venerdì 6 aprile 2012

Hygrangea von Linneè e Hortense

 

E' da qualche settimana ormai che io e Michela di Maison Charmante, nelle nostre mails parliamo anche di Ortensie; ebbene, una mail dopo l'altra, adesso anch'io dovrò comprare almeno una pianta di Ortensia, chiaramente! Memore di quegli splendidi esemplari che coltivava mia nonna, sono andate a cercarle e il mio vivaista di fiducia mi ha subito detto di attendere un pochino; perchè? dico io, è periodo! Si, certo, ma è meglio non rischiare, e quindi aspettiamo quelle fiorite naturalmente piuttosto che prendere quelle forzate! 
Quindi, questo è il primo consiglio: la pianta deve essere di qualità. 
Poi, a memoria sempre, vagamente ricordavo qualcosa che aveva a che fare con una fanciulla ed il suo nome, un pò come la Mercedes nel campo automobilistico, e dopo ovviamente le specie da prendere.


Quindi, iniziamo del primo punto: la storia.
Hydrangea L( Carl von Linnè) è un genere di piante della famiglia delle Hydrangeaceae, originarie della Cina e del Giappone, comunemente note come Ortensie. Tale nome volgare fu imposto alla pianta dal naturalista Philibert Commerson che la introdusse dalle ombrose foreste della Cina in Europa nel  XVIII secolo avendo compiuto tra il 1766 e il 1769 uno dei primi viaggi intorno alla terra alla scoperta di nuove piante, insieme con il navigatore Louis Antoine de Bougainville. Egli, innamoratosi di Hortense Lapeaute, moglie dell'astronomo Jerome la Lande e da lei ricambiato, volle eternare la loro storia d'amore battezzando la pianta con il nome dell'amata.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Hydrangea




4 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

So beautiful perfect photos for today
Thank you Francesca
blessed good friday

val

Rosemary ha detto...

I love the way your blue hydrangeas look as if they surround a cross - excellent

LindyLouMac ha detto...

A perfect composition for Pasqua :)

Anna ha detto...

Cara Francesca,

Amo tantissimo le ortensie; infatti, ne ho di azzurre e di rosa. Le mie sono altissime e formano una bella siepe intorno la casa. In questo periodo, si sono un po` inverdite, e vedo gia` dei piccoli boccioli!
Sono appena tornata dall'Italia e ho notato tanti grappoli sulla mia wisteria (glicine) che trovo veramente adorabile! Ho anche notato che i muscari bianchi che piantai in settembre hanno fatto capolino!

Che magnifica sinfonia di primavera!

Buona Pasqua a te e i tuoi!

CIAO, CIAO!

ANNA

xx