venerdì 1 marzo 2013

9 Cucine da Skona Hem

Skona Hem è una bella Rivista di Arredamento Svedese; rispetta lo stile nordico dal classico bianco ai più scuri toni metropolitani, inoltre si sofferma su alcuni particolari di design scandinavo ma anche internazionale. Data la sua non facile reperibilità presso i punti vendita tradizionali, si può anche consultare via web.
Dopo questa piccola introduzione, vi propongo delle immagini di alcune cucine che sono state selezionate; magari al primo impatto non colpiscono per la scenografia o per il dettaglio di grido, ma io le considero molto attuali e sempre belle, perchè sono realizzate in quello stile chiaro chiarissimo, anche se scuro, che caratterizza l'arredamento nordico.

La cucina è la Lidingo di Ikea, marchio apprezzatissimo nell'Europa del nord, anche nella case reali; il fronte è di quel bel colore grigio molto elegante ma anche difficle da trattare; in questo caso risulta vincente la scelta di posizionare la cucina su un pavimento a scacchi bianchi e nero...pura eleganza geometrica. I pensili non compaiono; al loro posto delle aste sottopensili ripetute ed a contrasto nere. In compenso il mobile frontale recupera in altezza e con le vetrine. Le lampade, altro accessorio Ikea, sono le Foto, anche se io avrei personalmente inserito le Kroby, dal paralume in vetro piuttosto che metallo. Le maniglie a conchiglia, coadiuvate dai pomelli, sono un'altra caratteristica di queste cucine. Per finire, la poltrona in rattan.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20220666/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40192851/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50089405/

Cucina con anta a telaio, bianchissima, classica e luminosa; perefetta per i grandi ambienti. notiamo i dettagli; intanto il lavello sempre sotto delle amplissime finestre ma stavolta i rubinetti sono due invece di uno. I pensili sono alti, all'incirca 1,oo mt, questo consente una maggiore capacità di immagazzimamento malgrado non segua proprio l'onda moda. Le mensole compaiono in corrispondenza delle finestre per un maggiore alleggerimento della struttura. gli elettrodomestici utilizzati, notate il doppio forno sono di Electrolux.
Il piano top in quarzo o in okite è marrone come come il tavolo d'epoca e le sedie con braccioli in rattan.
 
Elegantissima cucina Kvik in laccato bianco e piano top in legno massello trattato. Davanti una intera parete attrezzata un piano isola funzionale co piano cottura e lavello; a destra le basi lasciano il posto allo spazio per i fruitori con sgabelli Tolix.

http://www.tolix.fr/

Cucina Kvanum, stavolta nera, ma sempre con telaio e maniglia a conchiglia; questa volta è stato scelto di differenziare il piano top della parete con del marmo bianco venato mentre il piano top della pensila resta in legno lamellare trattato. A destra diventa protagonista la grande cucina inquadrata da una cornice che l'abbraccia per intero. In basso altri modelli.

 
 
 

Tutte le foto sono tratte da:
http://www.skonahem.com/inspiration/Kok-Kok/9-populara-kok

7 commenti:

Geillis ha detto...

anch'io ho un lato della cucina Ikea, quella della prima foto, devo dire che è molto bella, anche se dei pensili me ne fosse arrivato uno sano...in ogni caso, le cucine chiare e lo stile nordico sono davvero riposanti, a me piacciono molto, mentre quelle scure le trovo un po' pesanti

lacasasullaScogliera ha detto...

Decisamente, quella che io preferisco è la prima. Anzi LA VOGLIOOOO!
Baci
Elli

Parfum de Provence ha detto...

Adoro lo stile nordico!

Anna ha detto...

I love them all, Franka! The first one is great! But they are all really fantastic!

CIAO!

ANNA
xx

Anna ha detto...

Francesca, pensavo di guardare il blog di Franka... che strano!

Le cucine sono tutte bellissime, ma a me piace tanto la prima! Ne ho vista una simile che vorrei comprare per la nuova casa in Italia,

Spero di averci azzeccato, stavolta... ho perso gli occhiali e non ci vedo!

CIAO!

ANNA

Unknown ha detto...

@Geillis: anch'io comunque la mia prossima cucina la prenderò sempre ikea, io l'amo profondamente.....e se mi arriva qualche pensile rotto mi sentono; avere degli ex colleghi in assistenza clienti aiuta, almeno questo!
@Ciao Elly, anche a me piace un pochino di più la prima, la trovo esageratamente chic!

Unknown ha detto...

@Michela: buongiorno Michela, inutile ripetere che lo stile di vita nordico è il mio. Stamattina mi sono iscritta al tuo bel blog, pensavo di averlo fatto ma già prima, ma ribadisco sempre che sono distratta; comunque almeno sarò la centesima follower.
@Anna carissima; chi è Franka? metti il link, magari la conosciamo anche noi! A presto! Francesca