martedì 22 novembre 2011

Scout: la consegna della Pelliccia

Abbiamo assistito, domenica pomeriggio, alla cerimonia Scout della Consegna della Pelliccia, nella parte posteriore del bel Convento di San Sosio . E' il momento in cui un bambino diventa effettivamente Lupetto, con l'ammissione al Branco e la consegna della Pelliccia, cioè del maglioncino verde, degli stemmi di gruppo e di Squadriglia e del Cappellino verde con inserti gialli che identifica i bambini più piccoli.
Questa è solo una sintesi di un passaggio molto più denso di significato, che da Baden_Powell ad oggi ha contribuito fortemente alla formazione di tanti ragazzi, oggi adulti.
Devo dire che, la provincia di Frosinone, spessissimo carente in tutta una serie di iniziative, in questo caso per fortuna, da circa venti anni si fa invece promotrice di queste belle iniziative; chiaramente il ringraziamento particolare va sempre a questi ragazzi che, in maniera del tutto gratuita e solo per passione, dedicano parte del loro tempo ad altri ragazzi, aiutandoli nella formazione e nell'organizzazione della loro crescita.
Ci riteniamo in parte fortunati, perchè il centro in cui abitiamo è piccolo, conosciamo direttamente i responsabili di gruppo, alcuni li ricordo urlanti da piccoli, diversi hanno formato già famiglia e continuano con abnegazione la loro attività, moltissimi sono amici di famiglia e così i nostri figli. Che il mio figlio maggiore, oggi a 15 anni, sià già indipendente, lo devo anche un pochino a loro.....grazie Gigi, Marco e tutti gli ALTRI!!!!!

PS; le foto sono del mio nuovissimo lupetto di zecca, nei passi salienti della consegna: dopo il benvenuto sostenuto da due altri lupetti anziani, la consegna del maglioncino, gli stemmi, il fazzolettone, il cappellino ed il saluto........adesso scappo che devo cucire gli stemmi!!

4 commenti:

incasadisilvia ha detto...

Complimenti al piccolo lupetto pronto ad affrontare una grande avventura di crescita! Buon cammino...
Silvia

Anonimo ha detto...

auguri al piccolino: Buona Caccia!!

angicoock ha detto...

congratulazioni al piccolo lupetoo e che tenerezza. Mi ricorda quando i miei erano dei lupetti ...tanto tempo fa. Buona caccia piccolo

annika ha detto...

Auguri al piccolo...ed anche ai suoi compagni. Buona Caccia si dice vero?