Fritta



Avete mai provato la Crema Fritta? ammetto di averla messa in programma per il passato weekend ma non riuscita a farla. Ho trovato la ricetta, per caso ovviamente sul sito di Babs, uno dei siti di cucina segnalati che frequento abitualmente; da lì ci si sposta poi sul sito dell'Academia Barilla con tutte le spiegazioni del caso. Voi l'avete mai fatta? 

Ecco i siti di riferimento:
http://www.chez-babs.com
http://www.academiabarilla.it/ricette/ricette-step-step/crema-fritta-alla-veneziana.aspx
Le foto sono tratte dal web e dal sito di Babs, soprattutto!

venerdì 4 febbraio 2011

Le Prossime Erbe Aromatiche


Sono proprio le Erbe Aromatiche le piante a cui mi sto interessando in questo momento di lontananza forzata dall'orto causa condizioni climatiche avverse; non avendo "ancora" la serra (ma il marito mi ha promesso qualcosa in merito), intanto prendo informazioni necessarie e poi, al momento buono inizierò a piantare. Veramente stavo anche pensando di seminare qualcosa, ma in questo caso mi devo sbrigare perchè invece il momento è buono.
La salvia, la melissa, la camomilla, vari tipo di timo già li ho, anche l'erba Luigia ed il rosmarino che ho moltiplicato in abbondanza; il giardino è pieno di acetosella ma non me ne ero accorta ed elicriso; vorrei ampliare lo stesso l'assortimento, sia con "doppioni" che con erbe nuove.....vediamo vediamo....
sicuramente il basilico, pianta che non ha mai goduto delle mie simpatie, non so perchè.....ma adesso ho cambiato idea, ma solo grazie al pesto alla genovese .
Mi devo organizzare bene: nel frattempo anche Annika ha deciso di iniziare una raccolta di schede/web proprio di Erbe Aromatiche....guardacaso.....
Francesca

mercoledì 2 febbraio 2011

L'Orto che vorrei








Vado ancora di corsa, troppo di corsa...dovrei rallentare; il periodo non è ancora pronto ma stò già pensando al nuovo orto, o meglio alle nuove colture da impiantare per la primavera e l'estate......devo trovare il tempo....per le piante ma anche per organizzarlo al meglio! Magari meno terra impegnata ma gestito meglio con tanto di riquadri e recenzioni, o almeno in parte.
Ho ritrovato intanto delle foto di Gutach, nella Foresta Nera di due anni fa; le posto così senza cornice....solo immagini; si tratta di un orto del Vogtsbauernhof, cioè di un museo rurale all'aperto composto da case autentiche e ricostruite vicino Friburgo, compresa coltivazione di canapa indiana. E poi alcuni scatti di Schiltach, paesino delizioso ovviamente dalle tipiche Case a Graticcio.

Francesca

mercoledì 26 gennaio 2011

H&M e gli Zoccoli Hasbeens




Ormai è ufficiale: dal 20 Aprile, in circa 150 Store H&M saranno in vendita tre modelli dei famosi zoccoli svedesi Swedish Hasbeens; la notizia circola ormai da un pò, ma la voglio replicare lo stesso, data l'impossibilità, negli ultimi anni di riuscire a trovare un modello decente di zoccoli ad un prezzo lo stesso decente; aspetto con ansia...nel frattempo riporto dai maggiori siti molto più modaioli di me:
Questa primavera H & M presenta una collaborazione davvero d’eccezione, perché è lieta di lavorare con il brand produttore di scarpe di culto svedese Hasbeens, che gentilmente ha voluto portare il suo tipico stile caratterizzato dalle tradizionali suole in legno per condividerlo con il resto del mondo. Disponibile dal 20 aprile in circa 150 negozi di tutto il mondo, i tre modellio di zoccoli di legno con la suola realizzata in esclusiva per H & M si ispirano agli stili tradizionali svedesi tipici degli anni ’70. Si compongono di un metodo di produzione artigianale, e sfruttano unicamente materiali che sono rispettosi dell’ambiente, entrando a far parte di quel piccolo settore che si sta tanto sviluppando che è la moda ecosostenibile.
 
Il capo del settore design di H&M, Ann-Sofie Johansson, afferma: “Amo la mission alla base di Hasbeens, l’utilizzo di materiali che spaziano dal legno e la pelle, e anche il modo in cui prendendo degli elementi tradizionali della cultura svedese riescono a renderli contemporanei e moderni al tempo stesso. Queste creazioni di Hasbeens per H & M si adattano perfettamente al look boho chic anni ’70 che sarà il trand più importante di questa prossima stagione “.
 
