mercoledì 10 giugno 2009

Piante innestate


Avete mai sentito parlare di piante innestate? Di pomodori o melanzane innestate? Quest`anno ho voluto provare entrambi i tipi e, devo dire che iniziano a dare ottimi risultati! Le piante innestate non sono altro che due piante, con le stesse caratteristiche funzionali , impiantate l`una sull`altra, che generano una pianta finale piu` sana e robusta. La pianta innestata infatti sarà migliore, in grado di produrre frutti di ottima qualità, in buona quantita` e, soprattutto sara` in grado di resistere meglio alle malattie che provengono dal terreno. Ricordiamoci comunque che la tecnica dell`innesto e` antichissima anche se, piante di questo genere non sono ancora molto diffuse. Ci sono, a parte le mia melanzane….pomodori, peperoni, cetrioli e meloni…provate!
Una cosa e` veramente importante, a parte una buon pre-trattament del terreno, “l`innesto deve essere sempe fuori terra”!


1 commento:

alvaro67 ha detto...

esistono dei siti non commerciali che spiegano le tecniche di una volta per fare gli innesti, in particolare per la viticultura?
Grazie