lunedì 27 luglio 2009

Le Tillandsie

Iniziamo oggi a parlare delle Tillandsie.
Sinteticamente, le tillandsie sono piante che non hanno bisogno di essere piantate nella terra, infatti non hanno radici, perche` traggono il loro nutrimento dall`aria; per lo stesso motivo hanno bisogno di pochissime innaffiature. Per continuare le Tillandsie sono piante epifite appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, originarie del SudAmerica; ne sono attualmente conosciute circa 500 specie ed hanno una grossa capacita` di adattamento. Le tillandsie traggono il loro nutrimento dall`umidita` dell`aria a mezzo dei tricomi, organi posti sulle loro foglie, e non hanno quindi bisogno di molta acqua; in caso di necessita` e` meglio utilizzare acqua piovana o demineralizzata con ph compreso tra 4,5 e 6,5. Un ulteriore apporto di sostanze puo` essere fornito da fertilizzanti specifici.
Da alcuni recenti studi sembra ormai confermato che le tillandsie sono in grado di assorbire gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), sostanze create da traffico , riscaldamento e attivita` industriale. Inoltre vi e` anche la disposizione ad assorbire altri inquinanti, come la formaldeide, il radon, anidride solforosa, fumo di sigarette etc...

Per oggi, come assaggio, puo` bastare, nei prossimi post vidaro` un elenco delle specie piu` diffuse, le loro caratteristiche principali e le modalita` di cura.

A presto!

Nessun commento: