martedì 13 novembre 2012

Casa in Mostra a Parigi

 
 

".......Design, arte e architettura: solo in una casa queste 3 discipline dal carattere forte possono convivere...... A Parigi, durante i giorni della fiera d’arte FIAC, 3 gallerie europee hanno occupato un grande appartamento con le loro opere. Portando alla massima espressione una tendenza dei nostri tempi: abbandonare gli spazi convenzionali delle esposizioni per prediligere gli ambienti privati, personali, dove inserire gli oggetti in contesti familiari. Così, le mostre perdono la loro fredda rigidità e le persone possono osservare da vicino arredi e opere d’arte. Si tratta di SQUAT #1....."

E' questo in sintesi il concetto che viene espresso per reclamizzare questa mostra parigina di opere e accessori d'arte in casa. l'ambiente è decisamente accogliente; pareti chiare, bianche o beige accolgono i visitatori su una coppia di poltrone anni 40' disegnate da Giò Ponti; da imitare il bicolore. 

 
 

".......Location : si tratta di 350 metri quadri di lusso in Avenue Victor Hugo. Il bellissimo appartamento nel cuore di Parigi ha prestato le sue stanze calde al progetto di occupazione artistica delle gallerie Balice Hertling di Parigi, Nilufare e Dimore Studio di Milano. Gli oggetti sono focalizzati su arte contemporanea selezionata per convivere con opere storiche, design di ricerca, oggetti firmati dai grandi maestri del passato, arredi di chiara matrice architettonica. Da Gio Ponti a Martino Gamper fino a Oscar Tuazon passando per decine di altri nomi. La risultante di ciò è come l’insieme appaia del tutto naturale e armonico, senza prevaricazioni né note forzate....." 

Due saloni/biblioteca con camino diversamente interpretati: nel primo caso la bella mensola in marmo sosteniene una parete semplicemente intonacanata e lasciati libera tra due librerie colme. Nel secondo caso, la mensola a stento trattiene l'opera "parlata" in bianco e nero extrasize.

 
 


OCCUPAZIONI ARTISTICHE
"......Il successo dell’iniziativa è stato tale che già si pensa di replicarla, con una serie di progetti che vedranno coinvolte abitazioni altrettanto belle in altre capitali europee. Una formula che ci piace, anche perché prevede di aprire le porte della casa-galleria del momento a occasioni sociali di vario genere, trasformandola in uno spazio di incontri e nuove conoscenze. Un’idea di salotto contemporaneo itinerante. Da non perdere, adesso oppure quando arriverà vicino a voi...."

 
Di nuovo il bicolore nella coppia di poltrone, ma non in tutti i casi, ed allora rosso nelle poltrocine Martingala degli anni 50' disegnate da Marco Zanuso.

Squat #1
Un progetto di Nilufar Gallery, BaliceHertling e Dimore Studio
186, Avenue Victor Hugo, Parigi

Per maggiori informazioni:
http://atcasa.corriere.it/Tendenze/Dove-andare/2012/10/22/squat-fiac-arte-design-parigi.shtml

Arredamento: una Casa in Stile Provenzale
http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.it/2012/10/un-casale-in-stile-provenzale.html

4 commenti:

LindyLouMac ha detto...

I do not think any of the armchairs look very comfortable. :(

mariaida benussi ha detto...

che belle queste immagini, da te c'è sempre qualcosa di speciale ! complimenti ...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao! Bel lavoro complimenti. Volevo sapere la marca delle poltrone floreali bicolore.
Grazie
Giulia