mercoledì 30 maggio 2012

Giochiamo a Campana?


Il Gioco della Campana.
Antefatto: qualche domenica fà
Personaggi e interpreti pricipali: Paolo 8 anni, Stefano 8 anni, Claudia 10 anni, Gianluca 9 anni
Personaggi secondari: una mamma esterrefatta, cioè io, il cane che vuole partecipare cioè Stella.
Location: casa in campagna con tanto spazio per giocare

Mamma: .....allora, adesso uscite fuori, siete stati abbastanza dentro, c'è il sole, giocate fuori.
Bimbi in coro: .....non, non mi và....
Mamma: fuori ho detto! giocate con il pallone, giocate con il cane, rotolatevi per terra...fuori!
Stefano: non, non mi và, e poi a che giochiamo?
Mamma: vi ho detto già prima...... a nascondino, a correre, al gioco della campana....
Paolo: che cos'è la campana?
Stefano: è un gioco nuovo della Play Station?
Mamma: no... il gioco della campana!
Gianluca: hai una campana?
Mamma: ma insomma, non conoscete il gioco della campana?
Claudia: ...forse, ma non ne sono sicura.....
Mamma: scusate fanciulli, quel gioco dove si deve saltare dentro della caselle, magari con una pietra in testa?
I fanciulli in coro:........NO!


Schemi fi Gioco
Insomma, per farla breve, questi bambini moderni ed iperprotetti non conoscono i giochi più semplici; persi dietro a Play Station, Televione e cose varie, non sanno giocare più all'aperto con i giochi che invece hanno visto crescere noi. Ma, a pensarci bene, la colpa non è loro......


Partendo dal Gioco della Campana comunque, ho ritrovato in rete le regole di altri giochi che si stanno un pochino perdendo, quali la Corsa dei Sacchi, l'Elastico, il Rubabandiera ed altri.


Schema Classico del Gioco

Il Link in basso mostra le Regole Base del Gioco della Campana  e  di altri giochi ancora:
http://magazine.camperonline.it/2012/04/19/il-gioco-della-campana/

8 commenti:

valerietilsten59.blogspot.com ha detto...

Buon journo Franc,

esta jogo.. qual o nome em Ingles..e "Hop Scotch"
I used to love playing Hop scotch when i was a child.
How the children still love to play these
Jogos do campo..
Bello franc
have a good wednesday
val

Silvia ha detto...

Quanto ci ho giocato!
I miei figli comunque sono già stati indottrinati e la scorsa estate in Francia ho comprato un'elastico multicolor contenuto in una scatoletta di metallo molto vintage.
Ora mia figlia ci gioca a scuola e ogni tanto mi chiede di rifarle vedere come si fa la busta o se so fare cose tipo la caramella. In pratica è in corso una sfida sotterranea tra le mamme a chi si ricorda di più!

Ciao
Silvia

Giulianadicuore ha detto...

il mio gioco preferito
insieme alla corda e lo
yo-yo
che ho opportunamente
fatto conoscere ai miei
figli ^^
mi manca però quel gioco che si faceva con un filo o elastico,
intrecciato fra le mani e che ci si passava senza far cadere i fili...
non riesco proprio a rifarlo :(

Giulianadicuore ha detto...

il mio gioco preferito
insieme alla corda e lo
yo-yo
che ho opportunamente
fatto conoscere ai miei
figli ^^
mi manca però quel gioco che si faceva con un filo o elastico,
intrecciato fra le mani e che ci si passava senza far cadere i fili...
non riesco proprio a rifarlo :(

Unknown ha detto...

alessia ogni tanto ci gioca...e per la fine della scuola ci sarà una festa dove il protagonista sarà...
il gioco di altri tempi!!!
e io non so quanti voli ho fatto mentre giravo sui numeri!
ciao lieta

Unknown ha detto...

alessia ogni tanto ci gioca...e per la fine della scuola ci sarà una festa dove il protagonista sarà...
il gioco di altri tempi!!!
e io non so quanti voli ho fatto mentre giravo sui numeri!
ciao lieta

Dammi la manina ha detto...

Quanti ricordi, coi gessetti bianchi a disegnare la campana sull'asfalto.
Grazie per questo tuffo nell'infanzia ;)

Unknown ha detto...

@di cuore: credo si chiami semplicemente "gioco con lo spago". Io non riesco a trovare delle persone che ci sappiano giocare! Io esro un asso invece! Prova a vedere questo video!
http://www.youtube.com/watch?v=MzrJ9xbwg…