giovedì 15 settembre 2011

Ciambelline al vino... Again!!!









Stà diventando quasi di prammatica: quando ho da fare delle Visite Ufficiali, porto sempre delle confezioni di Ciambelline al Vino o Biscottini al Cioccolato fatti Artigianalmente DA ME!

La Produzione Rigorosamente Propria, ammettiamolo, dà soddisfazione: chiaramente dobbiamo aver di fronte Ospiti che sappiano Apprezzare tali qualità....e noi li abbiamo.

Ripropongo la ricetta, anche se già pubblicata in precedenza, con dovizia di particolari e più foto: intanto la mia unità di misura non è il grammo bensì il bicchiere della Nutella, quello di 200 grammi per intenderci, quindi:


3 o 4 bicchieri di farina

1 bicchiere di zucchero semolato

1 bicchiere di vino autentico rosso o bianco

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva autentico

un cucchiaino di lievito per dolci

un piattino su cui versa dello zucchero per la superficie delle ciambelline


Gli ingredienti devono essere "di campagna"; più sono naturali, più le ciambelline risultano buone. L'impasto, in grossa ciotola si prepara velocemnte mescolando tutti gli ingredienti a partire dalla farina; risulta una palla piuttosto oleosa e deve essere compatta/giusta, non troppo morbida nè dura.....lo decide l'esperienza soltanto. si ricavano poi delle strisce o dei pezzettini con cui fare dei bastoncini di spessore 1/2 cm circa della lunghezza di 10 cm circa; si uniscono le due estremità a farmare un cerchio, si immergono aolo da un lato nello zucchero e si mettono sulla piastra del forno.

La cottura è veloce, all'incirca 15 min. a 180 gradi ventilato.

Oplà, buon appetito!!

4 commenti:

Eva ha detto...

Potrei farcela anch'io?
Così belle, però, non mi verranno mai...

Unknown ha detto...

...dai Eva provaci.....immagina tutta la tua cucina pervasa dall'odore buonissimo di dolci nel forno......

brita ha detto...

Le ho assaggiate tanto, tanto tempo fà ed erano buonissime! avevano in più dei semini sopra, non ricordo, forse era finocchietto. Erano le stesse cimbelline?

Unknown ha detto...

uhmmm copio e incollo, dovró provarci!sai che in Spagna anche le fanno?un bacio