venerdì 9 marzo 2012

Allium Cepa

 

In questo periodo, dai Vivai Specializzati ai Mercati di Quartiere, tutti stanno facendo vendite di piante, fiori ma, soprattutto bulbi; nella mia affannosa ricerca di bulbi particolari a prezzi, perchè no? bassi o mediamente bassi, vorrei segnalare che la catena Carrefour sta attualmente vendendo dei sacchettini di Allium Cepa a circa3,20 euro. Sono delle cipolline contenute in una retina e sono 500 grammi, quindi all'incirca una quarantina di bulbi. Nella filiale di cui sopra sono praticamente nascosti in basso in uno degli ultimi scaffali e quindi restano invenduti, sopraffatti chiaramente da rose, rampicanti vari e bulbi più aristocratici, però già in vendita scontati a 3,50 euro. Non so se la pianta possa piacere o meno, ma non dovrebbe mancare nel giardino che si ispira allo Stile Cottage, e poi soltanto con una retina possiamo fare delle belle aiuole o bordure, come testimoniato dalle foto.
 
 Qui di seguito alcune informazioni tratte da un sito inglese sull'allium:

Allium is a flowering plant for the garden. It comprises about 1250 species, making it one of the largest plant genera in the world. Alliums are perennial bulbous plants. They produce chemical compounds that give out a smell similar to onions and garlic. Alliums grow in temperate climates in the northern hemisphere. Some species are also found in Chile (as Allium juncifolium), Brazil (Allium sellovianum) or tropical Africa (Allium spathaceum).
Allium è una pianta per il giardino. Esso comprende circa 1250 specie, che la rende uno dei generi più grande impianto al mondo. Le Alliums sono perenni bulbose. Esse producono composti chimici che danno un odore simile a cipolle e aglio. Alliums crescono in climi temperati dell'emisfero settentrionale. Alcune specie si trovano anche in Cile (come Allium juncifolium), Brasile (Allium sellovianum) o l'Africa tropicale (Allium spathaceum).

The allium flowers are striking and form an umbel at the top of a leafless stalk. The bulbs can be anywhere from just t 2-3 mm in diameter to rather big ones, 8-10 cm. Most alliums propagate by forming baby bulbs or "offsets" around the old one. Some also produce seeds. Within the same genus as allium include the onions, shallots, leeks and herbs such as garlic and chives. All the members of this genus produce the strong "oniony" odor, although not not all are equally flavorful.

I fiori dell'aglio sono impressionanti e formano un ombrello alla sommità di uno stelo di foglie. I bulbi possono essere da soli  2-3 mm di diametro a quelli piuttosto grandi, 8-10 cm. La maggior parte dei Alliums si propagano formando bulbilli  intorno al vecchio. Alcuni, inoltre, producono semi. All'interno dello stesso genere, come allium includono le cipolle, scalogno, porri ed erbe come l'aglio ed erba cipollina. Tutti i tipi di questo genere producono il forte odore di "cipolle", anche se non non tutti sono ugualmente saporiti. 


11 commenti:

Girovaga ha detto...

Non mi aspettavo che l'Allium Cepa fosse così bello. La dott.ssa me ne aveva dato delle capsule per il raffreddore. Un omeopatico ovviamente! Ma guarda un po'...grazie del consiglio.

Ele ha detto...

Dico solo uaw che bel blog che ho scoperto oggi :) complimenti!
...mia giornatina in ufficio non molto per la quale...in pausa pranzo mi sono comperata dei fiorellini ;)passato Tutto!
Buona giornata & Buon w.e!
Ele

Anna ha detto...

Francesca, le varietà di allium sono tutte bele, e odorano tutte, purtroppo, come làaglio da cucina! Ne ho avuti parecchi, nel corso degli anni. Qui in Inghilterra, ho un cottage garden, con piante prerenni che muoiono in inverno e tornano a vivere in primavera-estate, con fiori bellissimi.
In questo momento, le mie bluebells* delle bellissime campanule a grappoli, stanno per esplodere, con i muscari bianchi, rosa e blù. I narcisi, standard e nani, sono quasi pronti, ma quelli che attendo con ansia sono i miei tulipani! Li adoro! In primavera... nulla di più bello dei bulbi!

CIAO!

ANNA

xx

sonia ha detto...

A me l'allium piace tantissimo, mi sono sempre chiesta se possono vivere in vaso. Li metterei subito sul terrazzo!

michela {mami g.} ha detto...

Tentatrice! Mi piacciono molto ma purtroppo non ho un Carrefour vicino a casa e quindi devo rassegnarmi a cercarli nei poco forniti negozi che ho nelle vicinanze...chissà se li troverò.
Bacio e buon fine settimana
Michela

Shabby soul ha detto...

Ciao Francesca. Innanzi tutto grazie della visita! L'aglio mi piace tantissimo, ma l'ho piantato una sola volta per vedere la riuscita. Devo dire che è sì bello, ma di troppo breve duata qua da noi. Qual è la tua esperienza? Buona domenica!
Silvia

LindyLouMac ha detto...

I am looking forward to the aliums blooming but it will not be for a few months.

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

lovley colours of the flowers..
We have the wild onion flowers growing in the fields here.. sometimes i make a dried arrangement with them..
Grazi.
val

costanza ha detto...

bellissimo l'allium! io metto sempre quello alto e dal colore viola intenso. ma sono tutti davvero belli.

Maddalena ha detto...

Il tuo blog mi sarà molto utile, presto avrò a disposizione un bel pezzo di terreno vergine e ho proprio bisogno di idee e consigli.
Se vuoi vieni a trovarmi!
Maddalena

Unknown ha detto...

Ciao Francesca, leggendo il tuo profilo ho scoperto che fai una magnifica professione anche se amo molto di piu' la tua vocazione!!! I tuoi fiori sono qualcosa di meraviglioso se mai farai dei corsi su come rendere un giardino fiorito in tutte le stagioni, io mi iscrivero' subito, nutro nel cuore di poter raccogliere i fiori del mio giardino e seminarli in mazzi sparsi per tutta casa, ma comincio a temere che non ci riusciro' mai!!!!