venerdì 8 febbraio 2013

La mia nuova Padella Aeternum di Bialetti in Ceramica

Qualche tempo fà avevo manifestato la necessità di sostituire tutto il "Parco Padelle" del mio assortimento casalingo, data l'omai obsolescenza del fondo in Teflon. Considerati tutti gli aspetti negativi di questo tipo di rivestimento, fuori legge a partire dal 2015, ho iniziato a raccogliere informazioni su altri tipi di rivestimento, come ad esempio la ceramica, mai immaginando di trovarmi di fronte a tante informazioni e di tipo fortemente contrastanti tra di loro.


Ho deciso comunque di fare almeno un piccolo esperimento con una padella di dimensioni medie dal rivestimento in ceramica; ho scelto una Bialetti Aeternum della nuova Linea Ceramic OK, semplicemente perchè erano in vendita presso la Sede Euronics di Frosinone, che ha l'orario continuato. Ammesso e non concesso che questo non è un motivo di scelta, anzi, magari l'orario di apertura dei negozi condiziona fortemente alcune fasce di acquirenti ma questo sarebbe un altro argomento, ne ho presa una e l'ho provata subito anche con una certa perplessità.

Intanto la padella pesa, non è leggera ed il rivestimento è liscio, liscissimo e bianco; da ciò che leggo si tratta di una padella in alluminio con rivestimento ceramico applicato col metodo delle nanotecnologie etc...a cui vi rimando. Ho provato a cuocere con condimento e senza, in ordine, rispettivamente; frittata con zucchine, zucchine trifolate, cipolle, ho fatto sciogliere formaggio di vari tipi, ho cotto la pizza ed il pane senza acun tipo di condimento ed il risultato è stato eccellente!
Non ha attaccato niente, tant'è che ne comprerò anche altre; per non scalfirle ho utilizzato solo utensili in legno. Questo post lo pubblico solo per dare informazioni che ritengo utili, dato che io stessa reputo tali altre info che mi arrivano da altre colleghe blogger; questo post è una mia iniziativa personale, non è un post sponsorizzato. Chiaramente dovessero esserci degli sviluppi contrari sarei sempre qui a dirlo.
Voi con questo tipo di utensili come vi siete trovate?

Fonti:
http://www.bialetti.it/files/news/attachments/csCeramicOk.pdf
http://www.bialetti.it/it/catalogue/scheda.asp?id_cat=327#

9 commenti:

Any ha detto...

Molto utile il tuo post. Anch'io voglio iniziare a eliminare le padelle in teflon e sostituirle con quelle rivestite in ceramica.
Intanto ho iniziato a comprare le pentole in ghisa smaltata.

lacasasullaScogliera ha detto...

Ah, allora alla fine hai scelto la ceramica, eh! Brava, in effetti, tra le tante possibilità è la più sensata, almeno per le padelle...
Baci
Elli

DaniVerdeSalvia ha detto...

Anche io ho comprato delle padelle in ceramica ma si attacca tutto, si macchiano etc. La marca sinceramente non la ricordo...
Se mi dici che il teflon va fuori legge per me è un dramma, che io mi trovo bene solo ed esclusivamente con quello, mannaggia! :(

Down by the sea ha detto...

Molto interessante leggere i vostri risultati di utilizzo di questa padella.
Sarah x

Unknown ha detto...

@Dani: ciao Daniela come stai? Guarda, io questa padella la stò utilizzando tanto proprio per "verificare" le sue capacità. Ora, nel week end cercherò di cucinare anche altri cibi come controprova. Comunque per adesso, leggendo bene sul libricino allegato che mi ha requisito Stefano per attaccare le sue figurine degli animali, si tratta di rivestimento in ceramica e non teflon bianco, ho letto che gira anche questo, ed è attualmente bianchissimo. Ti farò sapere meglio.
@sara: buongiorno sara, come stai? Grazie per il tuo interesse; penso che una delle funzioni dei blog, possa essere anche quella di informare, nei limiti del possibile. Buon week end!

Geillis ha detto...

esattamente le stesse padelle, mi ci trovo meravigliosamente!

Anonimo ha detto...

Ciao hai ragione Francesca io ho acquistato prima una padella in ceramica e la trovo meravigliosa anche senza mettere olio ci faccio fettine di petto di pollo o altra carne e non si attacca niente poi ho preso per risparmiare lo ammetto, una di teflon bianco e la differenza si vede già si stà rovinando e si attacca di più il cibo! Lory

Unknown ha detto...

Anch'io le ho e mi sto trovando bene...l'unica cosa è che con il tempo si macchiano,e non sono più cosi belle come all'inizio;)
Ciao Lieta
p.s.
Grazie dei complimenti <3

Unknown ha detto...

Geillis, Lory e Lieta; grazie delle ulteriori informazioni, vi terrò comunque informate...!