giovedì 6 dicembre 2012

Una Casa con Fienile del primo Novecento Rivisitata a Parma

Quando ho visto per la prima volta questa casa, anzi questo casale con fienile ristrutturato nella provincia di Parma per di più, mi sono fermata subito, perchè ha quelle caratteristiche che io amo;  le prime cose che mi hanno colpito sono state le grandi finestre rimordermate del vecchio fienile in ferro a tutt'altezza ed il camino del salone che và alto sino al sottotetto; questo camino io, fortunatamento l'ho voluto in casa mia, mentre le grandi vetrate mi piacerebbero in corrispondenza delle scale che uniscono i due piani....vedremo con il tempo!


La casa, come vedete è formata da un unico blocco dei primi del ’900 da cui è stata ricavata un’elegante abitazione su due piani, con un’ampia vetrata a quadri in ferro battuto lavorato a mano. I proprietari hanno deciso di mantenere le architetture originali - come ad esempio il soffitto dell’ex stalla, diventata ora cucina - ed anche di avere molta cura nel ricostruire ciò che era andato perduto, per esempio il tetto in legno del primo piano, ricreato secondo l’orditura originale con vecchie travi. Anche la scelta dei materiali è stata meticolosa ma anche doverosa verso i luoghi in cui ci si trova.

 
La stessa armonia di forme e di colori che che è all'esterno, regna anche tra i due livelli dell'abitazione. Al piano inferiore si trovano il salone e la cucina, sopra un living per il relax serale, riscaldato da un parquet in rovere e da un accogliente studio-biblioteca sul soppalco. Il cuore dell’abitazione era ed è rimasta la cucina. «.......In Emilia è un luogo così significativo da essere identificato con la casa stessa........»
Molti sono comunque i dettagli che contribuiscono alla vita famigliare di questo Casale: i tessuti neutri, i colori beige, le terre e gli avio, non molto comuni in queste zone; e poi il mattone ed i legni chiari ma anche il rattan non poteva mancare, con i tipici cesti.

Su suggerimento di Lucilla Scazza - l’interior designer che ha condiviso e curato il progetto con i padroni di casa - la cucina è stata realizzata su misura in muratura, con il piano in cocciopesto lavorato secondo l’antica tecnica romana della frantumazione, che prevede la ricottura dell’impasto ad altissima temperatura. Il risultato è un ripiano duro e compatto come il marmo, di grande pregio. Oltre al recupero strutturale, Scazza si è occupata della scelta degli artigiani e ha suggerito alcune scelte d’arredo. Sua la ricerca delle porte in abete massiccio pennellate a mano d’inizio secolo e della cornice provenzale del camino del ’700, in pietra di Borgogna. Ma anche i mobili decapati, i cesti in vimini, i piccoli oggetti che decorano mensole e ripiani, che riflettono pure il gusto francese della proprietaria.

Fonte:
http://www.marieclaire.it/Casa/A-Parma-un-ex-fienile-diventa-casa

Sullo stesso argomento:
Stile inglese in Danimarca  
Un Casale in Stile Provenzale
Una Casa a Camogli in Liguria

10 commenti:

ultimo tocco ha detto...

Cara Francesca, una vera chicca!

Casale Versa ha detto...

Un idea di GranGrusto per questo Natale? passa da noi per scoprirne di più!
http://agriturismocaversa.blogspot.it/2012/12/un-regalo-speciale-eccolo.html

Unknown ha detto...

Che casa meravigliosa...amo la mia casettina che pian pianino cresce con me, con le mie cose, i miei oggettini ma ogni tanto queste meravigliose case ti fanno provare un pizzichino di invidia ;)
Fede

Io Contemporanea Retrò ha detto...

Che dire un casale da sogno, ho sempre pensato che ristrutturare è un'arte, saper rispettare la vecchia struttura, il contesto, gli spazi non è sempre facile e qui è stato fatto un lavoro eccellente per non parlare dello stile dato a gli interni. Tutto meraviglioso. Baci cara e a presto

Cinzia ha detto...

Bellissima, nulla da dire!
Cinzia

LindyLouMac ha detto...

What an interesting mix of old and new.

Raffaella ha detto...

Che meraviglia! Una vera casa da sogno... ma almeno, sognare non costa nulla...

Charming Country ha detto...

La mia casa ideale. Mi piace la sua luminosità, i colori e i mobili così semplici ma ricercati. Ho salvato le immagini forse un giorno mi serviranno per prendere ispirazione.
ciao ciao
Barbara
ps:Grazie per essere diventata mia follower

lolle ha detto...

Meravigliosa...

Lucilla Scazza ha detto...

Grazie a tutti per i vostri bellissimi commenti ...riguardanti il mio progetto della casa con fienile di Parma.