giovedì 25 ottobre 2012

Nella Luce del nord

Questa casa nel verde di Hornbaek sul Kattegat, lo specchio di mare che separa la Danimarca dalla Svezia, è descritta direttamente dal proprietario John Heegaard. E sua moglie Henriette ne racconta la storia
«.........Abbiamo comprato il terreno, quando i figli erano ragazzi, perché ci eravamo innamorati della natura e della quiete di questi posti. Pochi anni dopo abbiamo acquistato la casa confinante e abbiamo cominciato a usarla per le vacanze, senza occuparci troppo del suo stato. Poi, quando a loro volta i figli hanno creato la loro famiglia, abbiamo pensato di costruire sulla prima proprietà una nuova abitazione. Abbiamo affidato il lavoro all'architetto JØrgen Grumstrup, che avevamo avuto modo di apprezzare come progettista della casa di nostri amici. E lui ha ideato per noi questa struttura, in cui al legno spetta il ruolo primario, molto simile all'esempio che gli avevamo indicato...........».
 
Un ambiente nordico è sempre dedicato al bianco, malgrado la presenza di importanti mobili scuri, quali sono il tavolo ed una vecchia credenza per una collezione di bicchieri. bianca è anche la grande stufa in maiolica o la consolle di stile gustaviano con il piano in marmo. Di nuovo una cristalliera, stavolta candida, per collegare i due ambienti soggiorno.
 
La cucina, ancora bianca vuole mantenere un certo candore esaltato invece da un top in marmo nero; gli stessi colori sono presenti nel bagno e nel salone principale. Anche le zone di passagio, tipo notte e giorno, sono sottolineate da mobili bassi bianchi e dalle aperture. Escudendo un pavimento a scacchiera in bagno, tutto l'appartamento è scaldato da un parquet in rovere sbiancato.
Un dettaglio tutto italiano: il lampadario in Vetro di Murano sul tavolo del salone.

Fonte:
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Camera-con-vista/2012/09/27/casa-danimarca-heegaard-grumstrup.shtml

Altri Argomenti: 
Le Talee della mia Salvia senza nome
http://traortoegiardino.blogspot.it/2012/10/salvie-talee.html

2 commenti:

Shabby Chic Life ha detto...

Che meraviglia davvero un amore di casa, la veranda è un luogo della casa che vorrei tanto anch'io.

ladonnaincorriera ha detto...

Francesca...che coincidenza...anche il mio post parla di luce. Baci Mariassunta