sabato 1 settembre 2012

Tornare a Casa dopo un Viaggio


Bentornate a tutte, come state? Spero tutto bene. Anche io, come voi suppongo, stò pian pianino riprendendo i ritmi quotidiani, già orientata verso il lavoro e soprattutto verso l'inizio delle scuole. Ma la testa "è ancora altrove"....risento e risentirò ancora del ritmo, dei tempi ma soprattutto di tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro ultimo piccolo viaggio.



Si, perchè è vero che c'è una piccola differenza tra Vacanza e Viaggio; la vacanza è riposo, del fisico e della mente, mentre il Viaggio è conoscenza. Non occorre magari andare dall'altra parte del mondo, ma basta guardare ciò che di nuovo ci circonda ed essere pronti ad assimilarlo.


Non so se mi sono spiegata bene, ma credo che i concetti fondamentali siano questi. E da applicare a qualsiasi membro della famiglia, anche a dei ragazzi, anzi soprattutto ai giovani, perchè così iniziano a porsi delle domande.....una sorta di "prima formazione" ante litteram....

Prossimamente magari qualche dettaglio in più....

8 commenti:

Marta ha detto...

Ottime considerazioni, e ben tornata a te! Però la citazione di Proust andava riportata in francese!!! Ma non ascoltarmi, a volte ho delle crisi di fronte all'anglomania ingiustificata. Facci sapere presto cosa hai "portato a casa" -in tutti i sensi- dal tuo viaggio!

Unknown ha detto...

Ciao Marta; non ho trovato ancora un banner con l'originale francese ma la traduzione italiana credo sia questa:

L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.

Sull'anglomania dilangante hai ragione; figurati che io studiavo il francese. Purtroppo l'ho dovuto lasciare a favore dell'inglese proprio per lavoro e per il fatto che ormai è appunto imperante!

Shabby Chic Life ha detto...

Anche a me piace molto "viaggiare", spero presto di vedere i frutti del tuo!

L'amore del fare ha detto...

Ciao! Purtroppo in questo periodo ho seguito più facebook e meno i miei blog preferiti!
Però ho preso contatti tramite mail! Adesso ho visto il tuo recente post ed ho avuto la risposta a qualche domanda che ti ho fatto nella mail! Un saluto anche da qui! ;)

Eva ha detto...

Condivido il tuo concetto di viaggio. Attendiamo un po' di foto però! Baci

annika ha detto...

Certamente Viaggio!! Si impara sempre. Se devo riposarmi, prendo un bel libro, della buona musica ed un divano, aggiungo anche un bel panorama magari, e poi decido di stare a casa mia!!!

Anonimo ha detto...

Voto per il Viaggio; avessi altre possibilità, viaggerei sempre più spesso. Mi attira l'Europa ma anche l'Asia non sarebbe da meno. Carla

brita ha detto...

Adesso voglio vedere le foto, però...