martedì 22 settembre 2009

E` tempo di crochi

E` arrivato il tempo di iniziare a trapiantare qualche bulbo in terra o in vaso, per le fioriture autunnali e primaverili. Ampio spazio quindi ad Allium, Anemoni, Fritillarie, Giacinti, Tulipani e soprattutto Crochi. Per quanto riguarda il trapianto in terra, il bulbo va interrato ad una profondita` di circa 7/8 cm lasciando tra ognuno una distanza da 5 a 8 cm circa. Le posizioni migliori sono quelle parzialmente soleggiate e ben drenate. Durante l`inverno proteggiamo la superficie con uno strato di paglia. Se invece volete sistemare i vostri bulbi in vaso, sappiate che saranno bellissimi, ma che saranno spogli fino alla primavera prossima; quindi teniamo i vasi all`ombra, un po` nascosti, ma all`aperto fino allo sbocciare dei primi fiori. Numerosi sono i siti web che offrono splendidi bulbi e ottime informazioni per la loro cura; tra questi, sicuramente: http://www.florianabulbose.eu/
Inoltre da domani, la mia amica Gerda iniziera` una nuova serie di post dedicati proprio al tema dei bulbi; andiamo a vedere!
http://traortoegiardino.blogspot.com/

6 commenti:

Federica ha detto...

francesca ciao! sai che io pollice verde zero purtroppo.. ma adoro i tulipani ma nn parlarmi di tulipani che qualche anno fa ne ho piantati ma mi sono cresciuti tutti in momenti diversi.. è inutile nn c'azzecco proprio :) cmq il cesto nn l'ho ancora fatto ormai poi credo nn sia nemmeno piu periodo .. magari a primavera! in compenso sono andata alla disperata ricerca di minialberetti sai tipo bossi in miniatura da mettere in salotto ma nulla. forse perche vado nei posti tipo brico e invece dovreiandare nelle cosiddette nursery che sarebbero le serre diciamo.. vabeh si vedrà.. pian piano.. Un bacione fede ps: si garden trading è favoloso, ma da quel che ho capito anche tu terrai o tieni gia in negozio cose di quel genere no?

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ciao Francesca, so già che sto per porti una domanda stupida...ma porta pazienza...se pianto dei bulbi ora....nel frattempo (cioè aspettando la primavera) posso piantare altre piante sopra? :-)
Ciao Arianna

Unknown ha detto...

@risposta per Fede: ciao Fede, io non "voglio ancora disperare" sul tuo pollice verde...e poi vivi una regione mooolto piu` "verde" di qui....comunque. Esistono proprio dei calendari per programmare le piantumazioni e le fioriture dei bulbi, proprio per avere i fiori in maniera continuata su tutto l`arco dell`anno! Io gia` vendo ma sto ampliamento proprio le categorie degli accessori da girdino quindi vasi decorati, cesteria, attrezzi etc...mi par di capire che non hai visitato il mio sito di vendita; dai un`occhiata quando hai tempo e fammi sapere che ne pensi!
www.fastifloreali.com

Unknown ha detto...

@risposta Arianna: ciao, presumo tu abbia poco spazio. Innanzitutto occorre sapere bene il periodo di fioritura del bulbo (non e` cosa banale), ma non conviene piantare qualcosa sopra, magari di fianco! Anche se il bulbo crescerebbe lo stesso data l`esigua dimensione dello stelo, penso invece alle radici infiltranti della pianta superiore che, sicuramente occuperebbero spazio alla pianta in basso. No!
Esistono invece proprio delle piante/bulbi/tuberi che e` consigliato piantare vicino ad altri bulbi, per diversi motivi.
Adesso una domanda io: perche` proprio oca bonga?
ff

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ciao Francesca, grazie per la risposta, l'idea di pianta che pensavo di mettere sopra/fianco era il ciclamino..però ha anche lui il bulbo giusto?? Mi devo rassegnare ad avere vasi estivi e vasi invernali forse è meglio??
Oca Bonga è un "nomignolo" che mi è stato affibbiato al liceo, è un nome di fantasia!! Quella volta mi pesava, perchè poi così oca non lo ero...e col tempo mi ci sono affezionata... :D
A presto ciao Arianna

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ciao Francesca, hai fatto bene a "passare" dall'Oca Bonga!! Sei stata molto esauriente, ora ho le idee più chiare, tra l'altro l'asparagina mi piace molto e anche i crochi e le fresie, quindi non mi resta che mettermi al lavoro! Grazie! A presto
Arianna