I modelli sono tre principalmente, e di base si caratterizzano per la zeppa fatta in legno. Il primo vanta uno in stile gladiatore con tre cinturini alla caviglia e una progressione di cinghie che si distribuiscono fin sopra il piede. Questo prodotto è disponibile in tre colori, panna, marrone chiaro e nero su legno chiaro e nero. Poi troviamo il sandalo estivo con tacco più basso e con un cinturino alla caviglia, che viene presentato in nuance crema e rosso su una base di legno chiaro. Il terzo modello, invece, è un sandalo in pelle di serpente che porta sul dorso del piede un effetto cucitura con i lacci, come le scarpe da tennis. Questa collezione è disponibile in tutti gli store H&M ad un costo che si aggira tra i € 49,95 ed i € 59,95.
 
Direi che tutto sommato sono abbastanza belli ed il prezzo è medio: vi piacciono?

giovedì 13 gennaio 2011

Beatrix Potter e Peter Coniglio



Peter Coniglio, Nutkin Scoiattolo e l'Oca Jemima sono alcuni dei personaggi di questa bravissima.....solo bravissima? scrittrice e illustratrice di fiabe per bambini; rileggendolo così mi rendo conto che è un pò riduttivo, perchè basta vedere o leggere i suoi libri per innamorarsene subito!

Dalle cronache in rete testualmente riporto:
Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata una scrittrice e illustratrice inglese. Il suo personaggio più noto è Ludovico coniglio (in inglese Peter Rabbit, tradotto anche come Peter coniglio)....

Beatrix e il fratello furono allevati da baby sitter e governanti; quando Beatrix crebbe, i suoi genitori scoraggiarono qualunque tentativo di istruzione e lei si dovette invece occupare della gestione della casa....
L'ispirazione per le sue illustrazioni e per i racconti le venne dai numerosi piccoli animali che portava a casa o che osservava durante le vacanze in Scozia e nel Lake District....

Tutti la incoraggiarono a pubblicare la sua prima storia, The Tale of Peter Rabbit ma faticò a trovare un editore, la storia venne pubblicata nel 1902. Il piccolo libro e i successivi furono molto apprezzati e le permisero di diventare economicamente indipendente....
In tutto scrisse 23 libri, pubblicati in piccolo formato adatto per i piccoli lettori. The tale of Peter Rabbit fu tradotto in 20 lingue e vendette oltre 80 milioni di copie.

Nel 2006 è stato realizzato un film su di lei intitolato Miss Potter.


Non so voi, ma non è facilissimo trovare in giro le storie della Potter o almeno le edizioni singole; ho provato anche a fare un giro in rete; alcune edizioni sono esaurite, altre momentaneamente esaurite, altrimenti si possono trovare le opere complete.
Girando girando comunque, presso il sito della Biblioteca Universitaria di Parma, ho trovato la prima storia di Peter Coniglio immessa nella rete tradotta da una Edizione del 1909; così per chi non le ha ancora lette, si può partire da lì.
http://www.bibliotecapgnegro.unipr.it/DL/PeterRabbit/homepage.html

martedì 11 gennaio 2011

Attacco di Gastrite


Buongiorno e Buon Inizio Settimana!
......il mio invece così così......infatti, a causa di un brutto Attacco di Gastrite non credo che potrò postare tutti i giorni, però, però, voglio lo stesso pubblicare un Post su uno dei film che mi è piaciuto DI PIU' e che riguardo sempre molto volentieri:
PANE E TULIPANI.
Allego direttamente la voce di Wikipedia che lo descrive; è perfetta ed io non avrei saputo fare di meglio!
A prestissimo

Trama
Rosalba (Licia Maglietta) è una casalinga pescarese di origini campane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo (Antonio Catania), titolare di una ditta di idraulica e sanitari, alquanto grossolano ed infedele.

Tornando a casa da una gita con famiglia ed amici in torpedone a Paestum, Rosalba viene dimenticata all'autogrill. Decide di far ritorno a casa utilizzando un passaggio in auto, ma il viaggio fornirà l'occasione per una fuga improvvisata verso Venezia.

Nella città lagunare la donna, rimasta presto senza denaro, verrà ospitata da Fernando (Bruno Ganz), un cameriere islandese in un piccolo ristorante di periferia che parla però un italiano forbito, colto e letterario, e stringerà poi una tenera amicizia con Grazia (Marina Massironi), una massaggiatrice olistica, vicina di casa di Fernando. Rosalba trova lavoro presso un piccolo negozio di fiori gestito da Fermo (Felice Andreasi), un anziano anarchico e bisbetico che verrà conquistato dai modi discreti della donna.

Mimmo non tollera la lunga assenza di Rosalba e decide di indagare assumendo un investigatore, ma, in vena di risparmi, non si rivolge ad un professionista bensì a Costantino (Giuseppe Battiston), un giovane volenteroso che si era presentato presso la sua ditta in cerca di un impiego come idraulico. Costantino, suo malgrado, è costretto a partire per Venezia dove cerca di porsi sulle tracce di Rosalba fingendosi idraulico ma incontra invece Grazia, di cui s'innamora istantaneamente di un amore ampiamente corrisposto.

