martedì 6 settembre 2011

lanterne cinesi o Alchechengi




Stamattina torniamo in Giardino con gli Alchechengi!Non vi starò a tediare con le Informazioni di carattere Botanico di cui potrete trovare senz'altro su tanti Siti Specializzati, piuttosto, mi soffermo su alcune Nozioni di carattere Empirico.


_ Se avete bisogno di una Pianta Decorativa_ Se il vostro intento è quello di coprire ampie zone con delle macchie di rosso_ Se avete già in mente di fare delle decorazioni "SuperCountryChicNaturalFighissime"_ Se magari vi dilettate in cucina e vi piace la cioccolata


.....questa è la pianta che fa per voi!!!!!






L'alchechengi si può seminare, ma io l'ho piantata direttamente in giardino, semplicemente con una talea data da un mio conoscente; in più, potete fare delle altre piantine nuove direttamente da quelle che avete già in qualsisasi periodo dell'anno, atteschiscono sempre, anche con il caldo più afoso;



Le Campanelle sono talmente belle che riescono a decorare, da sole o insieme magari a delle foglie di Lauro o altra pianta da giardino, enormi tavolate.



Non hanno neanche bisogno nè di tanta acqua e nè di terreni particolarmente soffici, quindi all'opera!!




Maggiori dettagli sulle foto pubblicate: la prima foto illustra il frutto del fiore, che non và colto prima che la campanella diventi "a tela di ragno"; nell'ultima foto si vede come può diventare il frutto se, ricoperto di semplice cioccolato fondente; è questa un'operazione invernale, cioè quando matura il frutto e diventa dolce, adesso è troppo aspro.



Nella terza foto una panoramica delle piante, belle, rosse e anche un pochino invadenti!




Tutte le foto sono tratte dal web

2 commenti:

incasadisilvia ha detto...

Grazie dei consigli, ogni tanto la vedo in giro questa pianta!
Un caro saluto...
Silvia

brita ha detto...

Lo so da chi hai avuto l'idea di questo post... ti sono talmente piaciuti i miei alchechengi rivestiti, che non ne hai potuto fare a meno....!