giovedì 15 ottobre 2009

Tanto Colore con i Peperoncini

Da qualche tempo compaiono sui banchi dei mercati e certamente sui carrelli dei vivai: sono i peperoncini; gialli, rossi, viola, verdi, commestibili e non....ma peperoncini. E allora compriamoli!...anche se non mangiamo piccante! Questa pianta, dalle origini boliviane e` certamente la soluzione stagionale per chi desidera un balcone o un giardino colorato e a poco prezzo, infatti i colori e le forme sono diversissime e i prezzi di una pianta di 12 cm di diametro si aggira sui 2 euro. In questo periodo si possono trapiantare facilmente accostandoli ad ogni genere di pianta sui 20/30 cm di altezza e daranno colore fino ai primi geli. In realta` possiamo fare di piu`: possiamo prendere i semi. Intanto, se stiamo parlando di peperoncino commestibile, possiamo coglierlo e lasciarlo seccare in un ambiente non umido per averlo durante l`inverno, oppure metterlo sott`olio, o semplicemente ricavare i semi per il prossimo anno. In questo modo avremo gia` le nuove piantine per febbraio/marzo.
Non mi voglio soffermare di piu` perche` l`argomento e` veramente/veramente vasto; lascio solo qualche indirizzo per chi fosse interessato ad un acquisto:
http://www.fratelligramaglia.com/
http://www.alessandraorsi.it/
Maggiori informazioni, anche a puntate su: http://traortoegiardino.blogspot.com/
Francesca



1 commento:

Maison Charmante ha detto...

Mi piacciono un sacco le piante di peperoncino, ne ho comprate un pò per fare una composizione da mettere all'ingresso e fanno una figura, con tutte quelle pementine colorate, sono allegre e mi sa che portano anche fortuna...