venerdì 21 ottobre 2011

L'orto adesso

Il mio orto non è granchè, non è bello, non ci sono piante decorative, è piccolo; aggiungerei anche che la terra neanche è un granchè anzi, è decisamente argillosa, quindi ostile......
....eppure, eppure, MI PIACE!
Mi piace l'idea di zappare, vangare, piantare, vedere crescere gli ortaggi; malgrado tutto le piantine continuano a crescere e anche bene, e servono una famiglia di quattro persone. Di certo i risultati non sono proprio brillanti; le mie piante non sono giganti, non hanno trattamenti quindi vengono su solo per terra, acqua e cenere durante l'inverno......ma sono buonissime!!!
Le foto che inserisco in basso sono quelle autentiche mie e si vede benissimo!
PS: mi confondo con i nomi ma credo di aver piantato diverse varietà di cavoli, cavoli rossi, cavoli neri toscani, insalatina riccia e radicchio.

5 commenti:

Alchemilla ha detto...

Wow! Io ho abbandonato il mio orto al suo destino...Nel vedere il tuo però qualcosa mi si muove dentro...
Sono felice che riesci a trovare questa intesa con il tuo orto!
Continua così!

6cuorieunacasetta ha detto...

E' bellissimo il tuo orto! Anche io, dopo la tragica caduta dell'unica zucca di 5cm ho abbandonato tutto fino a primavera... Buon finesettimana!

The Apple Market ha detto...

Quanto mi piacerebbe avere il pollice verde.. ma niente non ce la posso fare! Il mio basilico è vivo per miracolo così come il prezzemolo.. per il resto mi muore tutto!
Francesca, ho bisogno di un tuo consiglio! Dimmi che piante da appartamento posso comprare che siano resistenti a tutto anche alla carestia!!
A parte lo scherzo vorrei decorare le mie finestre, tipo quella del bagno o della sala con qualche piantina e non so mai cosa prendere per paura che dopo una settimana mi muoia.. Cerco qualcosa che sia facile da gestire.. tu hai qualche suggerimento??
Grazie mille e buon week end!
Annalisa

michela {mami g.} ha detto...

E' proprio un bell'orticello, con tutte le aiuole rialzate, precise... ti faccio la stessa domanda che hanno fatto a me: non abbiamo piantato le piantine troppo vicine una all'altra?
Io l'ho fatto apposta per avere l'aiuola bella piena, visto che ho messo anche i fiori l'effetto dev'essere rigoglioso, ma mi hanno detto che così vicine le piante non crescono bene, soprattutto i cavoli che hanno bisogno di spazio...bah... tu che ne pensi?
A presto
Michela

Unknown ha detto...

Ciao ragazze; un saluto grande a tutte/tutte, nella speranza di riuscire a rispondere a tutte, ognuna sul suo blog. Non so mai se così è corretto oppure no! ciao