mercoledì 27 ottobre 2010

Nuove Tendenze: le Fashion Bloggers

"...Armate di un pc, di una fotocamera e dei loro spledidi outfits, le Fashion Bloggers stanno facendosi largo nel mondo della moda. Seguitissime sul web, sono arrivate ai front row delle sfilate. Vi raccontiamo il loro mondo..."

Inizia così l'articolo che ho scelto, su di un sito di settore, per spiegare questa nuova tendenza sul web, cioè la nascita di una nuova figura professionale quale la Fashion blogger" . Continua...:

"....I fashion blogger hanno ormai invaso i front row delle passerelle di mezzo pianeta: questo è il segno che stavamo aspettando. E' il segno definitivo che il fenomeno è uscito dalla classica nicchia di appassionati e si è affermato invadendo e travolgendo la torre d'avorio dei proverbiali e snobbissimi "addetti ai lavori". E' il caso di dire che la strada non è mai stata cos' vicina alla passerella.Perchè proprio dalla strada è partito tutto. In principio furono l'ormai idolatrato The Sartorialist e il geniale JAK&JIL , che hanno cominciato proponendo sui rispettivi blog le mise e i dettagli più cool beccati nelle strade delle città. C'è voluto poco a rendersi conto che la moda e lo stile sono una passione comunissima, e che per scovare outfit da urlo non era necessario ripiegare sugli ormai stantii red carpet dei vip, e tantomeno sulle algide proposte delle passerelle. Perchè quello che vediamo sulle passerelle è l'idea pura. Ma la moda in carne ed ossa, quella viva, è tale perchè vissuta, reinterpretata e rimescolata, ovviamente con gusto, da persone reali, che la portano nella vita di tutti i giorni. Questo è il focus della geniale intuizione di Scott Schumann (l'autore di The Sartorialist). Il passo successivo è stata la definitiva presa di coscienza dei protagonisti di quegli scatti. Perchè mentre Schumann e i suoi numerosi adepti hanno continuato a regalarci meravigliose pillole di vera moda captate nelle strade delle città, alcune fashioniste e appassionate di moda hanno deciso che non dovevano aspettare che il buon Schumann (o chi per lui) passasse per la loro città. Si poteva fare da sè..."

In Italia il fenomeno viene alternativamente cavalcato, esaltato o svilito. Anche le fashion bloggers italiane (come non citare la più nota, la Chiara Ferragni di The Blonde Salad) sono seguitissime e ammirate da un vasto pubblico. Anche i magazine sul web e i blog di moda tradizionali le citano di frequente e dedicano loro spazi sempre più ampi (a proposito date un'occhiata alle interviste di Girlpower). Ma l'establishment tradizionale della moda italiana, dalle grandi riviste alle case di moda, sembra ancora ignorarle. O perlomeno guardarle con sospetto, come se si preparassero a invadere e contaminare un campo ancora non scalfito da indebite influenze esterne. E così al massimo si limitano a mostrare qualche vago cenno di apprezzamento, ma sempre con un'aria di vaga accondiscendenza, come se le fashion bloggers fossero bambine che si divertono a giocare, ma la moda vera è un'altra cosa. Noi attendiamo che questa situazione si smuova, e a giudicare da quello che succede all'estero, probabilmente è solo questione di tempo..."

In pratica: questa nuova figura è solitamente una bella fanciulla, giovane e carina, con molto buon gusto, che promuove la sua personale "linea del vestire", gli outfits appunto, evidenziando questo o tal'altro marchio; è chiaro che il riscontro pubblicitario del marchio scelto diventa un tutt'uno con l'immagine pubblicata, e poi a scalare, presenze in sfilate etc...etc...

Differente è The Sartorialist e gli altri blog nati da qui; il contenuto è lo stesso, l'abito, ma l'indossatore non è il proprietario del blog ,ma il passante, o meglio quella persona che attrae con il suo particolarissimo abbigliamento.

Una variante a questo filone è rappresentata dai blog nordici in cui ci si limita ad indossare alcuni capi e fotografarli direttamente; magari le prossime volte potrò fare altri esempi.

Fonti di informazione:

http://www.girlpower.it/

http://www.theblondesalad.blogspot.com/

http://www.thesartorialist.blogspot.com/

L'immagine è composta con foto tratte da: http://www.theblondesalad.blogspot.com

Francesca



1 commento:

raffaella ha detto...

Ciao Francesca, ho passato il testimone a te per la staffetta dell'amicizia... è superfluo dire che il tuo blog è bellissimo e per me sempre più interessante...
A presto