martedì 9 ottobre 2012

Francoforte please...! Certainly ma non di Domenica!

Una visita a Francoforte vale certamente un viaggio (mi sono accorta che per la maggior parte delle città della Germania, io farei un viaggio, comunque...); Francoforte è la città dei contrasti, da una parte i Grattacieli del Quartiere Finanziario, dall'altra parte il Centro storico, il Meno e la Riva dei Musei. Non stò qui a cimentarmi in commenti o  suggerimenti per la scoperta della città, che potrete ottenere semplicemente digitando il nome della città, ma solo per alcune piccole indicazioni per viverla meglio.
Intanto non sò se considerare un obbligo la visita della Main Tower, però se vi piacciono i Panorami e gli Skyline, certamente è da non perdere. 
La Main Tower è una torre alta oltre 200 metri, il tetto del grattacielo è sormontato da una torre per comunicazioni di 40 m. L'edificio comprende anche cinque livelli sotterranei e due piattaforme di osservazione aperte al pubblico (le uniche tra i grattacieli di Francoforte). La Main Tower fu costruita tra il 1996 e il 1999 e ospita, tra gli altri, gli uffici della Landesbank Hessen-Thüringen (Helaba), la branca tedesca di Merrill Lynch e gli studi televisivi Hessischer Rundfunk. Si può raggiungere la piattaforma dopo aver oltrepassato i controlli e attraverso un ascensore che impiega all'incirca 55 secondi per arrivare in cima, caso mai soffriste di ansia per i luoghi chiusi; una ulteriore scala vi porterà all'esterno, e qui......vedrete a 360 gradi il panorama della città che, comunque lascia senza fiato. Mi raccomando di coprirsi ed appensantirsi, il vento è decisamente forte. Le foto dalla Main Tower pubblicate sono state scattate da me.....notate il tempo grigio.
Dimenticavo: il biglietto di ingresso costa 5 euro ed è aperto anche di domenica.

Passiamo al centro, la famosa Zeil, la via dello shopping che culmina nella Galleria Zeil, ossia in questo grande centro commerciale costruito dall'architetto Fuksas, e che è chiuso di domenica: ribadisco:
I NEGOZI A FRANCOFORTE, LA DOMENICA SONO CHIUSI!!!
E' la notizia più importante di questo post che, non ho trovato in nessun sito o forum e che, come me, ha lasciato estereffatti i numerosi viandanti che avrebbero voluto comperare qualcosina..NEIN, tutto chiuso!

Da lì, un pochino delusi, ci spostiamo nel centro storico, molto bello, molto caratteristico, molto grazioso, in cui sono aperti solo i negozi turistici, ma certamente la parte più interessante resta il suo fiume Meno e la Riva dei Musei, dove sono presenti spesso allestimenti e mercatini. Già interessanti sono i ponti che collegano le due rive, carichi di lucchetti.
Due delle manifestazioni più interessanti di questa città restano "la settimana dei Musei" in genere a fine Agosto e "la Fiera del Libri" di cui vi dò il link ed a cui vi rimando.

 
 

Se poi, non volete andare a Francoforte, per il momento, ma volete dedicarvi al Giardinaggio, ho qualche suggerimento per voi!
http://viaggi.repubblica.it/articolo/francoforte-tempo-di-buchmesse/226324?ref=HRLV-7

4 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Frankfurt looks a very big city.
But maybe not to live there.. I am a country girl
great photos Franca..
wishing you a good week
val

Any ha detto...

Grazie per le foto e per il racconto!
Francoforte è bellissima, io non l'ho visitata ancora ma spero che un giorno possa accadere.
Negozi chiusi di domenica? Male, male, male!!

lacasasullaScogliera ha detto...

Deve proprio essere una bellissima città. Quest'anno anche noi eravamo indecisi (da qui ci va anche RyanAir...) e poi abbiamo scelto diversamente.
Comunque, dalle tue bellissime foto direi che sarà tra le prossima mete.
La fiera dei libri, poi... hummm, come mi solletica!

Curtain Designs ha detto...

Really you have good site and provide unique article, we wish more, thanks