martedì 10 marzo 2015

BEYOND BEAUTY di RICHARD AVEDON alla GAGOSIAN GALLERY di ROMA

Fasti Floreali

Una bella mostra fotografica a Roma tutta da vedere, BEYOND BEAUTY Oltre la Bellezza. La Gagosian Gallery di Roma in via Francesco Crispi, fino al 27 Aprile, mette in mostra la bellezza di sempre.... un viso, uno sguardo, un gesto. La bellezza effettiva è l’oggetto della ricerca fotografica di Richard Avedon. Una bellezza pura ed essenziale delle donne che ritrae nei suoi scatti; e poi l'eleganza, gli accessori, il portamento, la classe, ed infine la bellezza dell’immagine stessa.

Avedon: Beyond Beauty, la retrospettiva sul fotografo statunitense che la Gagosian Gallery Roma presenta dal 27 febbraio all’11 aprile 2015, sottolinea propriamente la forza della rappresentazione, creativa e scioccante al tempo, che Avedon faceva delle donne, dai ritratti intimi agli scatti di moda per Harper’s Bazaar, Vogue o The New Yorker. Da sempre attratto dai volti e dai corpi degli esseri umani, la mostra presenta la maggior parte delle fotografie di moda e molti dei ritratti femminili che caratterizzarono l’originale carriera di Richard Avedon.
(fonte: dal web)
fasti floreali

La galleria si trova nel centro della citta' tra Via Veneto e Piazza di Spagna.  Occupa circa 750 metri quadri ai piani terra e rialzato di un edificio del 1921 utilizzato in precedenza come banca.  Una delle caratteristiche salienti dello spazio e' una straordinaria sala ovale lunga 23 metri, larga 13 e con soffitti alti 6 metri.
Il progetto e' stato affidato all'architetto romano Firouz Galdo con la collaborazione dello studio inglese Caruso St John. La ristrutturazione ha trasformato lo spazio in una galleria per l'arte contemporanea dai contenuti tecnologici e di design di ultima generazione pur mantenendone il carattere storico.

Larry Gagosian afferma: ''Sono felice di aprire una galleria a Roma, da sempre una fonte di ispirazione insostituibile per gli artisti. Ci auguriamo di diventare parte della vita culturale di questa citta' straordinaria.''
Aperta nel 1979 da Larry Gagosian, Gagosian Gallery e' considerata una delle principali gallerie di arte moderna e contemporanea del mondo. Con l'aggiunta della galleria di Roma, gli spazi diventano sette: tre a New York, uno a Los Angeles e due a Londra.
 
La Galleria Gagosian si trova in Via Francesco Crispi 16, raggiungibile  da via del Tritone oppure da Piazza Barberini verso Trinità dei Monti di Piazza di Spagna.

fasti floreali

Fonte
http://www.gagosian.com/exhibitions/avedon--february-27-2015

1 commento:

Laura ha detto...

Io adoro Richard Avedon, se riesco ad andare a Roma non mancherò di visitarla, grazie per la segnalazione :-)
Buona serata
Laura