giovedì 27 settembre 2012

Una Casa Capanna in Corsica, Legno, Natura e Mare

La proprosta di oggi è una sorta di Capanna, una bella ed ampia casa immersa nella natura, costruita con materiali naturali e composta architettonicamente per non disturbarla. Siamo a Sperone, una "gated community" a sei chilometri da Bonifacio, sud della Corsica. Quasi un'isola sull'isola.  La casa fuori è realizzata in legno (per non disturbare la natura). Dentro invece sono presenti elementi di ispirazione nautica: mobili su misura, soluzioni salvaspazio, una generosa dose di bianco e blu. 

La Facciata della casa è rivestita in cedro rosso, un legno molto resistente. Il progetto è di Boguslaw Brezczkowski, un architetto parigino ma di origini polacche. Nella parte posteriore un giardino anche roccioso con un prato di ciotoli grigi. Ginepri, corbezzoli e pini mediterranei, portano ombra e verde. 

Tutt'intorno una macchia di pini isola la casa dalle abitazioni vicine, lasciando aperta la vista sul mare azzurro.

 
 
 

Alcune immagini dell'interno;  la casa è grande 110 metri quadri, distribuiti su tre livelli. La zona giorno è al primo. I mobili che la arredano sono stati acquistati a Parigi. Il tavolo è di Kartell.Il bianco degli intonaci è sempre incorniciato da rifiniture in legno. La piscina è appena fuori casa, sulla terrazza rivestita in legno di cedro. Anche le finestre a tutta altezza aiutano a godersi la splendida vista. Le tende alla veneziana servono a regolare la luce, che di giorno può essere accecante.




Molti sono gli scaffali e le mensole a giorno, le cui scatole bauli e cappelli diventano un elemento decorativo. Sono realizzati in legno come, a terra, il parquet in legno di iroko. In soggiorno, grandi divani su misura e una chaise longue di Charles & Ray Eames. Sono presenti solo due colori: bianco e blu. Per dare maggiore luminosità alle camere, il legno dei soffitti è verniciato bianco. Il letto è su misura, e ha una testiera bassa che viene usata come piano d'appoggio. Anche in questo caso, come nella maggior parte delle case che mi piacciono, è determinante la presenza di libri.

http://www.iodonna.it/casa/design/2012/casa-cabane-corsica-40751648859.shtml#center

5 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Adoro a casa do campo em Corsica..bello.. Ideal para escapar..
Ideal hideaway.
great photo and images Franc..
you always choose such wonderful places.
wish i had wings to fly.
ciao..
val xx

Dammi la manina ha detto...

La Corsica è fantastica. e vivere in questa casa sarebbe davvero un sogno!

L'amore del fare ha detto...

Mamma mia!!!!! Ma è davvero fantastica,soprattutto ecocompatibile che è quello che più mi piace!!!!
Mettendo i piedi per terra direi:"Alla faccia della crisi che non ci fa arrivare neanche a fine mese!" Mi posso immaginare i costi di costruzione! Come ti avvicini ai materiali ecologici.... ti fanno passare tutto l'entusiasmo! Ne so' qualcosa io...!!! Buon fine settimana Francy!!! ;)

Cinzia ha detto...

Ma si può affittare questa casa??

Unknown ha detto...

@cinzia; ciao cara cinzia, obiettivamente credo di no, almeno da quello che ho letto si Corriere Casa da cui è tratto l'articolo; se segui il link, potresti chiedere alla redazione, magari loro sapranno dirti qualcosa.