martedì 6 novembre 2012

Stile inglese in Danimarca

 

Una casa bianca a sud di Copenaghen, piena di ricordi di viaggi ed oggetti vintage. Il salone su due piani con ballatotio, ospita una statua in bronzo di cavallo e cavaliere sulla mensola del camino bianco, poi tanti quadri e marine. il salone nel sottotetto invece si riempie di stampe e libri. Da notare la presenza di piante e piccole stampe d'epoca.
 
Sul ballatoio soltanto due lanterne esotiche, mentre in basso lo scrittoio è illuminato da due lampade provenienti dall'India; le poltroncine recuperate sono del 700 francese. Il corridoio del piano superiore è arredato da un poltroncina stile impero e da stampe architettoniche. La sala da pranzo, molto semplice presenta sulla parete centrale un quadro di forma ovale floreale di Carl H Fisher.

Il salottino stile marine riporta solo il colore bianco, ampliato dalle sospensioni e dalle finestre; le poltroncine in midollino provengono dalle Filippine, il coffèè table dall'Inghilterra ed il tappeto è stato scelto per le sue sfumature gialle, rare in questo tipo di ordito.
Il pavimento è in rovere sbiancato come le pareti, candidamente bianche, in tutte le stanze; sono bianche anche le travature dei soffitti ed i mattoni a vista del salone entrale con ballatoio.

Fonte:
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo-classico/2010/09/06/stile-inglese-danimarca.shtml

Altri Argomenti: zucca, semi di zucca e gnocchi di zucca
http://traortoegiardino.blogspot.it/2012/11/zucca-semi-di-zucca-e-gnocchi-di-zucca.html 

9 commenti:

Shabby Chic Life ha detto...

Bellissima, una casa ricca di atmosfera ed ispirazioni.

lacasasullaScogliera ha detto...

Bellissima casa e bellissime atmosfere.
In Danimarca hanno sempre casa talmente accoglienti... credo derivi dal fatto che non si possa vivere fuori per molto tempo all'anno.
Baci
Elli

Raffaella ha detto...

Bella casa... lo stile inglese è abbastanza marcato ma trovo che lasci trapelare anche la sua anima nordica... mi piace, è una casa che trasmette calore ed emozioni... Un salutone!

lolle ha detto...

Anche stavolta ci hai fatto visitare una casa da sogno!

Eva ha detto...

Tutto meraviglioso, forse mi insinua qualche dubbio la statua equestre, un po' troppo donatelliana. Ma tu sei fantastice nel trovare ciò che trovi e nel condividerlo con noi! Baci bacissimi!

Ubique Chic, H2O Fashion added

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Mesmo casas do Sonhos..
bello
thank you Franc
the scandanavians have a very different style of decor..
happy week
val x

Anonimo ha detto...

Mi piace questa casa, come le altre che hai pubblicato. Qui c'è qualcosa di più classico. Lucia

Unknown ha detto...

Peccato per tutto quel bianco.... uno stile inglese più classico avrebbe richiesto qualcosa di più alle pareti, a parer mio. In ogni caso ottima la scelta e il posizionamento dei quadri.

Unknown ha detto...

@Mario Trabucco;
molto lieta di conoscerti....hai perfettamente ragione. Infatti lo stile propriamente inglese ha dei pattern e dei colori diversi. Qui invece parliamo di stile inglese in Danimarca e quindi la licenza è anche per il bianco; credo sia comunque un bel mix. Apprezzo comunque la nota di approfondimento. Francesca