giovedì 1 luglio 2010

Le Pentole Romertopf

...Cercando ricette di pane, di blinis e di pancake, mi sono imbattuta del tutto casualmente , in questo tipo di pentole "Romentorpf": sono pentole in terracotta, anche smaltate nella parte interna, che riescono a cuocere i cibi in maniera molto più naturale rispetto alla nostre pentole in acciaio o altri materiali.

Se qualcuna le conosce dal vivo, potrebbe fornirmi qualche altra indicazione? Con calma, dato che il prezzo non è popolarissimo!

Qui di seguito riporto un brano tratto dal sito: http://www.ilgiornaledelcibo.it/

"È una pentola di terra cotta pressata a forma di barca con la chiglia piatta e il coperchio a cupola anche lui di terra cotta, l’interno è vetrificato, ma col tempo sulla glassa si formano delle crepe capillari che impregnano l’anima del contenitore. Come un’antica botte ben usata dà tono e sapore a un buon vino, così anche la vostra Romertopf sarà personalizzata dalla vostra cucina giorno per giorno. In Italia questo oggetto è conosciuto, ma non da tutti, è molto usato in centro Europa. A farlo conoscere, più che i grandi cuochi o i giornali di cucina, sono stati i nostri emigrati che avendola scoperta e apprezzata all’estero l’hanno poi portata in dono ai propri parenti in Italia.
La Romertopf, a saperla usare, è una cannonata, ma anche a non saperla usare! Ho imparato a mie spese a rispettare le regole. Tanti anni fa la usavo ogni tanto, una volta l’ho presa dall’armadio, l’ho lavata, riempita di verdure e passata di pomodoro e messa distrattamente nel forno già caldo… Poco dopo ho sentito un forte crac provenire dal forno, si era spaccata e aveva seminato verdure dappertutto: avevo dimenticato a mie spese di lasciarla a mollo nell’acqua a lungo, prima di usarla. La Römertopf può essere usata soltanto nel forno, mai sulla fiamma. Prima del primo utilizzo lasciarla a bagno per almeno mezz'ora, poi sfregarla bene con la spugna per eliminare eventuali tracce di impurità. Prima di ogni utilizzo lasciarla a bagno immersa completamente nell’acqua per 30/40 minuti, se proprio è tanto tempo che non la usate lasciarla a mollo tutta la notte, poi asciugarla e porre al suo interno quello che si vuole cuocere (volendo si presta per cucinare senza grassi aggiunti), coprire e passare nel forno freddo (il forno va acceso dopo: se è già caldo il recipiente si crepa). Mai aggiungere liquidi o ingredienti freddi durante la cottura, ma scaldarli prima di usarli. La Römertopf si lava con acqua e pochissimo detersivo per piatti, anche se l’interno è vetrificato dalle mini crepe assorbe gli odori, farla asciugare bene all'aria prima di riporla nell’armadio col suo coperchio rovesciato all’interno. Se preferite potete per protezione dalla polvere riporla dentro un sacchetto di tela traspirante, mai in sacchetti di plastica, farebbe la muffa".


Alcuni siti da cui apprendere:

www.kadred.de/rezept/i.htm

http://www.roemertopf.de/

5 commenti:

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

Ciao!
Oh sì, io me ne sono innamorato la prima volta che le ho viste a Monaco, in un magazzino di cose per la casa, alcuni anni fa.
Poi sono arrivate anche da noi:
ce le hanno anche qui a Biella in alcuni negozi di casalinghi ben specializzati. Poi le ho viste anche alla Rinascente a Milano.
Ce n'è una a forma di mela per fare le mele cotte al forno che è davvero una favola. Però non le ho comprate per il momento quindi non saprei...ma sono sicura che siano una bomba!
Fra

Blueberry ha detto...

Ciao Fra, io le ho usate (non di quella marca) a casa dei miei e sono fantastiche! Forse l'unico difetto è che pesano parecchio e sono un po' ingombranti... ;) Baci

Isobel -Argante- ha detto...

scusa se rispondo solo ora...
come odio l'estate io la odiano in pochi.. e anche io per ogni punturina devo ricorrere al cortisone...
uffff, arriverà mai il nostro amato inverno?

Argante
The Winter Home

estrellazul ha detto...

ciao, non le conoscevo, però in perù si usano le pentole di terracotta, e si cucina sul fuoco; i piatti a base di riso vengono buonissimi

Trimamma Country ha detto...

Ciao, ho scoperto questo tuo post cercando notizie sulla roemertopf. Me l'hanno appena regalata! O melio una signora tedesca che conosco l'ha data a mia madre perchè lei la voleva buttare e mia madre la data a me perchè non sapeva cosa farne!! In buona sostanza ho in mano sta pentola e precisamente questa http://www.roemertopf.de/roemertopf_klassik/modernlook.htm e non vedo l'ora di provala. Ho però una domanda e spero tu possa aiutarmi. Volevo provare a farci il pane (io di solito faccio il pane senza impasto), ma visto che nella ricetta del pane senza impasto bisogna far caldare anche la pentola, quando ci metto poi l'impasto, risulta essere troppo freddo? Potrebbe dare problemi alla pentola? O si mette l'impasto a pentola fredda e poi tutto dentro il forno? Ma così facendo non so se il pane riesceGrazie mille per le info che riuscirai a darmi!