venerdì 2 marzo 2012

Piantare i bulbi: l'altezza Corretta

Piantare i bulbi; l'altezza Corretta
Plant the bulbs; the right height

Questo è il Periodo, certamente il migliore,  in cui iniziano a spuntare i bulbi, ed è anche il periodo in cui ancora si piantano i bulbi per la Fioritura Estiva. Ma come vanno piantati e soprattutto a che altezza?
Non me vogliano gli Esperti per carità, perchè la tecnica è Tecnica senza dubbio, anche se io pianto più o meno nello stesso modo, ossia in terra soffice e sotto alcuni centimentri di terra. La parola "alcuni" indica solo "una indeterminata porzione di terreno". Risultati: i bulbi crescono benissimo!
In effetti, se proprio vogliamo seguire la Teoria, ogni categoria di bulbi ha la sua modalità di piantagione, in genere la profondità di impianto dovrebbe essere 2 o 3 volte l'altezza del bulbo stesso; inoltre nei terreni soffici quest'altezza può essere appofondita, mentre nei terreni argillosi deve essere accorciata. I bulbi in genere devono essere rivolti verso l'alto; alcuni invece, tipo le Iris devono essere leggermente inclinate.
Parole e Parole a parte, ho trovato per Puro Caso, su un Sito Giapponese, una bella immagine che, invece considero di una utilità unica, perchè ci dà a livello grafico, proprio le diverse altezze da mantenere in relazione al tipo di bulbo. L'immagine è quella in alto.

L'immagine successiva invece è solo per dare una Anteprima: prossimamente si parlerà di Narcisi!
The next image is just to give a hand Preview: Daffodils will be discussed shortly!

Post Scriptum: da oggi inizierò ad inserire qualche frase in Inglese; ci stiamo montando la testa? Nooo, è solo per imparare qualcosa in più; Imparare Facendo, come dice il Vecchio Saggio..magari solo lo scritto!
Post Scriptum: mi raccomando, per i nuovi iscritti: lascite un Link, o almeno un Commento, altrimenti non riesco a raggiungervi, o comunque io non ne sono capace!!!

Grazie

10 commenti:

michela {mami g.} ha detto...

Proprio ieri ho piantato bulbi di iris e gladiolo comprati al supermercato (1,90€ 10 bulbi!) come dici te, sotto "un pò di terra"...c'era scritto sulla confezione gli iris sotto 3 cm, i gladioli sotto 5 cm, diciamo che ho fatto ad occhio e più o meno saranno 5 cm
stamani poi ho piantato sei ortensie e una nandina, si vede che ho voglia di fiori e di primavera?
ti auguro un felice fine settimana

breakfast at lizzy's ha detto...

Ciao Francesca! piacere di conoscerti!
mi unisco anche io molto volentieri al tuo blog, ho un piccolo balcone che però mi piace abbellire con qualche fiore, quindi mi sarai sicuramente d'aiuto! :)

Anna ha detto...

Io, i bulbi li pianto ad una profondità di due volte e mezza l'altezza del bulbo stesso. I bulbi hanno bisogno di essere piantati in profondità, in quanto, in questo modo, produrranno fiori. Se piantati in superficie, produrranno solo foglie. In inglese si dice che diventano "blind" (ciechi!)

Nel mio giardino ho una decina di ortensie rosa che mi superano in altezza e sono magnifiche! Sono tutte in fila, sul lato sinistro della mia casa e mi danno un magnifico sprazzo di colore, in estate.

La primavera non è lontana! Gli uccelli fanno già i nidi!

CIAO!

ANNA

Nata per sognare ha detto...

Questo post è interessantissimo,
pensavo di essere in ritardo per piantare i bulbi di narciso e allium, invece lo posso fare ancora, domenica mi darò al giardinaggio.
Angela

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Tanti grazi..
Eu nao sei como eu vou escrevere em Italiano.. e malto dificili..
vossa giardino e flore e maltisimo bello..

Thank you for joining my blog..
your blog is lovely.. i will be passing by again.
felice settimana..
val
http://valerietilsten59.blogspot.com

LindyLouMac ha detto...

Ciao dove abita in Lazio? Thankyou for finding my blog and becoming a follower, now I am enjoying your blog also. :)

Eva ha detto...

Ho provato due anni fa ed è stato un disastro... ritento dici? Baci

Unknown ha detto...

Questo post è utilissimo! Adesso ho imparato a piantarli ma nel 2006, al ritorno da un viaggio ad Amsterdam con bulbi di tulipano al seguito, ho fatto il sacrilegio di piantarli con sopra almeno 12 cm di terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo so, sembra un film dell'orrore :D

Anonimo ha detto...

Ti ho appena scoperta ed è stata una bella scoperta. Purtroppo non ho un giardino e il balcone ha un'esposizione pessima per i fiori, mi arrangio sul balconcino della cucina ma mi accontento. Passerò da te ogni giorno.
Ciao, daniela

Araba Felice ha detto...

Non sono un granche' con le piante, lo ammetto.
Poi dove vivo con il clima che ci ritroviamo non e' semplicissimo coltivarle!
Ma mio marito ha un buon pollice verde che sopperisce al mio ;-)

Ciao e grazie per essere passata da me.