giovedì 13 ottobre 2011

Salve Nitrito, piacere Nitrato!


Buongiorno, è da qualche tempo che sono persa nel Magico Mondo dei Corsenvanti e, soprattutto dei Nitriti e dei Nitrati, chiamati amichevolmente anche E 249/250 ed E 251/252. Un mondo assai vario certamente e pieno di sorprese, di cui approfittiamo ogni giorno quasi senza accorgercene. Crediamo di acquistare Prosciutto soltanto e invece prendiamo anche una scorta di conservanti; magari ci tuffiamo sull'insalata perchè il vegetariano è più salutare e invece...... Però ammettiamolo: chi di voi legge l'etichetta dei prodotti del supermercato? su, su alziamo la manina.....Quando comperiamo un'acqua minerale, questa benedetta etichetta la leggiamo o vediamo solo il prezzo? Lo so, sono a rischio di paranoia casalinga, ma lasciatemi dire almeno quanto l'argomento sia interessante e variegato! Non voglio aggiungere ciò che ho imparato in questi giorni di ferventi letture; lascio solo un link in basso per chi fosse interessato; d'altronde basta digitare le due parole Nitriti e Nitrati che si "apre un mondo"
http://www.albanesi.it/Alimentazione/nitriti.htm

2 commenti:

Max67 ha detto...

Purtroppo non guardo le etichette...e preferisco non guardarle. Quasi invidio le persone che ci riescono!

annika ha detto...

Ciao, io leggo sempre le etchette dei prodotti, anche se a volte capisco poco di quello che c'è scritto; qualche volta ho provato a cercare delle informazioni sulle sigle che avevo letto sui salumi e mi è venuto da pensare un pochino. A memoria mi sembrano proprio i codici che hai pubblicato tu; magari la prossima volta faccio più attenzione! Ciao