mercoledì 24 novembre 2010

Le Orchidee: il Cymbidium


Quest'anno mi accingo a prendermi cura di un'altra orchidea, da esterno: il Cymbidium. In realtà è una pianta che ho da tempo, solo che stà fiorendo per la prima volta adesso. Quindi, senza rinvaso, dato che sembra stia bene così, dal portico la porto verso l'interno, per evitare danni da gelate o cattivo tempo e ricopro la base con un pò di cenere, ricca di potassio.

Tolgo soltanto qualche fogliolina appassita o danneggiata e aspetto le fioritura curiosa dato che le gemme in preparazione sono tante; magari preparo già dei tutori per sostenerle. La posizione in casa che ho scelto è molto luminosa, una finestra senza scuri: ho notato che tutte le piante sistemate in questi luoghi crescono bene e meglio, in quanto possono godere di tutta la luce naturale del giorno.

PS: stò anche provando la forzatura di bulbi e narcisi, nella stessa posizione; già si notano i boccioli.

Per maggiori informazioni sul Cymbidium, vi rimando a: http://traortoegiardino.blogspot.com


3 commenti:

Raffaella ha detto...

Grazie per la dritta! Sai un sacco di cose sulle piante... io ne vorrei piantare un po' e il tuo blog è fonte di ispirazione per me...

Cinzia ha detto...

Dai tuoi post trapela una grande passione per le piante...seguo sempre i tuoi consigli!
Cinzia

Eva ha detto...

Tu non sai nemmeno quante ne sono morte a me. L'ultima (e da lì ho chiuso) mi ha perfino illusa: aveva tutti i boccioli gonfi per la rifioritura e dall'oggi al domani... zak! Blocata e morta!!!