Torniamo in Germania ed oggi andiamo a Spira, o Speyer in tedesco. La cittadina vale certamente una visita, perchè ha un bel centro storico pedonalizzato che si gira facilmente, perchè è facilmente raggiungibile da più punti e si può parcheggiare con altrettanta facilità; ovviamente non tralascio il Duomo, grande, semplice, immenso e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Speyer si trova nella Regione della Renania_Palatinato, ha circa 50.000 abitanti e si trova ad un centinaio di kilometri, da Strasburgo, come da Stoccarda e Francoforte, per avere chiara la sua posizione geografica.
Si raggiunge facilmente, attraverso il sistema autostradale tedesco, a tutt'oggi gratuito e scorrevole; una volta raggiunta la città, si può entrare direttamente dato che non ci sono restrizioni sull'accesso, non occorre la famigerata plackette per i gas di scarico, e si possono raggiungere i tanti parcheggi ben segnalati con insegne blu. Noi abbiamo parcheggiato proprio dietro il Duomo, siamo anche stati fortunati, ed il prezzo era di 1 euro l'ora, quindi fattibile. Dimenticavo: i parcheggi sono anche numerati, quindi, se muniti di mappa aggiornata è ancora più facile. Da lì, attraverso una piccola scalinata, si raggiunge l'anside del Duomo per la prima visita. Già la piazza antistante dà subito l'idea di ciò che vedremo e che non sarà deluso.
tralascio tutte le descrizioni di tipo urbanistico/architettonico, dato che esistono ottimi siti a riguardo; mi soffermo solo sulla semplicità architettonica di questa struttura che è stat più volte riedificata e sulla possibilità di visitare invece la Cripta, luogo mistico e affascinante.
L'accesso alla chiesa è libero ma l'ingresso alla Cripta costa 3,0 euro; consiglio di visitarla, è un luogo che mertita, soprattutto la parte più interna sopraelevata rispetto al pino di fondo, in cui sono sepolti re ed imperatori del sacro Romano impero a partire da Corrado II.
Una nota importante: diversamente da altri luoghi, anche rinomati, ecclesistici o scientifici, abbiamo finalmente trovato anche una brochure in italiano; incredibile ma vero, ne abbiamo prese due per l'emozione!
In questo settore, la Germania pecca un pochino; tutte o la maggior parte delle didascalie, parliamo di chiese come di musei, sono in tedesco, al massimo bilingue tedesco/inglese.
Altre informazioni sul Duomo si possono trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Spira_%28Germania%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Spira
E adesso una bella e calma passeggiata sulla Maxilimilianstraße, la strada principale (zona
pedonale) tra il Duomo e l'Altpoertel; rispettivamente a destra e a sinistra, tanti negozi, alcuni più turistici, altri meno, altri per niente, in cui poter fare compere.
Alcune segnalazioni: purtroppo non ricordo il nome aihmè, ma circa a metà strada sul lato sinistro, un grande magazzino a tre piani, invita ad entrare; noi entriamo e troviamo tante cose carinissime per la casa, e le belle borse di Resentheil che non manco mai di acquistare.
Siete invece delle patite delle stampe o dei libri antichi? benissimo; ho l'indirizzo giusto!
http://members.virtualtourist.com/m/p/m/193e71/
http://members.virtualtourist.com/m/p/m/1c69a0/?pageNum=2
http://members.virtualtourist.com/m/p/m/1c699f/?pageNum=2
Di nuovo
Ulteriori informazioni sulla Città di Spira si possono trovare qui:
http://www.viaggio-in-germania.de/speyer-spira.html
Ma ci potevamo lasciare senza un minimo di dolcezza? Immaginate un mondo di caramelle, di pasticcini di biscotti speziati ricoperti di cioccolato, di marshmallows e di praline.....li potete trovare da Hussel!
1 commento:
Grazie per i tuoi consigli così precisi e dettagliati. Mi piacerebbe visitare la Germania...quando sarà ti chiederò sicuramente informazioni...
Buon fine settimana.
Tiziana
Posta un commento