Nel frattempo Rosalba è attratta sempre più dalla personalità delicata, romantica e misteriosa del discreto cameriere e tra i due si intensifica un rapporto fatto di piccoli gesti quotidiani e di tenere attenzioni.

La vita di Rosalba, lontana da casa, sembra ritrovare una dimensione nuova e la donna riscopre interessi, spazi, rapporti che sembrava aver dimenticato, fin quando irrompe sulla scena l'amante di Mimmo, amica di famiglia, che piomba a Venezia, anche lei stanca di occupare spazi e ruoli lasciati vacanti dalla moglie del commerciante, per riportare finalmente a casa Rosalba.

Rosalba torna a Pescara e scopre un mondo per nulla modificato dalla sua assenza, nel quale ognuno è desideroso solo di riprendere la squallida routine interrotta dalla sua assenza.

Fernando, rimasto solo a Venezia, trova finalmente il coraggio di dichiarare il proprio amore a Rosalba: con l'aiuto di Costantino e Grazia intraprende il viaggio per Pescara, viaggio che si concluderà con il ritorno definitivo di Rosalba a Venezia, accompagnata questa volta dal figlio minore, l'unico con il quale la donna condivide affinità e sentimenti e che l'assenza materna aveva lasciato in uno stato di silenziosa sofferenza.

Il film

Pane e tulipani è il quarto lungometraggio del regista Silvio Soldini e probabilmente il suo film più celebre, considerato il notevole successo internazionale di pubblico e di critica e i numerosi premi ottenuti: in particolare il film ha ottenuto tutti i principali riconoscimenti alla edizione 2000 del David di Donatello, vincendo per la miglior regia, il miglior film e per le quattro categorie di recitazione (attori e attrici protagonisti e no).

Il titolo del film deriva dal fatto che ogni mattina Fernando lascia a Rosalba la colazione (tra cui emerge in primo piano un'abbondante fetta di pane) e lei ogni sera gli porta un mazzo di fiori dal negozio, e gli ultimi che porta prima di tornare a Pescara sono proprio tulipani. I tulipani del titolo fanno riferimento a una frase detta da Fermo, in cui spiega che tutti pensano che questi fiori provengano dall'Olanda, mentre in realtà sono persiani. Da qui il paragone con la protagonista, che appare a tutti in un modo, mentre la sua vera essenza è totalmente opposta e viene riscoperta solo dalle persone che veramente si interessano a lei.

Nel soggetto originale era prevista anche una scena di passione tra Rosalba e Fernando, mai girata perché avrebbe "stonato" con la frase conclusiva del film[senza fonte]: «Non vorrei sembrarle precipitosa, ma... se ci dessimo del tu?».

Note
Silvio Soldini ama circondarsi dei medesimi membri di cast e troupe nei suoi film: prima (e dopo...) Pane e tulipani avevano già lavorato con lui la co-sceneggiatrice Doriana Leondeff, il direttore della fotografia Luca Bigazzi e alcuni attori del cast, tra cui Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Tatiana Lepore e Felice Andreasi

Si tratta della prima commedia per Licia Maglietta e Bruno Ganz, noti più che altro come attori drammatici. Nell'incipit del film la guida turistica è interpretata non da un attore, ma da una vera guida turistica del luogo, che ha scritto personalmente il monologo da lui recitato.














sabato 8 gennaio 2011

Buon Week End


Avete presenti quelle belle Scritte che compaiono sempre più spesso nelle abitazioni? Alcune di esse sono di TradingPhrases, un sito di vendite on-line che permette anche di realizzarle su misura; anche se non abbiamo in preventivo di prenderle, sono sempre una bella Fonte di Ispirazione.
http://www.tradingphrases.com/

Auguro a tutti un buon WeekEnd!

Post Scriptum: vorrei ringraziare tutte le amiche che si sono registate al mio sito, raccomandando però di segnalarmi anche il blog di proveninza o una mail su cui posso raggiungerle.
Un saluto grande a:
In casa di Silvia
Paola
Loriluana
Stefy
Lara
E guardo il mondo dal mio blog
Alchemilla
Il mondo di Iris

mercoledì 5 gennaio 2011

Anno nuovo Sciarpa Nuova!

Anno Nuovo, Sciarpa Nuova!
Come resistere alla tentazione di iniziare una sciarpa nuova, grande e fatta a mano ovviamente con tutte trecce? Desiderio irresistibile considerato che non ho neanche tempo: ma il Knitting è affascinante e travolgente, quanto  un fiume in piena ( che poeta!)
....finirò entro l'estate prossima?