mercoledì 31 ottobre 2012

Un Casale in Stile Provenzale

 
 

Stavolta si parla di un Casale dell'Ottocento nella piana di Roussillon; da seconda casa per le vacanze è diventata la prima casa di un antiquario appassionato di Vintage. La prima cosa che colpisce è chiaramente la parte esterna con un Angolo relax all'ombra di un salice. Tavolino e sedie anni Cinquanta di Harry Bertoia, Knoll. 

Il tetto è realizzato con i coppi, l'intonaco color ocra e le persiane azzurre. La casa è rimasta come nel 1802, l'anno in cui è stata costruita. Oggi il fienile, contornato di edera e lavanda, viene usato come déhor. Si è deciso di non rifare gli intonaci per non togliere alla casa la patina del tempo. La facciata, all'ingresso, è decorata con gabbie e casette per uccellini.

 
 
La cucina è in muratura, senza pensili né mensole. A terra, cemento color sabbia; l'assenza delle strutture a parete permette di inserire due belle sospensioni di tipo industriale.  Nel salone piccolo, un divano americano, pouf in midollino e una panca da giardino. La maggior parte degli arredi proviene da La Brocante de Victor, la boutique del padrone di casa nel villaggio di Apt en Luberon. Il salone centrale è arredato con un grande quadro d'epoca semplicemente appoggiato su una consolle riempita di testi antichi; davanti, due poltrocine di recupero ma con stoffe viola in velluto. Nella camera matrimoniale grande al primo piano, un tempo usata come granaio, predomina il bianco. Il lampadario è di Mis en Demeure, Parigi. Le poltrone anni Cinquanta in velluto e il lungo tavolo Ottocento accostato alla parete vengono da La Brocante de Victor. Travature in legno originali e pietra a vista sono sempre presenti in ogni ambiente.

 
 
Il bagno padronale è grande e spazioso: il luogo giusto per inserire una vasca decoratta a mano, con una specchiera in finitura d'oro. Lavabi gemelli in pietra invece nel bagnetto al primo piano.Di pietra anche la scala che allaccia i due piani della casa.

Ancora sulla sala da bagno al primo piano: il lampadario è stato acquistato da Harrod's a Londra. D'antiquariato la vasca da bagno in ghisa. Dietro la parete di vetro, doccia e wc.

Fonte:
http://www.iodonna.it/casa/design/2012/casa-provenza-design-30683970294.shtml

Altri Argomenti: Le decorazioni Autunnali e per Halloween
http://traortoegiardino.blogspot.it/2012/10/decorazioni-autunnali-spunti-dal.html
http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.it/2012/10/alcuni-spunti-per-le-decorazioni-di.html 

6 commenti:

Shabby soul ha detto...

Questa casa è stupenda! La cucina, i pavimenti, la vetrata nel bagno padronale... per non parlare dell'esterno. Tutto magnifico davvero! Grazie della condivisione
Silvia

lacasasullaScogliera ha detto...

Bellissima casa! ci passerei volentieri qualche giorno in vacanza.
Inoltre, conosco bene la Provenza, molto vicina a casa mia in Liguria. E' un posto davvero incantevole!
Baci
Elli

LindyLouMac ha detto...

So attractive, especially the kitchen.

ladonnaincorriera ha detto...

Bella la vasca decorata...mai vista. Il lampadario è proprio sontuoso!!!!

lolle ha detto...

Wow... questo casale è favoloso!!!

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto sognare! Grazie!