venerdì 1 gennaio 2010

Bulbi in Vaso


Torniamo a parlare di fiori o meglio di bulbi; premetto che siamo forse in po` in ritardo/colpa mia...ma possiamo ancora provare. Se abbiamo in casa dei bulbi da piantare o se troviamo presso i fiorai, quei bulbi che stanno iniziando a fiorire adesso tipo i giacinti, facciamo ancora in tempo a crere delle belle composizioni invernali. Si tratta semplicemente di porre i bulbi in un bel contenitore con della ghiaietta sul fondo, facendo attenzione a porli solo con meta` bulbo nella terra; la parte aerea infatti deve restare fuori. La superficie invece la possiamo coprire con del muschio fresco. La posizione migliore e` dietro una finestra o comunque dove la pianta possa prendere la maggiore quantita` di luce. Annaffiature discrete ma costanti. Tra un po` di tempo i bulbi sbocceranno. Una volta completata la fioritura, lasciare seccare completamente e poi riporre il bulbo pulito in luogo asciutto e al buio.

2 commenti:

DaniVerdeSalvia ha detto...

Ommaronna!!! Già ne avevi parlato un mesetto fa ed io mi ero ricordata dei bulbi di narciso nascosti al buio! Al mio solito, nascosti troppo bene...
Prometto che domani li pianto.
Grazie, Floreale Francesca, e che il tuo 2010 sia tutto un susseguirsi di splendide fioriture!!!
Dani

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, ho sentito parlare delle Iris Reticulate; dato che io conosco solo le Iris quelle tradizionali, aiuto! non so neanche il nome scientifico, mi sapresti dire qualcosa di queste Reticulate?
grazie, Luisa